Recupero e valorizzazione del trucilare nobilitato_ Tesi design Riccardo Cenedella

Page 77

ESPERIENZE PRATICHE

Valutazioni sperimentazioni

Tempo Il tempo di realizzazione è di uun’ora e mezza circa, compreso di tempi di solidificazione della cera. Dopo la solidificazione l’intervento non necessita di alcuna lavorazione ulteriore.

Costo Il costo è un po’ superiore rispetto ai metodi precedenti in quanto il bastoncino di cera acquistato costa 2, non sufficiente nenache ad ultimare un intervento.

Difficoltà Il metodo della colatura di cera risulta molto semplice, in quanto non è neanche necessario preoccuparsi di effettuare tagli precisi. L’uso di una sola stecca di cera non è sufficiente per riempire il difetto e ripararlo; questo rende costoso il procedimento in quanto sarebbe necessario ripetere l’operazione di colatura con una nuova stecca

Risultato finale La riparazione utilizzando materiali da colata permette di coprire perfettamente il difetto e vengono coperte anche eventuali rovinature dovute a errori di taglio. Alla vista si nota la differenza materica che modifica la percezione del materiale. Al tatto la cera risulta più liscia rispetto al nobilitato. Sono evidenti alcuni problemi derivanti dal processo, nel bordo si genera un solco dovuto al raffreddamento del materiale, inoltre una sola stecca di cerca non è stata sufficiente a riparare il difetto.

77


Issuu converts static files into: digital portfolios, online yearbooks, online catalogs, digital photo albums and more. Sign up and create your flipbook.