Issuu on Google+

Numero 7/2009

13 e 14 Maggio 2009 Mancano 7 giorni ad Automotive Dealer Day Mercoledì 13 e giovedì 14 maggio i concessionari ed i manager delle Case costruttrici si danno appuntamento a Verona per Automotive Dealer Day, il più grande evento europeo dedicato alla distribuzione automobilistica. La difficile situazione economica, che ha coinvolto strutturalmente tutti i mercati ed ha portato il settore automobilistico alla sua crisi più grave, ha reso l’evento un appuntamento strategicamente fondamentale per molti imprenditori e molti manager, che hanno scelto Automotive Dealer Day quale luogo privilegiato per incontrarsi in un ambiente neutrale, informarsi sulle prospettive e sul futuro del settore e confrontarsi sulle soluzioni, pratiche ed attuabili, per traghettare la propria azienda oltre questo periodo di difficoltà. La conferma di questo dato arriva dalle preiscrizioni all’evento, che confermano il trend di crescita costante dalla prima edizione all’attuale, la settima. Una ulteriore importante novità è data dalla presenza ufficiale di alcune Case costruttrici nell’Area Expo: Citroen Italia, Ford Italia, Honda Automobili Italia e Toyota Motor Italia infatti saranno presenti con un proprio stand, non per esporre prodotti ma per avere un punto di riferimento all’interno dell’evento e favorire così una relazione diretta con la rete. Toyota Motor Italia inoltre terrà un Regional Meeting e saranno ospiti di Automotive Dealer Day anche i Service Manager della rete di Porsche Italia e i giornalisti della UIGA (Unione Italiana Giornalisti Auto) Sul fronte dei dealer, numerose associazioni si sono date appuntamento a Verona: UCIF (Unione Italiana Concessionari Fiat), ACIL (Associazione Italiana Concessionari Lancia), AICAR (Associazione Italiana Concessionari Alfa Romeo), ACIB (Associazione Concessionari Italiani BMW) ed ACP (Associazione Concessionari Peugeot) infatti hanno organizzato i loro meeting nelle sale del Dealer Day.

Pagina 1

Automotive Dealer Day 2009: Informazioni ed Iscrizioni Quando: 13 e 14 Maggio 2009 (ore 9.00 – 19.00), settima edizione Dove: Fiera di Verona, Viale del Lavoro 8, Verona A chi si rivolge: concessionari, manager di case auto, aziende della filiera automotive. Workshop: oltre 30, con oltre 70 relatori (alcuni con traduzione in Inglese) Iscrizioni: online sul sito www.dealerday.it Quote di partecipazione: € 225 (+ IVA). Partecipanti successivi della stessa azienda € 120 (+ IVA). Sito internet: www.dealerday.it Per ulteriori informazioni: Quintegia srl, tel. 0422 262997, email info@quintegia.it


Numero 7/2009

13 e 14 Maggio 2009 Automotive Dealer Day: concessionari protagonisti Le oltre 30 sessioni delle due giornate di Automotive Dealer Day riservano alcuni appuntamenti di grande rilevanza in cui i concessionari sono i protagonisti in prima persona. Il primo giorno prevede due sessioni plenarie, ovvero durante le quali non sono previsti dal programma altri workshop . La prima è di apertura di Automotive Dealer Day ed offre una panoramica del settore. La seconda (17.00-18.30, Sala Blu) è il Forum, durante il quale si tiene la cerimonia di consegna dei diplomi di partecipazione al Master in Dealer Management di Audea e verranno rivelati i risultati dell’indagine DealerSTAT sulla soddisfazione nel rapporto di mandato. Per quanto riguarda il primo appuntamento, si tratta della chiusura della quarta edizione del Corso realizzato da Audea - Automotive Dealer Academy in collaborazione con Ca’ Foscari Formazione e Ricerca, che ha diplomato negli anni oltre 60 giovani manager ed operatori della distribuzione automobilistica provenienti da concessionarie di tutta Italia. DealerSTAT invece è l’indagine che viene condotta annualmente da Quintegia e che approfondisce il grado di soddisfazione nel rapporto di mandato tra concessionari e Case. Quest’anno hanno risposto alle circa 90 domande del questionario 1.170 concessionari, che si sono espressi su tutte le aree che riguardano il rapporto contrattuale con il proprio Costruttore. Verranno quindi assegnati i 2 premi DealerSTAT: “N. 1 in Soddisfazione dei Dealer 2009” e “Mandato più desiderato 2009”, espressione diretta delle impressioni degli imprenditori italiani. Il primo giorno infine si chiude con il V Party, evento esclusivo e gratuito dedicato ai concessionari partecipanti di Automotive Dealer Day (vedi pagina 5 di questa newsletter). Nella giornata di giovedì 14, all’interno del Workshop “Innovazione Gestionale e Performance” (11.3012.30, Sala Blu) si terrà la consegna del Premio per

Pagina 2

Alberto Di Tanno (Intergea, Torino) mentre ritira il Premio per l’Innovazione Gestionale 2008. Con lui sul palco il prof. Giuseppe Volpato (Università Ca’ Foscari Venezia), Tommaso Tommasi (InterautoNews) e Andrea Mincolelli (Findomestic Banca)

l’Innovazione Gestionale, dedicato alle aziende concessionarie e finalizzato a sensibilizzare e stimolare le aziende stesse ad introdurre cambiamenti e condividere con i colleghi progetti ed iniziative innovative. I progetti provenienti dalle autocandidature dei concessionari sono stati selezionati da una giuria composta da docenti universitari, giornalisti del settore e professionisti coinvolti nella distribuzione automobilistica. Il premio mira a riconoscere:  l’originalità dell’iniziativa rispetto ai concorrenti (deve trattarsi di un’innovazione)  il grado di complessità (deve trattarsi di un’iniziativa articolata sul piano gestionale)  l’impatto sui risultati gestionali, sull’efficienza e l’efficacia dei processi di funzionamento dell’organizzazione (deve trattarsi di un’iniziativa capace di generare valore economico sostenibile) Infine naturalmente ci sono le Esperienze di Business, sessioni in cui i concessionari stessi portano esperienze di risoluzione di problemi o miglioramento delle performance aziendali grazie all’utilizzo di soluzioni o servizi presenti all’interno dell’area Expo.


Numero 7/2009

Come raggiungere Automotive Dealer Day Di seguito riportiamo alcune brevi indicazioni su come raggiungere Veronafiere in auto - dall’autostrada A22: uscire a Verona Nord, percorrere la Tangenziale Sud in direzione Vicenza e dirigersi verso Verona, uscita n.6 Alpo, seguire le indicazioni per “Fiera”; distanza: 7 Km dall’autostrada A4: uscita Verona Sud, seguire le indicazioni per “Fiera”; distanza: 1 Km Raggiungere l'autostrada da Veronafiere per Verona Sud: lasciato il quartiere espositivo seguire le indicazioni per Autostrada A4 per Verona Nord: lasciato il quartiere espositivo seguire, nell’ordine, le indicazioni per la Stazione Ferroviaria, per la Tangenziale e per l'autostrada A22. Raggiungere Veronafiere in aereo - raggiungere Veronafiere dall'aeroporto Valerio Catullo in auto: dall'aeroporto prendere la tangenziale in direzione Villafranca, seguire la direzione verso il casello di Verona Sud e le indicazioni "Fiera" - raggiungere l'aeroporto Valerio Catullo da Veronafiere in auto: seguire le indicazioni per l’entrata in autostrada da Verona Sud, immettersi in tangenziale seguendo le indicazioni Aeroporto. Tempo di percorrenza circa 10 min. Raggiungere Veronafiere in treno Le direttrici nord-sud ed est-ovest ricalcano il sistema autostradale, quelle più importanti sono servite da treni veloci che permettono di collegare i capoluoghi veneti con le principali città italiane in tempi ridotti. La stazione ferroviaria principale è quella di Verona Porta Nuova, raggiungibile da Veronafiere in pochi minuti sia con l’autobus che con il taxi.

Pagina 3

Partecipazione e Soggiorno a Verona Automotive Dealer Day si svolge il 13 e 14 maggio 2009 a Verona presso il Centro Congressi VeronaFiere, Viale del Lavoro 8 - 37135 Verona (VR) Italy. La disponibilità per il pernottamento a Verona nei giorni dell’evento è limitata. Per informazioni si invitano gli interessati a contattare:

IANTRA S.r.l. Piazza Donatori di Sangue, 5 - 37124 Verona E-mail info@iantra.it - internet www.iantra.it - tel. +39 045 8303306 - Fax +39 045 8388581 Sono disponibili pacchetti di partecipazione dalle seguenti città: Roma, Catania, Palermo, Bari, Napoli


Numero 7/2009

Pagina 4


Numero 7/2009

13 e 14 Maggio 2009 V Party, un momento di relax tra le due giornate di Automotive Dealer Day Come ormai è tradizione, tra le due giornate di Automotive Dealer Day si tiene il V Party, un momento informale dedicato ai concessionari che partecipano all’evento veronese. Il party, un dopocena informale, si tiene presso palazzo Verità Poeta (www.palazzoverita.it), una elegante dimora patrizia del ’700 con giardino nel centro pedonale della città, dove i partecipanti potranno trovare musica, degustazione di vini e numerosi colleghi con cui scambiare impressioni ma soprattutto staccare dalla quotidianità del lavoro in concessionaria. La partecipazione al V Party per i concessionari è gratuita, grazie alla collaborazione ed alla passione di Mobil1. Per accedere è sufficiente presentarsi all’ingresso indossando il badge “Dealer” di Automotive Dealer Day 2009. L’accesso alla serata sarà poi garantito a tutti coloro che hanno confermato la propria presenza entro il giorno 7 maggio a Massimo Pescarollo (pescarollo@quintegia.it, tel. +39 340 5775193)

Come raggiungere il PARTY Il V Party si tiene presso Palazzo Verità-Poeta, in Vicolo San Silvestro 6 a Verona.

Da Verona Fiere: Procedere in direzione nord verso Viale dell’Agricoltura e Viale Piave per ca. 1,7 Km, svoltare quindi a sinistra in Piazzale Porta Nuova proseguendo per Circonvallazione Oriani; svoltare quindi a destra in Piazzetta Porta Palio e proseguire Via Porta Palio per ca. 0,6 Km. Svoltare quindi a destra in Vicolo San Silvestro.

Da Piazza Bra: Da piazza Bra svoltare in Viale Roma per 0,2 Km, svoltando poi la prima a sinistra per via Daniele Manin, subito dopo prendere la prima strada a destra, arrivando in Vicolo San Silvestro.

Vista la carenza di parcheggi nei pressi del Palazzo, è consigliabile parcheggiare nel Parcheggio Arena.

Evento realizzato con tutta la passione di

Pagina 5


Numero 7/2009

13 e 14 Maggio 2009 L’AREA BUSINESS DI AUTOMOTIVE DEALER DAY GOLD SPONSOR

SILVER SPONSOR

PARTNER

Pagina 6


Numero 7/2009

13 e 14 Maggio 2009 L’AREA BUSINESS DI AUTOMOTIVE DEALER DAY La lista completa degli Espositori dell’evento, ospitati in un’area expo di oltre 7.000 mq 3M Italia

Silver Sponsor

Findomestic Banca

Gold Sponsor

ACI Global

Silver Sponsor

Fleet Magazine

Press

ACIB - Ass. conc. BMW

Corner

Ford Italia

Exhibitor

ACP - Ass. Conc. Peugeot

Corner

Gartec

Corner

ADP Dealer Services Italia

Gold sponsor

GE Money

Silver Sponsor

AkzoNobel

Exhibitor

Global

Gold Sponsor

AsConAuto

Partner

Gruppo Bancario Banco Popolare

Silver Sponsor

Augusta Assicurazioni

Silver Sponsor

Happy Group System

Exhibitor

Autentys International

Silver Sponsor

Honda Automobili Italia

Partner

AutoEnterprise Consulting

Silver Sponsor

Immagicgroup

Corner

AutoContact

Silver Sponsor

Infomotori.com

Press

Autolink

Press

Inside Automotive Services

Silver Sponsor

Automobili.com

Exhibitor

InterAutoNews

Press

AutoPro

Press

LoJack

Exhibitor

AutoScout24

Exhibitor

Lovato Gas

Exhibitor

BBVA Finanzia

Exhibitor

MAD - Macchine Agricole Domani

Press

Business Magazine

Press

Mapfre Warranty - Mapfre Asistencia Silver Sponsor

Bus&Bus

Press

MC Network

Gold Sponsor

CarGarantie

Gold Sponsor

Methodos Consulting - Areté

Exhibitor

Cartabianca

Silver Sponsor

Movers Rent

Exhibitor

Castrol

Exhibitor

NAVTEQ

Exhibitor

Citroën Italia

Exhibitor

Quattroruote Professional

Silver Sponsor

Cobra Italia

Exhibitor

Rivolta Group

Exhibitor

Consum.it

Exhibitor

S.E.A.P.

Exhibitor

Continental Italia

Silver Sponsor

Shell

Exhibitor

Coral

Exhibitor

Smilenet

Exhibitor

D.E.C.

Gold Sponsor

Snap-On Business Solution Europe

Exhibitor

DMS

Exhibitor

Targa Infomobility

Exhibitor

Easy Drive

Exhibitor

Toyota Motor Italia

Exhibitor

Esseitalia

Gold Sponsor

UCIF - Unione Conc. Fiat

Corner

Europ Assistance

Silver Sponsor

UIGA - Unione Giornalisti Auto

Press

EurotaxGlass’s International

Silver Sponsor

Unicredit Family Financing

Silver Sponsor

ExxonMobil

Exhibitor

Veneto Strade

Coffee Point

Fiaccola - Vie e Trasporti

Press

Visual Software

Silver Sponsor

Filcar Global Solution

Exhibitor

Wurth

Silver Sponsor

I dettagli delle aziende espositrici sono disponibili sul www.dealerday.it nella sezione”Area Business”

Pagina 7

sito di Automotive Dealer Day


Newsletter Automotive Dealer Day 06.09