Page 1

GUSSAGO - Franciacorta Proprietà immobiliare: Villa singola di nuova costruzione situata in posizione geografica pedecollinare nel nucleo antico della frazione di “Pie’ del dosso”. Estetica studiata e rifinita in pietra che si integra piacevolmente nel borgo antico

Villa inserita in area privata di Mq.1640 a pianta rettangolare morfologicamente pianeggiante cintata da muri in pietra risalenti al periodo storico del 1500 dc., ex brolo residenza estiva della Contessa Calini adibito in passato ad uliveto/vigneto.


Per il progetto è stato mantenuto uno stile tradizionale tipico del territorio di Franciacorta organizzato su un distributivo di tre livelli e perimetrato da porticati delimitati da arcate in pietra con caratteristica colombaia sovrastante i volumi abitativi che richiama la classica architettura delle cascine antiche.

L’immobile si inserisce armoniosamente nello storico borghetto di “Piè del Dosso” cui fa parte anche un’antica e romantica chiesetta medievale affrescata da importanti dipinti d’epoca usata ancora oggi per funzioni religiose .


La posizione geografica è particolarmente panoramica con bellissimi affacci sulle gradevoli colline circostanti come la “Santissima” ove posizionato sulla sommità l’antico convento.

Per la costruzione sono stati usati materiali di pregio tradizionali della Franciacorta con massima attenzione e cura dei dettagli architettonici


Fondamentale è stato lo studio dell’orientamento dell’asse eliografico per ottenere la migliore esposizione ai raggi solari disegnando un’abitazione con pianta aperta e ariosa rivolta a sud che privilegiasse la comunicazione degli ambienti esterni con gli interni.


L’affaccio a sud è completamente perimetrato da un porticato delimitato ed impreziosito da arcate in pietra che preservano un buon ombreggiamento rendendo vivibile la zona aperta al giardino anche nella bella stagione.

Nell’estetica degli esterni predomina la pietra locale donando un aspetto tradizionalmente antico all’insieme dei volumi abitativi impreziosita dalla sovrastante colombaia con intonaco di malte bianche e rifinita da gelosie a nido d’ape in mattoni vecchi che coprono le aperture L’area verde parzialmente piantumata ed implementabile nei punti voluti dal committente è perimetrata dall’antico muro in pietra che ne preserva la privacy. Per l’innaffio del verde è stata realizzata una fossa interrata in c.a. che raccogli le acque meteoriche.


Gussago - Villa singola di nuova costruzione  

Villa singola di nuova costruzione situata in posizione geografica pedecollinare nel nucleo antico della frazione di “Pie’ del dosso”

Read more
Read more
Similar to
Popular now
Just for you