Page 1

Informazioni utili per promuovere un corretto stile di vita e per sostenere il benessere e la salute a prezzi convenienti

Fibrillazione atriale: un killer silenzioso Integrazione di magnesio e vitamine Il piede diabetico Unghie da nascondere: può essere una micosi Prevenire e curare le gengiviti Il fumo: danni meno noti Focus bambini: igiene orale pidocchi pulizia del nasino Focus animali: problemi intestinali Focus donna: salute delle ossa gambe pesanti

Offerte 1° settembre 31 ottobre 2017 I CONSIGLI DELLA TUA FARMACIA "Migliora la salute delle tue ossa con almeno un minuto di corsa al giorno, se sei una donna e hai superato i 40 anni"


I CONSIGLI DELLA TUA FARMACIA "Migliora la salute delle tue ossa con almeno un minuto di corsa al giorno, se sei una donna e hai superato i 40 anni" Avere ossa sane e robuste protegge da fratture in età avanzata. Le donne, a causa della ridotta stimolazione ormonale dopo la menopausa sono soggette ad un rischio più elevato di osteoporosi rispetto agli uomini, che vanno incontro ad un processo di indebolimento delle ossa più lento e graduale. Un minuto di corsa intensa per le donne in premenopausa e di corsetta lenta per quelle in menopausa e postmenopausa è sufficiente per migliorare in modo significativo la salute delle ossa, secondo uno studio condotto su più di 2500 donne inglesi e pubblicato recentemente sull’International Journal of Epidemiology*. I risultati sono stati analizzati utilizzando un braccialetto in grado di monitorare l’accelerazione e valutare la qualità dell’osso grazie alla scansione ad ultrasuoni del calcagno. Lo stimolo osteogenico, che favorisce la formazione delle ossa, è dato da attività ad intenso carico sull’apparato scheletrico, come la corsa. I tempi per avere un beneficio iniziale sono molto ridotti, (minimo 1 minuto). Altri fattori di rischio modificabili per l'osteoporosi sono la dieta, il consumo di alcool ed il fumo.

*Stiles VH, Int J Epidem, 2017, 40,3,1-10


I danni meno noti del fumo Il tabagismo è la prima causa di morte prevenibile nel mondo occidentale. Nel fumo di tabacco sono presenti numerosi agenti cancerogeni ed il suo consumo è stato correlato al tumore di polmoni, vescica, bocca. I principali organi bersagliati dai danni da fumo sono l'apparato respiratorio (broncopneumopatia cronica ostruttiva) e cardiovascolare (ictus, infarto). Vi sono poi numerose patologie che in relazione a quanto già elencato si possono definire minori solo nella misura in cui non rappresentano rischi di mortalità ma che hanno spesso conseguenze gravi ed immediate per la salute e che possono trovare spesso soluzione o miglioramento con l’abbandono del fumo. • Patologie odontostomatologiche: macchie ai denti, carie, diminuzione del gusto, alterazione della composizione salivare, periodontite, difetti negli impianti dentali • Patologie dell'apparato digerente: alterazione della motilità e della secrezione intestinale, reflusso, complicanza delle ulcere gastriche e duodenali, alterazione della vascolarizzazione delle mucose • Patologie otorinolaringoiatriche: ostruzione e congestione nasale, rinosinusite cronica, irritazione cronica delle corde vocali, otite. • Disturbi cutanei: disidratazione e perdita di ossigenazione della pelle, alterazione del collagene, perdita dei fattori di protezione, invecchiamento cutaneo, comparsa di rughe del fumatore. • Disturbi della riproduzione: sia nell’uomo che nella donna.

Il trattamento del tabagismo può avvenire mediante 2 tipi di intervento: a) comportamentale: finalizzato ad affrontare la dipendenza psichica b) farmacologico: con terapia sostitutiva della nicotina


NOVITÀ


La fibrillazione atriale: un killer silenzioso La fibrillazione atriale indica la situazione di contrazione ad alta frequenza e in modo caotico delle cavità superiori del cuore (atri). È spesso asintomatica e anche per questo motivo particolarmente insidiosa. La complicanza più grave della fibrillazione atriale è il rischio che, a seguito della contrazione non corretta degli atri, il sangue ristagni nelle cavità cardiache, si coaguli e possano formarsi dei trombi; questi ultimi poi, messi in circolo, possono fermarsi in una arteria a livello cerebrale o intestinale, cardiaco, renale o degli arti ecc., dando origine ad un ictus o ad un infarto o ad una trombo-embolia.

Prevenzione: 99 un'alimentazione equilibrata, sana e senza eccessi, ricca di fibre, a basso contenuto di lipidi saturi; 99 un'attività fisica regolare; 99 la rinuncia al fumo; 99 il controllo del peso; 99 la gestione dell’ansia.

VETRINA PRODOTTI PROMO

Microlife

SCONTO

AFIB Easy

27%

129,90

spar

Ri

94,90

mi

DISPOSITIVO MEDICO CE

Misuratore di pressione con tecnologia AFIB per la rilevazione della fibrillazione atriale e per la prevenzione dell’Ictus 1 solo tasto funzione 3 misurazioni in automatico Bracciale universale 22-42 cm Garanzia 5 anni

35,00 Euro


Integrazione di Magnesio Nei cibi il magnesio è presente in quantità elevata nei legumi, nei cereali integrali, nella frutta secca, in certi tipi di acque minerali, ma il suo assorbimento può essere ridotto dalla presenza di altri componenti degli alimenti e in ogni caso l’organismo ne perde una parte, ad esempio con il sudore. Carenze vere e proprie si possono verificare in caso di malassorbimento, perdite eccessive, uso di diuretici, ecc ed i sintomi più evidenti sono debolezza muscolare, crampi, alterazioni della funzione cardiaca, disturbi del sonno, ridotta soglia del dolore, ecc. In questi casi è indicata un' assunzione supplementare di magnesio, ad esempio utlizzando specifici integratori, senza eccedere ovviamente perché un' assunzione eccessiva di magnesio può provocare diarrea ed altri disturbi gastrointestinali.

VETRINA PRODOTTI PROMO

Uni Magnesio

16 compresse effervescenti da 300 mg al gusto di pompelmo Senza conservanti Senza coloranti artificiali

€ 5,90

Ri

spar

mi

4,70

1,20 Euro

Prodotto da E-Pharma Trento S.p.A. Distribuito da Unifarm S.p.A.


Le vitamine del gruppo B Un’alimentazione corretta e completa dovrebbe poter fornire vitamine in quantità sufficiente, ma in particolare durante i periodi di clima caldo o di intensa attività fisica, possono essere necessari o utili apporti maggiori di vitamine o sali minerali, ottenibili assumendo un multivitaminico. Per i soggetti che praticano intensamente attività sportiva, poi, una supplementazione di vitamine del gruppo B sarà utile durante tutto il corso dell’anno. La vitamina B1 serve per convertire i carboidrati in energia ed è coinvolta nella trasmissione degli impulsi nervosi. La carenza grave di vitamina B1 può scatenare sintomi come debolezza e affaticamento. La vitamina B2 è importante per la trasformazione di carboidrati, lipidi e proteine in energia, per la produzione dei globuli rossi e contribuisce alla protezione delle cellule dallo stress ossidativo. La vitamina B3 interviene nei processi di produzione di acidi grassi e aminoacidi; una lieve carenza causa problemi digestivi ed affaticamento. La vitamina B5, oltre ad essere coinvolta nel metabolismo energetico, favorisce la sintesi degli ormoni steroidei. Una carenza di questa vitamina si manifesta con sintomi di irritabilità, scarsa concentrazione, calo dell’umore e fame nervosa.

B

La vitamina B8 è un coenzima con un ruolo importante nel metabolismo degli zuccheri, dei grassi e delle proteine. L’acido folico (B9) è coinvolto nel metabolismo degli aminoacidi e nella biosintesi degli acidi nucleici. Carenze possono dare affaticamento fisico e mentale. Fondamentale poi è un adeguato apporto in gravidanza. La vitamina B12 è un elemento fondamentale nei processi metabolici. Stati di carenza si manifestano con disturbi del sistema nervoso, forme di anemia, ecc. È assente nei vegetali e quindi una dieta povera o priva di alimenti di origine animale può aumentare il rischio di carenze di vitamina B12.


VETRINA PRODOTTI PROMO Ricarica

35 compresse rivestite

SCONTO

15%

13,70

Supradyn

Ri

spar

mi

11,65

Integratore alimentare di 13 vitamine e 9 minerali Vitamine del gruppo B, Rame, Ferro, Iodio, che contribuiscono al normale metabolismo energetico favorendo la trasformazione del cibo in energia Vitamina A, Vitamina D e Vitamina C che contribuiscono alla normale funzione del sistema immunitario Vitamina E, Vitamina C, Selenio e Zinco che contribuiscono alla protezione delle cellule dallo stress ossidativo

2,05 Euro

SCONTO

15%

Ricarica

15 compresse effervescenti

17,28

40 compresse da 361 mg Il giusto mix di vitamine B ogni giorno

Ri

spar

mi

Be-Total

15,28

2,00 Euro

12,20

spar

mi

10,40

Ri

Supradyn

1,80 Euro


Il sole rafforza le nostre ossa La vitamina D è essenziale per una corretta mineralizzazione delle ossa e dei denti. Solo il 20% circa del fabbisogno di vitamina D deriva dall’alimentazione (ad esempio olio di fegato di merluzzo, alcuni tipi di pesce particolarmente grassi, burro e uova). La maggior parte della vitamina D deriva infatti dalla sintesi endogena in seguito all’esposizione ai raggi solari UV. In estate l’esposizione di viso, collo e arti per 10-15 minuti 2-3 volte la settimana, risulta molto efficace per una buona produzione di vitamina D. In primavera e autunno esponendo viso, avambracci e mani sono necessari 20-30 minuti e per almeno 3-4 volte la settimana. In inverno, specialmente al nord, rischia di essere insufficiente per carenza di UV.

Approfittiamo quindi delle belle giornate di sole per fare il pieno di Vitamina D e affrontare la stagione invernale. Attenzione a non trascurare in ogni caso i consigli di prudenza nei confronti dell’esposizione solare.


NOVITÀ

Exoderil Nailner Tratta&Colora Trattamento antimicotico

Smalto cosmetico

Risultati visibili in 7 giorni con effetto schiarente

Appositamente sviluppato

Nella maggior parte dei casi agisce in 12 settimane

Formula traspirante

Asciuga in 1 minuto e non è necessario limare l’unghia

Asciuga velocemente

PE

RM

A N I E PI

ED

NP4: IT1705635066

Vuoi vederti subito bella? I

Exoderil Nailner Smalto 2 in 1 (incluso nella confezione Exoderil Nailner Tratta & Colora) è un dispositivo medico CE. Leggere attentamente le avvertenze e le istruzioni per l’uso. Autorizzazione del 14/07/2017

www.sandoz.it

Trattamento + Smalto = Unghie subito belle da mostrare


Unghie da nascondere: può essere una micosi I funghi che colpiscono le unghie delle mani e/o dei piedi ne determinano un colore giallastro-marrone, un ispessimento dell’unghia fino allo scollamento del letto unguale. Non vi sono particolari disturbi, ma questi funghi creano un problema estetico e sono contagiosi.

Consigli nel corso del trattamento: 99mantenere le unghie corte, pulite ed asciutte; 99indossare scarpe comode; 99evitare l’uso di smalti cosmetici o unghie artificiali; 99dopo aver toccato un’unghia infetta lavare bene le mani così come gli strumenti usati per la mani-pedicure. Il trattamento e la guarigione delle micosi dell’unghia richiede soprattutto pazienza e costanza. I rimedi più efficaci sono farmaci antimicotici ad uso locale, oppure prodotti che combattono la micosi creando un ambiente acido sfavorevole.

Consigli per la prevenzione: Non camminare scalzi ma indossare sempre le ciabatte in piscina, negli spogliatoi delle palestre, ecc. Asciugare bene dopo bagno e doccia le mani e i piedi, compresa la cute tra le dita. Evitare traumi derivanti da scarpe strette, macerazioni dovute alla mancata traspirazione (calzature non traspiranti, calzini in fibra non naturale, ecc.).


Ultrasonometria calcaneare Sei una donna che ha superato i 40 anni o un uomo dopo i 50 anni? Scopri se sei affetto da osteoporosi

Prenota l'appuntamento per effettuare il test a soli 15 Euro nelle Farmacie Unilife che offrono il servizio Chiedi informazioni al tuo Farmacista


Pletismografia Hai le gambe stanche e pesanti con crampi e bruciori? Scopri se sei affetto da insufficienza venosa cronica

Prenota l'appuntamento per effettuare il test a soli 25 Euro nelle Farmacie Unilife che offrono il servizio Chiedi informazioni al tuo Farmacista


Gambe pesanti: non solo un problema estetico

Per molti anni l'insufficienza venosa-cronica degli arti inferiori è stata considerata soprattutto una condizione estetica che colpisce prevalentemente il sesso femminile. Ai primi stadi si manifesta con pesantezza e gonfiore, crampi notturni, capillari evidenti, dolore pulsante, prurito, specialmente verso la fine della giornata. Per capire come prevenire o curare questa patologia è necessario comprendere il funzionamento delle vene delle gambe. Il sangue venoso per ritornare al cuore deve superare la forza di gravità e necessita della spinta dei muscoli che comprimendo i vasi, forzano il sangue verso l'alto aprendo delle valvole che bloccano il flusso in senso contrario, ossia verso il basso. Questo meccanismo viene compromesso quando la parete delle vene si deforma e le valvole non riescono a svolgere la loro azione. Questo avviene negli anni, a seguito di un processo infiammatorio. Scarsa attività muscolare e sedentarietà favoriscono questo problema. Quando la parete venosa cede longitudinalmente, si creano delle "serpentine", visibili come vene varicose. L'edema e la stasi interferiscono negli stadi avanzati con l'apporto di ossigeno e nutrienti ai tessuti, con conseguente necrosi nelle ulcere varicose. Va ricordato che l'insufficienza venosa negli stadi avanzati, anche in assenza di ulcere compromette l'integrità della pelle che tende a diventare secca e con fissazioni. E' quindi importante mantenere idratata la pelle con prodotti a base di oli vegetali e prevenire le infezioni. L'approccio terapeutico prevede l'uso di sostanze venotoniche, antinfiammatorie e che riducono la permeabilità dei capillari riducendo l'edema. Si tratta di sostanze di origine vegetale, come ad esempio l'escina, estratta dall'ippocastano, o i flavonoidi estratti dagli agrumi, contenenti diosmina, denominati spesso come "frazione flavonica micronizzata". Nel caso di uno stadio che presenta vene varicose, le calze elastiche compressive rappresentano la base del trattamento, in quanto riducono il dolore e prevengono la formazione di ulcere. È fondamentale agire anche sullo stile di vita: 99 favorire l'azione della pompa muscolare e camminare con passo veloce almeno un'ora al giorno, evitando di sostare a lungo in piedi; 99 evitare di ostacolare il ritorno venoso stando seduti a lungo, tenendo le gambe accavallate, usando vestiti stretti a livello delle cosce e del bacino; UU evitare la vasodilatazione esponendo le gambe al caldo.


Il piede diabetico

Nelle persone diabetiche è molto importante la cura dei piedi in quanto questi possono essere sede di una delle complicanze del diabete: calli, duroni e piccoli traumi possono facilmente degenerare in lesioni e in vere e proprie ulcere. Non tutti i diabetici soffrono della patologia del "piede diabetico" ma tutti i piedi di soggetti affetti da diabete sono a rischio e vanno regolarmente controllati e curati.

Consigli per la prevenzione UU camminare a piedi scalzi o usare sandali che lascino scoperte ed esposte le dita a traumi; UU trattare i calli e i duroni con strumenti inadatti o tagliare le unghie troppo corte; UU utilizzare scarpe, calze o calzini troppo stretti; UU scaldare i piedi con borse dell’acqua calda o scaldini per il rischio di scottature. 99 lavare i piedi con acqua tiepida ed un detergente delicato e asciugare bene, soprattutto la zona tra le dita; 99 rivolgersi al medico se si nota una alterazione nella sensibilità, formicolii o se compaiono vesciche, arrossamenti, ulcere e piaghe; 99 PRODOTTI idratare adeguatamente VETRINA PROMO la pelle applicando quotidianamente prodotti possibilmente a base di sostanze naturali, a rapido assorbimento, riepitelizzanti, lenitivi del prurito ed in grado di ripristinare il film protettivo idrolipidico.

VETRINA PRODOTTI PROMO SCONTO

Linovera Spray 30 ml

12,25 € 15,25

spar

Ri

Grazie all'elevata percentuale di acido linoleico, la sua azione di riparazione tissutale aumenta. Gli estratti vegetali - aloe vera e centella asiatica - hanno un importante effetto protettivo e curativo sulla pelle

mi

DISPOSITIVO MEDICO CE

20%

3,00 Euro


Prevenire e curare le gengiviti La gengivite è un’infiammazione che colpisce i tessuti molli intorno al dente, dovuta ad un accumulo della placca batterica nel margine tra dente e gengiva. È caratterizzata da arrossamento, gonfiore e nelle forme più complicate sanguinamento. Se adeguatamente trattata l’infiammazione è reversibile, ma trascurarla può portare invece a patologie parodontali molto più serie: abbassamento delle gengive, formazione di tasche e di ascessi gengivali, perdita ossea fino alla caduta dei denti.

Consigli per la prevenzione: 99 99 99 99 99

curare l'igiene orale; abbandonare il fumo; attenzione alle carenze di ferro, vitamina B12, folati; non trascurare problemi di scarsa salivazione; attenzione in caso di terapie con antibiotici o cortisonici.

Una corretta igiene orale prevede l’utilizzo quotidiano di spazzolino, dentifricio e filo interdentale. In alcuni casi può rendersi necessario anche un intervento professionale per l’asportazione del tartaro, uno strato di placca calcificata che se presente aggrava la situazione. Anche l'uso di collutori antiplacca previene la comparsa di gengiviti. Il trattamento risulta molto utile ricorrere a prodotti specifici come collutori ad azione antisettica, come quelli a base di clorexidina.

Secondo recenti studi esiste un legame tra le infiammazioni gengivali e le malattie cardiovascolari.


Con setole dalle estremità microfini, per una pulizia accurata e delicata dei denti e del margine gengivale

24%

Meridol

Dentifricio 75 ml Aiuta a prevenire irritazioni, sanguinamento e recessione delle gengive, problemi parodontali, formazione della placca e carie

Ri

spar

1,16 Euro

4,85

€ 5,90

spar

mi

4,60

mi

22%

SCONTO

Spazzolino setole morbide

3,69

SCONTO

Ri

Meridol

VETRINA PRODOTTI PROMO

1,30 Euro

SCONTO

23%

SOLO

3,70

Meridol

Collutorio 400 ml Combatte la placca batterica Aiuta a prevenire il sanguinamento delle gengive Protegge le gengive dalle irritazioni

SCONTO

24%

Ri

1,99 Euro

Collutorio trattamento intensivo 200 ml Collutorio trattamento mensile 200 ml

€ 7,80

spar

mi

5,95

SOLO

2,40

Filo interdentale Expanding 25 m La sua struttura garantisce una pulizia interdentale profonda e rimuove con più efficacia la placca batterica

Dentosan

Ri

€ 8,49

spar

mi

6,50

Profar

Filo interdentale con Clorexidina 50 m Protegge la superficie dentale e del cavo orale, limitando al massimo la proliferazione dei batteri

1,85 Euro

Contiene clorexidina che assicura una completa igiene orale inibendo lo sviluppo dei batteri che formano la placca


L'igiene orale nei bambini Una scarsa igiene orale promuove un ambiente ricco di batteri e poco favorevole al corretto sviluppo dentale, per cui va prestata attenzione già a partire dai primi denti da latte Allo spuntare dei primi dentini puoi cominciare ad utilizzare uno spazzolino piccolo e morbido inumidito con acqua. Lascia che il bambino sia presente quando ti lavi i denti. Spazzola i suoi dentini con un dentifricio indicato per bambini, in quantità pari a una lenticchia. Fai attenzione a pulire tutte le superfici dei denti e anche il dorso della lingua; 99 il fluoro presente nei dentifrici aiuta a rinforzare la sua dentatura e a ridurre il rischio di carie; attenzione a non esagerare se è stata prescritta l'integrazione per via orale; 99 evita cibi e bevande zuccherate, cattive pratiche come passare il ciuccio o la tettarella nel miele o in altre sostanze dolci. 99

VETRINA PRODOTTI PROMO

Elmex

Elmex

Junior

Dentifricio 75 ml Dai 6 ai 12 anni

Ri

€ 4,25

€ 4,71

0,95 Euro

SCONTO

22%

Elmex

Educativo Bimbi

Junior

Spazzolino 6/12 anni

3,35

€ 4,31

spar

mi

Spazzolino 3/6 anni

Ri

Spazzolino 0/3 anni

0,96 Euro

spar

mi

spar

mi

3,30

3,69

Ri

Bimbi

Dentifricio 50 ml Dal 1° dente fino ai 6 anni

1,02 Euro


I pidocchi

I pidocchi sono piccoli insetti grigio biancastri con arti provvisti di uncini con cui si attaccano ai capelli e si nutrono del sangue dell’ospite. È importante sapere che: 99 le lendini (uova) vitali si trovano solo a breve distanza dalla cute, sono saldate al capello e non scorrono facilmente, a differenza della forfora; 99 i pidocchi non saltano e non volano, il contagio avviene solo per contatto tra persone o scambio di effetti personali quali spazzole, pettini, berretti ecc.; 99 quando si verifica un caso di pediculosi in famiglia, oppure a scuola, tutti i componenti vanno attentamente controllati. Per eliminare l’infestazione è necessario seguire attentamente alcune regole: 99 controllare accuratamente il capo, soprattutto nella zona della nuca e retroauricolare; 99 trattare i capelli con un prodotto specifico e ripetere il trattamento dopo 10 giorni; 99 dopo il trattamento pettinare accuratamente i capelli con un pettine metallico a denti stretti per rimuovere le lendini; 99 indumenti, lenzuola, asciugamani devono essere lavati a 60°; spazzole pettini e fermagli devono essere lasciati a bagno per 10-20 minuti. In commercio sono disponibili numerosi prodotti per la pediculosi: alcuni sono a base di antiparassitari quali permetrina, malathion o piretrine naturali, altri contengono oli minerali e agiscono soffocando i pidocchi. Per i bimbi più piccoli, è opportuno affidarsi al consiglio del Farmacista in quanto alcuni preparati sono sconsigliati al di sotto di una certa età. VETRINA PRODOTTI PROMO SCONTO

Paranix

Non solo soffoca, ma anche disidrata pidocchi e lendini. È comodo da usare poichè nello stesso tempo lava i capelli

18,90 €

23,90

spar

Ri

Shampoo Trattamento Shampoo 200 ml + Pettine

mi

DISPOSITIVO MEDICO CE

21%

5,00 Euro


La pulizia del nasino In caso di raffreddori, di infezioni delle vie aeree superiori, ma anche di riniti allergiche è fondamentale la pulizia del naso. Per questo il miglior rimedio è l’utilizzo di soluzione fisiologica cioè di una soluzione di acqua fisiologica allo 0,9%, possibilmente confezionata in monodosi che escludono il rischio di contaminazioni. È importante instillare non poche gocce, ma una buona quantità di soluzione fisiologica, in modo che si possa ammorbidire e quindi poi allontanare anche il muco eventualmente presente nella parte posteriore del naso. Dopo qualche momento cercare di liberare il naso o soffiandolo o, nel caso dei più piccini, ricorrendo (con delicatezza) alla pompetta aspira-muco. Questa procedura si può ripetere tranquillamente più volte al giorno. In presenza di muco nasale giallo-verde va consultato il medico.

VETRINA PRODOTTI PROMO 25 flaconcini monodose da 5 ml Indicata per l'igiene di naso, anche per gli occhi e per l'inalazione in aerosolterapia

6,90 €

8,50

spar

mi

DISPOSITIVO MEDICO CE

19%

Libenar

Ri

SCONTO

1,60 Euro


VETRINA PRODOTTI PROMO

Sempre Asciutto Ultra Pannolini assortiti Misure varie dal 2 Mini al 6 XL Anallergici, fluff super assorbente, con nuove bande elastiche per una forma più anatomica che segue il bimbo nei suoi movimenti

SOLO

4,50 DISPOSITIVO MEDICO CE

Profar Aerosol New Nebone

Aerosol compatto con compressore a pistone

Aerosol compatto, facile da usare e da pulire Adatto per tutta la famiglia

SOLO

39,00 Lady Presteril Cotton Power 100% cotone dentro e fuori

Ri

1,00 Euro

3,99

5,10

spar

mi

4,90

spar

Ri

20% SCONTO

mi

3,90

Assorbenti Pocket Notte e Proteggi slip

OLTRE

Assorbenti Pocket Giorno

1,11 Euro


I disturbi intestinali del cane e del gatto La crisi diarroica è uno dei casi più frequenti di malessere del nostro animale; rappresenta il sintomo di un problema che può avere cause diverse ma con un comune denominatore: la funzionalità dell’intestino è in crisi e va ripristinata. In questi casi i prodotti probiotici comunemente detti fermenti lattici sono fondamentali. Qualsiasi sia la natura del disturbo, il fatto scatenante è l’indebolimento della flora batterica presente nell’ intestino che causa problemi di assorbimento alimentare. Molte sono le cause scatenanti i disturbi intestinali quali diarree o dismicrobismi: virus e batteri (provocano solitamente le forme più gravi e necessitano di una particolare attenzione anche da parte del veterinario); indigestione (da eccesso di cibo talvolta inadatto, ingerito da animali particolarmente voraci ed ansiosi), terapie farmacologiche, stress (dovuto a traumi, cambiamenti ambientali o parentali), parassitosi intestinali (diarree persistenti e che necessitano di specifici farmaci antielmintici), repentine variazioni di dieta. Insieme ai fermenti lattici, la presenza dei FOS (fruttoligosaccaridi) ottimizza le condizioni dell’intestino creando un ambiente corretto per la proliferazione dei batteri "buoni". Ricordiamo che la diarrea, spesso accompagnata da vomito, comporta un’importante perdita di liquidi e quindi la reidratazione rimane un aspetto fondamentale. VETRINA PRODOTTI PROMO

Florentero Act

Florentero Act Pasta-siringa da 15 ml

30 compresse appetibili Riduzione dei disturbi acuti dell'assorbimento intestinale

15%

18,70

spar

Ri

Ri

2,58 Euro

15,90

mi

17,20

mi

14,62

SCONTO spar

2,80 Euro


VETRINA PRODOTTI OTC

* è un farmaco, leggere attentamente il foglietto illustrativo

Aspirina C*

40 compresse effervescenti 400 + 240 mg

€ 15,35

SOLO

Ri

spar

4,90

mi

13,75

1,60 Euro

Uninapro*

12 bustine da 220 mg

Lasonil*

Antinfiammatorio 24 compresse

Ri

15,25

Ri

0,85 Euro

Ri

spar

7,00 Euro

NicoretteQuick®* Spray orale alla nicotina 1 erogatore

€ 8,25

spar

mi

7,40

mi

30 compresse masticabili

41,87

Mag 2*

20 bustine di granulato effervescente da 2,25 g

Maalox Plus*

34,87

2,00 Euro

Fastum*

Antidolorifico Gel 100 g 1%

€ 11,60

spar

mi

9,30

Ri

Ri

1,20 Euro

spar

mi

€ 9,50

spar

mi

8,30

13,25

2,30 Euro


Visita il nostro sito

www.unilife.net e segui la nostra pagina

unilife

Promozioni valide salvo esaurimento scorte e/o omissioni o errori di stampa. Le fotografie hanno valore puramente illustrativo. I prezzi possono subire variazioni nel caso di eventuali errori tipografici, ribassi o modifiche a leggi fiscali. LA TUA FARMACIA

Fonte per i testi: yy SIFAC (SocietĂ Italiana di Farmacia Clinica) - FARMACLINIC yy la Redazione INFO INTESA di Unifarm S.p.A. yy sito: http://www.salute.gov.it/portale/home.html yy Inquadramento clinico e gestione di disturbi minori in farmacia di C. Giua Marassi

Volantino Unilife Settembre-Ottobre 2017  

Informazioni per promuovere un corretto stile di vita e per sostenere il benessere a prezzi convenienti