CASA&CLIMA #58

Page 57

SP EC IA LE

Involucro edilizio

Pelle dell’edificio sempre più dinamica, intelligente e adattiva L’adattabilità climatica dell’involucro può essere un parametro chiave per realizzare edifici energeticamente efficienti? È possibile definire un modello univoco? Due lavori presentati all’ultimo Energy Forum cercano di rispondere a queste domande di Patrizia Ricci

Sintesi delle relazioni “The Climate Based design of Opaque Ventilated Facades” di Emanuele Naboni e Sergio Tarantino “Application of Climate Adaptive Building Skin in Building Renovation” di Shu Xin presentate all’Energy Forum 2014 di Bressanone. CALL FOR PAPERS 11th Conference on Advanced Building Skins 10-11 Ottobre 2016, Berna (Svizzera)

I

l crescente interesse verso le facciate adattative, capaci di adeguare funzioni e prestazioni in base alle condizioni climatiche esterne, trova risconto negli sviluppi più recenti della concezione dell’involucro edilizio. La presa di coscienza della necessità di uno sviluppo sostenibile come soluzione all’emergenza ambientale, ha portato all’obiettivo di ridurre i consumi in edilizia anche attraverso soluzioni tecnologiche basate sull’approccio bioclimatico. L’involucro, in quanto filtro microclimatico tra l’esterno e l’interno, ha un ruolo primario nel raggiungere questo obiettivo. Emerge così un nuovo concetto di “pelle dell’edificio”, sempre più dinamica, intelligente e adattiva, a cui devolvere parte delle funzioni di controllo climatico tradizionalmente assolte dall’impianto.

Involucro e clima In questo senso, la “pelle” dell’edificio viene studiata in quanto elemento che regola le condizioni climatiche e ambientali tra interno ed esterno, consentendo di realizzare edifici con relazioni complesse variabili e con qualità termiche e visive adattabili, in cui la pelle non è più solo involucro, ma acquista un valore determinante per l’intero sistema costruttivo.

Il retrofit delle facciate può diventare dunque l’elemento chiave per ripensare l’involucro o l’edificio nel suo complesso, portando alla progettazione o alla riqualificazione di una nuova classe di edifici con involucri intelligenti ed adattivi, caratterizzati da un comportamento sempre più efficiente e performante. L’applicazione di tali concetti al campo della progettazione reale evidenzia però dei limiti: la corretta progettazione di un edificio, e di un involucro, non può prescindere dalla conoscenza del clima locale e dei conseguenti dati climatici: diverse condizioni climatiche richiedono quindi soluzioni progettuali su misura. Due lavori presentati all’ultimo Energy Forum di Bressanone contribuiscono a chiarire alcuni aspetti legati alla progettazione di facciate adattattive. n.58

55


Issuu converts static files into: digital portfolios, online yearbooks, online catalogs, digital photo albums and more. Sign up and create your flipbook.