Page 1

Leggi tutte le News

Newsletter Giugno 2009 Anno 1 . Numero 3

l ’appuntamento

per raccontare novità e fatti a proposito di RECOSYS e del Retail Marketing S.E.M. Site Evaluation Model - ReCoSys© Strumento efficiente ed efficace per conoscere il potenziale fatturato di un punto vendita e la sua sostenibilità in termini di investimenti economici. Continua …

RECOSYS su MARK UP (Il Sole24ORE) Giugno'09 Prosegue la collaborazione tra RECOSYS e MARK UP, questa volta analizzando il format IPERMERCATO. A pagina 52, Natale Mainieri e Patrick Fontana parlano della crisi dell’Ipermercato che non sta nel format, ma nella sua attuale espressione. Continua …

Vota il sondaggio su ReCoSysBLOG Ancora più di 20 giorni per votare il sondaggio su ReCoSysBLOG che ci aiuterà a scoprire se l’apporto delle società di consulenza è veramente utile al business di Distributori e Produttori. Continua …

RECOSYS Srl - Via Paolo Lomazzo, 34 ▪ 20154 Milano ▪ Tutti i diritti riservati © Telefono +39 02.8907.8500 ▪ Fax +39 02.8907.8948 info@recosys.it - www.recosys.it - http://recosys.blogspot.com/ Questa mail Le viene inviata utilizzando l’indirizzo di posta elettronica fornito al personale Recosys nel corso degli incontri finalizzati a sviluppare i contatti commerciali. Ai sensi art. 7 del D.Lgs 196/03 in materia di protezione dei dati personali, per sospendere il servizio scrivere a info@recosys.it, indicando “CANCELLAMI” nell’oggetto.


Leggi tutte le News

Newsletter Giugno 2009 Anno 1 . Numero 3

S.E.M. Site Evaluation Model -ReCoSys© Strumento efficiente ed efficace per conoscere il potenziale fatturato di un punto vendita e la sua sostenibilità in termini di investimenti economici Da più di 7 anni, RECOSYS supporta moltissime insegne del mondo della distribuzione nelle attività di sviluppo della rete di vendita sull’intero territorio nazionale. S.E.M. Site Evaluation Model, il Modello previsionale RECOSYS, individuando la potenzialità di un sito commerciale in termini di cifra affari, si è rivelato strumento insostituibile nei processi decisionali legati alle aperture di nuovi punti vendita. É apprezzato per la sua efficienza nella fase esplorativa di ricerca di nuove locations ed efficacia nelle fasi di start-up per l’apertura di nuovi punti vendita. La congiuntura economica in corso ha imposto una fase di “riflessione” circa lo sviluppo numerico delle catene e molte insegne, anche quelle che erano state meno dinamiche, stanno ri-analizzando i livelli di efficienza e attrattività delle proprie strutture commerciali esistenti. È in atto, da parte dei retailers, un’attenta ricerca di miglioramento della resa per metro quadro di superficie di vendita attraverso due ambiti di intervento: marketing dell’offerta per mantenere ed attrarre flussi di clientela e razionalizzazione strutturale laddove le sole leve commerciali risultano insufficienti alla crescita delle performances (remodelling, ampliamenti/riduzioni di superficie, cambi di format, dismissioni). I piani di intervento in tal senso devono prendere avvio ed evolversi partendo da valutazioni economiche, commerciali e territoriali, che analizzino con precisione il rapporto tra performance effettiva (realizzata) e performance potenziale (realizzabile) e cioè fatturato e resa a metro quadro reali vs. potenzialità attrattiva residua e accessibile nel bacino territoriale di riferimento della singola struttura di vendita. Chi conosce il Modello S.E.M. Recosys, e ha avuto modo di utilizzarlo, sa come le sue capacità di valutare i fenomeni attrattivi in un determinato contesto distributivo consentono di effettuare processi di opprtunity analysis estremamente precisi ed efficaci. Gli output di tali processi si rivelano funzionali a supportare operativamente il management in scelte economiche e finanziarie, spesso difficili, organizzativamente complesse e a volte “vischiose”, circa il mantenimento, il potenziamento o, in casi estremi, la dismissione, di punti vendita della catena. Per comprendere funzionalità e utilizzi del Modello SEM clicca sui documenti > ReCoSys A Il Modello SEM.pdf

Anno 1 . Numero 3

e

ReCoSys B SEM SETTING.pdf

Newsletter Giugno 2009

Recosys©2009


Leggi tutte le News

Newsletter Giugno 2009 Anno 1 . Numero 3

RECOSYS su MARK UP (Il Sole 24 ORE) di Giugno'09

Prosegue la collaborazione tra RECOSYS e MARK UP, questa volta analizzando il format IPERMERCATO. Nell'articolo di giugno '09, a pagina 52 e seguente, Natale Mainieri e Patrick Fontana parlano della crisi dell’Ipermercato che non sta nel format ma nella sua attuale espressione. Il suo ruolo non è quello di creare occasioni di acquisto, come fa lo specializzato, ma di enfatizzarle nel momento in cui il cliente esprime il proprio bisogno. Significa dover lavorare su stagionalità e microstagionalità attivando, solo sotto tale luce, la leva promozionale e garantendo, sul resto dell’assortimento, convenienza assoluta. Con tali meccanismi, l’offerta merceologica si declina in logica di gamma/bisogno, eliminando inutili complessità dovute a numeriche di referenze sproporzionate rispetto alle reali necessità del cliente…

• LEGGI l’articolo di Mark Up nella versione integrale • COMMENTA l’articolo collegandoti al ReCoSysBLOG Anno 1 . Numero 3

Newsletter Giugno 2009

Recosys©2009


Leggi tutte le News

Newsletter Giugno 2009 Anno 1 . Numero 3

Vota il sondaggio su ReCoSysBLOG

Ancora più di 20 giorni per votare il sondaggio su ReCoSysBLOG. Votando ci aiuterai a scoprire se l’apporto delle società di consulenza è veramente utile al tuo business, sia nel mondo della Distribuzione che in quello della Produzione. Nelle prossime edizioni, valuteremo e misureremo anche l’apporto degli Istituti di Ricerca e delle Agenzie di Comunicazione e Pubblicità. Grazie a tutti e buona Votazione !

Per seguire i post e i sondaggi di ReCoSysBLOG iscriviti e commenta

http://recosys.blogspot.com/ Anno 1 . Numero 3

Newsletter Giugno 2009

Recosys©2009

Newsletter Giugno 2009  

Anno 1 . Numero 3 Contenuti: Modello SEM - RECOSYS su MARK UP di Giugno'09 - Votazioni su ReCoSysBLOG

Read more
Read more
Similar to
Popular now
Just for you