Queste istituzioni 138 139

Page 20

sima non solo in ambito istituzionale ma anche a livello popolare e tra gli operatori mediatici. Laquestione, che col passare del tempo è divenuta sempre più controversa, via via,éhe veniva maturando una diffusa coscienza, è data dall'individuione di un punto di equilibrio che realizzi un equo bilanciamento tra il mantenimento della sicurezza nazionale da una parte e la tutela dei diritti fondamentali dei singoli dall'altra. L'atteggiamento generale nei confronti della strategia antiterrorismo 'adottata dal Governo è mutato progressivamente, in contemporanea con l'osservazione degli effetti derivati dalla normativa adottata, che si è rivelata il più delle volte eccessiva e mal indirizzata, producendo conseguenze discriminatorie e, soprattutto, colpendo precise categorie di persone e comportamenti in assenza di un nesso di causalità definito con l'esercizio di attività terroristiche. In particolare, si rileva una evidente differenza di trattamento fra cittadini e stranieri come si evince chiaramente dal fatto che questi ultimi, anche se in possesso di titoli legali, quali il diritto d'asilo, che permettono loro il soggiorno permanente sul territorio statunitense, sono soggetti a detenzione a tempo indeterminato se così dispone l'At'torney Generai. L'arresto, infatti, dipende esclusivamente dal fatto che il procuratore generale, il quale non è tenuto a dimostrare la pericolosità del sospettato, ritenga che il comportamento di un individuo risponda alla definizione di attività terrorista fornita dalla legge, che però è tanto estesa e indefinita da cònsentire che vi possano essere ricondotti casi di stranieri coinvolti in risse da bar o liti domestiche, o chi abbia fornito aiuto di tipo umanitario a un'organizzazione malvista dall'ordinamento.

Il punto cli equilibrio...

Osservando questa disciplina sembrerebbe che misure dichiaratamente adottate per combattere il terrorismo si dimostrino più strumentali al perseguimento di obiettivi legati a questioni di immigrazione e delinqùenza comune piuttosto che funzionali a contrastare attività di matrice effettivamente terroristica. In questo senso rileva anche la natura particolarmente invasiva di alcune disposizioni che intervengono pesantemente sulla privacy dei cittadini, derogando in modo sostanziale alla disciplina costituzionale. Tra le iniziative più significative in questo frangen-

e il forte rischio di una deriva orweuiana

14

cli

,


Issuu converts static files into: digital portfolios, online yearbooks, online catalogs, digital photo albums and more. Sign up and create your flipbook.