__MAIN_TEXT__

Page 1

un

Lorenza Farina

costituzione

la è co m e u n a l b e r o


un


Editor: Paola Valente Coordinamento di redazione: Emanuele Ramini Approfondimenti e schede didattiche: Paola Valente Progetto grafico: Valentina Mazzarini Coordinamento grafico: Mauro Aquilanti I Edizione 2020 Ristampa 7 6 5 4 3 2 1 0

2026 2025 2024 2023 2022 2021 2020

Tutti i diritti sono riservati © 2020 Raffaello Libri S.p.A. Via dell’Industria, 21 60037 - Monte San Vito (AN) www.grupporaffaello.it www.ilmulinoavento.it info@ilmulinoavento.it Printed in Italy È assolutamente vietata la riproduzione totale o parziale di q ­ uesto libro senza il permesso scritto dei titolari del copyright. L’Editore è a disposizione degli aventi diritto con i quali non è stato possibile comunicare, nonché per eventuali omissioni o inesattezze nella citazione delle fonti.

www.facebook.com/GruppoRaffaello

SISTEMA DI GESTIONE CERTIFICATO


Lorenza Farina Lorenza Farina

costituzione

la è come un albero

Illustrazioni di

Alexandra Colombo


PARTE PRIMA

La COSTITUZIONE è come un ALBERO


QUESTA MATTINA A SCUOLA HO INFILATO NELLO ZAINETTO PAROLE NUOVE E DIVERSE PIENE DI AMORE E DI RISPETTO . ME LE HA INSEGNATE LA MAESTRA MARGHERITA PARLANDO DELLA COSTITUZIONE COME DI UN ALBERO PER LA VITA.


È UN ALBERO CON TANTI RAMI DIVISI IN RAMOSCELLI. I FRUTTI CHE RACCOGLIAMO CI RENDONO UGUALI E FRATELLI. OGNI ARTICOLO È UNA FOGLIA CHE DÀ OSSIGENO ALLE PERSONE. NEPPURE D’INVERNO SI SPOGLIA L’ALBERO DELLA COSTITUZIONE.


LA SUA OMBRA SI ESTENDE SU TUTTI, PROTEGGE GRANDI E PICCINI; NEI GIORNI BELLI, NEI GIORNI BRUTTI UNISCE I CITTADINI. 8


LA COSTITUZIONE È COME UN ALBERO CHE HA VISSUTO TANTE STAGIONI, I SUOI FIORI SONO SEMPRE FRESCHI E DONANO TANTE EMOZIONI. SONO REGOLE PER STARE INSIEME CON UGUAGLIANZA E DIGNITÀ : DA OGNI FIORE NASCE UN SEME PER LA NOSTRA LIBERTÀ . È UN ALBERO CHE HA UNA STORIA, BELLA COME UNA POESIA DA RICORDARE A MEMORIA OVUNQUE TU SIA.

9


HA RADICI PROFONDE , NULLA LO PUÒ SRADICARE NÉ LA TEMPESTA NÉ LE ONDE DELL’OCEANO O DEL MARE.


IL LAVORO È LA PRIMA RADICE, OGNUNO HA LA SUA ARTE, CIASCUNO È BEN FELICE DI FARE LA SUA PARTE. LA SECONDA È L’UGUAGLIANZA DI TUTTE LE PERSONE; LA TERZA È LIBERTÀ DI PARTECIPAZIONE. LIBERTÀ DI ANDARE A SCUOLA, DI LAVORARE, DI FARE FESTA; LIBERTÀ DI PAROLA, DI PENSARE CON LA PROPRIA TESTA. 11


I FRUTTI DELLA COSTITUZIONE SONO BAMBINI DI TUTTE LE ETÀ CHE SARANNO UOMINI E DONNE CON PARI OPPORTUNITÀ . 12


Con i libri della collana

un diventi un buon cittadino!

Allarga il tuo orizzonte! Il libro continua online su daileggiamo.it

Il sito del Gruppo Raffaello dedicato al progetto lettura Strumenti e risorse da utilizzare in classe o a casa per stimolare il piacere della lettura: • Letture ad alta voce e video interventi a cura degli autori • Approfondimenti e schede di comprensione • Percorsi di lettura e riflessioni sul mondo della lettura • Iniziative nelle scuole e incontri con gli scrittori


un

Storie che aiutano a migliorare il mondo, per costruire tutti insieme un luogo di pace, di legalità, di pari opportunità.

Segui il colore e scegli il livello giusto per te: LETTORI in erba

LETTORI esperti

LETTORI in crescita

Versi colorati e allegri per far capire ai più piccoli che tutti siamo UGUALI di fronte alla LEGGE senza distinzione di sesso, di razza, di lingua, di religione.

il libro continua online su daileggiamo.it

€ 7,00

Profile for Gruppo Editoriale Raffaello

La Costituzione è come un albero - ESTRATTO  

La Costituzione è come un albero - ESTRATTO