Milano 24orenews italiadagustare aprile 2017

Page 26

HI TECH di MARIE BORDET

SBARRO. TRACTO-SPHERE, IL "RISCIÒ" HI-TECH Tra i prototipi presentati al Salone di Ginevra 2017, questo è di sicuro il più curioso. Definire lo stile di questo mezzo non è semplice, sembra una specie di risciò super tecnologico. Non ci sono porte né vetri, la meccanica è tutta collocata nella grande sfera anteriore, e all’interno c’è spazio per 3 persone disposte in fila. Il risciò può ospitare anche i caschi degli occupanti, mentre il propulsore è un monocilindrico Kawasaki da 300cc accoppiato con un modulo ibrido, per un totale di 55 CV.

BMW. SERVIZI CONNECTEDDRIVE, ORA DI SERIE

BLINCAM. FOTO IN UN “BATTER D’OCCHIO”

Montabile su una comune stanghetta di occhiali è ben riconoscibile a differenza della fotocamera quasi invisibile dei Google Glass che hanno suscitato polemiche legate alla tutela della privacy. Un sensore riesce a distinguere il normale battito delle ciglia da un determinato battito intenzionale per attivare lo scatto della foto. Grazie alla connettività Bluetooth integrata, le immagini vengono inviate dalla fotocamera a uno smartphone per essere archiviate e condivise. Presentata al Ces di Las Vegas 2017, la produzione al momento era data per aprile. Non è ancora noto il prezzo.

CÉLIANE “WITH NETATMO”

La BMW “digitalizza” tutta la gamma: da gennaio tutte le vetture sono state dotate del primo livello dei servizi ConnectedDrive (finora optional), disponibili di serie e ampliabili a pagamento. Fanno eccezione la X1, la Serie 2 Active Tourer e la Gran Tourer, modelli che però da marzo possono accedere alla piattaforma. Questi servizi consentono l’utilizzo delle funzioni di BMW Online (email, news, meteo, Google Search,) e di gestire le app per lo smartphone tramite il sistema di bordo. 26

24oreNews

La prima linea di interruttori intelligenti “a parete” e prese di corrente, sicuri e facili da installare, che consentono di controllare l’illuminazione, le tapparelle e gli elettrodomestici con la voce, grazie ad Apple Homekit e Amazon Homekit Echo, tramite smartphone o con un interruttore principale posizionato all’ingresso di casa. Grazie ai pulsanti wireless removibili si può installare un 2° interruttore senza tirare cavi elettrici o forare pareti. Un’innovazione che rende la casa “intelligente” alla portata di tutti.

VELUX ACTIVE “WITH NETATMO” Una linea di telecomandi di sensori intelligenti per lucernari, persiane e tende, che permette il controllo automatico, centralizzato e da remoto, delle aperture. Attraverso il controllo automatico dell’ambiente interno (luce, temperatura, umidità e qualità dell’aria), l’utente sperimenterà un comfort ottimale e un’aria interna sempre sana, risparmiando energia. La soluzione sarà disponibile il prossimo autunno.


Issuu converts static files into: digital portfolios, online yearbooks, online catalogs, digital photo albums and more. Sign up and create your flipbook.