VII rapporto incontro europeo persone in povertà

Page 58

Romana TOMC, Segretario di Stato presso il Ministro del Lavoro, della Famiglia e degli Affari Sociali, Slovenia

Questo Incontro probabilmente non sarebbe mai avvenuto senza gli sforzi e le azioni della Rete europea delle associazioni di lotta contro la povertà – EAPN. Voglio ringraziare la Rete e, in particolare, il suo direttore Fintan Farrell e tutto il suo staff.

Voglio anche ringraziare, sinceramente, la Commissione europea, il Commissario Vladimir Špidla, il signor Mignon e il rappresentante del Governo belga che ci ha gentilmente messo a disposizione questo luogo per poterci incontrare.

Avete lavorato sodo. Avete condiviso esperienze, cercato risposte e soluzione nuove per migliorare la vostra condizione sociale. Avete espresso le vostre opinioni, le vostre critiche su alcune azioni messe in essere dagli Stati membri in base ai Piani di azione nazionali di lotta contro la povertà e l’esclusione sociale.

Di tutto questo abbiamo parlato durante i gruppi di lavoro, durante le visite agli stand e durante i tanti momenti informali dove abbiamo incontrarci di persona. E’ stata, per me, un’esperienza molto positiva.

In Slovenia siamo ben coscienti che il problema della povertà e dell’esclusione sociale deve essere trattato in maniera seria e responsabile. Sebbene le nostre statistiche siano relativamente positive se paragonate ad altre, siamo comunque consapevoli che il vissuto delle persone in povertà è una sfida continua. C'è di più: la sfida riguarda anche gli sforzi e le attività degli stakeholder e dei decisori politici che sono dietro le strategie e le specifiche misure che hanno un impatto sulla vita e il lavoro di ogni singolo membro della nostra società e, in modo particolare, sui gruppi e gli individui più vulnerabili. Troppo spesso critichiamo la globalizzazione, i progressi tecnologici, l'invecchiamento della popolazione che ci rallentano nel raggiungimento dei nostri obiettivi. Può anche essere vero, almeno in parte. Ma, detto questo e valutando le discussione di questi due giorni, mi sento di poter concludere che una gran parte del lavoro potrebbe essere portato a termine se migliorassimo le nostre politiche e cambiassimo le nostre pratiche. L'Incontro di quest'anno si è concentrato su quattro temi fondamentali nella lotta contro 58


Issuu converts static files into: digital portfolios, online yearbooks, online catalogs, digital photo albums and more. Sign up and create your flipbook.