IL
GAZZETTINO
di Colle Pineta
Tutti temono per la propria salute a causa del Coronavirus
L’epidemia virale che terrorizza il mondo Il coronavirus “influenza” le scuole
„
CHIUSE PER 11 GIORNI 5 MARZO - Il Governo ha deciso la chiusura delle scuole in tutta Italia, dal 5 al 15 marzo, a causa del COVID-19. Il presidente del Consiglio Giuseppe Conte ha firmato ieri il decreto, che da oggi è entrato in vigore. Queste sono le sue parole: “Abbiamo preso questa decisione dopo aver consultato il professor Silvio Brusaferro, presidente dell’Istituto Superiore di Sanità”. Le scuole e gli insegnanti stanno facendo di tutto per attivare la didattica a distanza. Questo non può certo sostituire la vita di classe, ma comunque è una cosa buona per non far tornare a scuola i ragazzi impreparati. Per tutelare la salute degli studenti si è deciso di sospendere tutti i viaggi e le gite, anche quelle già organizzate. I bambini da una parte potrebbero essere felici per i giorni non trascorsi a scuola, ma questa è una chiusura di emergenza e, anche se ci si prova, non si riesce a sentire la stessa aria di vacanza tipica dei giorni della chiusura natalizia. D'altra parte, invece, potrebbero essere tristi per le gite ed i viaggi che erano in programma e a cui hanno dovuto rinunciare.
Il COVID-19 è un virus che si è sviluppato in Cina e che ora si sta diffondendo in altri paesi del mondo; è arrivato anche in Italia e sta creando tanta paura tra i cittadini, che hanno preso d’assalto negozi e farmacie, comprando mascherine e disinfettanti per proteggersi. Il Governo ha raccomandato a tutti gli Italiani di seguire le “Dieci misure di prevenzione” e le indicazioni fornite dal Ministero della Salute e dalle Regioni.
Alcuni esperti giudicano inefficace il blocco delle scuole, addirittura inutile nelle regioni dove il contagio è ridotto solo ad alcuni casi. Perché allora il Consiglio dei Ministri ha preso una decisione così difficile, che mette in difficoltà moltissimi genitori? La ragione è una, cioè che la percentuale di contagiati cresce del 25% ogni giorno.