CASA&CLIMA #58

Page 45

PARETI ESTERNE: STRUTTURA E POSA

Abbonati per leggere http://shop.quine.it/dettaglio.asp?idprodotto=10

tenutasi a settembre. «Troppe volte nel nostro Paese abbiamo sentito parlare di scuola che non sono sicure dal punto di vista ambientale e della salute di chi ci lavora e ci studia. Noi a Firenze ormai da qualche anno siamo molto concentrati sulla qualità edilizia delle strutture scolastiche».

Aule e laboratori per 280 alunni

Il nuovo fabbricato è sito in via Santa Maria a Cintoia, nel comune di Firenze, all’interno dell’Istituto comprensivo Pirandello, dove sono già presenti una scuola dell’infanzia, un asilo nido e la scuola secondaria Pirandello. Costato 5,2 milioni di euro, l’edificio si estende su 3.500 metri quadrati distribuiti su due livelli, più un piano seminterrato destinato a depositi e ripostigli. Inoltre, nei due blocchi più alti del complesso è stato ricavato un sottotetto con vani tecnici, dove trovano posto le unità per il trattamento dell’aria e l’armadio ascensori. Il prospetto presenta corpi di fabbrica con altezza variabile da 10,2 a 12 metri per una lunghezza complessiva di 83,5 metri e una larghezza di 21,5 metri. Lo spazio

dedicato alla didattica prevede 12 aule di circa 50 m2 ciascuna (5 al primo livello, 7 al secondo), nove laboratori, sala lettura e spazio per riunioni, che insieme ai servizi e agli uffici amministrativi, è quanto occorre per ospitare 280 alunni della scuola primaria e i loro insegnanti. Completano l’area 6.ooo m2 di aree verdi.

Struttura in X-LAM

La struttura fuori terra poggia sui muri perimetrali interrati del precedente edificio, mantenuti perché ancora in buono stato. Essendo la nuova pianta più estesa di quella pre-esistente, sono state aggiunte travi di fondazione e pilastri in calcestruzzo armato. Alla base delle pareti perimetrali, al posto del n.58

43


Issuu converts static files into: digital portfolios, online yearbooks, online catalogs, digital photo albums and more. Sign up and create your flipbook.