Page 1


Ingredienti: 500 g di farina, 3 uova intere, 70 g zucchero, 70 g margarina, 1 dado di lievito di birra, 1 pizzico di sale.

Preparazione:

Amalgamare la farina con le uova, sia tuorlo che albume, la margarina, il lievito sciolto in un bicchiere con poca acqua tiepida, un pizzico di sale e per ultimo lo zucchero, perché aiuta la fermentazione.

Fare riposare l'impasto per un'ora e mezzo.

Una volta lievitato l'impasto, stenderlo molto bene con un matterello infarinato e formare servendosi di un bicchierino da caffè dei dischetti, separarli su un piano, coprirli e lasciarli lievitare per un'altra ora.

Riempite di olio una padella, riscaldarlo. Immergere i dischetti lievitati (sulla mano risulteranno leggeri) abbassare la fiamma e cuocerli 6/7 minuti per parte, una volta gonfiate e dorate, le bombette, toglierle dalla padella e immergerle nello zucchero precedentemente messo in una ciotola.

Servirle calde oppure riscaldarle in forno per circa 10 minuti a 60 gradi poco prima di servirle. Sono deliziose!

N. B. Il burro non va sciolto sul fuoco, ma lavorato con le mani. L'impasto che deve lievitare non deve mai stare a contatto con piani da lavoro freddi, perché il freddo blocca la lievitazione. Per Shabbat si possono riscaldare sulla plata.


Ingredienti: 4 uova, 2 bicchieri di zucchero, 2 1/2 bicchieri di farina, 1 bicchiere di cacao amaro, 1 bicchiere di olio di semi, una porzione di succo di albicocca, 2 bustine di lievito

 Preparazione:  Preriscaldare

il forno a 180 gradi.  Amalgamare i 4 rossi d'uovo allo zucchero, aggiungere la farina, il cacao, l'olio, il succo di albicocca le 4 chiare montate a neve e infine il lievito diluito in un bicchiere d'acqua.  Cuocere al forno per un'ora.  N.B. La prima parte del dolce può essere miscelata servendosi delle fruste, invece nel momento in cui si aggiungono le chiare al composto, farlo sempre ad agio con un cucchiai di legno e un movimento dal basso verso l'alto.


2 tuorli, 100 g di zucchero a velo, 150 g di margarina, 100 g di cacao, 150 g di biscotti secchi parve

 Preparazione:  Amalgamare

i rossi con lo zucchero, il cacao, la margarina e i biscotti sbriciolati.  Dare al preparato la forma di un salame, sistemarlo nella carta argentata precedentemente oleata, porre nel congelatore per 2 ore.  N.B. Toglierlo dal congelatore un quarto d'ora prima di affettarlo, quindi servirlo a tavola.


Ingredienti: 4 uova, 5 cucchiai di zucchero, 5 cucchiai di farina, una bustina di vanillina   

   

 

Preparazione: In una ciotola amalgamare i 4 rossi d'uovo allo zucchero e aggiungere la farina. Montare le chiare a neve e servendosi di un cucchiaio versarle poco a poco nel composto già preparato, aggiungere la bustina di vanillina diluita in un bicchierino di acqua e amalgamare il tutto. Preriscaldare il forno a 160 gradi. Coprire la propria teglia da forno con della "carta da forno" oleata e stendervi l'impasto. Lasciare cuocere dai 20 ai 30 minuti. Nel frattempo cospargere su un panno umido dello zucchero, sopra il quale si adagia l'impasto cotto e arrotolandolo si lascia riposare per mezz'ora. Srotolare il tutto, cospargere di "Nocella" e arrotolare di nuovo; spolverizzarlo con un po' di zucchero a velo. N.B. Quando si aggiungono le chiare, servirsi di un cucchiaio di legno e amalgamarle sempre dal basso verso l'alto il composto così non perde le soffici caratteristiche, quindi in questo caso mai usare le fruste elettriche. Per la farcitura al cioccolato è sufficiente sciogliere a bagnomaria 200 g di cioccolata fondente e aggiungere poco latte di soia, una noce di margarina e a volontà un rosso d'uovo.


Ingredienti: 125 g farina, 3 uova intere, 100 g zucchero, 1/4 di litro di latte di soia, margarina

 

 

Preparazione: In una ciotola, amalgamare i 3 rossi d'uovo allo zucchero poi aggiungere la farina e per ultimo versare il latte goccia a goccia (per evitare i grumi), fino ad ottenere un impasto piuttosto lento. Far sciogliere in una piccola padella antiaderente un velo di margarina e aiutandosi con un mestolo immergervi l'impasto. Cuocere 6/7 minuti per parte e una volta cotte farcitele a volontà. N.B. Per la preparazione di qualsiasi dolce, è preferibile amalgamare i rossi sempre con lo zucchero, poi la farina e in seguito gli altri ingredienti. La margarina non va adoperata prima della cottura di ogni crèpes, ma dosata affinché l'impasto non si attacchi alla padella. La “Nocella" è ottima per farcire le crèpes, anche di shabbàt perché prima di servirle si riscaldano sulla plata.


Ingredienti: 200 g di farina, 200 g di zucchero, 3 uova, 100 g di margarina, 4 mele renette, una bustina di lievito

ď‚ž Preparazione: ď‚ž Montare

lo zucchero con le uova, aggiungere la farina, la margarina, 2 mele grattuggiate e il lievito. ď‚ž Tagliare a fette le altre 2 mele e disporle sopra a raggiera, cospargere di zucchero e infornate a 150 gradi per 45 minuti.


Ingredienti: 250 g di farina, 4 uova, 200 g di zucchero, 200 g di margarina, una bustina di lievito, 150 g di cioccolata fondente, 100 g di nocciole tritate

 

 

Ingredienti: 250 g di farina, 4 uova, 200 g di zucchero, 200 g di margarina, una bustina di lievito, 150 g di cioccolata fondente, 100 g di nocciole tritate Preparazione: Lavorate il burro con lo zucchero, incorporare le uova una per volta, la farina, le nocciole, la cioccolata fondente a tocchetti piccoli e amalgamare bene l'impasto, per ultimo aggiungere il lievito sciolto in un bicchiere d'acqua mescolandolo con cura. Foderare uno stampo da plume cake con carta da forno, versare l'impasto all'interno, e infine mettere a cuocere in forno a 180 gradi per un'ora.

Dolci Kosher Parvè  

Racolta di alcuni dolci pervè

Read more
Read more
Similar to
Popular now
Just for you