Page 54

REELS SPINNING REELS

La disposizione delle spire Cross Winder è molto ordinata e garantisce buone distanze di lancio, riducendo la possibilità di garbugli sia che si usino monofili, sia trecciati. La sovrapposizione a “X” infatti compatta meglio il filo sulla bobina e permette di caricare il mulinello fino all’orlo senza il rischio di sbobinamenti accidentali.

In molti modelli abbiamo introdotto un archetto in alluminio tubolare, che, rispetto ai tradizionali archetti, ha una sezione maggiorata. Nonostante il maggior diametro, questo nuovo archetto è più leggero e più resistente. Grazie alla particolare forma e all’innovativo raccordo conico, esso guida automaticamente il monofilo all’interno del rullino guidafilo, anche quando il nylon non è perfettamente in tensione.

52

Abbiamo chiesto ai nostri progettisti di ridurre al minimo, se non addirittura annullare, le vibrazioni emesse dai mulinelli in fase di recupero. Con la progettazione 3D abbiamo bilanciato il rotore (Super Balance System) ma per i mulinelli di alta gamma abbiamo voluto qualcosa di più. Il lavoro si è concentrato sulla stabilizzazione del moto del pignone e il conseguente annullamento dei giochi che fanno oscillare la bobina. Il risultato è eccellente, il pignone tiene la bobina ben salda sul suo asse e questa non oscilla neanche quando è in trazione la frizione. Noi siamo particolarmente soddisfatti dei risultati ottenuti... a voi non resta che provare.

ANTIRITORNO INFINITO

I rullini guidafilo tradizionali, ad ogni giro della manovella, costringono la lenza ad una torsione che alla lunga causa noiosi grovigli. I nuovi rullini Antitwist risolvono il problema allungando la vita dei monofili, anche dei più sottili.

Sistema di antiritorno del rotore in uso nella stragrande maggioranza dei mulinelli. Grazie ad una levetta solitamente posizionata sopra o sotto il corpo del mulinello si inserisce o disinserisce il funzionamento del cuscinetto a rulli unidirezionale che blocca il rotore. Quando l’antiritorno è inserito, il cuscinetto è sempre in presa diretta sulla meccanica (antiritorno infinito) e la manovella può girare solo in avanti avvolgendo il filo; quando è disinserito, la manovella può anche girare all’indietro e sbobinare il nylon.

Nuova tecnologia, realizzata grazie ai più avanzati computer 3D, che consente la costruzione di rotori perfettamenti bilanciati senza l’aggiunta di pesi esterni, riducendo al minimo le vibrazioni del mulinello durante il recupero.

Il sistema avanzato di caricamento del filo durante il recupero SOS/WSG rallenta il movimento di oscillazione della bobina rispetto alla velocità impressa dal rotore. Questa tecnologia, usata nei modelli più performanti, consente di ottenere una perfetta disposizione delle spire in bobina evitando grovig gli d de el filo e migliorando le performance di lancio. grovigli del RAPTURE PROFESSIONAL FISHING EQUIPMENT 2016

Rapture Catalogo Prodotti 2016-2017  

Attrezzatura per lo Spinning e Vertical Jigging

Read more
Read more
Similar to
Popular now
Just for you