LA GRECIA: UN PONTE VERSO L ORIENTE La vetta più alta è quella del monte Olimpo, che ebbe un ruolo importante nella storia antica della regione.
Le pianure sono scarse con l’esclusione della Tessaglia e della Macedonia, sfruttate per l’agricoltura della vite, dell’olivo e degli ortaggi.
Dal 1883 il Peloponneso non è più unito alla penisola greca, in quanto per facilitare le rotte di navigazione è stato separato da uno stretto artificiale, lo stretto di Corinto.
2000 a.C.
Popoli chiamati ellenici giungono da nord e si stabiliscono nella penisola greca: gli Eoli in Tessaglia, gli Ioni nell’Attica e i Micenei nel Peloponneso: osserva i territori sulla carta.
2
1450 a.C.
1200 a.C.
I Micenei, forti dell’uso del bronzo e di una società dai connotati fortemente militari, invadono Creta, facendo propria la cultura minoica: rintraccia il territorio sulla carta.
Dopo la conquista di Troia, bruschi cambiamenti climatici e le invasioni dei Dori portano al declino dei Micenei. I commerci languono e l’uso della scrittura viene abbandonato. Questo periodo di crisi generale è chiamato Medioevo ellenico.