Page 1

DOMUS Aspiratori ad uso domestico

Catalogo DOMUS 43


O.ERRE: è questo l’acronimo che ci identifica da più di 60 anni. Una storia costruita giorno dopo giorno, progetto dopo progetto con costanza e umiltà. Dobbiamo tutto all’aria che “non si vede” ma si percepisce: è nella natura stessa di questo nobile fluido che si cela il segreto delle nostre intuizioni. Che si tratti di uno dei nostri aspiratori o ventilatori, un asciugamani o un asciugacapelli il movimento dell’aria e come renderlo armonico e naturale è al centro dei nostri interessi. Da sempre in O.ERRE si agisce così: un approccio alla realtà che ci circonda senza fermarsi in superficie ma con la curiosità che aiuta a capire, con la volontà di offrire qualcosa di più, di nuovo, di diverso. Sistema di accensione, praticità di installazione, design o recupero energetico: non importa da dove nasca l’idea per un nuovo prodotto quello che importa è ottenere un risultato che ci faccia emergere. Grazie a questo atteggiamento nei confronti del proprio mercato O.ERRE si è guadagnata la stima e la notorietà di quanti l’hanno conosciuta: clienti e fornitori in testa ma anche distributori, installatori e soprattutto utilizzatori finali che spesso trovano in O.ERRE un validissimo servizio di customer care. Solo chi ha conquistato questi risultati con la qualità dei propri prodotti ha l’orgoglio di guardarsi dietro ma con l’entusiasmo e la volontà di affrontare nuove sfide.

Stabilimento di Trezzano Rosa (MI)

3


INDICE DOMUS

ASPIRATORI ELICOIDALI DA VETRO

ASPIRATORI ELICOIDALI IN (profilo piatto)

10

IN 9/3,5”

12

Standard

13

TB

15

Ventil/Ventimatic

28

Ventilor

29

Smart

30

ASPIRATORI CENTRIFUGHI

Tempero

34

Diverso

36

Diverso IN

38

Silente

40

Compact

42

ASPIRATORI ELICOIDALI CON MOTORE SU CUSCINETTI IN BB

16

CROMO

18

Mini

20

ASPIRATORI ELICOIDALI AUTOMATICI IN A

22

Outdoor

44

Standardmatic

24

Aspirodor

46

Aspirodor 165

48

Accessori Domus

50

ASPIRATORI ELICOIDALI AUTOMATICI SU CUSCINETTI IN BB A

Minimatic

4

25

26


GUIDA ALL’ASPIRAZIONE LEGENDA SIMBOLI E ABBREVIAZIONI Spia di funzionamento

Motore a cuscinetti di lunga durata

Profilo Piatto

Risparmio energetico

Aspirazione perimetrale anti alone

Uscita dell’aria orientabile laterale o posteriore

Wi-fi

Rumorosità ridotta

Espulsione aria anti-alone

Corpo rotabile

Doppia aspirazione

Serranda interna

Protezione IPX5

Uscita aria in linea o a 90°

Cover cromata

Serranda antiritorno

CHROME Rende l’aria più salubre

Elimina umidità e muffe

T 45

Prodotto conforme alle Direttive CEE applicabili

IPX4

Prodotto con protezione agli spruzzi d’acqua (EN 60529)

Temperatura ambiente di esercizio 45°C Marchio Russo di certificazione dei prodotti per la sicurezza elettrica

Prodotto approvato I.M.Q. (Istituto Italiano del Marchio di Qualità) Prodotto in doppio isolamento elettrico

BB

Motori su cuscinetti a sfera

PIR

Sensore presenza

M

Manuale PC

T

Timer

H

Umidostato

Pull cord

SELV

HT

Umidostato con timer

Safety Extra Low Voltage (12V)

L’AERAZIONE NEI LOCALI La qualità dell’aria nei locali confinati (indoor), può essere causa di un vasto numero di effetti indesiderati che vanno dal malessere generale fino a complicazioni più gravi sullo stato di salute. Gli esperti hanno ampiamente dimostrato che importanti concentrazioni di inquinanti si trovano soprattutto anche all’interno degli ambienti lavorativi, degli uffici pubblici, negli edifici commerciali, troviamo ad esempio: fumo di tabacco,

sudore, formaldeide, monossido di carbonio (CO2), radon ecc... Di conseguenza, per migliorare la qualità dell’aria, è necessario aerare i locali nei quali l’uomo vive ed esplica le sue molteplici attività, proprio per questo si rende necessaria l’installazione di aspiratori che ricambino l’aria in modo graduale espellendo l’aria inquinata per immetterne di nuova.

5


GUIDA ALL’ASPIRAZIONE SCELTA DELL’ASPIRATORE Gli aspiratori si suddividono in tre grandi categorie, differenziandosi per potenza, modalità di installazione e tipo di applicazione.

Aspiratori elicoidali Apparecchi assiali che muovono grandi volumi d’aria a bassa pressione. Vengono installati a vetro o a muro quando il condotto è breve e diretto all’esterno. La pressione generata dalla ventilazione, inoltre, impedisce l’ingresso di aria non filtrata da eventuali fori o fessure.

Aspiratori centrifughi Apparecchi radiali che muovono limitati volumi d’aria a pressione elevata. Sono in grado di spostare la colonna d’aria in lunghi condotti vincendo le resistenze di curve, strozzature e irregolarità delle superfici interne. Vengono installati in caso di condotti lunghi e tortuosi. 90°

Aspiratori centrifughi in linea Apparecchi che utilizzano una girante centrifuga dove l’aria viene convogliata in senso assiale e non radiale dalla stessa struttura che costituisce il corpo del prodotto. In grado di sviluppare elevate pressioni, sono concepiti per essere installati in qualunque punto lungo il condotto.

Per ottenere una corretta aerazione risulta essenziale selezionare l’aspiratore più idoneo in relazione alle caratteristiche del locale e dal tipo di applicazione richiesta. La tabella delle pagine seguenti indica i criteri per la determinazione della portata necessaria in ogni ambiente. Nel caso di installazione in condotto bisogna tenere conto delle perdite di carico facendo ricorso alla tabella seguendo i criteri riportati.

CALCOLARE LA PORTATA D'ARIA I valori nella pagina seguente sono tratti dal Prospetto III contenuto nella Norma UNI 10339:95. I valori in m³/h sono stati ricavati dai corrispondenti valori in l/s (moltiplicando tale valore per 3,6) e sono stati arrotondati per eccesso al valore intero più vicino. In funzione dalla tiApologia di locale è possibile ricavare il ricambio d’aria (m³/h) necessario per ogni singolo ambiente riportato in Tabella.

• Il calcolo in base all’“affollamento” si effettua moltiplicando i ricambi per persona (m³/h) per il numero di persone che normalmente sono presenti nei locali di riferimento; • il calcolo in base alla “superficie” si effettua moltiplicando i ricambi (m³/h per mq) per la superficie del locale stesso; • il calcolo in base al “volume” si ottiene moltiplicando il valore in tabella per la cubatura del locale (m³).

L’aria deve essere estratta dai locali tecnici quali cucine, bagni e servizi che quindi devono essere tenuti in depressione.

6


CALCOLARE LA PORTATA D’ARIA TABELLA RICAMBI D’ARIA ESTERNA PER EDIFICI CIVILI Categorie di edifici

Portata d’aria di estrazione In base all’affollamento ricambi per persona l/s m³/h

In base alla superficie ricambi per mq l/s m³/h

In base al volume n° ricambi previsti per ora

EDIFICI RESIDENZIALI Abitazioni civili

Abitazioni collettive

Alberghi

Uffici

OSPEDALI, CLINICHE, CASE DI CURA

Soggiorni e camere da letto Cucine, bagni, servizi Sale riunioni Camere Cucina, bagni, servizi Bagni, servizi Ingresso, soggiorni Sale conferenze Sale da pranzo Camere Bagni di camere Servizi Singoli Open space Locali riunioni Centro elaborazione dati Servizi

11

40

9 11

33 40

4

16,5

60 4

11 5,5 10 11

40 20 36 40 4 8

11 11 10 7

40 40 36 26

Degenze Corsie Camere sterili Sale mediche, soggiorni Terapie fisiche Servizi

11 11 11 8,5 11

40 40 40 31 40

Aree pubbliche, sale (no fumatori) Palcoscenici, studi TV Sale riunioni con fumatori Servizi Borse titoli Sale d’attesa Sale mostre Sale lettura Depositi libri Luoghi di culto Servizi Bar Pasticcerie Sale da pranzo Sale da ballo Cucine Servizi

5,5 12,5 10

20 45 36

10

36

6 5,5

22 20

6

22

11 6 10 16,5

40 22 36 60

8

8

EDIFICI PUBBLICI Cinema, teatri, sale per congressi

Musei, biblioteche e luoghi di culto

Bar, ristoranti, sale da ballo

8 8

1,5

6 8

16,5

EDIFICI SPORTIVI Piscine, saune

Palestre

EDIFICI SCOLASTICI

Sala vasca Spogliatoio, servizi Sauna Palazzetti sportivi Bowling Campi da gioco Zone spettatori Spogliatoio, servizi Servizi pubblici Asili nido, scuole materne Aule scuole elementari Aule scuole medie inferiori Aule scuole medie superiori Aule universitarie Servizi Biblioteche, sale lettura Aule musiche e lingue Laboratori Sale insegnanti

2,5 8 2,5 6,5 10 16,5 6,5

23 36 59 23 8 8

4 5 6 7 7

14 18 22 25 25

6 7 7 6

22 25 25 22

9 6,5 14

33 24 51

11,5 9 10

42 33 36

8

EDIFICI COMMERCIALI Grandi Magazzini Negozi e reparti

Piani interrati Piani superiori Barbieri parrucchieri Abbigliamento,calzature, mobili, ottici, fioristi, fotografi Alimentari, lavasecco, farmacie Zone pubbliche di banche, quartieri fieristici

7


DIAGRAMMA Diagramma per la scelta dell’aspiratore

Come si usa il Diagramma: 1) Si parte dal valore della Portata (m³/h) sul lato destro del diagramma. 2) Si prosegue in orizzontale fino ad incrociare la linea in diagonale del Diametro del condotto con il valore interessato.. 3) Si scende in verticale per trovare il valore della Perdita di carico dato in millimetri di colonna d’acqua per ogni metro di tubazione. Moltiplicando questo valore per la lunghezza della tubazione si trova la perdita totale, se si desidera il valore in Pa occorre moltiplicare il valore ottenuto per 9,81. 4) Dal punto 2) individuando all’incrocio la linea gialla si trova il valore della Velocità dell’aria in m/s, che serve per utilizzare la tabella A.

Tabella A PERDITE DI CARICO PER CURVE E GOMITI V m/sec Perdita di carico curva (mm H²O) Perdita di carico gomito (mm H²O)

8 6

1 0,01 0,1

2 0,05 0,35

3 0,1 0,8

4 0,2 1,4

5 0,3 2

6 0,4 3

7 0,5 4

8 0,7 5,5

9 0,9 7

10 1,1 9

15 2,5 20

20 4,5 35

30 10 65


ELICOIDALI


ELICOIDALI da parete

Spia di funzionamento

Profilo Piatto

IPX4 T 45

A parete

A soffitto

A vetro

Profilo piatto

Gancio di fissaggio

Spia di funzionamento

• Aspiratori elicoidali per espulsione aria direttamente all’esterno o in brevi condotti; • Installazione a vetro con kit opzionale; • Spia di funzionamento su tutti i modelli; • Griglia a “profilo piatto”. Montaggio “a scatto”; • Rapido fissaggio con l’utilizzo di due sole viti; • Per condotti ø 100-120-150 mm; • Versioni: Base, Timer, PIR, HT, 12 volt; • Alte prestazioni, silenzioso e a basso consumo; • Grado di protezione: IPX4 (Norma EN 60529); • Temperatura ambiente di esercizio 45°C. Accessori pag. 50, 53 e 54 APPROFONDIMENTI

• Versione timer: regolabile da 2 a 25 minuti; • Versione HT: accensione automatica quando l’umidità rilevata nell’ambiente è superiore al valore impostato variabile dal 40% al 90%; • Versione PIR: con sensore ad infrarosso (rilevatore di presenza); • Prestazioni di portata e rumorosità testate dal laboratorio IMQ Clima su campioni di prodotto (mod. In 10/4, In 12/5 e In 15/6); • Accurata selezione dei componenti: ABS + polipropilene caricato; • Aspiratori in doppio isolamento senza necessità di collegamento di terra; • Ingombri all’interno del muro estremamente contenuti per consentire l’installazione anche con curva tubazione vicina al canotto di scarico; • Prestazioni di assoluta rilevanza in termini di portata, silenziosità e ridotto consumo energetico. Risultati ottenuti attraverso un accurato studio di ottimizzazione dell’abbinamento motore-girante. • Tensione di alimentazione: 220-240V, 50Hz; • Conformi alla Norma EN 60335-2-80; Prove aerauliche eseguite in conformità alla Norma UNI 10531. Prove di rumore in conformità alla Norma UNI EN ISO 3741.

SELV 12 V • Si tratta della versione SELV funzionante a 12V c.a. dell’aspiratore assiale IN 10/4; • Questo aspiratore è installabile anche nelle zone di sicurezza 1 e 2 definite dalla normativa CEI 64-8 Parte 7 (IEC 364-7), dove il rischio relativo ai contatti elettrici è elevato; • La bassissima tensione di alimentazione dell’IN 10/4 a 12 Volt, mediante apposito alimentatore fornito insieme all’apparecchio, consente l’applicazione in prossimità della vasca da bagno o del piatto doccia, poiché anche l’eventuale contatto diretto con l’aspiratore non comporta nessun pericolo elettrico. L’alimentatore deve essere invece installato nella zona 3. Per il dettaglio delle zone di sicurezza vedi pag. 21

10

ASPIRATORE SELV


CARATTERISTICHE TECNICHE Modello IN 10/4 IN 10/4 T IN 10/4 HT IN 10/4 PIR IN 12/5 IN 12/5 T IN 12/5 HT IN 12/5 PIR IN 15/6 IN 15/6 T IN 15/6 HT IN 15/6 PIR

Ref. / Cod.

Ø foro mm

Volt a 50 Hz

Portata m3/h

Press. max mm H2O

Press. max Pa

Potenza W

dB (A) 3m

Kg

0050100 0050700 0054300 0054600 0050200 0050800 0054400 0054700 0050300 0050900 0054500 0054800

100 100 100 100 120 120 120 120 150 150 150 150

220-240 220-240 220-240 220-240 220-240 220-240 220-240 220-240 220-240 220-240 220-240 220-240

105 105 105 105 180 180 180 180 330 330 330 330

2,8 2,8 2,8 2,8 4,6 4,6 4,6 4,6 6,2 6,2 6,2 6,2

28 28 28 28 45 45 45 45 61 61 61 61

13 13 13 13 18 18 18 18 30 30 30 30

35,6 35,6 35,6 35,6 38,8 38,8 38,8 38,8 42,2 42,2 42,2 42,2

0,5 0,5 0,5 0,5 0,6 0,6 0,6 0,6 0,8 0,8 0,8 0,8

Ref. / Cod.

Ø foro mm

Volt a 50 Hz (alimentatore)

Portata m3/h

Press. max mm H2O

Press. max Pa

Potenza W

dB (A) 3m

Kg

0055700 0055800 0055900 0056000

100 100 100 100

220-240 220-240 220-240 220-240

105 105 105 105

2,8 2,8 2,8 2,8

28 28 28 28

15 15 15 15

35,6 35,6 35,6 35,6

0,5 0,5 0,5 0,5

SELV 12 V CARATTERISTICHE TECNICHE Modello IN 10/4 SELV 12 V IN 10/4 SELV 12 V Timer IN 10/4 SELV 12 V HT IN 10/4 SELV 12 V Pull Cord

IN 10/4”

IN 12/5” Pa 50 45

Pa 30

40 35

20

Pressione

Pressione

25

15 10

25 20 15 10

5 0

30

5 0

20

40

60

80

100

120

0

m³/h

0

20

40

60

Portata

80

100

120

140

160

180

200

A B 160 160 180 180 210 210

C 53 53 66

D 18 19 20

E Ø100 Ø120 Ø150

Portata

IN 15/6” Pa 70 60

40 30 20 10 0

50

100

150

200

250

300

350

m³/h

Portata

DIMENSIONI DIMENSIONI A

C

øE

0

B

Pressione

50

D

Modello IN 10/4 IN 12/5 IN 15/6

11

m³/h


ELICOIDALI da parete 9/3,5” • Aspiratori elicoidali per espulsione aria direttamente all’esterno; • Alte prestazioni, silenzioso e a basso consumo; • Anche per condotti con Ø inferiore a 100 mm; • Ingombri contenuti per applicazioni disagevoli; • Versione timer regolabile da 2 a 25 minuti senza ritardo all’avvio dell’aspiratore; • Elevato rapporto prestazioni/silenziosità; • Grado di protezione: IPX4 (Norma EN 60529); • Temperatura ambiente di esercizio 45°C. Accessori pag. 53 e 54

Low Profile

T 45

IPX4

APPROFONDIMENTI

A parete

• Diametro canotto 92 mm; • Prodotto in materiale ABS brillante; • Prestazioni di rumorosità testate dal laboratorio IMQ Clima su campioni di prodotto; • Accurata selezione dei componenti: ABS + polipropilene caricato. • Aspiratori in doppio isolamento senza necessità di collegamento di terra; • Tensione di alimentazione: 220-240V, 50Hz; • Conformi alla Norma EN 60335-2-80.

A soffitto

Profilo piatto

CARATTERISTICHE TECNICHE Modello IN 9/3,5 IN 9/3,5 T

Ref. / Cod.

Ø foro mm

Volt a 50 Hz

Portata m3/h

Press. max mm H2O

Press. max Pa

Potenza W

dB (A) 3m

Kg

0055500 0055600

92,5-100 92,5-100

220-240 220-240

75 75

2,8 2,8

28 28

11 11

31,6 31,6

0,4 0,4

DIMENSIONI IN 9/3,5” Pa 30

Pressione

25 20 15 10 5 Modello A B C D IN 9/3.5 121,5 ø92 63 21 IN 9/3.5 T 121,5 ø92 63 21

0

0

10

20

30

40 Portata

12

50

60

70

80

m³/h


STANDARD • Aspiratori elicoidali per espulsione aria direttamente all’esterno o in brevi condotti; • Kit opzionale per vetro (tranne Standard 8); • Per condotti Ø 80-100-120-150 mm; • Inst. a pannello con ghiera opzionale (Ø100 e 120); • Versioni: Base, Timer; • Versione timer regolabile da 2 a 25 minuti (Standard 8 fornito con Timermatic integrato); • Versione PullCord : accensione e spegnimento dell’aspiratore tramite cordicella; • Grado di protezione: IPX4 (Norma EN 60529). Accessori pag. 50, 53 e 54

IPX4

Tranne Standard Pull-Cord

APPROFONDIMENTI

A parete

A soffitto

A vetro

• Griglia in materiale ABS brillante. • Prestazioni di rumorosità testate dal laboratorio IMQ Clima su campioni di prodotto. • Accurata selezione dei componenti: ABS + polipropilene caricato. • Aspiratori in doppio isolamento senza necessità di collegamento di terra. • Tensione di alimentazione: 220-240V, 50Hz. • Conformi alla Norma EN 60335-2-80.

Standard Pull Cord. Accensione e spegnimento dell’aspiratore tramite cordicella.

il modello Standard 8 nella versione Timer è fornito con Timermatic integrato

13


ELICOIDALI da parete STANDARD CARATTERISTICHE TECNICHE Modello STANDARD 8 STANDARD 8 T STANDARD 10 STANDARD 10 T STANDARD 10 Pull Cord STANDARD 12 STANDARD 12 T STANDARD 12 Pull Cord STANDARD 15 STANDARD 15 T

Ref. / Cod.

Ø foro mm

Volt a 50 Hz

Portata m3/h

Press. max mm H2O

Press. max Pa

Potenza W

dB (A) 3m

Kg

0084700 0084800 0015700 0015900 0017500 0015800 0016000 0094700 0016100 0016400

80-100 80-100 100 100 100 120 120 120 150 150

220-240 220-240 220-240 220-240 220-240 220-240 220-240 220-240 220-240 220-240

35 35 85 85 85 125 125 125 230 230

1 1 2,6 2,6 2,6 3,0 3,0 3,0 4,2 4,2

9,8 9,8 26 26 26 29 29 29 41 41

15 15 13 13 13 13 13 13 30 30

36 36 32 32 32 33 33 33 41 41

0,4 0,4 0,5 0,5 0,5 0,65 0,65 0,65 1 1

STANDARD 8 Pa

STANDARD 10

7

Pa 30

6

25 Pressione

Pressione

5 4 3 2

15 10 5

1 0

20

0

5

10

15

20

25

30

35

40

0

m³/h

0

10

20

30

40

Portata

70

80

90

m³/h

STANDARD 15

Pa 35

Pa 45

30

40 35 Pressione

25 20 15 10

30 25 20 15 10

5

5 0

20

40

60

80

100

120

140

0

m³/h

0

50

100

Portata

150

200

250

Portata

DIMENSIONI DIMENSIONI B

14

C

ØE

A

Pressione

60

Portata

STANDARD 12

0

50

D

Modello Standard 8/8T Standard 10/10T/10 Pull Cord Standard 12/12T/12 Pull Cord Standard 15/15T

A 123 154 174 210

B 123 154 174 210

C 58 45 45 62

D 24 34 34 40

E ø75 ø98 ø118 ø146

m³/h


ELICOIDALI da parete a scomparsa TB • Aspiratori elicoidali per espulsione o immissione aria in brevi condotti; • Modelli a scomparsa per l’installazione in condotti Ø 100, 120 e 150 mm; • Corpo e ventola in polipropilene; • Motore a induzione autoprotetto dall’impedenza (TB 10) e con protezione termica (TB 12 e TB 15); • Basso assorbimento e limitata rumorosità; • Adatto a qualsiasi impiego; • Grado di protezione: IPX4, (Norma EN 60529); • Impiego: sia in espulsione che in immissione e/o in posizione intermedia lungo le tubazionI; • Conformi alla norma EN 60335-2-80. Accessori pag. 53 e 54

IPX4

A parete CARATTERISTICHE TECNICHE Modello TB 10 TB 12 TB 15

Ref. / Cod.

Ø tubo mm

Volt a 50 Hz

Portata m3/h

Press. max mm H2O

Press. max Pa

Potenza W

dB (A) 3m

Kg

0018400 0019400 0019500

100 120 150

220-240 220-240 220-240

85 150 265

3,0 4 6,1

30 39 60

15 15 25

42 43 50

0,5 0,6 0,7

TB 10

TB 12

Pa 35

Pa 45

30

40 35 Pressione

Pressione

25 20 15 10

25 20 15 10

5 0

30

5 0

10

20

30

40

50

60

70

80

90

0

m³/h

0

20

40

Portata

60

80

100

120

140

160

m³/h

Portata

DIMENSIONI TB 15 Pa 70

Pressione

øA

50

øC

øA

60

40 30 B

20 10 0

0

50

100

150

200

250

300

m³/h

Modello TB 10 TB 12 TB 15

øA B øC 96 97 55 116 97 55 147 113 55

Portata

15


ELICOIDALI da parete con motore su cuscinetti BB

Spia di funzionamento

Profilo Piatto

••

•••

•••

••

Motore a cuscinetti

• Aspiratori elicoidali per espulsione aria direttamente all’esterno o in brevi condotti; • Installazione a vetro con apposito kit opzionale; • Motore su cuscinetti a sfera per una lunga durata; • Griglia a “profilo piatto”. “Montaggio a scatto”; • Rapido fissaggio con l’utilizzo di due sole viti; • Per condotti ø 100-120-150 mm; • Versioni: Base, Timer; • Versione timer: regolabile da 2 a 25 minuti; • Alte prestazioni, silenziosi e basso assorbimento; • Grado di protezione: IPX4, (Norma EN 60529); • Temperatura ambiente di esercizio 45°C. Accessori pag. 50, 53 e 54

IPX4

T 45 APPROFONDIMENTI

A parete

A soffitto

• Prestazioni di portata e rumorosità testate dal laboratorio IMQ Clima su campioni di prodotto (mod. In 10/4, In 12/5 e In 15/6); • Accurata selezione dei componenti: ABS + polipropilene caricato; • Aspiratori in doppio isolamento senza necessità di collegamento di terra; • Ingombri all’interno del muro estremamente contenuti per consentire l’installazione anche con curva tubazione vicina al canotto di scarico; • Prestazioni di assoluta rilevanza in termini di portata, silenziosità e ridotto consumo energetico. Risultati ottenuti attraverso un accurato studio di ottimizzazione dell’abbinamento motore-girante. • Tensione di alimentazione: 220-240V, 50Hz; • Conformi alla Norma EN 60335-2-80.

A vetro

Profilo piatto

Gancio di fissaggio

16

Spia di funzionamento


BB CARATTERISTICHE TECNICHE Modello IN BB 10/4 IN BB 10/4 T IN BB 12/5 IN BB 12/5 T IN BB 15/6 IN BB 15/6 T

Ref. / Cod.

Ø foro mm

Volt a 50 Hz

Portata m3/h

Press. max mm H2O

Press. max Pa

Potenza W

dB (A) 3m

Kg

0052500 0052800 0052600 0052900 0052700 0053000

100 100 120 120 150 150

220-240 220-240 220-240 220-240 220-240 220-240

105 105 180 180 330 330

2,8 2,8 4,6 4,6 6,2 6,2

28 28 45 45 61 61

13 13 18 18 30 30

35,6 35,6 35,8 35,8 42,2 42,2

0,5 0,5 0,6 0,6 0,8 0,8

IN BB 10/4”

IN BB 12/5” A Pa 45 40

Pa 30

35

20

Pressione

Pressione

25

15 10

25 20 15 10

5 0

30

5 0

20

40

60

80

100

120

0

m³/h

0

20

40

60

80

100

120

140 160

180

200

C 53 53 66

E Ø100 Ø120 Ø150

m³/h

Portata

Portata

IN BB 15/6” Pa 70 60

40 30 20 10 0

50

100

150 200 Portata

250

300

350

m³/h

DIMENSIONI DIMENSIONI A

C

øE

0

B

Pressione

50

D

Modello IN 10/4 IN 12/5 IN 15/6

A B 160 160 180 180 210 210

D 18 19 20

17


ELICOIDALI da parete con motore su cuscinetti

CHROME Cover cromata

Serranda antiritorno

•••

•••

••

••

Motore a cuscinetti

Spia di funzionamento

A parete

A soffitto

CROMO riflette il tuo desiderio di eleganza.

Cover cromata CROMO ha un design essenziale che ben si adatta a qualunque ambiente ma la cromatura della cover ne svela una spiccata vocazione di adattabilità con altri elementi ed accessori con la stessa finitura.

Serranda anti-ritorno CROMO è dotato di serranda in mylar che, a motore spento, impedisce indesiderati ritorni dall’ambiente esterno (odori, insetti...). Durante l’esercizio si apre a libro per una naturale estrazione dell’aria. Possibilità di rimozione.

18

• Cover cromata per un armonico abbinamento con altri accessori e complementi d’arredo di uguale finitura; • Aspiratori elicoidali per espulsione aria direttamente all’esterno o in brevi condotti; • Motore su cuscinetti a sfera per una lunga durata; • Serranda posteriore “anti-ritorno”; • Due sole viti per rapido fissaggio a muro; • Per condotti di diametro da 100 o 120 mm; • Versioni: Base,Timer e HT; • Versione timer: regolabile da 2 a 25 minuti; • Versione HT: accensione automatica quando l’umidità rilevata nell’ambiente è superiore al valore impostato variabile dal 40% al 90%; • Spia di funzionamento; • Alte prestazioni, silenziosi e a basso assorbimento energetico; • Grado di protezione:IPX4, (Norma EN 60529); • Temperatura ambiente di esercizio 45°C; • Conformi alla Norma EN 60335-2-80. Accessori pag. 53 e 54

IPX4 T 45

Motore su cuscinetti Quando la rotazione del motore è assicurata da cuscinetti a sfera l’usura del prodotto viene drasticamente ridotta permettendo un ottimale funzionamento in esercizio continuo ed una grande longevità temporale (CROMO è garantito per 5 anni!).

Spia di funzionamento Seppur in posizione defilata e assolutamente discreta, anche CROMO, come altri aspiratori O.ERRE, è dotato di spia di funzionamento, particolarmente utile nel monitorare a colpo d’occhio il buon esercizio del dispositivo.


CARATTERISTICHE TECNICHE Modello

Ref. / Cod.

Ø foro mm

Volt a 50 Hz

0052510 0052520 0052530 0052610 0052620 0052630

100 100 100 120 120 120

220-240 220-240 220-240 220-240 220-240 220-240

CROMO 10/4 CROMO 10/4 T CROMO 10/4 HT CROMO 12/5 CROMO 12/5 T CROMO 12/5 HT

Portata m3/h con serranda senza serranda 80 80 80 140 140 140

90 90 90 150 150 150

Press. max mm H2O

Press. max Pa

Potenza W

dB (A) 3m

Kg

3 3 3 4,6 4,6 4,6

30 30 30 45 45 45

10 10 10 16 16 16

34,6 34,6 34,6 37 37 37

0,5 0,5 0,5 0,6 0,6 0,6

CROMO 10/4” (serranda antiritorno) CROMO 10/4”

CROMO 12/5” (serranda antiritorno) CROMO 12/5” Pa 50 45

Pa 35 30

40 Pressione

35

20 15

25 20 10

5 0

10

20

30

40

50

60

70

80

90

100

5 0

m³/h

Portata

0

20

40

60

80

100

120

140

160

Portata

DIMENSIONI F

A

øE

0

30

15

10

B

Pressione

25

C

D

Modello A B E C D F CROMO 10/4” 170 170 ø100 53 38 7 CROMO 12/5” 190 190 ø120 53 43 7

19

m³/h


ELICOIDALI da parete automatici MINI • Aspiratori elicoidali per espulsione aria direttamente all’esterno o in brevi condotti; • Installazione a pannello con ghiera opzionale; • Motore su cuscinetti a sfera per una lunga durata; • Per condotti Ø 100-120 mm; • Versioni: Base, Timer, Sensor; • Grado di protezione: IPX4, (Norma EN 60529); • Griglia in materiale ABS brillante; • Conformi alla norma EN 60335-2-80. Accessori pag. 50, 53 e 54

••

•••

•••

••

Motore a cuscinetti

T 45

IPX4

APPROFONDIMENTI

A parete

A soffitto

• Mini T - Versione con timer elettronico regolabile da 2 a 25 minuti per ritardarne lo spegnimento; • Mini Sensor - Il sensore di rilevazione presenza gestisce l’accensione automatica e, dopo l’uscita dal locale, continua a funzionare per il tempo preimpostato nel timer. Raggio d’azione di 8 metri, è in grado di funzionare in ambienti luminosi o bui. Particolarmente indicato per tutti i locali pubblici.

Mini Sensor, si collega con estrema velocità utilizzando i soli cavi di Linea e Neutro, eliminando tutti gli abituali collegamenti con l’impianto luce ed il suo interruttore di comando. Canotto filettato per eventuale fissaggio a pannello tramite apposita ghiera.

CARATTERISTICHE TECNICHE Modello MINI 10 MINI 10 T MINI 10 SENSOR MINI 12 MINI 12 T MINI 12 SENSOR

Ref. / Cod.

Ø foro mm

Volt a 50 Hz

Portata m3/h

Press. max mm H2O

Press. max Pa

Potenza W

dB (A) 3m

Kg

0013700 0014100 0012100 0013800 0014200 0012200

100 100 100 120 120 120

220-240 220-240 220-240 220-240 220-240 220-240

85 85 85 125 125 125

2,6 2,6 2,6 3,0 3,0 3,0

26 26 26 29 29 29

13 13 13 13 13 13

32 32 32 33 33 33

0,5 0,5 0,5 0,65 0,65 0,65

MINI 10

MINI 12 Pa 35

25

30 25 Pressione

20 15 10 5 0

20 15 10 5

0

10

20

30

40

50

60

70

80

90

0

m³/h

0

20

40

60

80

100

120

140

Portata

Portata

DIMENSIONI DIMENSIONI B

20

C

ØE

A

Pressione

Pa 30

D

Modello A Mini 10/10T/10 Sensor 154 Mini 10/10T/10 Sensor 174

B C 154 45 174 45

D 36 36

E ø98 ø118

m³/h


LE VERSIONI SELV: INSTALLAZIONI IN SICUREZZA ASPIRATORE SELV

67

104,8

124,8

Dimensioni alimentatore (fornito unitamente all’aspiratore)

Le versioni SELV (Safety Extra Low Voltage) dei nostri aspiratori sono installabili anche nelle zone di sicurezza 1 e 2 definite dalla normativa CEI 64-8 Parte 7 (IEC 364-7) dove il rischio relativo ai contatti elettrici è elevato. • Trasformatore 220÷240/12V~ conforme alla norma IEC 742 (CEI 14-6) in classe II, IP22 con termostato di sicurezza. • La bassissima tensione di alimentazione dei SELV 12 Volt, mediante apposito trasformatore fornito insieme all’apparecchio, consente l’applicazione addirittura in prossimità della vasca da bagno o del piatto doccia poiché, anche l’eventuale contatto diretto con l’aspiratore non comporta nessun pericolo elettrico. • Il trasformatore è installabile anche nella zona 3. La norma CEI 64-8 nella sua Parte 7 ha un paragrafo dedicato ai “Locali contenenti bagni e docce” dove il testo della norma dice, “il rischio relativo ai contatti elettrici è aumentato dalla riduzione della resistenza del corpo e dal contatto del corpo con il potenziale di terra”. Proprio per evitare tale maggiore rischio per contatti elettrici la norma individua nel locale varie zone e per ognuna di queste prescrive diversi limiti di installazione di componenti elettrici. Sinteticamente la norma descrive così le diverse zone: • Zona 0: il volume interno alla vasca da bagno o al piatto doccia. • Zona 1: il volume soprastante la vasca o il piatto doccia, fino all’altezza di 2.25 metri. • Zona 2: il volume intorno alla zona 1 per una fascia larga

0.6 metri, sempre con il limite di 2.25 metri in altezza. • Zona 3: il volume intorno alla zona 2 per una fascia larga 2.4 metri, sempre con il limite di 2.25 metri in altezza. Per ogni zona la norma elenca poi le prestazioni per i componenti elettrici che si possono installare o meno. In modo semplice tali prescrizioni si possono così elencare: • Nella zona 0 non si può installare nulla (d’altronde questa zona si riferisce agli spazi interni della vasca da bagno o del piatto doccia). • Nella zona 1 si possono installare solo scalda-acqua di qualunque tipo omologato, nonchè apparecchi di tipo SELV (Safety Extra Low Voltage) alimentati a non più di 12 Volt in corrente alternata. • Nella zona 2 si possono installare anche prese a spina alimentate da trasformatori d’isolamento Classe II, nonchè apparecchi d’illuminazione e di riscaldamento di Classe I. • Nella zona 3 non vi sono limiti per i componenti elettrici installabili, sono però regolamentati gli eventuali “dispositivi di protezione, di sezionamento e di comando”, ovvero le prese a spina, gli interruttori e gli apparecchi di comando, che sono permessi solo se sono di tipo SELV, o protetti con separazione elettrica individuale o mediante interruzione automatica dell’alimentazione, usando un interruttore differenziale (salvavita) avente corrente differenziale nominale non superiore a 0,03 A. Quindi se, date le dimensioni del locale, vogliamo installare un aspiratore nelle zone 1 o 2 o 3, questo non può essere alimentato a 220V, ma deve essere di tipo SELV a 12 Volt in corrente alternata.

21


ELICOIDALI da parete con motore su cuscinetti A

Spia di funzionamento

Serranda interna

• Aspiratori elicoidali per espulsione aria direttamente all’esterno o in brevi condotti; • Installazione a vetro con kit finestra opzionale; • Griglia a serranda interna per chiusura automatica; • Griglia con sistema di “montaggio a scatto”; • Rapido fissaggio con l’utilizzo di due sole viti; • Per condotti Ø 100-120-150 mm; • Versioni: Base, Timer, PIR, HT; • Alte prestazioni, silenziosi e a basso assorbimento; • Grado di protezione: IPX4 (Norma EN 60529); • Temperatura ambiente di esercizio 45°C. Accessori pag. 50, 53 e 54

IPX4

T 45 APPROFONDIMENTI

A parete

A soffitto

Spia di funzionamento

22

A vetro

• Versione timer: regolabile da 2 a 25 minuti; • Versione HT: accensione automatica quando l’umidità rilevata nell’ambiente è superiore al valore impostato variabile dal 40% al 90%; • Versione PIR: con sensore ad infrarosso (rilevatore di presenza); • Prestazioni di portata e rumorosità testate dal laboratorio IMQ Clima su campioni di prodotto (mod. In 10/4, In 12/5 e In 15/6); • Accurata selezione dei componenti: ABS + polipropilene caricato; • Aspiratori in doppio isolamento senza necessità di collegamento di terra; • Ingombri all’interno del muro estremamente contenuti per consentire l’installazione anche con curva tubazione vicina al canotto di scarico; • Prestazioni di assoluta rilevanza in termini di portata, silenziosità e ridotto consumo energetico. Risultati ottenuti attraverso un accurato studio di ottimizzazione dell’abbinamento motore-girante; • Tensione di alimentazione: 220-240V, 50Hz; • Conformi alla Norma EN 60335-2-80.

Serranda interna


A CARATTERISTICHE TECNICHE Modello IN 10/4 A IN 10/4 A T IN 10/4 A HT IN 10/4 A PIR IN 12/5 A IN 12/5 A T IN 12/5 A HT IN 12/5 A PIR IN 15/6 A IN 15/6 A T IN 15/6 A HT IN 15/6 A PIR

Ref. / Cod.

Ø foro mm

Volt a 50 Hz

Portata m3/h

Press. max mm H2O

Press. max Pa

Potenza W

dB (A) 3m

Kg

0050400 0051600 0051900 0052200 0050500 0051700 0052000 0052300 0050600 0051800 0052100 0052400

100 100 100 100 120 120 120 120 150 150 150 150

220-240 220-240 220-240 220-240 220-240 220-240 220-240 220-240 220-240 220-240 220-240 220-240

110 110 110 110 185 185 185 185 340 340 340 340

2,8 2,8 2,8 2,8 4,6 4,6 4,6 4,6 6,2 6,2 6,2 6,2

28 28 28 28 45 45 45 45 61 61 61 61

16 16 16 16 21 21 21 21 33 33 33 33

35,6 35,6 35,6 35,6 38,8 38,8 38,8 38,8 42,2 42,2 42,2 42,2

0,6 0,6 0,6 0,6 0,7 0,7 0,7 0,7 0,9 0,9 0,9 0,9

IN 10/4” A

IN 12/5” A

Pa 30

Pa 45 40 35

20

Pressione

Pressione

25

15 10

25 20 15 10

5 0

30

5 0

20

40

60

80

100

120

0

m³/h

Portata

0

20

40

60

80

100

120

140

160

180

200

Modello A B IN 10/4 A 160 160 IN 12/5 A 180 180 IN 15/6 A 210 210

C 53 53 66

D 42 43 44

E Ø100 Ø120 Ø150

m³/h

Portata

IN 15/6” A Pa 70 60

40 30 20 10 0

50

100

150

200

250

300

350

400

m³/h

Portata

DIMENSIONI DIMENSIONI A

C

øE

0

B

Pressione

50

D

23


ELICOIDALI da parete automatici STANDARDMATIC • Aspiratori elicoidali per espulsione aria direttamente all’esterno o in brevi condotti; • Installazione a pannello con ghiera opzionale (per Ø 10 e Ø 12); • Serranda frontale di chiusura automatica, lenta e silenziosa; • Disponibile per condotti Ø 100-120-150 mm; • Versioni Base, Timer; • Versione timer regolabile da 2 a 25 minuti; • Grado di protezione: IPX4, (Norma EN 60529). Accessori pag. 50, 53 e 54

IPX4

T 45

Esclusi Standardmatic 15-15T

APPROFONDIMENTI

A parete

A soffitto

• Conformi alla norma EN 60335-2-80; • Griglia in materiale ABS brillante; • Protetti contro spruzzi d’acqua per l’utilizzo in locali con alte percentuali di umidità; • Ø10 - Ø12 canotto filettato per eventuale fissaggio a pannello tramite apposita ghiera.

A vetro

CARATTERISTICHE TECNICHE Modello STANDARDMATIC 10 STANDARDMATIC 10 T STANDARDMATIC 12 STANDARDMATIC 12 T STANDARDMATIC 15 STANDARDMATIC 15 T

Ref. / Cod.

Ø foro mm

Volt a 50 Hz

Portata m3/h

Press. max mm H2O

Press. max Pa

Potenza W

dB (A) 3m

Kg

0016600 0016700 0016800 0016900 0017000 0017100

100 100 120 120 150 150

220-240 220-240 220-240 220-240 220-240 220-240

90 90 130 130 230 230

2,6 2,6 3,0 3,0 4,2 4,2

26 26 29 29 41 41

16 16 16 16 30 30

32 32 33 33 41 41

0,7 0,7 0,85 0,85 1,2 1,2

StandardMatic 10 StandardMatic 12

StandardMatic 15

Pa 35

Pa 45

30

40 35 Pressione

20 15 10

0

30 25 20 15 10

5 0

20

40

60

80

100

120

140

m³/h

Apertura e chiusura lenta e silenziosa della serranda frontale.

5 0

0

50

100

Portata

150

200

250

Portata

DIMENSIONI DIMENSIONI

B

24

Modello Standardmatic 10/10T Standardmatic 12/12T Standardmatic 15/15T

ØE

A

Pressione

25

C

D

A 154 174 210

B 154 174 210

C 45 45 62

D 51 51 54

E ø98 ø118 ø146

m³/h


ELICOIDALI da parete automatici con motore su cuscinetti BB A

Spia di funzionamento

Serranda interna

••

•••

•••

••

Motore a cuscinetti

• Aspiratori elicoidali per espulsione aria direttamente all’esterno o in brevi condotti; • Installazione a vetro con kit finestra opzionale; • Griglia a serranda interna per chiusura automatica; • Griglia con sistema di “montaggio a scatto”; • Motore su cuscinetti a sfera per una lunga durata; • Per condotti Ø 100-120-150 mm; • Versioni: Base, Timer, PIR, HT; • Alte prestazioni, silenziosi e basso assorbimento; • Grado di protezione: IPX4, (Norma EN 60529); • Temperatura ambiente di esercizio 45°C; • Ingombro canotto ridotto per l’installazione anche con la curva tubazione a filo muro; • Conformi alla Norma EN 60335-2-80. Accessori pag. 50, 53 e 54

IPX4 A parete

A soffitto

T 45

A vetro APPROFONDIMENTI

Serranda interna

• Versione timer: regolabile da 2 a 25 minuti; • Versione HT: accensione automatica quando l’umidità rilevata nell’ambiente è superiore al valore impostato variabile dal 40% al 90%; • Versione PIR: con sensore ad infrarosso (rilevatore di presenza); • Prestazioni di portata e rumorosità testate dal laboratorio IMQ Clima su campioni di prodotto (mod. In 10/4, In 12/5 e In 15/6); • Accurata selezione dei componenti: ABS + polipropilene caricato; • Aspiratori in doppio isolamento senza necessità di collegamento di terra; • Ingombri all’interno del muro estremamente contenuti per consentire l’installazione anche con curva tubazione vicina al canotto di scarico; • Prestazioni di assoluta rilevanza in termini di portata, silenziosità e ridotto consumo energetico. Risultati ottenuti attraverso un accurato studio di ottimizzazione dell’abbinamento motore-girante; • Tensione di alimentazione: 220-240V, 50Hz; • Conformi alla Norma EN 60335-2-80.

Spia di funzionamento

25


ELICOIDALI da parete automatici con motore su cuscinetti

CARATTERISTICHE TECNICHE Modello IN BB 10/4 A IN BB 10/4 A T IN BB 10/4 A HT IN BB 10/4 A PIR IN BB 12/5 A IN BB 12/5 A T IN BB 12/5 A HT IN BB 12/5 A PIR IN BB 15/6 A IN BB 15/6 A T IN BB 15/6 A HT IN BB 15/6 A PIR

Ref. / Cod.

Ø foro mm

Volt a 50 Hz

Portata m3/h

Press. max mm H2O

Press. max Pa

Potenza W

dB (A) 3m

Kg

0053100 0053400 0053700 0054000 0053200 0053500 0053800 0054100 0053300 0053600 0053900 0054200

100 100 100 100 120 120 120 120 150 150 150 150

220-240 220-240 220-240 220-240 220-240 220-240 220-240 220-240 220-240 220-240 220-240 220-240

110 110 110 110 185 185 185 185 340 340 340 340

2,8 2,8 2,8 2,8 4,6 4,6 4,6 4,6 6,2 6,2 6,2 6,2

28 28 28 28 45 45 45 45 61 61 61 61

16 16 16 16 21 21 21 21 33 33 33 33

35,6 35,6 35,6 35,6 38,8 38,8 38,8 38,8 42,2 42,2 42,2 42,2

0,6 0,6 0,6 0,6 0,7 0,7 0,7 0,7 0,9 0,9 0,9 0,9

IN BB 12/5” A

IN BB 10/4” A Pa 45 40

Pa 30

35

20

Pressione

Pressione

25

15 10

25 20 15 10

5 0

30

5 0

20

40

60

80

100

120

0

m³/h

0

20

40

60

80

100

120

140 160

180

200

C 53 53 66

E Ø100 Ø120 Ø150

Portata

Portata

IN BB 15/6” A Pa 70 60

40 30 20 10 0

0

50

100

150

200

250

300

350

400

m³/h

Portata

DIMENSIONI C

26

øE

A

B

Pressione

50

D

Modello A B IN 10/4 A 160 160 IN 12/5 A 180 180 IN 15/6 A 210 210

D 42 43 44

m³/h


MINIMATIC • Aspiratori elicoidali per espulsione aria direttamente all’esterno o in brevi condotti; • Ø 10 e Ø 12 canotto filettato per eventuale fissaggio a pannello tramite apposita ghiera. • Motore su cuscinetti a sfera per una lunga durata; • Serranda di chiusura automatica, lenta e silenziosa; • Per condotti Ø 100-120-150 mm; • Versioni: Base, Timer; • Versione timer regolabile da 2 a 25 minuti; • Grado di protezione: IPX4, (Norma EN 60529). Accessori pag. 50, 53 e 54

••

•••

•••

••

Motore a cuscinetti

T 45

IPX4

Esclusi Minimatic 15-15T

APPROFONDIMENTI

• Conformi alla norma EN 60335-2-80; • Griglia in materiale ABS brillante; • Protetti contro spruzzi d’acqua per l’utilizzo in locali con alte percentuali di umidità; A parete

A soffitto

A vetro CARATTERISTICHE TECNICHE

Modello MINIMATIC 10 MINIMATIC 10 T MINIMATIC 12 MINIMATIC 12 T MINIMATIC 15 MINIMATIC 15 T

Ref. / Cod.

Ø foro mm

Volt a 50 Hz

Portata m3/h

Press. max mm H2O

Press. max Pa

Potenza W

dB (A) 3m

Kg

0018500 0018600 0018700 0018900 0084500 0084600

100 100 120 120 150 150

220-240 220-240 220-240 220-240 220-240 220-240

90 90 130 130 230 230

2,6 2,6 3,0 3,0 4,2 4,2

26 26 29 29 41 41

16 16 16 16 30 30

32 32 33 33 41 41

0,7 0,7 0,85 0,85 1,2 1,2

MiniMatic 10 MiniMatic 12

MiniMatic 15 Pa 45

Pa 35

40

30

35 Pressione

20 15 10 5 0

20

40

60

80

100

120

140

m³/h

Apertura e chiusura lenta e silenziosa della serranda frontale.

30 25 20 15 10 5 0

0

50

100

150

200

250

m³/h

Portata

Portata

DIMENSIONI

Modello Minimatic 10/10T Minimatic 12/12T Minimatic 15/15T

ØE

0

A

Pressione

25

B

C

A B 154 154 174 174 210 210

C D E 45 51 ø98 45 51 ø118 62 54 ø146

D

27


ELICOIDALI da vetro VENTIL & VENTIMATIC • Aspiratori elicoidali per espulsione aria direttamente all’esterno; • Installabile a vetro e a pannello con spessori sino a 10 mm; • Serranda di chiusura automatica, lenta e silenziosa (Ventimatic); apertura manuale a cordicella (Ventil); • Griglia esterna a profilo antipioggia; • Installabile su doppio vetro con kit opzionale; • Grado di protezione: IPX4, (Norma EN 60529). Accessori pag. 53 e 54 APPROFONDIMENTI

IPX4 T 45 • Griglia in materiale ABS brillante;

• Conformi alla norma EN 60335-2-80;

Per tutta la serie Ventil e Ventimatic, guarnizione in gomma per le parti a filo vetro con effetto sigillante e anti vibrante.

Per la serie Ventimatic, apertura e chiusura lenta e silenziosa della serranda frontale.

A vetro CARATTERISTICHE TECNICHE Modello VENTIL 10 VENTIL 12 VENTIL 15 VENTIMATIC 10 VENTIMATIC 12 VENTIMATIC 15

Ref. / Cod.

Ø foro mm

Volt a 50 Hz

Portata m3/h

Press. max mm H2O

Press. max Pa

Potenza W

dB (A) 3m

Kg

0084000 0084100 0084200 0011000 0011100 0011200

135-145 155-165 186-195 135-145 155-165 186-195

220-240 220-240 220-240 220-240 220-240 220-240

70 100 155 70 100 155

2,2 3,0 4,0 2,2 3,0 4,0

22 29 39 22 29 39

13 13 30 16 16 30

33 34 42 33 34 42

0,9 1 1,6 0,9 1 1,6

Ventil - Ventimatic 10 Ventil - Ventimatic 12

Ventil - Ventimatic 15

Pa 35

Pa 45 40

30

35 Pressione

20 15 10

0

30 25 20 15 10

5

5 0

20

40

60

80

100

120

0

m³/h

Portata

0

20

40

60

80

100

120

140

160

Portata

DIMENSIONI

B

28

Modello A Ventil 10 - Ventimatic 10 154 Ventil 12 - Ventimatic 12 174 Ventil 15 - Ventimatic 15 210

A

A

Pressione

25

C

D

B C 154 77 174 74 210 99

D 29 29 29

180

m³/h


VENTILOR

Spia di funzionamento

• Aspiratori elicoidali per espulsione aria direttamente all’esterno; • Installabile a vetro, doppio vetro e pannello con spessori sino a 50 mm; • Installabile a parete e doppia finestra con kit opzionali; • Serranda di chiusura automatica, lenta e silenziosa; • 20/8 M con Apertura manuale tramite cordicella; • Spia di funzionamento (no su mod. 20/8 M); • Griglia esterna a profilo antipioggia; • Velocità regolabile con regolatore RG 5 AR (opz.). Accessori pag. 51

APPROFONDIMENTI

• Conformi alla norma EN 60335-2-80; • In materiale ABS brillante.

A vetro

Flusso reversibile, aspirazione e ventilazione, per i modelli 20/8 AR e 25/10 AR.

Il particolare sistema di fissaggio consente una grande tolleranza sul diametro del foro nel vetro, permettendo il recupero di eventuali imprecisioni. Installazione e manutenzione semplici e veloci grazie al sistema di fissaggio rapido con ghiera. CARATTERISTICHE TECNICHE

Modello VENTILOR 20/8 M VENTILOR 20/8 AR VENTILOR 25/10 AR

Ref. / Cod.

Ø foro mm

Volt

Portata m3/h

Press. max mm H2O

Press. max Pa

Potenza W

dB (A) 3m

Kg

0018800 0019000 0019200

225-235 225-235 275-285

220-240 - 50/60 Hz 220-240 - 50/60 Hz 220-240 - 50/60 Hz

450 450 750

12 12 6,0

118 118 59

50 50 60

58 58 45

2,4 2,4 5,6

Ventilor 20/8

Ventilor 25/10

120

60

100

50 Pressione

Pa 70

80 60

40 30

40

20

20

10

0

0

50

100

150

200

250

300

350

400

450

500

0

m³/h

Portata

0

100

200

300

400

500

600

700

800

m³/h

Portata

DIMENSIONI

Modello A Ventilor 20/8 M - 20/8 AR 280 Ventilor 25/10 AR 335

A

Pressione

Pa 140

C

D

B C D 280 94 30 335 128 33

B

29


ELICOIDALI da vetro SMART • Per espulsione aria direttamente all’esterno; • Installabile a vetro, doppio vetro, parete e pannello con spessori sino a 50 mm; • Indicato per ambienti grandi e medio grandi; • Guarnizioni antiscivolo anti vibrazioni del vetro; • Motore su cuscinetti a sfera per una lunga durata (tranne 15/6 M-A, 23/9 e 30/12 AR Silent); • Versioni: M (Manuale), A (Automatico), AR (Automatico e Reversibile ), WALL ( incassabile nel muro ); • Velocità regolabile con RG 5 AR (opz.). Accessori pag. 51

Serranda interna

Wi-fi

••

•••

•••

••

Motore a cuscinetti

Tranne Smart 23/9 Wall

APPROFONDIMENTI

Wall

• Dotati di serranda di chiusura interna ed invisibile, per evitare rientri d’aria indesiderati, quando l’aspiratore è spento; • Versione Wi-Fi: prodotto dotato di radiocomando per la gestione delle funzioni; • Conformi alla Norma EN 60335-2-80.

A parete

A vetro Flusso reversibile, aspirazione e ventilazione (versione AR)

CARATTERISTICHE TECNICHE Modello SMART 15/6 M SMART 15/6 A SMART 23/9 M SMART 23/9 AR SMART 23/9 AR Wall SMART 23/9 AR Wi-Fi SMART 23/9 AR Silent SMART 30/12 AR SMART 30/12 AR Wi-Fi SMART 30/12 AR Silent

30

Ref. / Cod.

Ø foro mm

0072800 0072700 0072100 0072000 0072600 0071600 0072500 0071400 0071800 0071300

184-195 184-195 254-262 254-262 254-262 254-262 254-262 324-337 324-337 324-337

Volt 220-240 - 50 Hz 220-240 - 50 Hz 220-240 - 50/60 Hz 220-240 - 50/60 Hz 220-240 - 50/60 Hz 220-240 - 50/60 Hz 220-240 - 50/60 Hz 220-240 - 50/60 Hz 220-240 - 50/60 Hz 220-240 - 50/60 Hz

Portata m3/h 230 230 750 750 750 750 500 1400 1400 1000

Press. max mm H2O 5,1 5,1 6,6 6,6 6,6 6,6 2,5 8,2 8,2 5,1

Press. max Pa

Potenza W

dB (A) 3m

Kg

50 50 65 65 65 65 25 80 80 50

30 30 40 40 40 40 30 60 60 45

40 40 43 43 41 43 33 46 46 39

1,3 1,3 3,7 3,7 7,0 3,7 3,7 6,1 6,1 5,6


SMART Smart 15/6 M/A

Smart 23/9 AR Silent

50

25

40

20

Pressione

Pa 30

Pressione

Pa 60

30 20 10 0

15 10 5

0

50

100

150

200

250

0

m³/h

0

100

200

Portata

500

600

m³/h

Smart 30-12 AR - Wi.Fi Pa 90

Pa 70

80

60

70 Pressione

50 Pressione

400

Portata

Smart 23/9 M/AR Wall - Wi.Fi

40 30

60 50 40 30

20

20

10 0

300

10 0

100

200

300

400

500

600

700

800

0

m³/h

0

200

400

600

800

1000

1200

1400

1600

m³/h

Portata

Portata

Smart 30-12 AR Silent Pa 60

40 30 20 10 0

0

200

400

600

800

1000

1200

m³/h

Portata

DIMENSIONI

DIMENSIONI D D

B

B

Pressione

50

C

A

A

Modello

A

B

C

ø Spessore foro vetro muro/vetro 15/6 A-M 215 215 100 30 184÷195 3÷20 23/9 M-AR-Silent-Wi Fi 321 331 141 30 254÷262 3÷50 30/12 AR-Silent-Wi Fi 375 385 148 30 324÷337 3÷50

C

D

Modello 23/9 AR Wall

A

B

C

D

424 434 242-316 30

31


ELICOIDALI da vetro SMART

Smart 23/9 e 30/12

Modello Smart 23/9 AR Silent Smart 23/9 M-AR-Wall Smart 30/12 AR Smart 30/12 AR Silent

Installazione su vetro semplice e veloce grazie ad un originale sistema di fissaggio realizzato tramite molle a scatto e bloccaggio finale con vite.

Portate m³/h (con regolatore RG5 AR) I° Vel II° Vel III° Vel IV° Vel V° Vel 200 250 350 420 500 280 370 510 640 750 600 840 1050 1200 1400 400 500 650 820 1000

Facile rimozione della griglia anteriore allentando le viti di sicurezza e con semplice pressione laterale.

Quote per installazione a vetro serie SMART

Smart 15/6

B

C

A

Modello Smart 15/6 Smart 23/9 Smart 30/12

L’installazione a vetro è rapida ed agevole grazie all’utilizzo di due sole viti di fissaggio, al montaggio a scatto della griglia frontale ed al sistema senza viti per il bloccaggio del cavo di collegamento.

Grande tolleranza sul diametro del foro nel vetro che permette il recupero di eventuali imprecisioni e l’adattamento a fori preesistenti. I modelli della serie Smart sono applicabili su vetri singoli, doppi vetri o pannelli.

Quote per installazione SMART WALL

SMART Wi Fi

385 mm

375 mm

242 mm 316 mm

32

ø A mm B mm C mm D mm 184÷195 108 108 3÷25 254÷262 210 230 3÷50 324÷337 245 245 3÷50

È azionato tramite radiocomando senza fili (WI-FI) e richiede solo il collegamento alla rete elettrica (L-N). Il comando remoto (fornito con il prodotto) è alimentato a batteria, gestisce tutte le funzioni dell’aspiratore (On-Off, reversibilità e tre velocità di funzionamento) e può essere fissato su un modulo 503 tramite due viti, oppure semplicemente appoggiato su un piano come un normale telecomando. Grazie infatti all’utilizzo della radiofrequenza non richiede di essere direzionato verso l’aspiratore e gestisce le funzioni sino ad una distanza massima di 30m. Il raffinato design del radiocomando WI-FI consente una perfetta integrazione con gli altri elementi dell’impianto elettrico.


CENTRIFUGHI


CENTRIFUGHI con recupero di energia

Risparmio energetico

Elimina umidità e muffe

Rende l’aria più salubre

Spia di funzionamento

Motore a cuscinetti di lunga durata

Tempero contribuisce al raggiungimento della Classe Energetica

A parete

IPX4

Tempero 100 e 100T

APPROFONDIMENTI Tempero può essere installato su tutti i muri utilizzando (qualora già esistente) o predisponendo ex novo un tubo da 100-120 mm non fornito in dotazione con il prodotto. Le modalità di installazione di Tempero rendono estremamente semplice e rapida la sostituzione di qualsiasi aspiratore assiale senza lavori aggiuntivi di muratura e/o imbiancatura.

• Corpo in ABS bianco con componenti interni in polipropilene; • Aspiratore a singola velocità; • Prestazioni di assoluta rilevanza in termini di rapporto tra recupero energetico, consumo, portata e silenziosità; • Conforme alla norma EN 60335-2-80.

Tempero viene fornito con il tubo d’immissione in PVC (diametro 63 mm) da inserirsi all’interno del condotto già esistente (diametro 100/120 mm) sino ad una lunghezza massima di 400 mm. Qualora lo spessore del muro risulti maggiore di 400 mm è sufficiente sostituire il tubo fornito in dotazione.

Tempero 100 Ideale per climi continentali con temperature di funzionamento comprese tra –5° e +35° C. Tempero 100 T Caratterizzato dalle stesse applicazioni del modello base con l’aggiunta della funzione Timer. Tempero 100 PH Ideale per climi rigidi con oscillazioni delle temperature medie esterne sino a picchi di –25° C.

L’aria aspirata dal locale transita attraverso lo scambiatore e prima di venire espulsa cede la propria energia termica all’aria in ingresso già pre-riscaldata dal calore dei motori.

34

• Aeratore con recupero di energia; • Ideale per applicazioni domestiche ed utilizzabile per singolo ambiente; • Installabile a parete e/o pannello; • Scambiatore di calore in fogli di PVC saldati; • Coppia di aspiratori centrifughi; • Filtri in poliuretano espanso per una maggiore protezione e durata di funzionamento; • Motore su cuscinetti a sfera per una lunga durata; • Spia luminosa di funzionamento in dotazione su tutti i modelli; • Pre riscaldatore (solo su mod. PH) costituito da una resistenza a filo con termostato alloggiati in apposito contenitore realizzato in materiale autoestinguente; • Disponibile in versione base, timer e pre-riscaldata per climi rigidi; • Controllo accensione e spegnimento, regolabile in velocità, solo per la versione base, mediante regolatore RG 5 (opzionale). Accessori pag. 53 e 54


sovrapposti e saldati, è dotato di due filtri antipolvere facilmente lavabili. Il prodotto è provvisto di un innesto per un tubetto di drenaggio che consenta l’opportuno smaltimento dell’eventuale condensa.

Tempero è un aeratore con recupero di energia, determina un miglior comfort ambientale “temperando” l’aria immessa nel singolo ambiente. Con la sua azione, oltre al ricambio d’aria, consente il recupero dell’energia termica dell’aria espulsa evitando sprechi e di conseguenza un sensibile risparmio energetico e quindi economico.

Tempero PH è stato progettato per funzionare efficacemente in condizioni estreme di temperatura esterna ed in particolare con picchi fino a -25° C, questo grazie ad una resistenza di preriscaldamento da 350W, inserita nel tubo di aspirazione e comandata da un termostato, che ne determina il funzionamento con temperatura esterna inferiore a -5°C. Quando l’aria aspirata ha una temperatura inferiore a circa -5°C il termostato attiva la resistenza che riscalda l’aria in ingresso di circa 15-20°C ed evita il congelamento dello scambiatore.

I nostri ambienti sono sempre più “sigillati”, riscaldati d’inverno e condizionati d’estate. Nasce così l’esigenza di un ricambio dell’aria viziata che eviti la costosa dispersione termica (sia nel periodo invernale che in quello estivo) dovuta dall’apertura delle finestre. Ma come funziona Tempero? Ecco come avviene l’azione temperante: l’aria che Tempero aspira dall’ambiente in cui è installato transita in uno scambiatore di calore a flussi incrociati: qui l’aria che si sta estraendo cede il calore (o raffredda in estate) l’aria proveniente dall’esterno che Tempero sta immettendo nell’ambiente. E così avviene il recupero di energia, inserendo aria pulita e “temperata” e contemporaneamente espellendo l’aria interna viziata senza mescolarle tra loro. Tempero si installa a parete in condotti singoli di Ø 100 e 120 mm. Lo scambiatore a flussi incrociati, realizzato con fogli in PVC

CARATTERISTICHE TECNICHE Modello TEMPERO 100 TEMPERO 100 T TEMPERO 100 PH

Ref. / Cod.

Ø foro mm

Volt a 50 Hz

Portata “IN” m3/h

Portata “OUT” m3/h

Press. max Pa

Potenza W

dB (A) 3m

Kg

0068400 0068500 0068600

100-120 100-120 100-120

220-240 220-240 220-240

60 60 60

70 70 70

100 100 100

40 40 400

34 34 34

3,3 3,3 3,3

TEMPERO 100 IMMISSIONE

TEMPERO 100 ESTRAZIONE

100

100

80

80

Pressione

Pa 120

60 40 20 0

60 40 20 0

m³/h 0

10

20

30

40

50

60

70

80

Portata

m³/h 0

10

20

30

40

50

60

70

80

Portata

DIMENSIONI A

C

Modello TEMPERO 100 TEMPERO 100 T TEMPERO 100 PH

B

Pressione

Pa 120

A 257 257 257

B C D 400 155 179 400 155 179 400 155 179

D

35


CENTRIFUGHI da parete, condotto e soffitto

Aspirazione perimetrale anti alone

Corpo rotabile

••

•••

•••

••

Motore a cuscinetti

Protezione IPX5

• Aspiratore centrifugo, per estrarre aria o esalazioni dall’ambiente in cui è installato; • L’espulsione dell’aria in posizione decentrata, permette l’installazione in 4 diverse posizioni; • Doppia Velocità; • Modello sporgente per condotti a partire da 80mm; • Motore su cuscinetti a sfera per una lunga durata; • Dotato di chiusura antiritorno ad aspiratore spento; • Filtro lavabile e facilmente estraibile; • Grado di protezione IPX5; • Velocità dei modelli Base regolabile con RGE o RG5 (opz.). Accessori pag. 53 e 54

T 45 APPROFONDIMENTI

Filtro lavabile

A parete

In condotto

A soffitto

Progettati per garantire un elevato grado di protezione (IPX5) che li rende particolarmente indicati all’installazione di bagni, cucine o comunque in ambienti molto umidi o soggetti a spruzzi d’acqua.

• Il design elegante e le innovative soluzioni tecniche lo rendono adatto a qualsiasi ambiente interno; • Corpo in ABS lucido bianco; • Conformi alla norma EN 60335-2-80.

Aspirazione perimetrale anti-alone DIVERSO introduce un particolare concetto di aspirazione: l’aspirazione perimetrale. I normali aspiratori effettuano il ricambio dell’aria con aspirazione frontale o laterale, DIVERSO, invece, aspira l’aria che arriva frontalmente facendola passare attraverso le sue feritoie perimetrali. In questo modo le particelle di sporco portate dall’aria, non si depositano sulla parete. Si evita così la tinteggiatura anticipata del locale ventilato, necessaria per rimuovere dal muro lo sgradevole alone creato dai prodotti con aspirazione laterale.

Funzioni Timer e HT Timer Il prodotto si attiva dopo circa 5 secondi dall’accensione continuando a funzionare dopo lo spegnimento per il tempo impostato sul trimmer del timer. Campo di regolazione da 2 a 25 minuti, il timer viene preimpostato per una durata di funzionamento di circa 15 minuti.

HT (umidostato e timer elettronico) Il sensore elettronico consente l’accensione automatica dell’aspiratore quando l’umidità rilevata nell’ambiente risulta superiore al valore impostato sul potenziometro che consente una regolazione variabile dal 40% al 90%. Con l’attivazione manuale, l’aspiratore funzionerà come per la versione timer.

36

La rotabilità del corpo permette l’uscita dell’aria diretta o in diverse posizioni

Il filtro lavabile si estrae semplicemente aprendo la cover anteriore.


CARATTERISTICHE TECNICHE Modello

Ref. / Cod.

DIVERSO 80 DIVERSO 80 T DIVERSO 80 HT DIVERSO 160 DIVERSO 160 T DIVERSO 160 HT DIVERSO 240 DIVERSO 240 T DIVERSO 240 HT

0081700 0081800 0081900 0082000 0082100 0082200 0082300 0082400 0082500

Ø foro mm 80-100 80-100 80-100 100 100 100 100 100 100

Volt a 50 Hz 220-240 220-240 220-240 220-240 220-240 220-240 220-240 220-240 220-240

Portata m3/h Press.max mm H2O Press. max Pa max min max min max min 80 60 18 16 177 157 80 60 18 16 177 157 80 60 18 16 177 157 170 120 30 25 294 245 170 120 30 25 294 245 170 120 30 25 294 245 240 140 43 30 422 295 240 140 43 30 422 295 240 140 43 30 422 295

DIVERSO 80 Vel. Max. DIVERSO 80 Vel. Min.

Kg 1,5 1,5 1,5 2,7 2,7 2,7 2,9 2,9 2,9

Pa 350 300

160

250 Pressione

140 Pressione

dB (A) 3m max min 40 36 40 36 40 36 42 36 42 36 42 36 47 38 47 38 47 38

DIVERSO 160 Vel. Max. DIVERSO 160 Vel. Min.

Pa 200 180

120 100 80 60

200 150 100

40 20 0

Potenza W max min 28 18 28 18 28 18 50 35 50 35 50 35 80 45 80 45 80 45

50 0

10

20

30

40

50

60

70

80

90

0

m³/h

0

20

40

Portata

60

80

100

120

140

160

180

m³/h

Portata

DIVERSO 240 Vel. Max. DIVERSO 240 Vel. Min. Pa 450 400

Pressione

350 300 250 200 150 100 50 0

0

50

100

150

200

250

300

m³/h

Portata

DIMENSIONI

Modello Diverso 80 Diverso 160 Diverso 240

A 244 300 300

B ØC D E F 117 75,5 20 55 55 148 96,7 20,5 60 65 148 96,7 20,5 60 65

37


CENTRIFUGHI da parete, condotto, soffitto e controsoffitto

Diverso in Aspirazione perimetrale anti alone

Corpo rotabile

••

•••

•••

••

Motore a cuscinetti

Protezione IPX5

• Aspiratore centrifugo, per estrarre aria o esalazioni dall’ambiente in cui è installato; • L’espulsione dell’aria in posizione decentrata, permette l’installazione in 4 diverse posizioni; • Modello da incasso; • Doppia Velocità; • Modello sporgente per condotti a partire da 80mm; • Motore su cuscinetti a sfera per una lunga durata; • Dotato di chiusura antiritorno ad aspiratore spento; • Filtro lavabile e facilmente estraibile; • Grado di protezione IPX5; • Velocità dei modelli Base regolabile con RGE o RG5 (opz.). Accessori pag. 52, 53 e 54

T 45 APPROFONDIMENTI Uscita dell’aria orientabile laterale o posteriore

A parete

In condotto

A soffitto

Progettati per garantire un elevato grado di protezione (IPX5) che li rende particolarmente indicati all’installazione di bagni, cucine o comunque in ambienti molto umidi o soggetti a spruzzi d’acqua.

• Il design elegante e le innovative soluzioni tecniche lo rendono adatto a qualsiasi ambiente interno; • L’uscita dell’aria orientabile permette di regolare l’espulsione in direzione posteriore o laterale; • Corpo in ABS lucido bianco; • Conformi alla norma EN 60335-2- 80. Aspirazione perimetrale anti-alone DIVERSO introduce un particolare concetto di aspirazione: l’aspirazione perimetrale. I normali aspiratori effettuano il ricambio dell’aria con aspirazione frontale o laterale, DIVERSO, invece, aspira l’aria che arriva frontalmente facendola passare attraverso le sue feritoie perimetrali. In questo modo le particelle di sporco portate dall’aria, non si depositano sulla parete. Si evita così la tinteggiatura anticipata del locale ventilato, necessaria per rimuovere dal muro lo sgradevole alone creato dai prodotti con aspirazione laterale.

Funzioni Timer e HT Timer Il prodotto si attiva dopo circa 5 secondi dall’accensione continuando a funzionare dopo lo spegnimento per il tempo impostato sul trimmer del timer. Campo di regolazione da 2 a 25 minuti, il timer viene preimpostato per una durata di funzionamento di circa 15 minuti.

HT (umidostato e timer elettronico) Il sensore elettronico consente l’accensione automatica dell’aspiratore quando l’umidità rilevata nell’ambiente risulta superiore al valore impostato sul potenziometro che consente una regolazione variabile dal 40% al 90%. Con l’attivazione manuale, l’aspiratore funzionerà come per la versione timer.

38

La rotabilità del corpo permette l’uscita dell’aria diretta o in diverse posizioni

Il filtro lavabile si estrae semplicemente aprendo la cover anteriore.


Diverso in CARATTERISTICHE TECNICHE Modello

Ref. / Cod.

DIVERSO IN 80 DIVERSO IN 80 T DIVERSO IN 80 HT DIVERSO IN 160 DIVERSO IN 160 T DIVERSO IN 160 HT DIVERSO IN 240 DIVERSO IN 240 T DIVERSO IN 240 HT

Ø foro mm 80-100 80-100 80-100 100 100 100 100 100 100

0082600 0082700 0082800 0082900 0083000 0083100 0083200 0083300 0083400

Volt a 50 Hz 220-240 220-240 220-240 220-240 220-240 220-240 220-240 220-240 220-240

Portata m3/h max min 90 65 90 65 90 65 190 125 190 125 190 125 270 150 270 150 270 150

Press.max mm H2O Press. max Pa max min max min 17 16 167 157 17 16 167 157 17 16 167 157 35 25 343 245 35 25 343 245 35 25 343 245 45 30 442 295 45 30 442 295 45 30 442 295

DIVERSO IN 80 Vel. Max. DIVERSO IN 80 Vel. Min. Pa 350

160

300

140

Kg 1,5 1,5 1,5 2,7 2,7 2,7 2,9 2,9 2,9

250

120

Pressione

Pressione

dB (A) 3m max min 38 34 38 34 38 34 40 35 40 35 40 35 43 35 43 35 43 35

DIVERSO IN 160 Vel. Max. DIVERSO IN 160 Vel. Min.

Pa 180

100 80 60

200 150 100

40

50

20 0

Potenza W max min 28 18 28 18 28 18 50 35 50 35 50 35 80 45 80 45 80 45

0

m³/h 0

10

20

30

40

50

60

70

80

90

100

0

20

40

60

Portata

80

100

120

140

160

180

m³/h

Portata

DIVERSO IN 240 Vel. Max. DIVERSO IN 240 Vel. Min. Pa 500 450 400 300 250 200 150 100 m³/h 0

50

100

150

200

250

300

Portata

DIMENSIONI F

H

L

ØE

Modello IN 80 IN 160 IN 240

M B

50 0

G

Pressione

350

A

C

A 244 300 300

B

ØC

D

max

ØE

F

G

H

L

M

N

238 103,5 17,5 75 18,5 55 55 50 242 29 296 131 25 96,7 18 60 65 66,5 304,5 27 296 131 25 96,7 18 60 65 66,5 304,5 27

D N

39


CENTRIFUGHI da parete, condotto e soffitto SILENTE

Rumorosità ridotta

• Aspiratore elico-centrifugo, per estrarre aria o esalazioni dall’ambiente in cui è installato; • Installazione per fori Ø 100-120-150 mm; • Notevole silenziosità con elevate prestazioni; • Versioni: Base, Timer, HT, Sensor, 12 Volt; • Filtro lavabile incluso per tutti i modelli; • Guarnizione in elastomero per pareti imperfette; • Installazione rapida grazie a fissaggio a scatto; • Canotto ridotto ideale per condotti con curve; • Valvola a farfalla per evitare ritorni d’aria; • Espulsione aria posteriore in posizione centrale. Accessori pag. 51, 53 e 54

IPX4 APPROFONDIMENTI

A parete

In condotto

A soffitto

PER TUTTI I MODELLI

• Filtro lavabile incluso che assicura una maggiore durata del motore e una notevole protezione alla ventola; • Guarnizione di appoggio in elastomero che si adatta ad eventuali pareti imperfette con un effetto fonoassorbente e sigillante che ne permette l’installazione nei fori da 10, 12 e 15 cm; • Installazione rapidissima poiché tutti i componenti si fissano a scatto tra di loro; • La ridotta sporgenza del canotto d’uscita ne permette l’installazione in condotti con curve posizionate immediatamente dietro il foro d’uscita.

• Silente T - Timer elettronico regolabile da 2 a 25 minuti; • Silente HT - Il sensore elettronico consente l’accensione automatica dell’aspiratore quando l’umidità rilevata nell’ambiente risulta superiore al valore impostato sul potenziometro che consente una regolazione variabile dal 40% al 90%. Con l’attivazione manuale, l’aspiratore funzionerà come per la versione timer; • Silente Sensor - Il sensore infrarosso (rilevatore di presenza) gestisce l’accensione automatica dell’apparecchio non appena rileva una persona nel locale. All’uscita della stessa l’aspiratore continua a funzionare per il tempo preimpostato del timer; • Silente 12 Volt - Mediante l’apposito alimentatore fornito insieme all’aspiratore, unisce alle caratteristiche tecniche e funzionali del modello base la sicurezza della bassissima tensione (SELV), anche in versione Timer (Vedi pag. 21); • Conformi alla norma EN60335-2-80.

Filtro lavabile

Guarnizione di appoggio in elastomero

Valvola ermetica a farfalla antiritorno d’aria.

40


SILENTE CARATTERISTICHE TECNICHE Modello SILENTE SILENTE12 V SILENTE T SILENTE T 12 V SILENTE Sensor SILENTE HT

Ref. / Cod.

Ø foro mm

Volt a 50 Hz

Portata m3/h

Press. max mm H2O

Press. max Pa

Potenza W

dB (A) 3m

Kg

0086500 0087000 0086700 0087100 0086600 0086800

100-150 100-150 100-150 100-150 100-150 100-150

220-240 220-240 220-240 220-240 220-240 220-240

75 60 75 60 75 75

12 10 12 10 12 12

118 98 118 98 118 118

19 15 19 15 19 19

36 36 36 36 36 36

0,9 0,9 0,9 0,9 0,9 0,9

SILENTE

SILENTE 12V

Pa 140

Pa 120

120

100

Pressione

80 60 40

0

10

20

30

40

50

60

70

80

60 40

0

m³/h

Portata

0

10

20

30

40

50

60

70

m³/h

Portata

DIMENSIONI

C

D

Modello A B C D E Tutti i modelli SILENTE 184 184 101,5 8,5 ø98

A

0

80

20

20

ØE

Pressione

100

B

41


CENTRIFUGHI da parete, condotto e soffitto COMPACT

Corpo rotabile

• Aspiratore centrifugo, per estrarre aria o esalazioni dall’ambiente in cui è installato; • Installabile in fori Ø 100-120 mm; • L’espulsione dell’aria in posizione decentrata, permette l’installazione in 4 diverse posizioni; • Versioni: Base, Timer, HT, Sensor (Compact100); • Filtro lavabile incluso per tutti i modelli; • Guarnizione in elastomero per pareti imperfette; • Canotto ridotto ideale per condotti con curve; • Valvola a farfalla per evitare ritorni d’aria. Accessori pag. 51, 53 e 54

IPX4

T 45 (per 100, 100 T e 100 HT)

(Tranne 100 HT, 200 HT, 300 HT e 300 T)

APPROFONDIMENTI

A parete

In condotto

A soffitto

• In materiale ABS; • Compact T - Con timer elettronico regolabile da 2 a 25 minuti per ritardarne lo spegnimento; • Compact HT - Il sensore elettronico consente l’accensione automatica dell’aspiratore quando l’umidità rilevata nell’ambiente risulta superiore al valore impostato sul potenziometro che consente una regolazione variabile dal 40% al 90%. Con l’attivazione manuale, l’aspiratore funzionerà come per la versione timer; • Compact Sensor - Il sensore infrarosso (rilevatore di presenza) gestisce l’accensione automatica dell’apparecchio non appena rileva una persona nel locale. All’uscita della stessa l’aspiratore continua a funzionare per il tempo preimpostato del timer. Con un raggio d’azione di 8 metri, è in grado di funzionare in ambienti luminosi o bui. Il suo funzionamento completamente automatico è particolarmente indicato per tutti i locali pubblici; • Conformi alla norma EN 60335-2-80.

Rapida installazione poiché il prodotto è formato da due soli componenti, base e griglia/filtro.

La griglia anteriore può essere installata in qualsiasi posizione indipendentemente dalla posizione della base del prodotto, fatta eccezione per il modello Sensor.

42

L’uscita dell’aria, posizionata nell’angolo del prodotto, permette l’installazione nei punti più disagevoli. Valvola a farfalla per evitare i ritorni d’aria.


COMPACT CARATTERISTICHE TECNICHE Modello COMPACT 100 COMPACT 100 T COMPACT 100 HT COMPACT 100 Sensor COMPACT 200 COMPACT 200 T COMPACT 200 HT COMPACT 300 COMPACT 300 T COMPACT 300 HT

Ref. / Cod.

Ø foro mm

Volt a 50 Hz

Portata m3/h

Press. max mm H2O

Press. max Pa

Potenza W

dB (A) 3m

Kg

0085000 0085100 0093600 0012300 0085200 0085300 0093900 0085400 0094500 0094200

100-120 100-120 100-120 100-120 100-120 100-120 100-120 100-120 100-120 100-120

220-240 220-240 220-240 220-240 220-240 220-240 220-240 220-240 220-240 220-240

85 85 85 85 160 160 160 250 250 250

12,5 12,5 12,5 12,5 20 20 20 40 40 40

123 123 123 123 196 196 196 392 392 392

28 28 28 28 76 76 76 95 95 95

40 40 40 40 45 45 45 54 54 54

1,3 1,3 1,3 1,3 1,8 1,8 1,8 2,3 2,3 2,3

COMPACT 100

COMPACT 200

Pa 140

Pa 250

120

200 Pressione

Pressione

100 80 60

150 100

40 50

20 0

0

10

20

30

40

50

60

70

80

90

0

m³/h

0

20

40

60

Portata

80

100

120

140

160

180

m³/h

Portata

COMPACT 300 Pa 450 400 300 250 200 150 100 50 0

50

100

150

200

250

300

m³/h

Portata

DIMENSIONI

ØE

0

Modello 100/100T/100HT 100 Sensor 200/200T/200HT/300/300T/300HT

A

Pressione

350

B

C

A B C D 210 210 95 20 210 210 95 20 250 250 111 20

E ø 97 ø 97 ø 97

D

43


CENTRIFUGHI installazione da esterno a parete

Rumorosità ridotta esterna

Espulsione aria anti-alone

••

•••

•••

••

Motore a cuscinetti

• Aspiratore centrifugo da esterno per estrarre aria o esalazioni provenienti da condotti; • Porta all’esterno il rumore tipico dell’aspiratore; • Recupero di spazio interno. Dimensioni ridotte; • Espulsione aria a 30° anti–alone; • Motore su cuscinetti a sfera per una lunga durata; • Grado di protezione IPX5; • Temperatura max di aspirazione dell’aria: 70°C; • Temperatura di funzionamento: da –20° a +70°C; • Serranda interna anti-ritorno (aria e insetti); • Basso consumo energetico e ridotta rumorosità. Accessori pag. 53 e 54

IPX5 Protezione IPX5

Funzionamento garantito da -20°C a + 70°C

A parete (esterno)

Installazione esterna. Estrazione singola o multilocale.

44

APPROFONDIMENTI

• Il design elegante e le dimensioni ridotte diminuiscono l’impatto visivo rendendolo integrabile in qualsiasi ambiente; • Estrema facilità d’installazione; • Installabile su condotti Ø 100 oppure 150 mm; • Corpo in lamiera di acciaio verniciato e coperchio in materiale plastico; • Ventola centrifuga auto-pulente a pale rovesce; • Velocità regolabile con l’utilizzo dei regolatori RGM 2 oppure RGE; • Conforme alle direttive comunitarie in vigore ed alla Norma EN 60335–2-80.


CARATTERISTICHE TECNICHE Modello

Ref. / Cod.

Ø foro mm

Volt

Portata m3/h

Press. max mm H2O

Press. max Pa

Potenza W

dB (A) 3m

Kg

CO 100 CO 150

0056100 0056200

100 150

220-240 - 50/60 Hz 220-240 - 50/60 Hz

300 400

39 35

383 343

55 60

46 46

3,6 3,6

CO 100

CO 150

Pa 450

Pa 400

400

350 300 Pressione

300 250 200 150

200 150

50

50 0

50

100

150 200 Portata

250

300

350

0

m³/h

0

50

100

150

200

250

300

350

400

450

m³/h

Portata

DIMENSIONI D

C

G

E

A

ØF

0

250

100

100

B

Pressione

350

Modello A B C D E ØF CO 100 260 306 114 25 85 96 CO 150 260 306 114 25 58,5 149

G 133 133

45


CENTRIFUGHI da condotto, doppia aspirazione ASPIRODOR

Doppia aspirazione

A parete

• Aspiratore centrifugo, per estrarre aria o esalazioni dall’ambiente in cui è installato; • Aspiratori a doppia bocca d’aspirazione; • Per parete o soffitto, in verticale o in orizzontale; • Serranda a gravità per evitare rientri d’aria; • Dotati di flangia di fissaggio; • Filtro lavabile incluso (tranne Aspirodor 200); • Installabile sia in posizione verticale sia orizzontale permette l’applicazione anche in punti disagevoli. Accessori pag. 51, 53 e 54

APPROFONDIMENTI

In condotto

• In materiale ABS; • Per tutta la serie Aspirodor, collegamento elettrico rapido con apposita sede isolata esterna al prodotto; • Conformi alla norma EN 60335-2-80.

Serranda a gravità per evitare i rientri d’aria.

Doppia bocca d’aspirazione che garantisce alta silenziosità in rapporto alle elevate prestazioni.

Per Aspirodor 300 e 400, manutenzione o sostituzione facile e veloce dei filtri lavabili tramite comodo smontaggio e montaggio dei corpi portafiltro. Filtro lavabile incluso che assicura una maggiore durata del motore e della ventola.

46


ASPIRODOR CARATTERISTICHE TECNICHE Modello ASPIRODOR 200 ASPIRODOR 300 ASPIRODOR 400

Ref. / Cod.

Ø foro mm

Volt a 50 Hz

Portata m3/h

Press. max mm H2O

Press. max Pa

Potenza W

dB (A) 3m

Kg

0014500 0014900 0015100

100-150 100-150 100-150

220-240 220-240 220-240

200 350 400

21 27 35

206 265 343

80 80 80

49 53 55

1,8 2,2 2,8

ASPIRODOR 200

ASPIRODOR 300 Pa 300

Pa 250

250 Pressione

Pressione

200 150 100 50 0

200 150 100 50

0

50

100

150

200

250

0

m³/h

Portata

0

50

100

150

200

250

300

350

400

m³/h

Portata

ASPIRODOR 400 Pa 400 350

250 200 150 100 50 0

0

50

100

150

200

250

300

350

400

450

m³/h

Portata

DIMENSIONI A

Modello A B C D Aspirodor 200 205 220 130 160 Aspirodor 300 227 245 130 160 Aspirodor 400 243 256 130 160

B

Pressione

300

C

C

D

D

47


CENTRIFUGHI ASPIRODOR 165 • Aspiratore centrifugo, per estrarre aria o esalazioni dall’ambiente in cui è installato; • Installabile: in linea (sostituendo un segmento della tubazione) ad angolo (sostituendo una curva della tubazione); • Dotato di flangia per fissaggio a muro; • Adatto per condotti sia da 100 che da 120 mm. Accessori pag. 53 e 54

Uscita aria in linea o a 90°

APPROFONDIMENTI

• In materiale ABS; • Conformi alla norma EN 60335-2-80. A parete

In condotto

Flangia d’imbocco adatta all’innesto di tubazioni sia di diametro 100 mm che di diametro 120 mm.

Staffa di fissaggio con fori asolati per poter regolare la posizione del prodotto.

CARATTERISTICHE TECNICHE Modello ASPIRODOR 165

Ref. / Cod.

Ø tubo mm

Volt a 50 Hz

Portata m3/h

Press. max mm H2O

Press. max Pa

Potenza W

dB (A) 3m

Kg

0016500

100-120

220-240

165

18

177

80

51

1,9

DIMENSIONI B

ASPIRODOR 165

D

Pa 200 180 140 Pressione

C

E

F

A

160

Modello 165 in-line 165 angled

120 100 80

ØF

60

ØE

40 A B C D 205 205 263 148 205 205 242 148

E ø126 ø126

F ø102 ø102

20 0

0

20

40

60

80

100

Portata

48

120

140

160

180

m³/h


ACCESSORI


ACCESSORI ACCESSORI Accessori Serie IN

Kit finestra B

Accessorio per fissaggio dell’aspiratore su vetro o pannello. Il Kit Finestra, composto da una griglia esterna e da un set di viti per il fissaggio, consente di applicare l’aspiratore su vetri singoli, doppi vetri o pannelli con spessore da 3 a 20 mm. Modello

A

A

Kit Finestra 10/4 Kit Finestra 12/5 Kit Finestra 15/6

Codice

Adatto per Serie

0059100 0059200 0059300

IN 10/4 IN 12/5 IN 15/6

A

B

ø foro finestra

155 31 175 31 211 31

132,5÷145 152,5÷165 186÷195

Accessori Standard, Standardmatic e Minimatic Modello Window Kit 10 Window Kit 12 Window Kit 15

Codice

Adatto per Serie

ø foro finestra

0087400 0087500 0087600

Standard - Standardmatic - Mini - Minimatic 10 Standard - Standardmatic - Mini - Minimatic 12 Standard - Standardmatic - Minimatic 15

135÷145 155÷165 186÷195

Window kit Accessorio per fissaggio dell’aspiratore su vetro o pannello. Il Kit Finestra, composto da una griglia esterna e da un set di viti per il fissaggio, consente di applicare l’aspiratore su vetri singoli, doppi vetri o pannelli con spessore sino a 10 mm.

Accessori Ventil e Ventimatic

Kit doppio vetro Kit composto da set di viti per il fissaggio dell’aspiratore su vetri con spessore sino a 25 mm. Modello Kit doppio vetro 10-12 Kit doppio vetro 15

Codice

Adatto per Serie

0087700 0087900

Ventil - Ventimatic 10-12 Ventil - Ventimatic 15

Accessori Standard, Standardmatic, Mini e Minimatic

Ghiera

A

B

C

Modello Ghiera ø 10 Ghiera ø 12

Codice 0081400 0081500

A 100 120

B 130 150

C 40 40

Modello Deviatore ø 10 Deviatore ø 12

Codice 0069900 0066200

A 90 110

B 100 120

C 56 65

B

Deviatore

A

C

50


ACCESSORI Accessori Smart e Ventilor

Kit doppia finestra

Kit composto da ghiera e canotto per installare gli aspiratori su doppia finestra (esempio applicativo: finestra lato locale, davanzale, finestra lato strada).

Modello Kit doppia finestra 23/9 Kit doppia finestra 30/12 Kit doppia finestra 20/8 Kit doppia finestra 25/10

Codice 0079500 0079900 0080400 0080500

Adatto per Serie Smart 23/9 Smart 30/12 Ventilor 20/8 Ventilor 25/10

Kit fissaggio muro Permette di installare a parete (sporgente) gli aspiratori da vetro serie SMART e VENTILOR. Modello Kit per fissaggio a muro 15/6 Kit per fissaggio a muro 23/9 Kit per fissaggio a muro 30/12 Kit per fissaggio a muro

Codice 0079400 0079800 0079800 0019100

Adatto per Serie Smart 15/6 Smart 23/9 Smart 30/12 Ventilor

Kit fissaggio a muro Ventilor ø foro 250 mm (20/8) e 300 mm (25/10)

Modello RG 5 AR regolatore 5 velocità

Codice

Adatto per Serie

0031500

Smart - Ventilor

105

Regolatore 5 velocità/reversibilità per modelli Smart/Ventilor. Controlla l’accensione e lo spegnimento del motore, 5 velocità di funzionamento, la reversibilità del flusso dell’aria. Incassabile nel muro tramite apposito accessorio codice 0090500.

105

RG 5 AR

125

52

Accessori Silente, Compact e Aspirodor Modello Silente Filter (Blister 4 Pz.) Compact 100 Filter (Blister 3 Pz.) Compact 200/300 Filter (Blister 3 Pz.) Aspirodor 300/400 Filter (Blister 2 Pz.) Diverso 80 Filter (Blister 3 Pz.) Diverso 160/240 Filter (Blister 3 Pz.) Tempero 100 Filter (Blister 4 Pz.)

Codice

Adatto per Serie

0086900 0085600 0085700 0081600 0081730 0082080 0068480

Silente Compact 100 Compact 200/300 Aspirodor 300/400 Diverso 80 Diverso 160/240 Tempero 100

51


ACCESSORI ACCESSORI Accessori Diverso

Scatola da incasso È possibile prevedere la futura installazione di DIVERSO IN, murando l’apposita scatola da incasso. Disponibile in due formati, completa di protezione in cartone per evitare il deposito di malte in fase di realizzazione dell’intonaco. Modello Da incasso per predisposizione Da incasso per predisposizione

Codice

Adatto per Serie

0082610 0082910

Diverso IN 80 Diverso IN 160 - Diverso IN 240

Codice

Adatto per Serie

0082674 0082974

Diverso IN 80 Diverso IN 160 - Diverso IN 240

Cromato Modello Cover Cromato Cover Cromato

Antracite Lucido Modello Cover Antracite Lucido Cover Antracite Lucido

Codice

Adatto per Serie

0082671 0082971

Diverso IN 80 Diverso IN 160 - Diverso IN 240

Nero Lucido Modello Cover Nero Lucido Cover Nero Lucido

Codice

Adatto per Serie

0082670 0082970

Diverso IN 80 Diverso IN 160 - Diverso IN 240

Alluminio Satinato Modello Cover Alluminio Satinato Cover Alluminio Satinato

Codice

Adatto per Serie

0082676 0082976

Diverso IN 80 Diverso IN 160 - Diverso IN 240

Titanio Satinato Scuro Modello Cover Titanio Satinato Scuro Cover Titanio Satinato Scuro

Codice

Adatto per Serie

0082672 0082972

Diverso IN 80 Diverso IN 160 - Diverso IN 240

Titanio Satinato Chiaro Modello Cover Titanio Chiaro Satinato Cover Titanio Chiaro Satinato

Codice

Adatto per Serie

0082675 0082975

Diverso IN 80 Diverso IN 160 - Diverso IN 240

Ottone Satinato Modello Cover Ottone Satinato Cover Ottone Satinato

52

Codice

Adatto per Serie

0082673 0082973

Diverso IN 80 Diverso IN 160 - Diverso IN 240


ACCESSORI Accessori Diverso

Descrizione Filtro Diverso 80 ( conf. da 3 pz.) Filtro Diverso 160 - 240 ( conf. da 3 pz. )

Codice

Adatto per serie

0081780 0082080

Diverso 80 - Diverso IN 80 Diverso 160 - Diverso IN 160 Diverso 240 - Diverso IN 240

Accessori

Regolatori

RGE RG5 Scatola incasso regolatore

Codice

Adatto per Serie

0031700 0031400

Tutti gli aspiratori domestici (base) Aspiratori domestici non reversibili

0090500

RG5 - RGE

105

Modello

105

Controllano l’accensione e lo spegnimento del motore, la velocità di funzionamento, la reversibilità del flusso dell’aria. Incassabili nel muro tramite apposita scatola 0090500 (opzionale). RGE : regolazione velocità “fine” con circuito elettronico. Solo per aspiratori nella versione base e fino a 300 W RG5 : regolazione velocità con commutatore a 5 velocità Solo per aspiratori nella versione base e fino a 80 W.

125

52

22

28

19

Timermatic

85

Temporizzatore installabile su qualsiasi aspiratore di potenza fino a 200 W. Il tempo di ritardo si autoregola proporzionalmente al periodo di funzionamento del prodotto da 4 a 13 minuti circa. Può essere installato: nella scatola dell’interruttore, nella scatola di derivazione e nell’aspiratore.

N

L

~ Ventilatore

Modello TIMERMATIC

Codice

Adatto per Serie

0033900

Tutti gli aspiratori domestici ( base ) sino max 200 W

Timer Matic

M SW

Lampada

Timertronic

14’

L N Ls

M 3’

M1 M2

Modello

Codice

Adatto per Serie

0034000

Tutti gli aspiratori domestici ( base ) sino max 200 W

L

39.5

TIMERTRONIC

25’

N

Ls

41

M1 M2

32.51

Il Timetronic è un temporizzatore elettronico progettato per ritardare lo spegnimento di qualsiasi aspiratore di potenza fino a 200VA. Può essere installato nella scatola di derivazione, senza necessità di aprire il guscio del prodotto per effettuare i collegamenti elettrici e la regolazione. Il tempo di spegnimento è regolabile da 3 a 25 minuti e non introduce alcun ritardo all’avvio dell’aspiratore.

16.3

53


ACCESSORI ACCESSORI Sensori Sensori abbinabili a tutti gli aspiratori domestici (versione base) con potenza max di 200W. PIR: Quando il sensore rileva una presenza nel locale accende l’aspiratore che continua a funzionare per il tempo impostato dall’utente (da 2 a 25 min circa) dopo l’uscita della persona. Conforme alla Norma EN 60335-2-80. HT: Quando il sensore rileva un valore di umidità relativa superiore a quello impostato dall’utente accende l’aspiratore che continua a funzionare per il tempo di ritardo impostato (da 2 a 25 min circa) dopo che l’umidità è tornata sotto il valore di soglia. Funzionamento in automatico o in manuale. Modello SENSORE HT SENSORE PIR

Codice

Adatto per Serie

0030800 0030900

Tutti gli aspiratori domestici ( base ) sino max 200 W Tutti gli aspiratori domestici ( base ) sino max 200 W

Serranda C

A

D E

A B

Serranda anti-pioggia con chiusura a gravità per evitare rientri d’aria a ventilatore spento. Le alette si aprono automaticamente al passaggio dell’aria quando l’aspiratore è in funzione, disponibile in varie misure. Per applicazione sulla parete esterna del muro.

Modello SERRANDA Ø 10 SERRANDA Ø 12

Codice

Adatto per Serie

0080100 0080300

Tutti gli aspiratori domestici Ø 10 Tutti gli aspiratori domestici Ø 12

Griglia

A 149 149

B ø99 ø119

C D 25 70 25 70

E 45 45

C D

A

Modello GRIGLIA Ø 10 GRIGLIA Ø 12 GRIGLIA Ø 15

Codice

Adatto per Serie

0080000 0080200 0090700

Tutti gli aspiratori domestici Ø 10 Tutti gli aspiratori domestici Ø 12 Tutti gli aspiratori domestici Ø 15

A 154 154 208

B

A

Griglia anti-pioggia per applicazione sulla parete esterna del muro, disponibile in varie misure. Interamente in tecnopolimero.

B ø99 ø119 ø155

C D 43 18 43 18 52 28

Accessori Tempero

Filtro Descrizione Filtro Tempero ( conf. da 4 pz. )

Codice

Adatto per serie

0068480

TEMPERO 100 - 100 T - 100 PH

Distanziale per griglia esterna Tempero A B

C D

Permette di installare l’aeratore TEMPERO anche su pareti di spessore ridotto come ad esempio strutture prefabbricate quali case e uffici mobili, container, shelter, ecc. L’accessorio non consente l’installazione a vetro.

Modello DISTANZIALE

54

Codice 0068611

A 176

B 155

C 155

D 176

E 65

E


Tutti i prodotti contenuti in questo catalogo sono conformi ai requisiti essenziali previsti dalle Direttive Comunitarie.

Al ďŹ ne di migliorare la propria offerta, O.ERRE si riserva il diritto di variare misure, caratteristiche e design o eliminare intere referenze dei propri prodotti senza preavviso


rggt.it

O.ERRE SpA • Via Cagliari, 1 • 20060 Trezzano Rosa - MI • Italy Tel. Uff. Vendite +39 02 90 93 18 32 • Fax +39 02 92 01 02 61 vendite@oerre.it • http://www.oerre.it

Test O.ERRE  

Catalogo Prodotti Domus

Read more
Read more
Similar to
Popular now
Just for you