Meccanica&Automazione #2 marzo 2021

Page 58

DOSSIER M A C C H I N E E S I S T E M I P E R L’ A D D I T I V E M A N U F A C T U R I N G

Anello 3D-Prototek

Una delle principali leve commerciali che amplificano la richiesta della clientela e il conseguente impiego della stampa 3D è la possibilità di creare in tempi rapidissimi e a basso costo componenti “su misura”. Nel settore della personalizzazione, l’additive manufacturing sta soppiantando le classiche tecnologie produttive e di trasformazione; questo grazie ai bassi costi e soprattutto alle libertà geometriche. I settori maggiormente impattati sono il già citato settore biomedicale (protesi, ortopedia correttiva, odontoiatria), ma anche il settore della moda (abbigliamento, accessori, calzature), dell’artigianato, il settore dolciario e dell’oreficeria. Riguardo quest’ultimo, sempre crescente è la domanda di gioielli unici, realizzati con geometrie difficili se non impossibili da ottenere con le metodologie storiche di produzione; gli orefici più specializzati utilizzano la stampa 3D per ottenere direttamente il pezzo in metalli preziosi o realizzare dime con cui creare gli stampi da fusione.

Le reti di makers “Oltre che per la sua versatilità, il continuo sviluppo dell’additive manufacturing si deve al grande numero di risorse open-sourcing inerenti, disponibili online. Le reti di makers, così vengono definiti i professionisti e gli appassionati di stampa 3D, di produttori e di trasformatori creano aree collaborative e di scambio che permettono al know-how globale di crescere ad una velocità molto maggiore rispetto a settori in cui i traguardi vengono celati dalle aziende proprietarie, al fine di sfruttarli il più possibile dal punto di vista del profitto. Il futuro del 3D printing vedrà sicuramente ancor più applicazioni nel campo medicale, anche a livelli avanzati: sempre più test e studi vengono intrapresi basandosi su nanotecnologie 3D, fino alla replica 58

M &A | MARZO 2021

di interi organi”. Afferma Romaioli. “Da non sottovalutare, le potenzialità nel campo dell’edilizia con la realizzazione di abitazioni in 3D mediante la deposizione di successivi strati di cemento e soprattutto del food, dove potremo vedere non solo cibi personalizzati in gusto e design, ma anche nel contenuto nutritivo. Con il 3d abbiamo il primo esempio di produzione concreta in cui ciò che immaginiamo riesce a prendere forma in poco tempo sotto i nostri occhi. L’errore da evitare è considerare scontato e non dare il reale valore, anche in prospettiva, a ciò che di straordinario la tecnica è in grado di darci”.

Chi è ISINNOVA “Siamo un gruppo di progettisti, creativi e inventori. Ci appassioniamo nel rendere reali le idee dei nostri clienti. Afferma l’ing. Cristian Fracassi, CEO di ISINNOVA. Intendiamo essere professionisti dell’innovazione, veicolando il cambiamento tramite la conoscenza tecnica e una visione orientata al futuro. Utilizziamo un approccio propositivo, che consente di ottenere risultati tangibili: aiutiamo gli imprenditori ad apportare significative migliorie in contesti aziendali e affianchiamo i privati che desiderano portare a compimento una loro intuizione. Chi ci contatta ha motivazioni chiare e presenti: vuole generare valore dalle proprie idee, a qualunque stadio si trovino. È nostro compito saper ascoltare, conservando come valori fondanti dell’azienda la lealtà, la trasparenza e, non da ultimo, la propositività, che ci contraddistingue. Vantiamo un gruppo eterogeneo, che eroga competenze tecniche e ingegneristiche in svariati campi, garantiamo flessibilità e capacità di adattamento. I campi più comuni di nostro intervento sono: consulenza tecnica, consulenza per la proprietà intellettuale, progettazione di massima, prototipazione”. 


Articles inside

Prodotti

7min
pages 96-100

stampa 3D Caracol accelera l’innovazione

18min
pages 88-95

Sharebot, la ricerca, la democratizzazione della

5min
pages 86-87

Innovare con la formazione

5min
pages 78-81

Polveri metalliche

9min
pages 82-85

Polipropilene: nuove stampe 3D

4min
pages 76-77

filiera dell’additive Pionieri nella tecnologia additiva

5min
pages 74-75

Nuovi controlli al servizio della

6min
pages 70-73

Minor peso maggior guadagno

5min
pages 68-69

La produzione additiva di serie

8min
pages 64-67

dell’innovazione La partnership tra KUKA e MOI per la cantieristica navale

6min
pages 60-63

ISINNOVA professionisti

7min
pages 56-59

produzione e fornitura più affidabili Costruire in grande

6min
pages 52-55

delle polveri metalliche L’integrazione additiva secondo

9min
pages 38-41

Elmec 3D dall’idea, al prototipo

6min
pages 44-47

alla produzione La stampa 3D per catene di

9min
pages 48-51

Lasertec 30 dual SLM

4min
pages 42-43

manufacturing per metalli Il controllo della scorrevolezza

5min
pages 36-37

Gerardi la gioventù della maturità

6min
pages 24-29

La rivoluzione della manifattura

4min
pages 30-31

Manutenzione predittiva

7min
pages 20-23

additiva Generative design e additive

7min
pages 32-35

Nuovo modulo di sicurezza

7min
pages 12-15

myPNOZ Hexagon sponsor dell’Italia

2min
pages 16-17

Equipped to improve

2min
pages 18-19

News e novità

7min
pages 8-11
Issuu converts static files into: digital portfolios, online yearbooks, online catalogs, digital photo albums and more. Sign up and create your flipbook.