Consortium 2018_N°1

Page 54

sservatorio

UALIVITA

sistema IG

Dati e novità del sistema italiano DOP IGP

Nomine nel mondo DOP In questa sezione si segnalano i Consorzi di tutela e le associazioni di riferimento del settore che nel periodo maggio e agosto 2018 hanno rinnovato i propri organismi.

1

2

3

4

5

6

7

8

9

10

11

12

52 ::

CONSORZI WINE Elvio Forato (1) nuovo presidente del Consorzio di tutela Vini Breganze DOP, vicepresidente Plinio Bonollo; Sandro Gini (2) prende la guida del Consorzio Tutela Vino Soave DOP, vicepresidenti Maria Patrizia Niero e Massimino Stizzoli; Roberto Ghio (3) nuovo presidente del Consorzio Tutela Gavi DOP, con vicepresidenti Massimo Marasso e Dario Bergaglio; Franco Clementin nuovo presidente del Consorzio Tutela Vini Friuli Aquileia DOP; Stefano Zanette (4) riconfermato presidente del Consorzio di tutela Prosecco DOP per il triennio 2018-2021. Adriano Gigante (5), nuovo presidente del Consorzio Friuli VG DOP, vicepresidenti Pietro Biscontin e Giorgio Zaglia. Filippo Antonelli, nuovo presidente del Consorzio Tutela Vini Montefalco. Francesco Mazzei (6) è stato nominato presidente del Consorzio Tutela Vini della Maremma Toscana. Giovanni Manetti (7) è il nuovo presidente Consorzio Vino Chianti Classico. CONSORZI FOOD Giorgia Vitali (8) nuovo presidente del Consorzio del Prosciutto di Modena DOP, vicepresidente Davide Nini. Vittorio Capanna (9) nominato alla presidenza del Consorzio del Prosciutto di Parma DOP, vicepresidenti Federico Galloni e Romeo Gualerzi. Gerardo Alfani riconfermato presidente del Consorzio di tutela olio extravergine di oliva Colline Salernitane DOP, vicepresidenti Maria Provenza e Antonio Naimoli. Glenda Vignoli è stata nominata alla guida del Consorzio di tutela Scalogno di Romagna IGP, vicepresidente Giordano Alpi. ORGANIZZAZIONI Domenico Raimondo (10), presidente del Consorzio Mozzarella di Bufala Campana DOP, è stato nominato nuovo presidente di Afidop, l’Associazione dei Formaggi Italiani DOP e IGP, mentre Carlo Santarelli, presidente del Consorzio di tutela Pecorino Toscano DOP, entra nella Giunta esecutiva. Francesco Pizzagalli (11) riconfermato presidente dell’Istituto Valorizzazione Salumi Italiani (IVSI) per il triennio 2018-2021. Lorenzo Beretta (12) è stato riconfermato alla presidenza di ISIT l’Associazione che riunisce i Consorzi di tutela di 22 salumi italiani DOP e IGP. Giuseppe Rossi è stato riconfermato presidente di ACCREDIA per il triennio 2018-2021. Nominati anche i vicepresidenti Vito Fernicola, Natalia Gil Lopez e Massimo Guasconi. Giovanni Cannas direttore del Consorzio di Tutela del Pecorino delle Balze Volterrane DOP e Alessandro Iacomoni, presidente del Consorzio di tutela della Finocchiona IGP, sono stati nominati rappresentanti dei produttori DOP IGP della Toscana nel collegio produttori di AREPO, Associazione delle Regioni Europee per i Prodotti di Origine.


Issuu converts static files into: digital portfolios, online yearbooks, online catalogs, digital photo albums and more. Sign up and create your flipbook.