Metrologia Prove esame stato parte 1

Page 35

Proseguendo nella riflessione sui fattori che possono influire sulla precisione dei punteggi, possiamo confrontare gli errori medi dei correttori suddivisi secondo lo strato geografico di appartenenza. Emerge che i correttori del centro sarebbero i più precisi, seguiti da quelli del sud e infine da quelli del nord. In questo caso, anche gli errori relativi ci forniscono analoghe indicazioni ma sottolineano il fatto che le differenze non sono

troppo vistose. Ovviamente il campione di correttori è troppo esiguo per poter generalizzare questo risultato: la tabella 35 e le considerazioni che ne sono derivate hanno però il valore di un indizio interessante di una eventuale differenziazione territoriale delle pratiche valutative dei commissari anche per effetto di una evidente localizzazione di strumentazioni specifiche per la correzione delle prove complesse.

Errori dei punteggi rispetto allo strato del correttore Errore assoluto Errore relativo

centro strato del nord correttore sud

Punteggio assegnato

N

Media

Media

Media

636

1,28

,16

9,14

763

1,42

,17

9,23

739

1,37

,16

9,08

Tab. 35 Errori assoluti e relativi rispetto allo strato del correttore Altre caratteristiche dei correttori potrebbero influire sulla precisione dei punteggi: in base alla tabelle 36 e 37 risulta che i correttori maschi sono stati più precisi della femmine ed anche leggermente più severi sia se si confrontano i soli punteggi della prima prova sia se considerano tutti i punteggi della prima e della seconda prova. Poiché le prove da correggere sono state casualmente assegnate ai correttori si può supporre che la loro

qualità media sia stata equamente distribuita tra i tre gruppi (maschi, femmine e commissioni). Le ultime colonne delle tabelle 36 e 37 possono essere lette come indici della diversa severità con cui sono state giudicate le prove: in questo caso non c’è soltanto un effetto casuale degli errori di misura ma anche un lieve effetto sistematico legato al genere dei correttori.

Errori rispetto al genere dei correttori Errore assoluto Errore relativo

Punteggio assegnato

N

Media

Media

Media

Commissioni

194

1,52

,17

9,11

Femmine

418

1,49

,17

9,68

Maschi

392

1,32

,15

9,17

solo punteggi della prima prova

Tab. 36 Errori assoluti e relativi rispetto al genere di correttori nella prima prova

35


Issuu converts static files into: digital portfolios, online yearbooks, online catalogs, digital photo albums and more. Sign up and create your flipbook.