Page 1

I vantaggi dell’e-commerce

For Beginners


I vantaggi dell’e-commerce


1 – Si superano i limiti geografici. Se si dispone solo di un negozio fisico il business sarà limitato solo all’area geografica che si può servire. Con un sito ecommerce si abbattono tutte le barriere di tipo geografico.


2 – Acquisire clienti con i motori di ricerca A differenza della vendita al dettaglio che è basata sul branding e sulle attività di PR l’e-commerce può contare su di un ulteriore vantaggio: il traffico generato dai motori di ricerca. Non è insolito che le persone sbarchino su di un sito e-commerce di cui non hanno mai sentito parlare seguendo un link dei motori di ricerca.


3 – Costi bassi Uno dei vantaggi dell’e-commerce sono i costi ridotti. Una parte dei costi risparmiati potrebbero essere trasferiti ai clienti sotto forma di sconti. Ecco alcuni esempi: - Advertising e Marketing Il “traffico organico”, il pay per click, le campagne sui Social Media sono canali adv decisamente più convenienti rispetto ai canali “classici” (stampa, tv etc…) - Personale L’automatizzazione dei processi operativi come ad esempio la gestione della fatturazione, dei pagamenti, delle scorte, riduce il numero di dipendenti necessari. - Immobili Per un’impresa e-commerce non sono richiesti beni immobili di grande entità


4 - Trovare velocemente il prodotto desiderato Dal punto di vista dei clienti la ricerca del prodotto desiderato migliora notevolmente. Non si tratta pi첫 di dover spingere un carrello della spesa e di trovare il corridoio giusto, i clienti possono trovare quello che cercano sfruttando una navigazione intuitiva o il search interno al sito.


5 – Eliminare i costi di viaggio

Spesso i clienti si spostano per raggiungere il loro negozio fisico preferito. L’e-commerce elimina questo problema.


6 – Confrontare prezzi

Prima di procedere con l’acquisto i clienti possono confrontare i prezzi dei vari prodotti e scegliere l’e-commerce che offre il prezzo migliore.


7 – Possibilità di fornire un alto numero di informazioni

A differenza dei negozi fisici, l’e-commerce offre la possibilità di fornire un alto numero di informazioni su ogni singolo prodotto.


8 – Creare una comunicazione fortemente targetizzata

Utilizzando le informazioni che i clienti forniscono sui form di registrazione e le informazioni derivanti da eventuali questionari è possibile creare una comunicazione mirata sugli interessi degli acquirenti.


9 – Sempre aperti

Un negozio e-commerce per sua natura è aperto 24 ore su 24 per 365 giorni all’anno. Dal punto di vista commerciale la logica conseguenza è che gli ordini aumentano, dal punto di vista del cliente invece un negozio “always open” è sinonimo di comodità.


10 – Possibilità di creare mercati per prodotti di nicchia

I venditori e gli acquirenti di prodotti di nicchia hanno difficoltà a “trovarsi” nel mondo fisico. L’e-commerce abbatte questa difficoltà.

Liberamente tratto ed adattato da http://bit.ly/VURxxv


Vuoi Seguirci?

facebook.com/register.it twitter.com/register.it

I vantaggi dell'ecommerce  

perchè aprire un Ecommerce

Read more
Read more
Similar to
Popular now
Just for you