0_2017 - Professionalità

Page 13

autonomi che svolgono la loro attività in forma non imprenditoriale; • Il capo 2 un insieme di misure volte a sviluppare, all’interno dei rapporti di lavoro subordinato, modalità flessibili di esecuzione delle prestazioni lavorative, allo scopo di promuovere la competitività e agevolare la conciliazione dei tempi di vita e di lavoro. Particolarmente interessante per le lavoratrici donne è la seconda parte della legge, ove si trova la disciplina dello smart working, il lavoro agile, che potrà essere realizzato, sia a tempo determinato che indeterminato, anche nelle Pubbliche amministrazioni. Il e la dipendente che si troverà a lavorare a queste condizioni, godrà di parità di trattamento economico rispetto ai colleghi che lavorano in azienda e saranno applicati gli stessi limiti orari stabiliti dai contratti collettivi. Tra i diritti che sono stati estesi c’è il riconoscimento della tutela contro gli infortuni e le malattie professionali; inoltre, i congedi parentali salgono da 3 a 6 mesi entro i primi tre anni di vita del Professionalità - n. 0/2017 - Anno XXXIII - ISSN 0392-2790

figlio e durante la maternità si avrà la possibilità di ricevere l’indennità pur continuando a lavorare (non scatta l’astensione obbligatoria). In verità, è stato messo anche molto piombo sulle ali del lavoro agile negli artt. 19-23, ove, in palese contrasto con l’intento dichiarato di semplificare la normativa e abolire gli adempimenti inutili, si registra una iper-regolazione e un’imposizione di adempimenti barocchi che difficilmente renderanno più semplice il ricorso al lavoro agile. I cinque articoli si sarebbero potuti ridurre a due. Il primo avrebbe potuto contenere le misure per confermare il diritto di cittadinanza della nuova fattispecie nell’ordinamento italiano; il secondo quelle per garantire il “diritto alla disconnessione” nelle undici ore del riposo giornaliero minimo previste dalla direttiva europea e dal D.Lgs. 66/2003. Purtroppo, non è così.

Alessandra Servidori

Università di Modena e Reggio Emilia

11


Issuu converts static files into: digital portfolios, online yearbooks, online catalogs, digital photo albums and more. Sign up and create your flipbook.