Page 1

10

Il periodico della Compagnia dei Mastri Norcini

nta: e s e r ip n i z n Re

a r e i l i F o r a b m i m r p U a e l L a i h g n i o C r l e e z d i r t e m o l i aK

Salumi di cinghiale da filiera corta, il gusto della naturalitĂ 


N°10 Giugno ‘12

I PROTAGONISTI M Norastro cino

425

LE BONTÀ DEL VIALE Viale Nettuno 18, Francavilla al Mare (CH)

2

Un’ attività alimentare gestita a livello familiare, che pian piano si è costruita grazie all’impegno e al sostegno di tutti. A pochi mesi dall’inizio di questa nuova avventura, i clienti che varcano la soglia dell’ingresso, rimangono soddisfatti e appagati dalla qualità dei prodotti RENZINI e dalla gentilezza e disponibilità dei titolari che completano il quadro di questa piccola e raffinata bottega.

M Norastro cino

488

LA BOTTEGA DEI DUE MONTI Via Piave 59, Capo d’Orlando (ME) Il Sig. Biagio, con l’aiuto della moglie Mirella ed i figli Vincenzo e Carmelo, ha avviato un’attività all’impronta della qualità ed il servizio. Tanti sono i clienti che godono delle delizie che loro trattano, in quanto i titolari preparano dei piatti di degustazioni formaggi e salumi con del buon vino da consumare nello stesso locale o da asporto.

IL BUONGUSTAIO Via C. Colombo 33, Patti Marina (ME) Alessandro e Marilena da pochi anni hanno aperto l’attività inserendo tanti prodotti tipici Siciliani ed altri prodotti di alta qualità, dando al paese la possibilità di poter gustare nuove raffinatezze. Tra i loro prodotti non mancano le specialità Renzini, da sempre sinonimo di qualità e tradizione.

M Norastro cino

118

CREMERIA VERDE Corso Italia 20, San Marcellino (CE) Una storica salumeria posta lungo il corso di San Marcellino e gestita da più di vent’anni a livello familiare dal signor Luigi, la moglie e i figli. Il signor Luigi nasce nel settore dei formaggi e si appassiona poi al mondo dei salumi. Sceglie da anni i prodotti Renzini per la garanzia di gusto e qualità.


N°10 Giugno ‘12

Continuano i successi degli eventi “Vedi il Sapore” La Renzini infatti apre le porte ai suoi clienti specializzati presso la sede di Montecastelli. Sono occasioni per vivere e vedere la realtà aziendale da vicino con visite guidate all’interno dello stabilimento di Montecastelli, del prosciuttificio Lui di Norcia e di quello di Abeto. Non mancano momenti di degustazione dei prodotti classici e assaggi delle nuove proposte,come la linea di gastronomia Fuoco Vivo.

Vedi il Sapore è stato creato dall’azienda soprattutto per entrare a stretto contatto con i propri clienti, capire le problematiche da loro incontrate nella vendita, ricevere consigli per migliorarsi e offrire una gamma di prodotti che sia più in linea possibile con le richieste del mercato. Per fare ciò durante l’evento si svolgono interessanti incontri e workshop con professionisti nel campo del marketing ed esperti nel settore distribuzione. L’occasione è ottima anche per ritagliare momenti dedicati alla visita delle più belle città e monumenti dell’Umbria, tra cui la splendida Assisi e la Basilica di San Francesco.

3


Renzini presenta L

’Umbria, terra collinare e ricca di selvaggina, offre un habitat particolarmente favorevole agli animali che vivono allo stato brado. L’alimentazione totalmente a base dei frutti del sottobosco, come ghiande, frutti e radici, garantisce una crescita sana ed equilibrata dell’animale. Grazie a questo tipo di alimentazione e al naturale sviluppo muscolare, le caratteristiche delle carni, in particolare del cinghiale

a r e i l i La F ghiale n i C l de ro b m U

brado, si presentano genuine, molto consistenti e magre. La Renzini, azienda radicata nel territorio e fisicamente ubicata nella splendida e rigogliosa Alta Valle del Tevere, ha approfittato della prossimità con i boschi popolati dal cinghiale brado per realizzare una filiera corta ed avere il controllo rigoroso della materia prima che compone i suoi migliori prodotti, a partire dall’alimentazione, fino alla macel-

lazione e alla lavorazione delle carni. “Filiera Corta” infatti significa vicinanza fisica dell’azienda con i luoghi dove avvengono tutte le fasi: dall’allevamento brado dell’animale fino alla lavorazione delle carni e alla realizzazione del prodotto finito.

I punti di forza della filiera corta

Cinghiali nati e cresciuti nei boschi umbri allo stato brado 4

Alimentazione totalmente naturale Carni qualitativamente garantite dai controlli e analisi dei veterinari Tutti i processi si svolgono nel raggio di 10 chilometri dall’azienda Prodotti esclusivi, garantiti e di altissima qualità


N°10 Giugno ‘12

Salumi di cinghiale da filiera corta, il gusto della naturalità La riserva

La macellazione

I cinghiali provengono da una riserva di caccia a pochissimi kilometri dalla sede di produzione Renzini. Tutti i capi vivono allo stato brado cibandosi liberamente all’interno dei boschi.

I capi abbattuti in riserva giungono in giornata all’impianto di macellazione certificato ASL di Umbertide, situato a 6 kilometri dalla Renzini. Qui tutte le carni vengono controllate ed analizzate dai veterinari di competenza.

1

2

La trasformazione Una volta giunte alla sede di produzione Renzini, le carni di ottima qualità vengono immediatamente lavorate dalle mani sapienti dei Mastri Norcini, avviando i processi di produzione dei pregiati salumi di cinghiale. L’alta qualità è garantita sotto il profilo della genuinità e dello standard di produzione.

La distribuzione ocesso di Al termine del pr tipologie rie va produzione le gionati), sta e ti ot (c ti di prodot te na vengono confezio ti della en cli ai ite ed sp e rete Renzini tramite la rata che, ge fri re a iv ut distrib giorni tro nell’arco di quat e tutto ng iu gg lavorativi, ra le ed na zio na io or il territ internazionale.

4

3

5

Riserva naturale di caccia

7 km Montecastelli Impianto produttivo Renzini

6 km

Umbertide Mattatoio comunle ASL


N°10 Giugno ‘12

La tradizione norcina in fette

Tradizione, Artigianalità, Aria pulita, Naturalità La tradizione della norcineria sposa la praticità 6

Arte antica ed onorevole, quella dei Mastri Norcini, la cui origine si perde nella notte dei tempi e alla Renzini si è lavorato tanto per non cambiare nulla. L’antico palazzo di Abeto, che ora ospita uno dei nostri prosciuttifici, ha avuto la bella sorte di essere utilizzato per preparare e portare a stagionatura, nell’atmosfera incontaminata e fresca dei Monti Sibillini, i prosciutti della “Compagnia dei Mastri Norcini”. Qualità, innanzitutto, a partire dalle materie prime sempre eccellenti e fornite da allevatori di assoluta fiducia, poi rispetto delle procedure di preparazione dei salumi secondo l’antica e sperimentata tradizione norcina ed un assoluto rigore nel rispetto delle norme igieniche e sanitarie previste per i prodotti destinati all’alimentazione. Con grande passione e acuto spirito imprenditoriale la Renzini ha creato prodotti che pur nel rispetto della tradizione, fossero peculiarmente diversi da quelli normalmente in commercio e cioè salumi di cinghiale ed altra selvaggina, oppure con l’aggiunta del pregiato tartufo nero di Norcia o, ancora, salumi più consoni alle regole della moderna dietetica (meno grassi, meno sale e soprattutto drastica riduzione o soppressione di additivi). Ora la nuova linea di prodotti in vaschetta è destinata a quanti desiderano il meglio nella pratica confezione in vaschette.


N°10 Giugno ‘12

Una linea di preaffettati unica in qualità e tipicità La nuova linea “La tradizione Norcina in fette” è caratterizzata da una gamma ampia ed originale, composta da prodotti assolutamente distintivi e di Alta Qualità. Oltre ai prodotti di punta della Renzini, come il “LUI”, il Brace e tanti altri, da oggi anche i formaggi affettati e gli antipasti tipici. Venti referenze assortite con le migliori specialità dell’azienda: i prestigiosi crudi, i ricercati cotti al tartufo o alla brace, gli sfiziosi salami e tante specialità al cinghiale. Tra gli antipasti introdotti per arricchire la gamma troviamo: l’Antipasto Umbro, l’Antipasto Toscano e l’Antipasto di Cinghiale una accurata selezione di prodotti in un’unica soluzione. Il tutto nella nuova veste grafica di forte appeal e impatto a scaffale. Rinnovata anche la vaschetta, ovale, preformata per adagiare il prodotto a fetta mossa e con pratica apertura facilitata. “La tradizione Norcina in fette”, la nuova preziosa linea di preaffettati di qualità firmata Renzini.

7


N°10 Giugno ‘12

Concediti un secondo...di grande gusto! Renzini presenta un nuovo e pratico formato da banco, composto da una vaschetta di prodotto affettato e una vaschetta con la sua salsa di accompagnamento. La nuova linea in vaschetta è il modo più pratico per gustare tutte le ricette della Gastronomia FuocoVivo.

LE CARATTERISTICHE DEI PRODOTTI 8

Ricette tipiche della gastronomia umbra

Solo carne di origine italiana

Processo di produzione come da tradizione

Basso contenuto di grassi

Marinatura tramite salagione a secco

Senza fonti di glutine


N°10 Giugno ‘12

Innovazione Renzini Per agevolare i gastronomi, la Renzini ha studiato un formato servizio di tutta la linea. Ogni confezione è composta da:

UNA VASCHETTA DI PRODOTTO AFFETTATO (500 gr)

UNA VASCHETTA DI SALSA ABBINATA (250 gr)

9

Preparazione alla vendita Disporre il prodotto affettato in un piatto e ricoprirlo con la sua salsa. Essendo un prodotto naturale va conservato ad una temperatura di 0-4°c. In padella: disporre il prodotto e la sua salsa in padella, aggiungere 2/3 cucchiai d’acqua (più vino per gli arrosti, o brodo per i bolliti) e scaldare a fuoco medio per 3 minuti facendo attenzione a non bruciare la salsa. In microonde: disporre il prodotto e la sua salsa in un vassoio da microonde e riattivare a metà potenza per 1 minuto.

Scopri tutta la linea delle vaschette fuoco Vivo su www.renzini.it


N°10 Giugno ‘12

Presenta la sua nuova pasta fresca con

10


N°10 Giugno ‘12

La nuova linea di pasta fresca arricchita dai preziosi ripieni Renzini TERRITORIALITÀ Renzini, mantiene saldo il rapporto con il territorio di provenienza, sposando anche in questo progetto un’azienda umbra, Pasta Julia, che condivide i suoi stessi valori: qualità, naturalità, genuinità e tradizione. PRODOTTO Le referenze che compongono questa nuova gamma sono state studiate per rispondere all’esigenza di un consumatore attento e che non si accontenta del “solito ripieno” ma è alla ricerca di gusti originali e ricercati, sempre nel rispetto della tradizione. RIPIENO Il ripieno, prodotto e firmato Renzini, è ispirato ai prodotti top di gamma: il prosciutto “Lui” al pepe rosa, la mortadella “Oltre” di cinghiale e il cotto “Grantartufo”.

TORTELLI CON PROSCIUTTO “LUI” AL PEPE ROSA 24 MESI Il classico abbinamento tortellino al prosciutto, diviene originalissimo in questa versione dove il tortello, grande, ruvido e corposo contiene il prezioso “Lui” il crudo al pepe rosa che nasce dalle tradizioni secolari dei Monaci Benedettini. Grande coscia marinata con spezie e stagionata 24 mesi. Dal gusto unico e deciso.

MEZZELUNE CON PROSCIUTTO COTTO “GRANTARTUFO” Uno sfizioso ed elegante formato racchiude il gusto dolce e deciso del cotto “Grantartufo”. Un prodotto unico che è il risultato del connubio tra il tartufo nero e un prosciutto cotto di altissima qualità.

CAPPELLACCI CON MORTADELLA “OLTRE” DI CINGHIALE Questo formato rustico e capiente è ideale per esaltare il gusto sorprendente della mortadella “Oltre” di cinghiale. Prodotta seguendo l’antica ricetta dei Monaci Benedettini, la “Oltre” ha un profumo intenso ed un gusto deciso.

TAGLIATELLE RUSTICHE ALL’UOVO Le tagliatelle rustiche all’uovo sono caratterizzate da una superficie grezza e porosa conferita dalla trafilatura in bronzo. La loro consistenza si sposa perfettamente con i ragù della gamma Renzini di selvaggina, carne di cinghiale e la lepre, oppure i tradizionali Norcina, Tartufata e funghi di bosco.

11


N°10 Giugno ‘12

È partito il progetto corner monomarca Renzini Si tratta di prototipi, negozi pilota in partnership con Chef Express catena di spicco della ristorazione autostradale. Il negozio è ispirato ai colori e alle caratteristiche dell’azienda: rosso per i banchi, legno per le travi e maioliche bianche come sfondo. Il tutto è impreziosito dalle gigantografie dei

12

prodotti e dagli stessi prodotti appesi come in una norcineria tipica. L’offerta è costituita da panini e taglieri, il tutto accompagnato da un calice di vino. Gli addetti al banco operano a vista affettando i prodotti a mano davanti al consumato-

re in modo da soddisfare ogni sua esigenza. Il colpo d’occhio è notevole, i prodotti sono belli e buoni e il successo è garantito.


N°10 Giugno ‘12

Nelle immagini i tre corner aperti nei punti Cheff Express da agosto 2011 ad oggi: Campi Bisenzio, Fabro e Chienti

13


N°10 Giugno ‘12

Nuova confezione Salamini ai 4 sapori

14

Nuova immagine, elegante e d’impatto. La confezione lascia il prodotto a vista e contiene sul retro, molte pratiche informazioni.

Salame all’olio extravergine di oliva

Salame al pecorino stagionato

Salame al vino Primitivo di Manduria

Salame al tartufo nero

Il suo sapore delicato e leggero è dato dall’olio extravergine di oliva

Il suo gusto delicato è arricchito dal sapore intenso del pecorino stagionato

Il suo gusto genuino è esaltato dalle intense note del vino rosso Primitivo

Il suo gusto genuino è arricchito dal sapore inconfondibile del tartufo nero

È UN SALAME PRODOTTO CON CARNI SCELTE DI SUINO NAZIONALE ED INSACCATO IN BUDELLO NATURALE LEGATO A MANO. NON CONTIENE FONTI DI GLUTINE E OGM. PRODOTTO SENZA USO DI GLUTAMMATI


N°10 Giugno ‘12

Le nostre certificazioni La Renzini si allinea agli standard europei ed internazionali, acquisendo le più importanti certificazioni in materia di garanzia, qualità e sicurezza. La certificazione BRC (British Retailer Consortium) e IFS (International Food Standard), sono infatti dei requisiti fondamentali per l’esportazione dei nostri prodotti al di fuori del suolo nazionale, ma sono anche

riconosciuti come garanzia di serietà e controllo all’interno del nostro paese. Da quest’anno quindi, l’azienda può vantare questi riconoscimenti che certificano l’impegno e la volontà di essere sempre in linea con le più importanti norme qualitative e di sicurezza.

La Cantina Albea in edizione limitata per il Vaticano

L

a cantina Albea ha appositamente selezionato un vino in edizione limitata per le Sante Messe celebrate in Vaticano. Il Cantate Domino è un vino ottenuto da un’attenta selezione di Moscato reale di Trani vinificato in bianco dopo un periodo di appassimento in vigna che ne ha concentrato il frutto. Da queste uve nasce un vino con un articolato e ampio profilo aromatico, che spazia dal floreale ai frutti bianchi.

15


il Benedettino Capocollo al pepe ed erbette

D

alla sapiente esperienza dei monaci benedettini e dall’antica tra- dizione norcina della lavorazione delle carni, rinasce “Il Benedettino, capocollo al pepe ed erbette”. Questo capocollo si ricava dalla selezione delle migliori carni di suini pesanti; dopo la mondatura a mano, come un tempo, viene marinato in conca con pepe bianco ed erbette tipiche della Val Nerina come il serpillo selvatico e timo. Una volta assorbiti i profumi della concia aromatica, il ca- pocollo viene messo in budello naturale, legato a mano e stagionato per 60 giorni. Nasce così un prodotto estremamente artigianale dal gusto unico.

Alta Norcineria periodico della Compagnia dei Mastri Norcini Edito da Renzini S.p.A. Montecastelli (PG) numero 10 | Giugno 2012 Direttore responsabile: Elio Vagnoni Aut.n°30/2006 R.P. del Tribunale di Perugia in data 9/2/06 Editing: Adriano Bottaccioli Collaborazione: Ufficio Marketing Renzini Progettazione grafica ed impaginazione: Newton Comunicazione info@newton-comunicazione.it prestampa e stampa: Grafiche Sabbioni | Trestina (PG)


Num 10 alta norcineria giugno 2012  
Advertisement
Read more
Read more
Similar to
Popular now
Just for you