Page 1

COPIA OMAGGIO DISTRIBUITO NEI

LOCALI PUBBLICI

DI RAVENNA E PROVINCIA n° 45

mercoledì 7 novembre 2018 - sett. 45 - anno IX

diario della settimana

Sicurezza stradale,

nuovi strumenti per la prevenzione

IN COPERTINA

Su proposta del vicesindaco di Ravenna Eugenio Fusignani la Giunta ha approvato l’installazione di 22 nuovi box dissuasori – rallentatori di velocità nei quali effettuare controlli con autovelox mobili. “Quindici dispositivi analoghi – spiega Fusignani – sono già stati installati nei mesi scorsi. Oltre ai 22, ne sono previsti altri 11. Anche la Bassa Romagna si è dotata di box, con buoni risultati in termini di riduzione della velocità (ulteriori informazioni su www.ravenna24ore.it).

Maratona di Ravenna, ai nastri di partenza la 20esima edizione

Già oltre 3500 gli iscritti alle due gare competitive; 50 le nazioni rappresentate Conto alla rovescia per la XX Maratona di Ravenna Città d’Arte, il grande evento, non solo sportivo, che invaderà Ravenna e tutto il territorio circostante con l’afflusso di migliaia di runner, famiglie, turisti e curiosi. Da venerdì 9 a domenica 11 novembre gli occhi di tutti saranno puntati sulla zona compresa fra i Giardini Pubblici, il MAR, Museo d’Arte Moderna della Città di Ravenna, e via di Roma, ovvero la zona dove sarà allestito il grande Expò Marathon Village e l’area di partenza dell’arrivo della manifestazione. Gli appuntamenti saranno tantissimi, disseminati nell’arco di tre giorni intensi. Non solo la gara sulla 42,195 Km incorniciata negli splendidi monumenti di Ravenna, ma anche un territorio capace di accogliere e coccolare i visitatori con una gastronomia unica al mondo, la cultura sempre ricca di spunti e un paesaggio, tra collina e mare, che non teme confronti. Oltre 50 nazioni saranno rappresentate a Ravenna dal 9 all’11 novembre, ma anche un modo di concepire lo sport e l’essenza dello stare insieme con attenzione al benessere e al divertimento.

Gli appuntamenti: venerdì 9 novembre dalle ore 12 si aprirà l’Expo Marathon Village, la grande struttura da 1200 mq allestita nei Giardini Pubblici di Viale Santi Baldini a Ravenna che rappresenterà il fulcro degli eventi. Sabato 10 novembre, nei Giardini Pubblici alle ore 10.30, la partenza della “Conad Familiy Run”, la manifestazione ludico-motoria da 2 km aperta a tutti. A seguire, alle ore 12, il via della Dogs & Run, la maratonina a sei zampe con cani e padroni. Domenica 11 novembre, alle ore 9, la partenza della “Correndo senza frontiere – Tutti insieme”, la 3 km riservata ai disabili che partirà da porta Serrata. Alle 9.30 infine, davanti al Mar, lo start della ventesima edizione della Maratona di Ravenna Città d’Arte, valida quest’anno come Campionato Italiano Assoluto di Maratona e, in contemporanea, della half Marathon e della “Martini Good Morning Ravenna”. All’arrivo le premiazioni. tutte le notizie 24ore su 24

› ravenna24ore.it


TUTTO SOTTO CONTROLLO se hai affidato la tua sicurezza a

SERVIZI

40ANNI esperienza dal 1972

ANTINTRUSIONE RILEVAZIONE INCENDIO VIDEOSORVEGLIANZA IMPIANTI ELETTRICI PREVENTIVI GRATUITI RAVENNA VIA RENATO SERRA,65 TEL.0544 278491 - www.baldettiagenzia.it


II

Ravenna|Cronaca 29 ottobre

Nuovi giochi per i parchi Installazioni anche nelle pinete E’ in corso l’installazione di nuovi giochi nelle aree destinate ai bambini in parchi pubblici e pinete. Si tratta di 96 pezzi, come altalene e arrampicate che saranno posizionati in questi giorni nei parchi dei lidi, del forese, della città e nelle pinete. Il valore dell’investimento è di oltre 370mila euro. L’assessore Gianandrea Baroncini: “si intende arricchire le aree gioco, garantendone una migliore qualità ludica e ricreativa”.

Ravenna|Cronaca 30 ottobre

Un corso per i “piccoli amici” Concluse le lezioni per i proprietari di cani Con lo svolgimento del test finale e la consegna degli attestati, si è conclusa la quinta edizione del corso per proprietari di cani, organizzato dal Comune. Il corso si è articolato in cinque incontri tenutisi nella sala Buzzi in viale Berlinguer. I partecipanti hanno mostrato molto interesse, stimolando i docenti con domande, esperienze, curiosità da cui si è sviluppato uno scambio utile e ricco di spunti.

Ravenna| Economia&Lavoro 3 novembre

Un incontro sul porto Tra il vicesindaco e il presidente di Asamar Porto: potenziamento degli Uffici di sanità marittima, progetto di escavo e interventi per la viabilità al centro dell’incontro tra il vicesindaco Fusignani e Francesco Mattiello presidente del gruppo giovani Asamar (Agenti marittimi raccomandatari e mediatori marittimi di Ravenna) che ha avuto luogo nei giorni scorsi.

Ravenna|Cronaca 31 ottobre

Ambiente, protocollo per la sorveglianza

Siglato in Comune E’ stato siglato tra Comune di Ravenna, Arpae Sezione di Ravenna e Ausl della Romagna, il protocollo “S.In.A.T.Ra. II” relativo alla Sorveglianza dell’Inquinamento Atmosferico del Territorio di Ravenna, approvato in Consiglio comunale il 31 luglio scorso. E’ in particolare dedicato alla sorveglianza ambientale ed epidemiologica.


La qualitĂ del miglior pesce, al giusto prezzo

Il Pesce Da Asporto Sempre Aperto

Punta Marina - Piazza Saffi, 13 - Tel. 0544 437228 Chiuso il MercoledĂŹ e la Domenica a Cena - Si consiglia la prenotazione


III

Ravenna|Cronaca 5 novembre

Al via il restauro di Porta Teguriense L’intervento ha un valore di 85mila euro E’ stato approvato dalla giunta comunale, su proposta dell’assessore ai lavori pubblici Roberto Fagnani, un intervento di restauro di Porta Teguriense che si inserisce nella generale azione di riqualificazione delle mura e delle porte cittadine. L’intervento, dal valore di 85 mila euro, riguarda una porzione del secondo tratto di mura (da Porta Adriana a Porta Serrata) e precisamente la Porta Teguriense o Porta di Odoacre.

Ravenna|Eventi 27 ottobre

Canti della Grande Guerra Il coro Sat all’Alighieri Nell’ambito delle manifestazioni volute dal Lions Club Ravenna Host per celebrare i 100 anni dalla fine della Grande Guerra, sabato 27 ottobre ha avuto luogo l’esibizione del celebre Coro Sat (Società Alpinistica Trentina) al Teatro Alighieri, con canzoni legate alla tradizione della montagna e al periodo della Guerra, contestualizzato dai commenti di Gianni Morelli. Presente anche l’assessore alla Cultura del Comune di Ravenna, Elsa Signorino.

Ravenna|Cultura 26 ottobre

“Noi fratelli”, presentazione al Circolo dei Forestieri Libro di Giancarlo Mazzuca Al Circolo Ravennate e dei Forestieri l’autore di “Noi Fratelli”, Giancarlo Mazzuca , ha presentato il suo libro - con la prefazione di Papa Francesco - insieme all’arcivescovo di Ravenna-Cervia mons. Lorenzo Ghizzoni. Presente il presidente del Circolo, Beppe Rossi. Il libro approfondisce la storia dei fragili rapporti tra Cristianesimo e Islam, con l’auspicio del Papa di un forte e sempre più continuo dialogo e incontro tra le religioni e i popoli.


BOCCALEONE

Via Viazzola, 4

ARGENTA (FE)

L’ Autunno in tavola 10-11 e 17-18 NOVEMBRE 2018

Menù Antipasto rustico, Cappellacci con zucca, Cappelletti in brodo di cappone, Bigoli alla romana

Bigoli alla montanara, Fagotti tartufo e funghi,Castrato, Salsiccia, Trippa alla parmigiana, Tagliata ai ferri, Brasato al Barolo, Anguilla, Contorni, Dolci e altri piatti tipici autunnali

DOMENICA APERTO ANCHE A PRANZO

E’ GRADITA LA PRENOTAZIONE Cell.347.1111509 - 340.0773366 - 340.5294377 LOCALI COMPLETAMENTE RISCALDATI


IV

Massa Lombarda|Cronaca 30 ottobre

Scontro fra un’auto e un furgone Due feriti E’ accaduto nel pomeriggio attorno alle 14,50 l’incidente stradale che ha visto coinvolti un’auto e un furgone. Il luogo del sinistro è l’incrocio fra via Fornace di sotto e via Punta a Massa Lombarda. Dalle prime informazioni due persone sono state portate in ospedale, entrambe con codice di massima gravità.  Sul luogo dello scontro è intervenuto il personale del 118 con due ambulanze e l’elimedica. 

Faenza|Cronaca 31 ottobre

Finge di essere stato urtato da un capriolo Chiede il risarcimento danni all’assicurazione Finge di aver subito un danno all’auto in conseguenza dell’urto con un capriolo, ma viene smascherato dalla polizia locale anche con l’aiuto della videosorveglianza. E’ quanto è avvenuto ad un faentino 52enne. Nelle immagini si vedeva l’uomo a bordo dell’auto incidentata in giorni precedenti a quello del presunto urto con l’animale. L’uomo è stato denunciato per false dichiarazioni a pubblico ufficiale.

Ravenna|Cronaca 31 ottobre

Specializzata in furto agli anziani

Notifica di sorveglianza speciale La Polizia di Stato ha notificato a una donna italiana 34enne, residente nella provincia ravennate, la Misura di Prevenzione personale della Sorveglianza Speciale di Polizia con obbligo di soggiorno per due anni nel luogo di dimora. Era stata denunciata decine di volte soprattutto per furto e truffe agli anziani.

Faenza|Cronaca 2 novembre

Trovati in possesso di tredici chili di marijuana, due faentini nei guai

Si tratta di due ventenni I carabinieri della Stazione di Borgo Urbecco hanno arrestato due 20enni ritenuti responsabili della detenzione di un ingente quantitativo di stupefacenti. In totale i carabinieri hanno sequestrato quasi 13 chilogrammi di marijuana. Si tratta di uno dei ritrovamenti più ingenti in città di quello stupefacente.


interni r e p i n o i decoraz zione infissi e a r u t a i g Tinteg manuten e a r u t a i ione z a t Vernic t e g o r Prati - P o i g g a serrature e n Giardin io z u it t ne e sos io z n e t u n a M

Via Enrico Pazzi, 59 - Ravenna - Cell. 339 1575663 e-mail: stefano.siboni@libero.it - www.dittasibonistefano.it

Al Passatore RISTORANTE - PIZZERIA

dal 1973

Aperto pranzo e cena

Via Guaccimanni, 76 Ravenna - www.ristorantealpassatore.com

PR OS

E’ gradita la prenotazione tel. 0544.213808 cell.335.6780202

SI VE MA ES R A AP TE N ER RN DA TU A! RA

MercoledĂŹ chiuso


V

Brisighella|Cronaca 3 novembre

Soccorso nell’Abisso

Intervento del Cnsas I tecnici della XII Zona Speleologica del Corpo Nazionale Soccorso Alpino e Speleologico (CNSAS) sono intervenuti il 3 novembre per il recupero di uno speleologo infortunatosi nella grotta “Abisso Acquaviva”. L’uomo di 45 anni è stato rapidamente raggiunto dai tecnici e dai sanitari del soccorso speleologico, che hanno provveduto a medicalizzarlo prima di essere movimentato verso l’uscita. Per i punti angusti della grotta, sono intervenuti tecnici specializzati del CNSAS che hanno provveduto ad allargare alcuni tratti. Sul posto anche i Vigili del Fuoco di Ravenna. Alle operazioni hanno partecipato 25 tecnici del soccorso speleologico, tra cui medici ed infermieri della Commissione Medica, tecnici disostruttori della Commissione Disostruzione, oltre a tecnici della XXV delegazione alpina.

Ravenna|Cronaca 2 novembre

Ronco, misure contro i crolli Montate le palancole di sicurezza Sono state montate le palancole per la messa in sicurezza degli argini del fiume Ronco. Il 25 ottobre, nell’area della chiusa di San Bartolo, è avvenuta la tragedia nella quale ha perso la vita il tecnico della Protezione civile Danilo Zavatta, che stava svolgendo un’ispezione sul ponte, poi parzialmente crollato. Prosegue l’inchiesta da parte della magistratura. Ancora chiuso un tratto della Ravegnana.


VI

Cotignola|Cronaca 28 ottobre

In ricordo del pilota Giannetto Vassura Caduto nella Grande Guerra Continuano le celebrazioni in ricordo del centenario della morte dell’aviatore cotignolese Giannetto Vassura, caduto al fronte nei pressi di Vittorio Veneto durante una missione. Sabato 27 ottobre la mattinata è iniziata con la deposizione delle corone al cimitero monumentale di Cotignola e alla casa natale di Vassura. Arrivo di un Agusta A129 “Mangusta” del 7° Reggimento Aviazione dell’e-

sercito “Vega” di Rimini Miramare. Domenica 28 ottobre una delegazione del Comune è stata a San Pietro di Feletto per la cerimonia di commemorazione dei quattro giovani avieri morti nella Prima guerra mondiale, tra cui Giannetto Vassura. Giovedì 8 novembre alle 10 all’aeroporto militare di Rimini Miramare, cerimonia presso il nuovo monumento eretto in onore del sergente.

Alfonsine|Cultura

4 novembre

Alfonsine nella Grande Guerra

Inaugurata la mostra E’ stata inaugurata domenica 4 novembre alle 17 la mostra “Nell’ora grave che volge… Alfonsine nella Grande guerra”, allestita nella galleria del Museo della battaglia del Senio, in piazza Resistenza, ad Alfonsine. Con documenti, materiali e cimeli si ricostruisce una parte importante della storia della città.

Cervia|Cronaca 30 ottobre

I “Veltri” ancora in volo Ricostituito il 23° gruppo

Il 30 ottobre, all’aeroporto militare di Cervia, sede del 15° Stormo, la cerimonia di ricostituzione del 23° Gruppo Volo. Fino al 2010, sulla stessa base, i “Veltri” volavano sugli F-16. La loro nuova missione sarà il “Personnel Recovery” (PR – recupero di personale militare e civile in territorio ostile), sugli elicotteri HH-101A.


Bio Make Up

Dermocosmesi e Infanzia

Via Bozzi, 43 (Zona Comet) Ravenna - Tel. 0544.270629

Veterinaria

Fitoterapia e Omeopatia

La sinergia di Argento Colloidale e Propoli realizza un potente e innovativo effetto antibatterico che, unito all’azione lenitiva, emolliente e balsamica degli altri ingredienti, risulta utile per supportare il benessere delle vie respiratorie in maniera del tutto sicura e naturale.

info@parafarmacia-elisir.it www.parafarmacia-elisir.it


VII

Cervia|Cronaca 2 novembre 2018

L’impegno civico di Giovanna Burioli Segnalato dalla Scuola Carducci

I bambini e le insegnanti della scuola Carducci hanno segnalato alle istituzioni il gesto di Giovanna Burioli, 91 anni, che dedica parte del suo tempo in favore della comunità e in particolare dei bambini. Infatti la signora, abitante a Castiglione di Cervia, tutte le mattine davanti a casa spazza le foglie e in particolare tiene pulita l’area ciclabile pedonale. L’assessore Gianni Grandu le ha consegnato un omaggio contenente il sale dolce di Cervia.

Cotignola|Cronaca 2 novembre 2018

Cento anni per Vittoria Mattioli La visita del sindaco Piovaccari Ermenegilda Mattioli, conosciuta da tutti come Vittoria perché nata a pochi giorni dalla fine della guerra, ha festeggiato, venerdì 2 novembre, cento anni. Nell’occasione il sindaco di Cotignola Luca Piovaccari le ha fatto visita per portarle gli auguri dell’Amministrazione comunale, una pergamena ricordo e un omaggio floreale. Abita con una signora che l’aiuta nelle faccende quotidiane ma è davvero una super nonna, attiva, in ottima forma fisica e soprattutto una buona forchetta.

Bagnacavallo|Cronaca 4 novembre 2018

Il Giorno dell’Unità Nazionale e delle Forze Armate Messa e corteo per la deposizione della corona In occasione del Giorno dell’Unità Nazionale e Giornata delle Forze Armate, domenica 4 novembre è stata celebrata una messa in suffragio dei Caduti e dei bagnacavallesi dichiarati dispersi in tutte le guerre. Al termine della funzione religiosa si è formato un corteo che ha raggiunto piazza della Libertà, dove presso il monumento ai Caduti è stata deposta una corona e si è tenuto il saluto del sindaco Eleonora Proni. (foto di repertorio)


Museo d’Arte della città di Ravenna

6 ottobre 2018 - 13 gennaio 2019

ARTE E CONFLITTI T R A M I TO E C O N T E M P O R A N E I TÀ WARHOL BORGNINI

CANTONI

ERACLITO SHAKESPEARE GALINDO LOMBARDO

GRASSINO

JAAR

DECHIRICO KIEFER RUFFO WEINER PERINO&VELE FONTANA PISANI ABRAMOVIĆ ISGRO’ GILIBERTI SERRANO CHRISTO CIANELLI MONTESANO CAPA MARINETTI SALVO CASTRO KOUNELLIS

ROVNER CROCE

JODICE MIGLIORA ROLLINGSTONES

LEVI

ECO

SANPAOLO

CHAPMAN

PICASSO KENTRIDGE BOETTI RUBENS BURRI GILBERT&GEORGE

ORWELL TIBALDI DANTE VEDOVAMAZZEI BOTTO&BRUNO

FABRE GIUSTO PAIK GUTTUSO PIGNOTTI MENDIETA

MANCINI

MEZZAQUI

PISTOLETTO NESHAT PALADINO HIRSCHHORN

TATO MACHIAVELLI RAUSCHENBERG SHIMAMOTO

NITSCH via di Roma, 13 0544 482477 info@museocitta.ra.it www.mar.ra.it

Con il contributo di

Fondazione del Monte di Bologna e Ravenna

APOLLINAIRE PASCALI

ROTONDO

STUDIOAZZURRO Media Partner Pablo Picasso Jeux de pages, Vallauris, 24 février 1951 Huile sur bois Musée national Picasso-Paris Dation Pablo Picasso, 1979. MP204 © Succession Picasso, by SIAE 2018


VIII

Cotignola|Cronaca 31 ottobre

Opere per strade e marciapiedi Intervento da 150mila euro A Cotignola sono iniziati i lavori di asfaltatura di strade e marciapiedi nel centro urbano e nel forese. Si tratta di un intervento di 150mila euro interamente coperto da risorse comunali, che si riallaccia e si aggiunge a quello eseguito nel corso del 2017. I lavori sono affidati alla ditta Igt Srl di Mercato Saraceno (Fc), aggiudicataria dell’appalto. Sono inoltre in fase di progettazione nuovi interventi.

Lugo|Cronaca 31 ottobre

Scuole superiori, quali scegliere? Incontri formativi Continuano gli appuntamenti con gli incontri formativi rivolti agli studenti delle classi terze delle scuole medie del territorio della Bassa Romagna e ai loro genitori. Le iniziative all’auditorium dell’Istituto “Sacro cuore” di Lugo, in via Emaldi 82, hanno lo scopo di orientare i ragazzi nella scelta delle scuole superiori. Prossime date il 14 e il 17 novembre: nel secondo incontro saranno allestiti punti informativi dei vari istituti.

Cervia|Cronaca 30 ottobre

Welfare, delegazione in visita Dalla Svezia Le politiche sociali di Cervia sono ritenute una best pratice europea. La settimana scorsa, una delegazione svedese è stata in città, per approfondire e conoscere il “Welfare dell’Aggancio” e conoscere i luoghi, i professionisti e i volontari. Meeting finale del progetto Life a Cervia nel marzo 2019, con i maggiori esperti europei.

Fusignano| Cronaca 30 ottobre

In bici a Capo Nord Il viaggio di Mirko Caravita Il 30 ottobre le avventure in giro per il mondo del fusignanese Mirko Caravita sono state protagoniste dell’incontro “Dalla Romagna a Capo Nord e ritorno” al centro culturale “Il Granaio”, in piazza Corelli 16, a Fusignano. Un viaggio di 11mila km in bicicletta, durante i quali è passato per Germania, Danimarca, Svezia e Lapponia.


OFFICINA MECCANICA

“SUPER CAR” manutenzione aria condizionata impianti gas-metano

Via Faentina, 156 - RAVENNA Tel. 0544 500588 Fax 0544 467910 info@officinasupercar.it

346 2867253

342 0097471

css@campanasicurezza.com

Via Isaac Newton, 30 48124 Ravenna Tel e Fax 0544 472246 www.campanasicurezza.com


IX

Ravenna|Sport 3 novembre

OraSì vince il derby di Romagna Unieuro Forlì sconfitta per 78 a 75

Il derby di Romagna andato in scena a Ravenna va per la terza volta in tre anni ai padroni di casa. Trascinati da Laganà e Montano, quasi inarrestabili al tiro, ma anche l’innesto di Gandini (7 rimbalzi) e la ‘garra’ di un Cardillo che si è trovato a proprio agio nel clima da corrida sono risultati fondamentali. Alla distanza sono usciti anche Hairston e soprattutto Smith, glaciale nel finale dalla lunetta, ma anche i baby Rubbini e Jurkatamm si sono fatti valere e capitan Masciadri ha compattato un gruppo eccellente e che ha meritato il successo. Inizio molto contratto da entrambe le parti, non segna nessuno fino allo 0-2 di De Laurentiis dopo 1’55. Nel finale la preghiera di Lawson non arriva al ferro e il Pala De André esplode in trionfo: il finale è 78 a 75.

Ravenna|Sport 28 ottobre

Dodgeball, Ravenna protagonista Atleti in campo per gli Europei Dal 24 al 28 ottobre Lignano Sabbiadoro ha ospitato la nona edizione dei Campionati Europei di Dodgeball. Nella categoria maschile l’oro è andato all’Inghilterra. In campo femminile, terzo posto raggiunto dalle giocatrici italiane. La Romagna ha avuto un ruolo da grande protagonista: in campo sono scesi ben 13 atleti della Shamrock Ravenna, 8 di Anubi/Valkyrie Lugo e un giocatore della Springout Forlì.


INSERZIONE_A4.indd 1

04/04/18 12:12


X

GLI

APPUNTAMENTI

weeklyagenda 24w

9 novembre

Un incontro di musica e teatro alla mostra su Max Klinger

Venerdì 9 novembre alle 21 è in programma presso il Museo Civico delle Cappuccine di Bagnacavallo, in occasione della mostra dedicata a Max Klinger, lo spettacolo “Max Klinger, Johannes Brahms, un incontro. L’arte, la musica, l’inconscio alla radice del destino dell’artista” di e con Emanuela Marcante e Daniele Tonini. Lo spettacolo ripercorre con testi, musiche e video l’arte e il mondo di Klinger, con particolare attenzione all’incontro tra l’artista e il compositore tedesco.

6-7- 8 novembre

Piccola cavalcata rossiniana

In attesa della sua presentazione, “La stagione dei piccoli “2018/19 si apre al Teatro Rasi, alle 17.30, con un’anteprima, quella di “Piccola cavalcata rossiniana”, spettacolo nato in questo 2018 per celebrare il 150° anniversario della morte del compositore marchigiano Gioachino Rossini. Un vero e proprio percorso musicale tutto da scoprire che riserverà delle sorprese. Informazioni e biglietti: tel. 0544 36239. Biglietteria Teatro Rasi via di Roma 39, tel. 0544 30227.

8 novembre

Ensemble dei Salotti Musicali Parmensi

Al Teatro Comunale di Russi, alle 20.45, si terrà il concerto dell’Ensemble dei Salotti Parmensi con musiche di Brahms e Tchaikovskij. L’ensemble è composto da musicisti di primo piano della scena musicale italiana, docenti di conservatorio. I protagonisti: Marco Bronzi, Gunilla Kerrich ai violini; Françoise Renard, Olga Arzilli alle viole; Luca Franzetti, Maria Cristina Mazza ai violoncelli. In collaborazione con Giulia Manicardie Ass. Corale L. Gazzotti di Modena.

9 novembre

11 novembre

Pittura, al centro relazioni culturali si parla di Aldo Borgonzoni

Sagra del Bartolaccio

Continua il 45° ciclo degli Incontri letterari promossi dal Centro relazioni culturali di Ravenna. Venerdì 9 novembre, alle 18, nella sala Muratori della Classense, Claudio Spadoni presenterà “Aldo Borgonzoni. Catalogo generale delle opere pittoriche”, edito da Allemandi di cui è curatore. Al centro della vicenda artistica italiana del secondo Novecento, Aldo Borgonzoni è unanimemente considerato un esponente di spicco dell’espressionismo europeo.

10 novembre

Nuovo appuntamento con “La Pulce nel Baule”

“La Pulce nel Baule” ritorna sabato 10 novembre: il mercatino dell’usato è allestito nel parcheggio del Pala De André a Ravenna, dalle 8.30 alle 17.30. Si tratta di un evento ormai tradizionale per la città, con migliaia di visitatori. I mercatini dell’usato, molto diffusi nel Nord Europa, sono ormai una vera e propria tendenza anche nel nostro Paese. Una nuova “filosofia”, che unisce al risparmio la cultura del riutilizzo senza dimenticare il gusto della scoperta, il fatto di trovare proprio ciò che stavamo cercando o, perché no, quello a cui non avevamo pensato. Per informazioni: 0544.511337 – 335.6540559.

A Tredozio (FC), piccolo borgo collinare-montano dell’Appennino Tosco-Romagnolo, ancora per una domenica (11 novembre), dalle 10 di mattina fino a sera, si potranno assaggiare i deliziosi sapori tradizionali della Sagra del Bartolaccio. Fra le specialità: e bartlàz, la paciàrela, polenta gialla al ragù, caldarroste e vin brulé e molto altro. Non va inoltre dimenticato il riconoscimento assegnato alla Sagra dal Ministero del Turismo nel 2011 con il bollino di “Meraviglia Italiana”.

Fino al 16 novembre

“Ti racconto una cosa... del mio Natale”, inizia la raccolta

L’Ecomuseo del Sale e del Mare di Cervia annuncia il ritorno della mostra partecipativa “Ti racconto una cosa…”. La manifestazione avrà luogo nella cornice dei Magazzini del Sale dove, a partire dall’8 dicembre, la comunità cervese potrà mettere in esposizione gli oggetti e i ricordi più significativi legati alla propria idea di Natale. La raccolta oggetti, che è appena iniziata, avrà luogo all’Ufficio IAT presso la Torre San Michele fino a venerdì 16 novembre. Per info: 0544/974400 (IAT Cervia).


Pasticceria Vela Bianca, il tuo dolce... al mare!

pasticceria

VelaBiancaPuntaMarinaTerme

vegana CAFFETTERIA PASTICCERIA

VELA BIANC BIANCA Punta Marina Terme - Via Ancora, 65 - Tel.0544 439509 Aperti tutto l’anno - Produzione artigianale

Per privati e aziende si realizzano pacchi natalizi con

panettoni e mille golositĂ tutte di produzione propria!


XI

weeklycinema 24w

in uscita questa

SETTIMANA

DRAMMATICO

Notti magiche Calcio e omicidi

Campionati del Mondo di Calcio Italia 1990: la notte in cui la Nazionale viene eliminata ai rigori dall’Argentina, un noto produttore cinematografico viene trovato morto nelle acque del Tevere a Roma. I principali sospettati dell’omicidio sono tre giovani aspiranti sceneggiatori, chiamati a ripercorrere la loro versione al Comando dei Carabinieri. Il regista de “Il capitale umano” ha voluto il celebre brano nella sua storia per il grande schermo, una storia che mescola i registri, essendo nello stesso tempo una commedia e un noir che abbraccia la nostalgia.

AZIONE

DRAMMATICO

Tutti lo sanno

Hunter Killer

Un viaggio verso il passato

Sottomarini e instabilità internazionale

Laura è una donna con una storia singolare alle spalle, che l’ha portata ad affrontare molte difficoltà nel corso della sua vita. Il bagaglio di esperienze che Laura trascina con sé è carico di decisioni difficili che, coinvolgendo inevitabilmente altre persone, ora continuano a tormentarla. Ma il vero macigno che grava sulla sua esistenza è un oscuro segreto, con il quale convive ormai da anni.

Il capitano di un sommergibile americano impegnato nella ricerca di un sottomarino statunitense in pericolo, scopre che un segreto colpo di stato russo è all’orizzonte, minacciando di distruggere l’ordine mondiale. Con il suo equipaggio e l’intera nazione a rischio, il Capitano Glass deve mettere insieme una squadra speciale di Navy Seals per recuperare il Presidente russo preso in ostaggio.

Regia di Paolo Virzì Con Mauro Lamantia, Giovanni Toscano, Irene Vetere

COMMEDIA

Zombie contro zombie Dal Giappone un horror da ridere Una troupe cinematografica e un magazzino abbandonato: la location perfetta per girare un film sugli zombie. Soprattutto se il budget della produzione è rasoterra. C’è solo un piccolo dettaglio che di perfetto ha ben poco: là dentro, in passato, sono stati compiuti misteriosi esperimenti militari e il magazzino, adesso, pullula di morti viventi! Riusciranno i nostri eroi a vendere cara la pelle?

Regia di Asghar Farhadi

Regia di Donovan Marsh

Regia di Ueda Shinichiro

Con Penélope Cruz, Javier Bardem, Ricardo Darín

Con Gerard Butler, Gary Oldman, Linda Cardellini

Con Hamatsu Takayuki, Mao, Shuhama Harumi


PUNTA MARINA TERME

Pescheria, Rosticceria, Macelleria, Panetteria, e tante altre novitĂ . Pescheria, Rosticceria, Macelleria,

PescheriaApertoRosticceria tutti i giorni!!! Macelleria Panetteria 7:30 - 20:30 Ortofrutta Panetteria, e tante altre novitĂ .

Aperto tutti i giorni!!! 7:30 - 20:30 Anche Festivi! AncheSiFestivi! accettano Buoni Pasto *Si accettano Buoni Pasto

*Si accettano Buoni Pasto

Validi nei reparti carni, pescheria, frutta, verdura, formaggi, salumi, bevande. Sono esclusi liquori, spumanti e succhi di frutta.

Tutti i giorni 7:30-20:00 e la domenica 7:30-13:00 Validi nei reparti carni, pescheria, frutta, verdura, formaggi, salumi, bevande. Sono esclusi liquori, spumanti e succhi di frutta.

Viale dei Navigatori, 88 - 0544 437014

Viale dei Navigatori, 88 - 0544 437014

PUNTA MARINA TERME PUNTA MARINA TERME

Viale dei Navigatori, 88 - 0544 437014 - PUNTA MARINA TERME


XII

Lugo|Eventi 4 novembre

Il Maggiolino “Herbie” a Lugo Per il raduno dedicato a Francesco Baracca Domenica 4 novembre il centro di Lugo ha ospitato il raduno “Battesimo dell’aria”, dedicato a Francesco Baracca nell’anno del centenario dalla sua morte. La manifestazione è stata organizzata dal Club Volkswagen Italia. Al raduno circa 40 vetture provenienti, oltre che dall’Emilia Romagna, anche dalla Liguria, Lombardia, Toscana, Piemonte e Veneto; parteciperà anche un Herbie originale della saga di Walt Disney.

21 maggio - 21 giugno Gemelli Per fortuna che esisti. Bello sentirselo dire vero? Dico così perché è vero. Nelle discussioni, anche con amici e colleghi, prima ascolti quasi con discrezione, poi, quando è il tuo turno di parola, te la prendi e non la lasci più. Solo quando lo decidi tu. Finalmente nel lavoro stanno arrivando buone novità.

22 giugno - 22 luglio Cancro Fai finta di non pensarci ma il tuo cervello lavora indipendentemente dalla tua volontà. Non puoi far finta di niente se ancora non hai definito situazioni del passato indissolubili della tua vita. Insabbiare la testa non significa non vedere. Sei in tempo per creare la tua libertà. Almeno nel cuore.

23 agosto - 22 settembre Vergine Oh! Ogni tanto la devi alzare la testa. Ti stanno passando davanti tante cose belle e nuove da cui attingere nuove idee e sensazioni, e tu, esageratamente concentrato non le vedi neppure. Sta’ tranquillo, non scappa niente, cerca di vivere meglio questa vita. Potresti non vedere un’opportunità.

23 settembre – 22 ottobre Bilancia E’ meglio essere debole e felice che forte e solo come un cane. Hai fatto degli errori, ma per fortuna, quasi involontariamente, li stai recuperando uno per uno. Non ti fidare però di persone che dicono di fare le cose per il tuo bene, perché pensano solamente al loro tornaconto. Vuoi avere? Devi bussare.

23 ottobre - 21 novembre Scorpione Se vivi svolgendo una attività che ha a che fare con le parole devi assolutamente modificare “leggermente” la tecnica. Hai il vizio di non saperti fermare quando è il momento giusto. Quando il cliente è pronto per l’acquisto devi bloccarti subito, senza aggiungere neppure una parola. Sennò sei fregato.

20 gennaio - 18 febbraio Acquario A volte ti senti stanco e stressato con poca voglia di combattere le tue battaglie giornaliere, e questo succede perché non ti senti giustamente gratificato, poco capito e poco amato. Del resto è normale, ognuno pensa a se stesso. Trova la tua forza dentro te e usala, e non dovrai ringraziare nessuno.

19 febbraio - 20 marzo Pesci Il tuo bisogno è quello di far parte di un gruppo ma per il tuo esagerato narcisismo e la tua enorme presunzione non ti fa ben accettare dagli altri. Eppure hai tutte le caratteristiche per avere successo in qualsiasi contesto. Prova a comportarti spontaneamente e non farti vedere per quello che non sei.

UE

LE

S TO

GIOR

NA LE

Questo periodico è aperto a quanti desiderino manifestare il loro pensiero, senza recare pregiudizio ad altri, ai sensi dell’art. 21 della Costituzione e, pertanto, la sua Redazione è disposta a ricevere testi scritti, fotografie, immagini ed altro materiale dai lettori. Tuttavia, l’eventuale pubblicazione, anche in via telematica, di quanto inviato alla Redazione di questo periodico, è a totale discrezione della Redazione medesima. In ogni caso l’eventuale pubblicazione non determina la costituzione di alcun rapporto di collaborazione dei lettori con la stessa Redazione e/o con l’Editore, né obbligo di pagamento di alcun importo da parte della Redazione e/o dell’Editore del periodico. L’invio del materiale è a titolo gratuito. Quanto inviato alla Redazione, anche se non pubblicato, non verrà restituito al mittente. Per l’invio del materiale l’indirizzo è: redazione@ravenna24ore.it È vietata la riproduzione totale o parziale di foto, marchi e testi. Copyright, tutti i diritti riservati ad Edit Italia Srl..

21 dicembre - 19 gennaio Capricorno Dietro la tua maschera di burbero ed irreprensibile nascondi uno sviscerato bisogno di dolcezza e di tenerezze. Sei troppo intransigente con te stesso e ti stai perdendo dei momenti di gioia e serenità che non torneranno mai più. Prova ad essere più dolce e meno cupo, ti rigenererai e starai meglio.

VA N O N S I AV

www.Ravenna24ore.it Weekly - settimanale di fotocronaca • Direttore responsabile: Marco Montruccoli Testata registrata presso il Tribunale di Ravenna al n. 1367 del Registro della Stampa in data 02/o9/2010 Stampa: CSQ (BS) Editore: Edit Italia Srl. , Piazza Bernini n. 6, 48124 Ravenna - info@publimediaitalia.com - Tel. 0544.511311 Concessionarie pubblicità: Publimedia Italia Srl., Piazza Bernini n. 6, 48124 Ravenna - info@publimediaitalia.com - Tel. 0544.511311 www.Ravenna24ore.it Weekly offre esclusivamente un servizio, non riceve provvigioni sulle contrattazioni, non effettua commerci, non è responsabile per la qualità, provenienza, veridicità e puntualità di uscita delle inserzioni e neppure per le conseguenze dirette e indirette che possono derivare dalla non corrispondenza di tali dati alla realtà. La direzione si riserva comunque, a suo insindacabile giudizio, di cestinare annunci. Edit Italia Srl. precisa che tutte le inserzioni recanti dati personali e/o sensibili ai sensi del D.L. 196/2003, sono state pubblicate previa informativa all’interessato e espresso, diretto e specifico consenso dello stesso alla diffusione dei predetti dati ai sensi del D.L. 196/2003.

22 novembre - 20 dicembre Sagittario Sei un essere meraviglioso con una intelligenza sublime, capace di intuire tutti i bisogni delle persone che ti gravitano vicine, con capacita creative eccellenti. Il tuo unico difetto, che devi migliorare, è che sei dannatamente suscettibile. Basta una parola non gradita che ti trasformi immediatamente.

BBLICI

21 aprile - 20 maggio Toro Basta a pensare sempre al passato. Ti stai perdendo gli anni migliori della tua vita rimpiangendo tempi ed emozioni che non esistono più e che non potranno mai ritornare. Pensa ad oggi, fa’ programmi a breve e media scadenza, non ascoltare nessuno e fa quello che ti dice la testa. Credi solo a te.

23 luglio - 22 agosto Leone Anche se non hai realizzato tutti i cambiamenti che volevi attuare sei sulla buona strada. Non è importante finire tutto e subito, è importante avere la capacità di intravedere la direzione. E tu ce l’hai ben chiara in testa. E’ solo questione di un po’ di tempo. A proposito, presto il tuo cuore tornerà a battere.

349. 43 92 369 bruno.coletta@hotmail.it

PU

21 marzo - 20 aprile Ariete Devi tornare ad avere gli occhi luminosi. Una creatura meravigliosa come te non può e non deve vivere con queste sensazioni negative trascinandosi passivamente giorno per giorno senza un vero obiettivo da raggiungere. Programma qualsiasi cosa e impegnati al massimo per realizzarlo.

(Amore e Ritorno - Benessere -Lavoro)

TI

a cura di Bruno Coletta

Dott. Bruno Coletta STUDIOSO DI CARTOMANZIA SENSITIVO

Q

L’OROSCOPO

della Settimana

Un ringraziamento alla fedeltà dei miei lettori alla quale auguro il coraggio e la volontà di avere desideri ed obiettivi. Perché solo in questo modo si può correre il rischio di vivere felici e soddisfatti questa vita

D I C NTRIB O

U

tutta l’informazione in diretta, 24ore su 24, su


SANIFICHIAMO IL TUO UFFICIO AD OGNI PASSAGGIO O E' GRATIS

Sei Stanco di Lamentarti dell'Impresa di Pulizia che Paghi ? ✗

"Test scientifico" per verificare lo status di pulizia del tuo ufficio

Pianificazione personalizzata mensile del servizio per il tuo ufficio

Ripristino e mantenimento sanificazione e cura

Controllo periodico della qualità del servizio offerto

PRENOTA LA CONSULENZA GRATUITA* *OFFERTA LIMITATA DAL 12/11 AL 19/11

375 512 0297

Ravenna24Weekly 7 novembre 2018  
Ravenna24Weekly 7 novembre 2018  
Advertisement