3 minute read

Mangia Prega Ama

Mangia Prega Ama

Sebastiano Marinaccio

Presidente, Mercatino

Il manager racconta la sua ricetta allo Chef Ivano Monni

B.LIVE: Oggi siamo nella cucina dello chef Ivano Monni che ieri sera ha cucinato per noi dei piatti buonissimi. Qui con noi c’è Sebastiano, appassionato di cucina, che ci dirà la sua ricetta e vedremo se passa la prova dello Chef Monni! Faremo una specie di Masterchef a Gubbio! (risate). Inizia pure Sebastiano! Hai ideato tu questa ricetta?

Sebastiano: Si, mi piace molto cucinare. È uno dei miei hobby. E amo farlo per gli amici e la famiglia. Volete la ricetta come la faccio io?

Chef Monni: Si, e poi magari io darò un’occhiata per vedere se è fattibile a livello ristorativo.

Sebastiano: Va bene ma avverto che vado un po’ a memoria perché non uso seguire molto le ricette...

Chef Monni: Eh beh come i grandi talenti!

Sebastiano: Si tratta di una ricetta che ho sperimentato da pochissimo. Una ricetta abbastanza semplice tutto sommato per chi ama il pesce. E' una carbonara di seppie e calamari con una aggiunta di pecorino.

Chef Monni: Certo perché adesso non c’è più il tabù che il pesce non vada abbinato al formaggio. Anche noi facciamo spesso questi abbinamenti perché in effetti si sposano bene. Anche perché i formaggi forti esaltano molto il pesce.

Sebastiano: Esatto, esaltano la sapidità e quindi si può mettere meno sale. E poi, aggiungo agli ingredienti anche gli asparagi freschi. Questa è stata una variante che ho fatto quando è arrivata la stagione degli asparagi ed è venuta fuori una ricetta straordinaria!

Chef Monni: Con che tipo di pasta?

Sebastiano: i troccoli, che sono degli spaghettoni quadrati fatti a mano, molto rugosi che prendono bene il sugo.

Chef Monni: Quindi l’uovo non lo consideri per niente?

Sebastiano: No, nella pasta forse sì, qualcuno lo usa... C

hef Monni: No, io intendo l’uovo per legare nella carbonara magari...

Sebastiano: No, per legare uso il parmigiano e il bagnetto dell’asparago e del pesce. Infatti prima faccio saltare le seppie, poi il calamaro e quando sono quasi in cottura aggiungo gli asparagi tritati con un ciuffo di prezzemolo e l’aglio.

Chef Monni: Non ti conviene magari saltarli a parte gli asparagi e unirli all’ultimo, per evitare che diventi troppo verde il pesce? Perché così vedrà che il pesce rimarrà molto più chiaro

Sebastiano: Questa è una buona idea in effetti perché a volte sembra quasi una pasta con il pesto... Quindi questo è un ottimo consiglio, grazie Chef! Noi siamo un po’ novelli! (risate)

Chef Monni: Però dai non è semplice fare una ricetta così eh, perché io sfiderei molti ragazzi qui a farla!

Sebastiano: magari domani potrebbe assaggiare qui un piatto di straforo (ride). E quando è tutto cotto, un quarto di bicchiere di vino bianco prima di finire la cottura per dare un po’ di rotondità. Intanto la pasta sta cuocendo, poi scolo la pasta e tengo un po’ di fondo dell’acqua della pasta, faccio saltare tutto a fuoco vivace in una padella abbastanza ampia. Appena vedo che si asciuga un pochino il sugo aggiungo un po’ di acqua della pasta, e solo a quel punto aggiungo il pecorino, e una grattugiata di pepe nero.

CARBONARA DI SEPPIE E CALAMARI

RIVISITAZIONE CON ASPARAGI

INGREDIENTI PER 4 PERSONE:

SPAGHETTI QUADRATI O TAGLIATELLE RUVIDE

500G DI SEPPIE

500G DI CALAMARI

400G DI ASPARAGI FRESCHI

1 SPICCHIO DI AGLIO SENZA ANIMA

1 CIUFFETTO DI PREZZEMOLOOLIO EVO

PEPE NERO IN GRANI DA MACINARE AL MOMENTO

UN QUARTO DI BICCHIERE DI VINO BIANCO

70, ANCHE 100G DI PECORINO ROMANO!

This article is from: