Revista Plurilingua 2012

Page 84

C U L TU R A “HABEMUS PAPAM”

IL RITRATTO IRONICO DI UN PAPA UMANO I cardinali riuniti in Conclave nella Cappella Sistina procedono all'elezione del nuovo Papa. Smentendo tutti i pronostici viene nominato il cardinale Melville il quale accetta titubante l'elezione ma, al momento di presentarsi alla folla dal balcone centrale della basilica di San Pietro, si tira indietro preso dall’ansia, chissà se dalla paura. I cristiani in attesa in piazza si sentono persi, lo sgomento è totale ma, ancor di più, fra i cardinali che debbono cercare di porre rimedio a questa situazione mai vissuta fino a quel momento. Si decide, pur con tutte le perplessità imposte dalla dottrina, di far accedere ai palazzi apostolici lo psicoanalista più bravo per tentare di far emergere le cause che hanno spinto l'alto prelato al rifiuto e favorirne un ripensamento. Lo psicoanalista fa però un riferimento alla moglie come la terapeuta più brava (dopo di lui).

Il portavoce della Santa Sede decide allora di far uscire il Papa dalle Mura vaticane per avere anche un altro intervento che risolva la questione. Invece tutto si complica perché il Papa, approfittando di un momento di distrazione, scompare per le vie di Roma. In Habemus Papam, probabilmente il film più maturo di Nanni Moretti, il regista si avvicina a una dimensione che afferma di non condividere ma che osserva con la giusta dose di ironia e di profondo rispetto.

REGIA: Nanni Moretti SCENEGGIATURA: Nanni Moretti, Francesco Piccolo, Federica Pontremoli ATTORI: Nanni Moretti, Michel Piccoli, Renato Scarpa, Marguerita Buy PAESE : Italia, 2011 DURATA : 104 minuti

84 / PLURILINGUA

2012


Issuu converts static files into: digital portfolios, online yearbooks, online catalogs, digital photo albums and more. Sign up and create your flipbook.