La furia della dea chantico

Page 11

farmi avere una buona scorta armata come difesa e per il trasporto della preziosa merce, più un generoso compenso. – Grazie a te, i guerrieri mexica saranno ancora più temibili – rifletté Tecocol, che tuttavia non aveva mai apprezzato né la guerra né le armi. – Spero solo che quel vecchio guerriero nel frattempo non sia morto o si sia trasferito altrove: sarebbe un disastro per noi – considerò suo padre, con una certa inquietudine. – Solo lui conosce il luogo dove si trova l’ossidiana dei miracoli.

Dopo due settimane di marcia, giunsero senza intoppi in un piccolo villaggio, a ovest di Tzintzuntzan. Prima di iniziare la loro ricerca, il sacerdote invitò tutti a partecipare a un rito propiziatorio. Invocò la protezione di Chàntico e del suo sposo Huehueteotl, dei del fuoco e dei vulcani. L’ossidiana nasceva proprio nel cuore delle montagne di fuoco, ma solo se gli dei erano favorevoli e avevano apprezzato il comportamento e le cerimonie degli esseri umani gliela avrebbero concessa; altrimenti, sputavano dalle loro bocche inferocite solo roccia di poco pregio, utile al massimo per erigere muri e lastricare strade. Terminato il rito, Mazatl parlò alla scorta: 9


Issuu converts static files into: digital portfolios, online yearbooks, online catalogs, digital photo albums and more. Sign up and create your flipbook.