Q3 2011

Page 29

Lorenzo Alessio

strettamente fra loro, queste due discipline sono “le sole della prevenzione primaria” 4. In Medicina del Lavoro la prevenzione viene attuata, in larga misura applicando i criteri che derivano dall’attività clinica. In tal senso basti pensare al significato della sorveglianza sanitaria che da una parte deve mirare a cogliere i più fini e precoci effetti conseguenti l’attività lavorativa e dall’altra, attraverso il giudizio di idoneità lavorativa specifica, deve garantire che i portatori di patologie (in genere non occupazionali) non vengano addetti a lavorazioni che potrebbero aggravare il loro stato di salute o permettere il manifestarsi di situazioni latenti di predisposizione, in precedenza ben compensate. Queste considerazioni indicano, quindi, che il Medico del Lavoro oggi dovrà essere molto ben preparato nella sua specializzazione ma dovrà avere un bagaglio culturale almeno pari a quello che deve essere richiesto ad un bravo medico di Medicina Generale. Nel prossimo futuro sarà opportuno riflettere se la dizione “Medicina del Lavoro” non debba essere cambiata adottandone una più simile alla dizione anglosassone (Occupational Health-Occupational Medicine) che permetta di evidenziare i due aspetti fondamentali. Il termine di “Medicina e salute occupazionale” potrebbe consentire di comprendere sotto una unica dizione sia gli aspetti clinico-diagnostici che gli aspetti preventivi. E non si tratta solo di una questione di tipo semantico. Le industrie si moltiplicano, si trasformano, si rinnovano Questa frase scritta dal Devoto5 nel 1901 sta a significare che coloro che si occupano di prevenzione occupazionale (siano essi medici, tecnici, chimici, fisici, ingegneri, etc.) da una parte sono obbligati a seguire il tumultuoso svilupparsi delle discipline a cui essi afferiscono e dall’altra devono seguire l’evoluzione delle tecnologie lavorative. Se ciò non facessero non sarebbero in grado di stabilire la correlazione fra fattori di rischio presenti nell’ambiente di lavoro e gli effetti sullo stato di salute da essi causati.

4

Fara GM, Introduzione al Convegno Tutela della salute del personale ospedaliero, Brescia 15 marzo 1986. In: Quaderni dell’Istituto di Igiene dell’Università di Milano, Quaderno 36, Milano 1987. 5 Riferimento nota 2.

25


Issuu converts static files into: digital portfolios, online yearbooks, online catalogs, digital photo albums and more. Sign up and create your flipbook.