Page 1

COPIA OMAGGIO DISTRIBUITO NEI

LOCALI PUBBLICI

DI RAVENNA E PROVINCIA n° 7

mercoledì 14 febbraio 2018 - sett. 7 - anno IX

diario della settimana

Autodifesa per Donne,

successo della prima serata del corso a Ravenna

Partito il corso di autodifesa per le donne organizzato da Cuore e Territorio in collaborazione con il maestro Daniele Focaccia Errani della associazione “Grande Onda - arti marziali”. Si tratta di sette lezioni gratuite che hanno la finalità di far conoscere e prevenire situazioni di pericolo attraverso l’acquisizione di una maggiore fiducia in se stesse. Per Giovanni Morgese, presidente di Cuore e Territorio, mai come oggi il territorio ha bisogno di particolare attenzione sul fronte sicurezza, tenuto conto che è noto che forti stress emotivi possono scatenare patologie cardiache.

In un libro le vicende del Corpo, dalle origini pontificie ai giorni nostri

La Guardia di Finanza a Ravenna, una lunga storia

Una grande storia e un profondo legame con la città. Nel pomeriggio di mercoledì 7 febbraio, nel Salone degli Stemmi della Prefettura di Ravenna, è stato presentato il libro “Le Fiamme Gialle della Caserma Generale Tullo Masi - Storia della Guardia di Finanza a Ravenna, dalle origini pontificie ai nostri giorni”. Il volume è stato realizzato dai Maggiori Giuseppe Furno e Gerardo Severino e dell’architetto Gabriele Gardini. Dopo i saluti iniziali del prefetto di Ravenna Francesco Russo, del comandante Regionale Emilia Romagna della Guardia di Finanza, Generale di Divisione Giuseppe Gerli, del sindaco Michele de Pascale e del Generale di Brigata Marcello Ravaioli, rappresentante del Comitato Studi Storici della Guardia di Finanza, è seguita una conversazione tra il direttore della biblioteca “Alfredo Oriani” di Ravenna, Alessandro Luparini, e

gli autori del volume, i quali hanno ripercorso le tappe fondamentali dell’opera. Il libro, illustra una nota, è dedicato alla storia della Caserma “Generale Tullo Masi”, attuale sede del Reparto della Guardia di Finanza che opera nell’ambito del porto di Ravenna. L’immobile, collocato sulla Darsena di Città, è intitolato al Generale Masi, nativo di Lugo di Romagna, che fu il secondo Comandante Generale delle Fiamme Gialle e che è considerato uno dei padri fondatori dell’odierna Guardia di Finanza. Il suo importante contributo, infatti, consentì al Corpo, all’inizio del secolo scorso, di assumere lo status militare, inserendosi a pieno titolo nella famiglia delle Forze Armate. Il volume, ricco di immagini, analizza la plurisecolare presenza del Corpo in terra ravennate, dai primi Finanzieri pontifici sino ai nostri giorni, passando per le vicende dell’Unificazione italiana e le due Guerre mondiali. I primi militi del “Corpo della Truppa Doganale” comparvero durante lo Stato pontificio. Furono istituiti dal cardinale Fabrizio Ruffo con l’editto del 30 aprile 1786. Ma già prima sul territorio della Chiesa operavano dei doganieri, con un organico simbolico e non soggetti alla disciplina militare, è spiegato nel libro. La ricerca si inserisce nelle celebrazioni per l’80° anniversario della fondazione del Museo Storico della Guardia di Finanza, ente morale presso il quale gli autori hanno attinto importanti fonti documentali ed iconografiche. tutte le notizie 24ore su 24

› ravenna24ore.it


RISTORANTE

PONTE DEL GATTO SPECIALITÀ PESCE FRESCO CRUDITÀ Via Carlo Armellini - CESENATICO (FC) di fronte al Museo galleggiante della Marineria

Tel. 0547 781143 - 338 4793839 - 331 7425270 www.ristorantepontedelgatto.it

MENU' SAN VALENTINO Antipasti freddi: Alici marinate, insalata di mare, polipo con patate,

scampi al vapore, carpaccio tonno affumicato, pesce spada agli agrumi, salmone ai tre pepi Antipasti caldi:

Cozze e vongole, seppia e piselli

Primi piatti:

Risotto alla marinara, tagliolino ai frutti di mare

Secondi piatti:

Grigliata mista + assaggio di fritto Acqua, vino in bottiglia, caffè, digestivo

€ 29

(minimo 2 persone, coperto escluso)


II

Ravenna| Cronaca 10 febbraio 2018

Lotteria Advs, consegnato il primo premio: una Ford Fiesta Il fortunato vincitore è Claudio Ragazzini, donatore di sangue È stata consegnata questa mattina la Nuova Ford Fiesta super accessoriata, messa in palio da Advs Fidas Ravenna Onlus, i Donatori di Sangue dell’Ospedale, per la Lotteria della Befana 2018. Alla breve cerimonia tenutasi presso la concessionaria Ford Emiliana Motor S.p.a. di Via Faentina, erano presenti tra gli altri il Vice Presidente Raffaello Rossi e alcuni componenti del Direttivo di Advs.

Ravenna| Cronaca 6 febbraio 2018

Tomba di Dante, la telecamera “contaturisti” cambia forma Il vecchio apparecchio aveva suscitato polemiche Sulla Tomba di Dante è apparsa una nuova telecamera di videosorveglianza: una miglioria a livello della forma che risulta essere meno invasiva della precedente installazione, che aveva suscitato qualche polemica. Il dispositivo ha la funzione di conteggiare i visitatori e di provvedere alla sicurezza del Monumento.

Solarolo| Cronaca

10 febbraio 2018

Standing ovation per Laura Pausini a Sanremo

Dopo la laringite, ospite dell’ultima sera La sua presenza era stata programmata per la serata inaugurale, ma una brutta laringite l’aveva costretta a rinunciare: la cantante di Solarolo non si è arresa ed è tornata in forma per la finale, dove ha duettato con Baglioni guadagnandosi la standing ovation.

Ravenna| Cronaca 10 febbraio 2018

Nascono “Le terre dell’Ironman”, firmato il protocollo tra sei Comuni

Coinvolte Cervia, Bertinoro, Cesena, Forlì, Forlimpopoli e Ravenna Dopo il grandissimo successo dell’edizione della scorsa estate, i Comuni interessati al percorso della gara internazionale Ironman hanno firmato un accordo che prevede il lavoro congiunto nella gestione della manifestazione. L’iniziativa è stata presentata a Milano, al Gala del Triathlon.


III

Ravenna| Cronaca 9 febbraio 2018

Svelata la medaglia della Maratona di Ravenna 2018

Le prime immagini Primo passo ufficiale verso la Maratona di Ravenna Citta d’Arte 2018. In attesa di altre novità che verranno svelate nel corso dei prossimi mesi, è stata presentata la medaglia ufficiale che finirà al collo dei finisher della manifestazione. Una medaglia, anzi un vero e proprio gioiello realizzato a mano, che ancora una volta è stata creata da Annafietta nel laboratorio del centro di Ravenna.

Ravenna| Cronaca 9 febbraio 2018

Giornata mondiale del Bambino Soldato, Silvana Arbia a Ravenna L’iniziativa a cura del Soroptimist In occasione della giornata mondiale del Bambino Soldato, presso la sala Don Minzoni (Seminario Arcivescovile) Silvana Arbia, magistrato, già Chief of Prosecution del tribunale Penale Internazionale per il Ruanda e Registar della Corte Penale dell’ Aia, ha tenuto una conferenza sul problema dei bambini soldato nelle zone dei Grandi Laghi Africani.

Ravenna| Sport 6 febbraio 2018

“Sport in Rete”, concluso lo spazio dedicato alla pallavolo Al liceo Oriani È in pieno svolgimento il progetto “Lo Sport in Rete” che, per il secondo anno consecutivo, accompagna le classi dell’indirizzo sportivo del Liceo Scientifico Oriani di Ravenna, con lo scopo di fornire agli studenti la più ampia conoscenza possibile del mondo sportivo. Si è concluso lo spazio dedicato alla pallavolo, grazie all’intervento di Teodora Pallavolo con l’allenatrice Dora Falchetti.


Locanda dei gagliardi Finalmente ha riaperto

RISTORANTE CARNE E PESCE ALBERGO

APERTO TUTTI I GIORNI Via Provinciale Felisio 110 - Lugo

0545 288187 - 339 4253158 www.locandadeigagliardi.com


IV

Ravenna| Cronaca 9 febbraio 2018

Contributi a iniziative di interesse pubblico, pubblicato il bando 2018 Come sono stati indirizzati gli stanziamenti nel 2017 È stato pubblicato il bando 2018 del Comune di Ravenna per fare richiesta dei contributi legati a iniziative di interesse pubblico. Nel 2017, erano stati divisi per questi ambiti: “Cerimonie istituzionali, commemorazioni, storia”, “Natale, gastronomia, folclore, green”, “Riparazione veicoli” e “Sport e Sociale”. Sul sito Ravenna24ore.it anche l’elenco dei beneficiari “top”.

Ravenna| Cronaca 10 febbraio 2018

Ravenna piange la scomparsa di Stenio Naldi Aveva 74 anni E’ scomparso Stenio Naldi, amministratore pubblico e dirigente sportivo in pensione. Aveva 74 anni. Molto noto a Ravenna, Naldi fu dirigente Dirigente Settore Ambiente e Suolo della Provincia, ma anche presidente della società di volley maschile sponsorizzata dalla stessa municipalizzata. Tra gli altri suoi incarichi, si ricorda anche la presidenza di Cerviambiente.

Ravenna| Cronaca 7 febbraio 2018

Street art, sfregi sul Dante di Kobra Segni “poco divini” sull’opera in via Pasolini

Ravenna| Cronaca 8 febbraio 2018

Il Ravenna Festival alla ricerca di giovani talenti

Le audizioni si terranno al Teatro Alighieri in maggio Anche quest’anno il Ravenna Festival è alla ricerca di giovani talentuosi, dagli 8 ai 18 anni, per le audizioni in programma al Teatro Alighieri dal 21 al 29 maggio. Non ci sono esclusioni o limiti alle discipline artistiche presentate né ai contenuti, sempre liberamente scelti dai partecipanti.

Nuovo caso di inciviltà tra le vie di Ravenna. Il volto di Dante Alighieri realizzato dallo street artist Eduardo Kobra a Ravenna, in via Pasolini, oggi presenta diversi “segni” che ben poco hanno a che fare con la street art. Ignoti infatti hanno rovinato l’opera incidendo scritte varie e persino uno “smile”.


Scelta naturale Produzione

Verdure e Pietanze vegetariane surgelate, li na Nettari, succhi e bevande di frutta o i z i Bevande vegetali ven logic n o C Bio Polpa e passata di pomodoro e

E SUPER OFFERT setti man e

Alfonsine (RA) Via Nullo Baldini, 26 - tel. 0544 866511

ogni 2

Orari di apertura: MERCOLEDÌ 15.00 - 19.00 GIOVEDÌ 12.00 - 19.00 VENERDÌ 10.00 - 12.30 /14.00 - 19.00 Per essere sempre informato sulle promozioni:

www.fruttagel.it

ARREDAMENTI

RAVAGLIA GIORGIO via Gambellara n.94 - San Pietro in Vincoli (RA) - Tel. 0544 55 10 24 oppure 338 26 05 260 www.arredamentiravaglia.com


V

Ravenna| Cronaca 7 febbraio 2018

Spaccata da “Specialissima”, rubate bici professionali Nella notte Una banda ha infranto le vetrine del negozio Specialissima, in via Vulcano 82, utilizzando un furgone come ariete. Sarebbero state rubate bici di alta gamma, dal valore di migliaia di euro: ingenti i danni all’attività, come hanno spiegato i proprietari sulla loro pagina Facebook. Sul posto è intervenuta la Polizia, che ha avviato le indagini.

Ravenna| Cronaca 10 febbraio 2018

Scritte inneggianti al fascismo in piazza Ugo La Malfa I volontari hanno ripulito i murales Sul murales che parla di antifascismo e sostegno alla rivoluzione cubana, in piazza Ugo La Malfa, sono apparse svastiche e scritte inneggianti al fascismo. Le scritte sono state ripulite nelle scorse ore da alcuni volontari. “Ribadiamo il concetto che il fascismo non è un’opinione, è un crimine – si legge in una nota stampa della “assemblea permanente antifascista”.

la notizia PIU’ LETTA Faenza| Cronaca 8 febbraio 2018

Schianto in A14, gli automobilisti fanno da “scudo” ai feriti Tre donne coinvolte nei pressi del casello di Faenza Intorno alle 21 una Mercedes condotta da una lughese 70enne ha tamponato una panda con a bordo due ragazze di 27 e 23 anni, che si è ribaltata in terza corsia. Fortunatamente non è stata investita da altri veicoli, anzi: molti si sono fermati facendo loro “scudo” con i mezzi. Un camionista ha tagliato la cintura di sicurezza della conducente per liberarla. Disagi al traffico per circa due ore.

della settimana


giovedì 15 a mercoledì 21 febbraio CREMA DI YOGURT BIANCO MÜLLER zero %, classico, 125 g x8

POLPA FINISSIMA ORTOLINA 400 g x3

1,19

1,89

€€kg 1,00

BUONDÌ MOTTA classico, 6 pezzi, 198 g

1,09

CAFFÈ ESPRESSO CASA SEGAFREDO 250 g x2

2,95

€€kg 5,51

€€kg 5,90

DOCCIA BADEDAS noir classic rinvigorente, doccia shampoo classic riequilibrante 2in1, 250 ml

0,99

CANDEGGINA ACE classica, 3 litri

1,39 €€l 0,47

BIRRA MORETTI ricetta originale, 66 cl

0,79 €€l 1,20

€€l 3,96

SUPERMERCATO

PONTE NUOVO Via Romea Sud, 45 - Ravenna - Tel. 0544.61397

ORARIO CONTINUATO DAL LUNEDÌ AL SABATO DALLE 7.30 ALLE 20.00 - LA DOMENICA DALLE 8.00 ALLE 13.00


VI

Faenza| Cronaca 9 febbraio 2018

Nuovi studi e servizi per l’ospedale di Faenza Rinnovati 600 metri quadrati I locali sono suddivisi su tre dei quattro piani del fabbricato denominato Padiglione 11 (ex laboratorio analisi). Si tratta di nuovi studi medici, spogliatoi con relativi servizi e altre stanze di servizio. I lavori, seguiti dall’unità operativa “Attività Tecniche” dell’Ausl Romagna diretta dall’architetto Enrico Sabatini, coprono 600 metri quadrati complessivi e contemplano il totale rifacimento degli impianti, delle finiture e degli infissi interni. Al piano seminterrato sono stati realizzati depositi, al primo piano rialzato e secondo piano spogliatoi con una capienza atta a ricevere circa 200 operatori e gli altri locali a disposizione del personale.

Ravenna| Cronaca 9 febbraio 2018

Riempie il serbatoio dell’amico con il gasolio della ditta per cui lavora

Guai per un 44enne e un 45enne Nel corso di un pattugliamento notturno, i carabinieri hanno “pizzicato” in flagrante un autista alle dipendenze di una ditta di autotrasporti del sud Italia che travasava il gasolio dal serbatoio dell’autocarro aziendale in quello dell’autovettura di un suo amico.

Ravenna| Cronaca 6 febbraio 2018

In casa una piccola serra per la produzione di marijuana

Arrestato 35enne In totale sono state sequestrate 4 piante di altezza superiore al mezzo metro, già con infiorescenze, ed un piccolo quantitativo di marijuana già pronto all’uso; in più rinvenuta la lampada a fluorescenza che era servita durante le prime fasi di crescita delle piante.


Listone Giordano Atelier: Désir Rovere Civita 1695

www.listonegiordano.com

SACCHETTI TUTTOPARQUET Via Madonna dello Schioppo, 160 47521 CESENA

tel 0547 710 12


VII

Castel Bolognese| Cronaca 7 febbraio 2018

Castel Bolognese, donata una rara cartina della città alla biblioteca comunale Datata 1763 Nuova donazione alla biblioteca comunale “Luigi Dal Pane” da parte dei castellani Mario Giberti e Nicodemo Montanari. Si tratta di una rara cartina di Castel Bolognese datata 1763, che evidenzia, in particolare, le mura della città e alcuni edifici significativi - sia civili che religiosi - tra cui la “Casa della Compagnia del Pio Suffragio” e la “Chiesa nuova Arciconfraternita del Santissimo Sacramento”.

Conselice| Cronaca 7 febbraio 2018

Consegnate le nuove divise agli assistenti civici di Conselice La squadra è composta da 22 volontari Ai volontari, che hanno frequentato l’apposito corso formativo con superamento dell’esame finale, sono stati consegnati vestiario estivo e invernale acquistati dall’Amministrazione grazie anche al contributo dell’Avis di Conselice, della Pro loco di Conselice e dell’associazione Sagra del tortellone di San Patrizio e della Sagra della porchetta e del tortellino di Lavezzola.

Cervia| Cronaca 5 febbraio 2018

Scuola, inaugurate due aule per i laboratori di psicomotricità Nei plessi Zona Amati e Martiri Fantini Sono state inaugurate le due aule “morbide” che sono state allestite, grazie al contributo economico erogato dal Comune di Cervia , nei plessi scuola infanzia Zona Amati e nella scuola primaria Martiri Fantini. Le due aule serviranno come spazio “morbido” per permettere agli alunni di vivere momenti di relax e per svolgere attività psicomotorie.


VIII

Ravenna| Eventi 11 febbraio 2018

Carnevale, feste e sfilate in tutto il territorio Lotteria a Ravenna, primo premio un’auto Si è conclusa l’edizione, la 40esima, del Carnevale dei Ragazzi Città di Ravenna 2018, dopo le sfilate di Ravenna e Marina di Ravenna. L’ultimo atto dei festeggiamenti coincideva con l’estrazione della lotteria: per il più fortunato un’auto Skoda Citigo. Grande festa anche in centro a Cervia, dove è andato in scena il carnevale delle scuole: in piazza Garibaldi circa 200 bambini premiati con ri-

conoscimenti speciali, dal gruppo più numeroso a quello più originale. Il tema di quest’anno erano le “tradizioni popolari”: sul palco hanno quindi sfilato contadini (con tanto di animali), pasqualotti, piadinari.

Lugo| Sport

8 febbraio 2018

Pesistica Olimpica, Jessica Pirazzoli prima ai Campionati Italiani Seniores

Nel Criterium Universitario In seguito alle qualificazioni regionali tenutesi a San Marino, Jessica Pirazzoli, atleta tesserata presso la asd Crossfit Rmg di Lugo di Ravenna, si è posizionata al primo posto, categoria di peso 63 kg, nel Criterium Nazionale Universitario e al 17esimo posto nella classifica generale.

Ravenna| Sport 6 febbraio 2018

Ritmica, ancora un bottino di medaglie per le atlete dell’Edera

Al Campionato Silver Fgi Altra giornata ricca di successi per l’ Asd Edera Ravenna - Sezione Ritmica a San Marino. Le ginnaste bizantine alla 1ª prova di campionato regionale silver 1ª divisione Ld Fgi ottengono un ottimo bottino di medaglie, centrando il podio in tutte le categorie.


TRATTORIA PIZZERIA

Bar

OGNI V ENERD Ì SERAT A CON CENA A TEM A

O T A B SA I N E G K O O A R A K E A C I S U UP O M R G T R A N CO

BALLA E CANTA CON NOI, PREMI PER TUTTI CON ESTRAZIONI SPECIALI IN DIRETTA!!!

DOMENICA NOVITA’ … PIZZA A META’ PREZZO!!! SAN VALENTINO MERCOLEDÌ 14 FEBBRAIO

MENU' FISSO CENA A BASE DI PESCE EURO 50,00 A COPPIA

SAN VALENTINO CON KARAOKE E MUSICA SOFT CON DEDICHE IN DIRETTA

Lido delle Nazioni (FE) - Viale Stati Uniti, 63 Tel. 0533 379350 - 338 4903302 – 371 1809907 Ristorante pizzeria settanta


IX

Ravenna| Sport 11 febbraio 2018

Ravenna Fc, sconfitta nel finale Al Benelli passa il Fano per 2 a1 Sconfitta amara per il Ravenna FC, che in casa cede il passo al Fano. I giallorossi disputano un ottimo primo tempo in cui legittimano il vantaggio raggiunto nel recupero, ma nella ripresa il secondo cartellino giallo inflitto a Venturini cambia la partita. I giallorossi, dopo il minuto di silenzio, hanno giocato con il lutto al braccio per ricordare Simone Rispoli.

Ravenna| Sport 11 febbraio 2018

Bunge, al Pala de André successo contro Latina Finisce 3-0 Quarta vittoria di fila per la Bunge, che grazie a una bellissima prestazione al Pala De André supera in tre set la Taiwan Excellence e raggiunge Piacenza al settimo posto in classifica. I ravennati dominano i primi due parziali grazie soprattutto all’ottimo rendimento al servizio (ben 13 battute vincenti in totale), mentre nel terzo riescono a vanificare la reazione di Latina.

Ravenna| Sport 10 febbraio 2018

Contro Baronissi quarta vittoria di fila in casa per l’Olimpia Risultato 3 a 1 Al fischio d’inizio coach Angelini dispone in campo capitan Bacchi e D’Odorico sulle bande, Kajalina opposto, Scacchetti al palleggio, Torcolacci e Menghi centrali, con Paris libero. Per Baronissi coach Castillo schiera Avenia al palleggio, Victoria Lopez e Moneta in attacco, Mendaro Leyva opposto, Travaglini e Strobbe centrali, con Maggipinto libero.


IGIENIZZAZIONE E SANIFICAZIONE AMBIENTI

PULIZIE ORDINARIE E STRAORDINARIE

LAVAGGIO VETRI E VETRATE

MANUTENZIONE DEL VERDE SGOMBERO, TRASLOCHI

PULIZIE CIVILI CONDOMINI E APPARTAMENTI

PULIZIE INDUSTRIALI UFFICI, SPAZI COMMERCIALI

Giulia s.r.l. PULIZIE E SERVIZI

Viale G. di Vittorio 26/F 48123 - Ravenna

Tel +39 0544 451040

Fax +39 0544 682147 - Cell +39 388 1185330

www.giuliapulizieservizi.it

CONTATTACI SENZA IMPEGNO PER UNA CONSULENZA O UN PREVENTIVO GRATUITO


X

GLI

APPUNTAMENTI

weeklyagenda 24w

16-18 febbraio

Un Puccini d’America con “La fanciulla del West”

Venerdì 16 febbraio alle 20.30 (replica domenica 18 alle 15.30) la Stagione d’Opera 2017/18 di Ravenna continua con La fanciulla del West: se nel 1910 il Metropolitan Opera Theatre offrì a Puccini l’esorbitante cifra di 20.000 lire per la composizione dell’opera, oggi questa partitura complessa e raffinata, arriva all’Alighieri attraverso una cordata co-produttiva tra Italia e Stati Uniti. Coinvolti il Teatro del Giglio di Lucca, il Teatro Lirico di Cagliari, l’Opera Carolina e la New York City Opera, nonché i teatri di Ravenna, Modena, Pisa e Livorno. La regia di Ivan Stefanutti trasporta lo spettatore nell’America della corsa dell’oro: info 0544 249211.

15 febbraio

16 febbraio

16-18 febbraio

The Sonics al Bronson

I Rigolò portano “Tornado” al Cisim

Quinta edizione della Fiera Cervia Sposami

Il punk esisteva già quando ancora nessuno gli aveva dato un nome ,e lo suonavano a Tacoma (Washington) cinque ragazzi ai quali la carica trasgressiva del primo rock’n’roll non bastava più. I The Sonics, signori indiscussi del garage rock, tornano al Bronson di Madonna dell’Albero giovedì 15 febbraio.

15 febbraio

Una voce calda soffia sulla chitarra elettrica il suo rilassato tormento, si scontra con una voce cristallina e con un violoncello distorto basso e batterie ruotano intorno, spinti da un vento freddo ed elettrico, un vortice sempre più forte che man a mano perde intensità è così che nasce “Tornado”, l’ultimo album dei ravennati Rigolò. Il disco verrà presentato al Cisim di Lido Adriano, concerto alle 21.

16 febbraio

Max Giusti al Masini di Faenza

Abisso Mediterraneo - Pietà l’è morta a Faenza

Aprirà venerdì 16 febbraio ai Magazzini del Sale la quinta edizione di Cervia Sposami, il salone interamente dedicato al matrimonio, ai suoi mille preparativi, ai suoi incantevoli servizi e prodotti. Una vetrina per i futuri sposi che troveranno abiti da cerimonia, bomboniere, liste nozze e partecipazioni, allestimenti floreali, catering, fotografi, truccatori, agenzie wedding planner e molto altro ancora. Sabato 17 e domenica 18 “Sfilate di abiti da sposa e sposo”.

18 febbraio

“L’acciarino magico” al Masini di Faenza

Il Teatro Masini aprirà le porte ad una bellissima novità, la prima opera contemporanea della brava compositrice Rossella Spinosa, dal titolo “Abisso Mediterranoeo – Pietà l’è morta”, un’opera per soli, coro, danzatore e ensemble musicale, che affonda le sue tematiche nell’attualità di cui ogni giorno gli organi informativi riportano le tristi notizie, e sarà proprio un giornalista con il suo racconto quotidiano sugli sbarchi in Italia il protagonista di quest’opera contemporanea. Info 0546.21306.

Max Giusti torna a teatro con il suo spettacolo più comico e irriverente: Cattivissimo Max. Essere “cattivissimi”, secondo Max Giusti, è l’unico modo per riuscire ad esorcizzare questa attualità che si presenta sempre più inestricabile e bislacca. Uno spettacolo pieno di personaggi che Max interpreta per prendere in giro l’assurda realtà che ci circonda: dalla “regina della tv” Maria De Filippi e i suoi successi televisivi a Maradona (tornato in Italia per festeggiare i successi del Napoli) e Terence Hill/Don Matteo (trasferito da Gubbio a Spoleto) ad un mito della musica internazionale: Elton John. Info 0546.21306.

Lo spettacolo presenta una fiaba di Andersen meno frequentata ma, non di meno, cara all’immaginario collettivo per i significati reconditi che racchiude: la speranza verso il futuro, l’indomita forza della gioventù, l’importanza del coraggio ma anche della prudenza e ancora, saper andare nel profondo, superare la paura, domare l’ “animale misterioso e potente” nascosto laggiù, farselo amico e poi, nei momenti di pericolo, saperlo evocare e persino cavalcare. Info 0546.21306.


XI

weeklycinema 24w

in uscita questa

SETTIMANA

IL PIÙ ATTESO

La forma dell’acqua Candidato a 13 Premi Oscar

Il visionario Guillermo del Toro racconta una fiaba gotica ricca di suggestioni fantasy, ambientata nel pieno della Guerra Fredda americana (siamo nel 1963) e incentrata su una giovane eroina senza voce. L’addetta alle pulizie Eliza e la collega Zelda si imbattono per caso in un pericoloso esperimento governativo: una creatura squamosa dall’aspetto umanoide, tenuta in una vasca sigillata piena d’acqua. Eliza si avvicina sempre di più al “mostro”, costruendo con lui una tenera complicità che farà seriamente preoccupare i suoi superiori. Leone d’Oro al Festival di Venezia 2017.

DRAMMATICO

A casa tutti bene Il ritorno di Muccino Una grande famiglia si riunisce per festeggiare le Nozze d’Oro dei nonni. Sbarcati sull’isola dove la coppia di pensionati si è trasferita a vivere, figli e nipoti si ritrovano bloccati a causa di un’improvvisa mareggiata che impedisce ai traghetti di raggiungere la costa. Il confronto inevitabile farà riemergere antiche questioni in sospeso, riaccenderà conflitti e gelosie.

Dai fumetti al grande schermo

Dopo la morte di suo padre, mostrata in Captain America: Civil War, il giovane principe T’Challa sale sul trono di Wakanda, un’immaginaria nazione tecnologicamente avanzata, e ricca di giacimenti di vibranio. Quando due pericolosi nemici cospirano per portare il regno alla distruzione, T’Challa è pronto a raccogliere l’eredità di suo padre e a indossare gli artigli di Black Panther.

Con Sally Hawkins, Octavia Spencer, Michael Shannon

DRAMMATICO

AZIONE

Black Panther

Regia di Guillermo del Toro

Hannah La solitudine raccontata in un film

Il ritratto intimo di una donna che non riesce ad accettare la realtà che la circonda. Rimasta sola, alle prese con le conseguenze dell’arresto del marito, Hannah inizia a sgretolarsi. Attraverso l’esplorazione del suo crollo emotivo e psicologico, il film indaga il confine delicato tra l’identità del singolo, le relazioni umane e le pressioni sociali. Rampling premiata al Festival di Venezia.

Regia di Gabriele Muccino

Regia di Ryan Coogler

Regia di Andrea Pallaoro

Con Stefano Accorsi, Carolina Crescentini, Pierfrancesco Favino

Con Chadwick Boseman, Michael B. Jordan, Andy Serkis

Con Charlotte Rampling, André Wilms, Stéphanie VanVyve


Gioielli in Argento 925 lavorati a mano via Maggiore 114


XII

Faenza| Eventi 10 febbraio 2018

Televisione, “Sereno Variabile” a Faenza Per parlare della 100 km del Passatore In Piazza del Popolo a Faenza, la 100 km del Passatore è stata omaggiata dalla celebre trasmissione televisiva Rai “Sereno Variabile”, all’interno di un focus dedicato alla Ceramica di Faenza e alle bellezze del territorio ravennate e faentino. Lo storico conduttore del programma Osvaldo Bevilacqua ha raccontato la storia e l’importanza della FirenzeFaenza .

a cura di Bruno Coletta

21 marzo - 20 aprile Ariete Tanti pensano che gli “Arieti” siano irruenti e precipitosi, ma ti assicuro che “questi” pensano cavolate. Non è affatto vero, specialmente nel tuo caso specifico. Negli ultimi mesi sei cresciuto tantissimo, il tuo cervello si è ampliato e riesci a vedere tutte le cose in modo acritico, non condizionato. Avrai presto piacevolissime sorprese.

21 aprile - 20 maggio Toro Ora che siamo nel cuore dell’inverno stai subendo quasi una trasformazione fisica e psicologica, dovuta al sentore che la stagione “dolce” sta arrivando. E questa per te è come una linfa vitale. Le 100.000 miliardi di cellule che compongono il tuo corpo, sono tutte in fibrillazione e ti porteranno entro pochi giorni grandi soddisfazioni.

21 maggio - 21 giugno Gemelli Stai facendo salti mortali per tirare avanti la baracca, ma ti assicuro che tutti questi sacrifici non sono vani. Ti porteranno, accompagnandoti come gattini affettuosi, ad una soluzione, che non sarà quella che aspetti tu, ma sicuramente, e per fortuna, ad un cambio radicale di rotta. Quella rotta che ti porterà presto alla vittoria.

22 giugno - 22 luglio Cancro Forse ancora non hai capito che continuando per questa strada non giungerai mai a quelle soddisfazioni e a quella gioia che ti aspetti. Non puoi aspettare di vincere la tua guerra aspettando la ritirata del tuo nemico. Siamo in un’epoca che se non siamo noi i costruttori del nostro destino, nessuno lo farà in vece nostra. Ciao.

23 luglio - 22 agosto Leone Quello che hai davvero bello ed encomiabile è la tua intelligenza. Nonostante la tua caparbietà ed il tuo orgoglio, riesci sempre a recuperare certi errori, e, ad essere tu il dominatore incontrastato della tua vita. Se riuscissi a sfruttare queste tue caratteristiche da leader, anche in casa tua, saresti degno di brindare con gli Dei. :)

21 dicembre - 19 gennaio

20 gennaio - 18 febbraio Acquario Una volta i vecchi dicevano: “Si sta bene finché lo vogliono gli altri”. Mai un detto è stato più preciso per te, per come stai adesso. Per migliorare la situazione e tornare ad essere luminoso, proiettando la tua radiosa personalità verso gli altri, devi apportare una modifica alla tua vita. Pensa meno e allontanati da certe persone.

23 ottobre - 21 novembre Scorpione Sei talmente preso da tutti i tuoi problemi che molte volte dimentichi quei fondamentali comportamenti di educazione e rispetto verso gli altri. E fai bene. In una guerra non è importante chi vince, è importante chi rimane in piedi. Ora devi rimanere in piedi. Non cambiare, continua con la tua strategia. Alla fine tu vincerai.

Questo periodico è aperto a quanti desiderino manifestare il loro pensiero, senza recare pregiudizio ad altri, ai sensi dell’art. 21 della Costituzione e, pertanto, la sua Redazione è disposta a ricevere testi scritti, fotografie, immagini ed altro materiale dai lettori. Tuttavia, l’eventuale pubblicazione, anche in via telematica, di quanto inviato alla Redazione di questo periodico, è a totale discrezione della Redazione medesima. In ogni caso l’eventuale pubblicazione non determina la costituzione di alcun rapporto di collaborazione dei lettori con la stessa Redazione e/o con l’Editore, né obbligo di pagamento di alcun importo da parte della Redazione e/o dell’Editore del periodico. L’invio del materiale è a titolo gratuito. Quanto inviato alla Redazione, anche se non pubblicato, non verrà restituito al mittente. Per l’invio del materiale l’indirizzo è: redazione@ravenna24ore.it È vietata la riproduzione totale o parziale di foto, marchi e testi. Copyright, tutti i diritti riservati ad Edit Italia Srl..

19 febbraio - 20 marzo Pesci Quelli che dicono che sei poco costante non hanno capito niente di te. Perché, quando ti metti un’idea in testa, nessuno al mondo può distoglierti dal tuo obiettivo. E’ ovvio che non vinci tutte le battaglie, ma sei uno dei pochi che ci si avvicina maggiormente. Stai vivendo problemi di amore ma durerà ancora pochi giorni od ore.

DI CON ALE T VV

TI PUBBLIC BU I RI

Testata registrata presso il Tribunale di Ravenna al n. 1367 del www.Ravenna24ore.it Weekly - settimanale di fotocronaca • Direttore responsabile: Marco Montruccoli Registro della Stampa in data 02/o9/2010 Stampa: CSQ (BS) Editore: Edit Italia Srl. , Piazza Bernini n. 6, 48124 Ravenna - info@publimediaitalia.com - Tel. 0544.511311 Concessionarie pubblicità: Publimedia Italia Srl., Piazza Bernini n. 6, 48124 Ravenna - info@publimediaitalia.com - Tel. 0544.511311 www.Ravenna24ore.it Weekly offre esclusivamente un servizio, non riceve provvigioni sulle contrattazioni, non effettua commerci, non è responsabile per la qualità, provenienza, veridicità e puntualità di uscita delle inserzioni e neppure per le conseguenze dirette e indirette che possono derivare dalla non corrispondenza di tali dati alla realtà. La direzione si riserva comunque, a suo insindacabile giudizio, di cestinare annunci. Edit Italia Srl. precisa che tutte le inserzioni recanti dati personali e/o sensibili ai sensi del D.L. 196/2003, sono state pubblicate previa informativa all’interessato e espresso, diretto e specifico consenso dello stesso alla diffusione dei predetti dati ai sensi del D.L. 196/2003.

349. 43 92 369 bruno.coletta@hotmail.it

Capricorno Ciao. Tecnicamente dovresti essere abbastanza soddisfatto di te stesso e di quello che stai facendo, ma, praticamente, non è così. Hai un chiodo fisso nel cervello che ti sta condizionando la vita, e, l’unica persona che può aiutarti a disintossicarti da questo “rodimento” sei tu. Ricorda, più ci pensi e più lo ingigantisci.

23 settembre – 22 ottobre Bilancia Ancora non hai raggiunto il tuo perfetto equilibrio per colpa di tuoi vecchi risentimenti. Non puoi continuare a vivere con questo rodimento nell’anima. “Acqua passata non macina più”, si diceva una volta. Mettici una pietra sopra, perché in questo modo crei acidità nel corpo, che oltre il dolore, offusca la tua giusta traiettoria.

(Amore e Ritorno - Benessere -Lavoro)

22 novembre - 20 dicembre

23 agosto - 22 settembre Vergine Ciao, bentrovato al nostro appuntamento. Devi solamente migliorare certi rapporti con delle persone che si approfittano della tua bontà e generosità. Per fartelo entrare meglio nella “testa” ti suggerisco di guardare quelle zingarelle che quando ti chiedono fanno gli occhi dolci e remissivi, ma se non dai loro niente, ti maledicono.

Dott. Bruno Coletta STUDIOSO DI CARTOMANZIA SENSITIVO

Sagittario E’ molto probabile che dovrai fare un viaggio, non programmato, entro pochi giorni da oggi. Approfitta di questa pausa per disintossicarti mentalmente, perché ultimamente i continui problemi del lavoro e della famiglia, ti hanno inquinato l’anima (o il cuore, scegli tu). Educati ad essere più sereno e tollerante. Starai meglio.

NON S IA

L’OROSCOPO

della Settimana

Quando stamattina siete in procinto di uscire di casa, guardatevi allo specchio, non criticatevi, vedetevi belli e positivi, sorridetevi con complicità, e se avete un desiderio esprimetelo con partecipazione e convinzione. Se nell’arco della giornata si realizzerà, domani chiedete qualcosa un po’ più grande. Educatevi a diventare voi stessi

tutta l’informazione in diretta, 24ore su 24, su


Ravenna24weekly 14 febbraio 2018  
Ravenna24weekly 14 febbraio 2018  
Advertisement