La Nuova Università

Page 36

LINK – Coordinamento Universitario Via IV Novembre, 98 - 00187 Roma Tel. 06/69770332 – Fax 06/6783559 info@linkcoordinamentouniversitario.it www.coordinamentouniversitario.it l’immissione in ruolo dei giovani ricercatori non possa essere messa in contrapposizione con l’avanzamento di carriera dei docenti già strutturati.

Una riflessione è necessaria infine per quel che riguarda le modalità con cui viene effettuato il reclutamento, in particolare come esso si intersechi con i controversi dispositivi di valutazione della ricerca e della didattica. Occorre da questo punto di vista innanzitutto uno sforzo di sincerità nell’ammettere che ogni procedura di selezione, per quanto presentata come oggettiva e vincolata a criteri stringenti, lascia in realtà ampi margini di decisione a chi viene deputato alla selezione, così come è assai debole ragionare di valutazione della ricerca rispetto ai primissimi anni della carriera di un ricercatore, periodo in cui la produzione scientifica è naturalmente meno “linerare” e più aleatoria. Rispetto a questi elementi il percorso di Abilitazione Scientifica Nazionale è risultato totalmente fallimentare. Per questo occorre dal nostro punto di vista ragionare di procedure di selezione che mirino non al feticcio dell’oggettività ma alla responsabilizzazione di chi compie la selezione, affrontando senza ipocrisie meritocratiche la questione della Cooptazione, mitigata comunque da meccanismi che garantiscano possibilità di accesso nei dipartimenti a chi proviene da atenei diversi o a chi adotta approcci accademici e appartiene a correnti di pensiero non già rappresentate all’interno dell’accademia.

Oltre alle singole figure e ai criteri di selezione, è necessario scardinare e superare il sistema che comanda le politiche di reclutamento negli atenei. Il sistema dei punti organico è ad oggi un meccanismo inefficace e perverso, il cui obiettivo è stato quello di “governare” il processo di dimensionamento degli atenei italiani, e che ha come duplice effetto quello di limitare l’autonomia degli atenei e quello di mettere in competizione tra loro gli Atenei per contendersi non solo le quote dell’FFO ma anche la risorsa “virtuale” dei punti organico. Siamo convinti che sia necessario liberarsi di questo meccanismo, in vista di un piano straordinario di assunzioni che compensi nel breve periodo l’assurda

LINK - Coordinamento Universitario – Via IV Novembre, 98 - 00187 Roma info@linkcoordinamentouniversitario.it | Tel. 06/69770332


Issuu converts static files into: digital portfolios, online yearbooks, online catalogs, digital photo albums and more. Sign up and create your flipbook.