Rapporto Confidenziale - n°25 - mag. 10

Page 2

numero25. maggio 2010

Rapporto Confidenziale

Rapporto Confidenziale rivista digitale di cultura cinematografica nasce nel novembre 2007 da un’esigenza di Alessio Galbiati e Roberto Rippa.

rivista digitale di cultura cinematografica numero25 - maggio 2010 www.rapportoconfidenziale.org info@rapportoconfidenziale.org Direttori editoriali Alessio Galbiati alessio.galbiati@rapportoconfidenzale.org Roberto Rippa roberto.rippa@rapportoconfidenzale.org Grafica e impaginazione ilcanediPavlov! ilcanedipavlov@gmail.com Editing Alessio Galbiati, Roberto Rippa Hanno scritto su RC25 Alessandra Cavisi, Matteo Contin, Toni D’Angela, Michael Den Boer, Alessio Galbiati, Marco Riciputi, Roberto Rippa, Enrico Saba, Emeric Sallon, Iain Stott, Scott Telek Copertina Alessia Leporati | titolo: Ilaria Immagini Tutte le immagini utilizzate provengono dalla rete e pertanto sono da considerarsi di dominio pubblico (ci rendiamo altresì disponibili a sanare ogni possibile controversia in merito), fatta eccezione per le seguenti: Alessia Leporati (pp.1,4) | Kevin Dooley (pp.3,5,11,51) | Videoinflussi (pp.12-15) Neil Krug (pp.41-48).

pubblicato venerdì 21 maggio 2010

L’esigenza di cui si parla era ed è quella di trattare il cinema ed i film con assoluta libertà, svincolati dai diktat del mercato, in primis editoriale, dalla schiavitù delle uscite settimanali, dalla noia delle sale e dall’incubo delle multisale; in una parola: emancipazione, dal cinema trattato come merce, dalla visione intesa come intrattenimento. Dalla sua nascita RC parla di cinema invisibile, mai distribuito, mai arrivato in Italia, sommerso ed artigiano, cercando di dare voce alle esperienze ed alle realtà che reputiamo interessanti e ancora poco conosciute. Ma pure di cinema classico dimenticato, di cult poco conosciuti, di autori scivolati immeritatamente nell’oblio, dei classici del futuro. La gratuità è un concetto centrale per RC che si coniuga con la scelta di utilizzare sia per il sito che per il mensile una licenza Creative Commons Attribuzione – Non commerciale – Non opere derivate 2.5 Italia; questa scelta vuole essere ‘politica’ nella misura in cui sposa la causa della libera circolazione dei saperi. Sempre in quest’ottica è pensato il sistema economico di RC, allo stesso modo del software libero il sistema di finanziamento è delegato al libero arbitrio del lettore, al quale chiediamo di compiere o meno la scelta di effettuare una donazione che ci permetterà di coprire le spese sostenute nelle molteplici attività svolte (grafica, produzione video, organizzazione eventi, spese di gestione). • La pubblicazione del numerozero risale a dicembre 2007 e da allora la rivista è uscita con cadenza mensile. • RC è un file distribuito in formato PDF (Portable Document Format), può essere letto con Adobe Acrobat, Adobe Reader ed un lungo elenco di altri software proprietari e liberi; la rivista è pensata per la stampa a colori in formato A4 con rilegatura a margine. • RC è un sito consultabile, direttamente dalla homepage e senza la necessità di inserire un indirizzo differente, da qualsiasi computer come pure dall’ultima generazione di eBook Reader, PDA (personal digital assistant) e telefoni multimediali.

Rapporto Confidenziale rivista digitale di cultura cinematografica non è un prodotto editoriale ai sensi della legge n. 62 del 7 marzo 2001 e non persegue alcuna finalità di lucro. La rivista vuole essere una voce libera ed indipendente di critica cinematografica: libera da ogni condizionamento ed indipendente nell’espressione del proprio senso critico. Le immagini utilizzate provengono dalla rete e sono pertanto da considerarsi di dominio pubblico. Per ogni possibile controversia ci rendiamo disponibili ai dovuti chiarimenti. Licenza: la rivista è rilasciata con licenza Creative Commons Attribuzione - Non commerciale - Non opere derivate 2.5 Italia. Ogni volta che usi o distribuisci quest’opera, devi farlo secondo i termini di questa licenza, che va comunicata con chiarezza. In ogni caso, puoi concordare col titolare dei diritti utilizzi di quest’opera non consentiti da questa licenza. Questa licenza lascia impregiudicati i diritti morali. http://creativecommons.org/licenses/by-nc-nd/2.5/it Distribuzione: Rapporto Confidenziale è distribuito in formato PDF. Può essere letto con Acrobat e Adobe Reader 5.0 (e versioni successive); può essere stampato a colori in formato A4 orizzontale, con rilegatura a margine.

attiva la newsletter di Rapporto Confidenziale per non perdere nemmeno un numero ed essere sempre aggiornato sugli sviluppi di questo progetto. inviaci una mail all’indirizzo:

i n fo @ ra p p o r t o c o n f i d e n z i a l e . o rg con oggetto (attivazione newsletter)

http://www.facebook.com/pages/Rapporto-Confidenziale/45666975469 http://twitter.com/RConfidenziale

SOSTIENI RAPPORTO CONFIDENZIALE FAI UNA DONAZIONE! http://www.rapportoconfidenziale.org/?page_id=2027

http://www.myspace.com/rapportoconfidenziale http://www.youtube.com/rconfidenziale http://www.vimeo.com/rconfidenziale http://issuu.com/rapportoconfidenziale

Rapporto Confidenziale. rivista digitale di cultura cinematografica. www.rapportoconfidenziale.org

2


Issuu converts static files into: digital portfolios, online yearbooks, online catalogs, digital photo albums and more. Sign up and create your flipbook.