RD 02 05 13

Page 18

18

CULTURA& SPETTACOLI

DANZA

giovedì 2 maggio 2013 | RAVENNA& DINTORNI

CONCERTI

LA CURIOSITÀ

Il Ravenna Festival va al cinema alla scoperta di Matthew Bourne “Born to be Bourne: il mondo di Matthew Bourne” è il titolo della rassegna cinematografica che Ravenna Festival dedica al geniale coreografo inglese nell’attesa di ritrovarlo al Festival con la sua interpretazione della Bella addormentata. Si parte lunedì 6 maggio con il film-documentario Matthew Bourne’s Christmas realizzato nel 2012 dalla televisione inglese per celebrare il percorso artistico, lungo di un quarto di secolo, di Bourne e della sua compagnia. Introdotto da Franco Masotti il documentario ripercorre una avventura straordinaria coronata da grandi successi attraverso estratti dai suoi spettacoli più noti, Swan Lake, Nutcraker!, The car man, Edward Scissorhands, fino al tormentato Dorian Gray. Spettacoli reinventati e raccontati in nuovi contesti presentati attraverso immagini suggestive, la cui particolarità sta nell’aver ripreso la compagnia in studio e non nei teatri con un uso della macchina da presa più intimistico, che consente di presentare la danza e i ballerini sullo schermo in un modo nuovo e suggestivo. Ingresso libero, fino ad esaurimento dei posti, ritirando il coupon invito alla biglietteria del Teatro Alighieri. Il secondo appuntamento, lunedì 13 maggio, è con Swan Lake 3D. Quindici anni dopo avere firmato il proprio “Lago” tutto al maschile dove Odette, il cigno amato dal principe è un maschio, come pure tutti maschi sono i cigni del lago, Matthew Bourne ha rivisitato per lo schermo in 3D il proprio capolavoro con la regia di Ross McGibbon. Girato la primavera scorsa al teatro Sadler’s Wells di Londra, dunque non in studio e con il pubblico in sala, il “Lago” di Bourne conduce dentro la danza permettendo di passare dai primi piani ai pezzi di insieme. Grazie al 3D l’impatto della performance in teatro viene ulteriormente amplificato: l’illusione spinge il pubblico ad un’immersione profonda tra le quinte della “quarta parete”. Ingresso in questo caso a 8 euro. La rassegna si conclude, lunedì 20 maggio, con Nutcracker!, spettacolo che dal debutto al Festival di Edinburgo nel 1992, continua ad incantare, commuovere e divertire il pubblico anche a 20 anni dalla sua creazione. Con i suoi oltre 110 anni di storia, Lo Schiaccianoci di Cˇajkovskij ha offerto infatti al coreografo inglese materia per una delle sue straordinarie riletture in cui traspone l’azione in una situazione diversa da quella originale. Biglietto a 5 euro. Appuntamento al cinema dunque per ritrovare Matthew Bourne in attesa di incontrarlo live con la sua Bella addormentata che il Festival presenta, in prima italiana, al teatro Alighieri dal 30 maggio al 2 giugno.

Dai danesi Efterklang al Bronson fino al folk balcanico in spiaggia Lunedì 6 maggio (ore 22) al Bronson di Madonna dell’Albero appuntamento con un gruppo che negli ultimi anni ha scalato la scena indie-pop internazionale, riempiendo i club di mezza Europa. Si tratta dei danesi (ma ormai di stanza a Berlino) Efterklang, attivi ormai dal lontano 2000 e con un contratto aperto ora con la prestigiosa etichetta discografica 4AD. In particolare la band sta portando in tour l’ultimo album Piramida, caratterizzato da quelle sonorità pop a cui la band si sta dedicando in questi ultimi anni.

Alle Dune di Campiano una maratona di Guerre Stellariin versione originale Il fan club ravennate di Star Wars organizza sabato 4 maggio una maratona cinematografica di Guerre Stellari nella cornice del vecchio cine-teatro “Le Dune” di Campiano (via Petrosa 205). Solo per un giorno verranno proiettati Guerre Stellari (versione del 1977), L’impero colpisce ancora (versione del 1980) e Il ritorno dello Jedi (versione del 1983) nella versione originale in pellicola (per l’occasione è stato restaurato un vecchio proiettore Prevost P55 degli anni 70). La sala sarà aperta per accogliere il pubblico dalle 12.30 e verrà allestita anche una mostra di riproduzioni accurate dei costumi di scena usati durante le riprese, oltre che di poster cinematografici. Le proiezioni si terranno alle 13. Alle 19 la cena a base di cappelletti e piadina con la salsiccia, mentre alle 20.30 avrà luogo una breve celebrazione del trentennale de Il Ritorno dello Jedi. Terminate le proiezioni la serata sarà animata dallo staff del Dr. Why che propone in esclusiva per l’evento, una versione del proprio quiz interamente dedicata alla saga cinematografica.

C

A S T E L B O L O G N E S E IL FESTIVAL DEL CORTOMETRAGGIO E UN INCONTRO CON GIORGIO DIRITTI

MARINA

DI RAVENNA RIPARTONO I CONCERTI AL BAGNO PETER PAN

Doppio appuntamento per gli amanti del cinema a Castel Bolognese. Venerdì 3 maggio al cinema Moderno si terrà la 5ª edizione del concorso “Festival del Cortometraggio - Registi a Confronto” in cui si avrà modo di apprezzare nuove produzioni di corti di registi provenienti dal territorio e non solo. Seguirà la premiazione con i premi del pubblico e di quelli della giuria. Il giorno seguente, sabato 4 maggio, in occasione della proiezione del film "Un giorno devi andare" (con Jasmine Trinca) sarà presente il regista Giorgio Diritti e potrebbe esserci anche il direttore della fotografia Roberto Cimatti per un incontro col pubblico.

Ripartono i concerti al bagno Peter Pan di Marina di Ravenna. Sabato 4 maggio alle 17.30 l’appuntamento è con i Del Barrio, band argentina attiva in Italia già da una decina d’anni. Al Peter Pan proporrà lo spettacolo Makumbero, con un repertorio popolare che abbraccia un po' tutto il Sudamerica. Per l’occasione il cantante colombiano Carlos Forero si aggiungerà al trio composto da Hilario Baggini, Andrés Langer e Marco Zanotti.

Le loro influenze vanno dal folk al post-rock, dalle melodie indie all’elettronica. Un appuntamento un po’ per tutti i gusti, insomma, tra gli appassionati di musica cosiddetta alternativa. Un altro concerto di caratura internazionale si terrà venerdì 3 maggio (alle 21.30) ma al bagno Hana-Bi di Marina di Ravenna (sempre gestito dallo staff del Bronson): protagonisti gli A Hawk and a Hacksaw (nella foto) duo americano di Albuquerque composto da Jeremy Barnes e Heather Trost, con la loro ormai consolidata miscela di estatico folk balcanico, scatenate danze magiare, orchestrine mariachi e sognanti arie mediorientali. Info: 333 2097141.

La prima C H U R RA S C A R I A di Ravenna

Tel . 0544 492005 - 335 5254711 È gradita la prenotazione


Issuu converts static files into: digital portfolios, online yearbooks, online catalogs, digital photo albums and more. Sign up and create your flipbook.