Page 1

3 consigli per la pianificazione del vostro e-commerce

For Beginners


3 consigli per la pianificazione del vostro e-commerce


PREVIEW Come tutte le attività di business anche per l’e-commerce vale la “sacra” regola della pianificazione. In questo power point non vedremo come fare un Ecommerce Marketing Plan, ma quali sono le prime 3 domande che ci si deve porre per ottimizzare la propria strategia online.


1) Perché la gente dovrebbe comprare da voi? Il primo step è sicuramente l’identificazione o la creazione di quella che generalmente viene chiamata USP (Unique selling Proposition). La necessità è quella di comprendere quali potrebbero essere i motivi che spingerebbero le persone ad acquistare dal vostro store online ad esempio:

- avere i prezzi più bassi - essere gli unici a vendere un determinato tipo di prodotto Altri motivi potrebbero essere: - la User Experience - la capacità di consegnare le merci velocemente


2) Quali sono le sfide da vincere? Dopo aver identificato la vostra USP, è assolutamente necessario fissare una serie di “sfide” da vincere. Un buon sito e-commerce non è sufficiente per raggiungere gli obiettivi di business che vi siete posti. Un sito senza visitatori non serve a nulla. Le domande che dovete farvi sono essenzialmente 3: Come faccio a convincere le persone a visitare il mio sito? Come faccio a convertire i visitatori in acquirenti? Come faccio a comunicare con i clienti acquisiti e quelli potenziali?


3) Con quali strumenti? Gli strumenti da utilizzare per poter vincere le vostre sfide vanno selezionati con molta cura. Il consiglio è quello di farsi una vera e propria lista e poi scegliere su quali di essi puntare. Facciamo un esempio specifico: se si ha come obiettivo “Convincere la gente a visitare il proprio sito” la lista che si potrebbe fare è la seguente: ° SEO ° Pay per click ° Social media campaigns ° Public relations ° Email


Vuoi Seguirci?

facebook.com/register.it

twitter.com/register.it

Profile for Register.it

Consigli per pianificare un Ecommerce  

3 consigli per progettare un E-commerce

Consigli per pianificare un Ecommerce  

3 consigli per progettare un E-commerce

Advertisement