Issuu on Google+

Le forme del legno per la tua casa


Da sempre la natura ci offre ambienti, profumi, materiali, sensazioni uniche e pure che molto spesso non riusciamo ad apprezzare completamente. Scegliere per il proprio ambiente abitativo un materiale come il legno, significa in un certo senso voler vivere a contatto con la natura, significa fare una scelta ecologica e duratura, significa affermare il proprio stile con colori, forme ed emozioni uniche e irripetibili. Da questo principio e da questa passione nasce HABITAT. Ogni persona ha il proprio HABITAT, nel quale si sente a suo agio, un rifugio dallo stress che il ritmo frenetico della vita moderna comporta. Per questo, nel suo sviluppo, è stata posta grande attenzione a prestazioni quali:

• Abbattimento acustico. • Risparmio energetico. • Sostenibilità delle materie prime. • Basso impatto ambientale delle vernici. Dall’ evoluzione della linea HABITAT nasce SAPIENS dentro il calore del legno fuori la praticità delll’alluminio. Stesse caratteristiche della linea HABITAT abbinate ad un guscio protettivo esterno in alluminio che ne limita la manutenzione, per godersi in tutta tranquillità il piacere di una bella finestra in legno.


Ampia sede per la sigillatura del vetro camera, la maggior quantità di silicone inserito con questa tecnica, garantisce una maggior durata della sigillatura, e aumenta la stabilità dell’anta anche in caso di battenti molto larghi. Gocciolatoio in alluminio con protezione delle superfici orizzontali più esposte alle intemperie, montato tutto sulla battuta esterna per migliorare la trasmittanza del nodo. L’applicazione mediante clips lo rende facilmente removibile. Inoltre non avendo bisogno di fresature per il suo incastro, evita fenomeni di condensa che potrebbero far assorbire umidità al legno riducendone la durata.

Habitat 69 Habitat 69 Nasce una nuova era del serramento in legno, nuovo progetto in collaborazione con Rekord patner Casa Clima. Focus sul risparmio energetico, sull’isolamento acustico per aumentare il confort abitativo.

Il canale ferramenta sempre presente assicura la possibilità, di poter istallare il kit anti effrazione, o l’apertura anta ribalta anche dopo la posa del serramento.

Sezione anta:

69x80 mm (lamellare 3 strati)

Sezione telaio:

69x80 mm (lamellare 3 strati)

Guarnizioni:

3 guarnizioni termo acustiche 2 su anta 1 su telaio

Cerniere:

alta portata 130 kg, registrabili

Verniciatura:

ciclo di verniciatura ecologico idrosolubile, garantito fino a 10 anni senza manutenzione*

Vetri finestre:

4/18 gas argon/4 basso emissivo Ug = 1,1 abbattimento acustico Rw = 32 dB (estendibile fino a 42 dB**)

Vetri porte finestre:

3+3.1 /15 gas argon/ 3+3.1 basso emissivo Ug = 1,1 abbattimento acustico Rw = 36 dB (estendibile fino a 42 dB**)

Essenze in lamellare:

Larice rigatino, abete rosso, pino rigatino, rovere

Trasmittanza termica: 1,47 W/mqK con vetri standard (finestra 2 ante 1230x1480) Abbattimento acustico: da 32 dB a 36 dB con vetri standard Possibilità di montaggio in sostituzione di vecchie finestre senza opere murarie. Possibilità di montaggio di ferramenta anti effrazione classe 2. Possibilità sagome per centri storici. *Vedi limiatazioni per essenze e finiture particolari • **opzionale

Finestre utilizzabili per una

CASACLIMA B N.B.: la classe energetica dipende dal fabbisogno specifico di energia primaria del singolo edificio.


Vetro a doppia camera con gas argon Grazie all’elevato spessore dell’alloggiamento del vetro è possibile inserire: - veneziane o tendine motorizzate, - vetri ad alto abbattimento acustico 45 dB, - vetri speciali antisfondamento. Il distanziale a bordo caldo in acciaio inox e pvc permette di ridurre il rischio di condensa sui bordi del vetro migliorando il valore di trasmittanza termica unitaria Uw del serramento di 0,1 W/mqK.

Sezione anta:

78x80 mm (lamellare 4 strati)

Sezione telaio:

68x80 mm (lamellare 3 strati)

Guarnizioni:

3 guarnizioni termo acustiche 2 su anta 1 su telaio

Cerniere:

alta portata 130 kg, registrabili

Verniciatura:

ciclo di verniciatura ecologico idrosolubile, garantito fino a 10 anni senza manutenzione*

Vetri finestre:

4BE/12 gas argon/4/12 gas argon/4 basso emissivo Ug = 0,7 abbattimentio acustico Rw = 34,5 dB (estendibile fino a 45 dB**)

Vetri porte finestre:

3+3.1/9 gas argon/4/9 gas argon/3+3.1 be Ug = 0,9 abbatt. acustico Rw = 38 dB (estendibile fino a 45 dB**)

Essenze in lamellare: Larice rigatino, abete rosso, pino rigatino, rovere Trasmittanza termica: 1,12 W/mqK con vetri standard (finestra 2 ante 1230x1480) Abbattimento acustico: da 35 dB a 37dB con vetri standard Possibilità di montaggio in sostituzione di vecchie finestre senza opere murarie. Possibilità di montaggio di ferramenta anti effrazione classe 2. Possibilità sagome per centri storici. *Vedi limiatazioni per essenze e finiture particolari • **opzionale

Habitat 78 Habitat 78 Serramento a doppia camera con distanziali in materiale misto inox e pvc. Indicato per elevati valori di abbattimento acustico e bassa dispersione termica.

Finestre utilizzabili per una

CASACLIMA A N.B.: la classe energetica dipende dal fabbisogno specifico di energia primaria del singolo edificio.


Assenza di listello fermavetro ricavato in pezzo unico direttamente sul montante, con miglioramento estetico, e prestazionale. Non ci sono più gli antiestetici chiodini per il fissaggio del fermavetro.

Sapiens Sapiens

Guarnizione di battuta vetro interna esterna Aggancio su legno mediante clips speciali che consentono l’areazione e tengono distanziatio i 2 materiali assorbendone le dilatazioni. Stesse battute e guarnizioni della linea habitat, consentono il mantenimento delle prestazioni. Guscio protettivo in alluminio inalterabile trattato con finiture garantite nel tempo.

Sezione anta:

84x80 mm (lamellare 3 strati + rivestimento alluminio)

Sezione telaio:

84x92 mm (lamellare 3 strati + rivestimento alluminio)

Guarnizioni:

4 guarnizioni termo acustiche 2 su anta 2 su telaio

Cerniere:

alta portata 130 kg, registrabili

Verniciatura:

ciclo di verniciatura ecologico idrosolubile, garantito fino a 10 anni senza manutenzione*

Vetri finestre:

4/18 gas argon /4 basso emissivo Ug = 1,1 abbattimento acustico Rw = 32 dB (estendibile fino a 42 dB**)

Vetri porte finestre:

3+3.1/15 gas argon/3+3.1 basso emissivo Ug=1,1 abbattimento acustico Rw = 36 dB (estendibile fino a 42 dB**)

Essenze in lamellare: Frassino, Larice rigatino, abete rosso, pino rigatino, rovere Trasmittanza termica: 1,65 W/mqK con vetri standard (finestra 2 ante 1230x1480) Abbattimento acustico: da 32 dB a 36 dB con vetri standard Possibilità di montaggio in sostituzione di vecchie finestre senza opere murarie. Possibilità di montaggio di ferramenta anti effrazione classe 2. Possibilità sagome per centri storici. *Vedi limiatazioni per essenze e finiture particolari • **opzionale

Cosi come l’essere umano si è evoluto nel corso della sua storia migliorando il proprio vivere dall’evoluzione della linea HABITAT nasce SAPIENS. Tecnologia e prestazioni di un serramento in legno e assenza di manutenzione, grazie a un guscio protettivo in alluminio. Dentro il calore del legno fuori la praticita dell’alluminio.

Finestre utilizzabili per una

CASACLIMA B N.B.: la classe energetica dipende dal fabbisogno specifico di energia primaria del singolo edificio.


Materiali Materiali LEGNO LAMELLARE Legno lamellare con certificazione PEFC (proveniente da foreste sottoposte a riforestazione programmata). La marcatura della lamella centrale garantisce la rintracciabilità del profilo e la ricostruzione della sua storia dalla prima lavorazione fino al prodotto finito. Lamellare composto da 3 lamelle perfettamente essicate incollate con colla d3 con certificazione “catas quality award”. L’utilizzo del legno lamellare assicura la realizzazione di un serramento stabile ed indeformabile nel tempo.

ROSTRI ANTIEFFRAZIONE

Speciali rostri nel lato cerniera, garantiscono l’accostamento perfetto dell’anta al telaio assicurando la compressione delle guarnizioni di tenuta con conseguenti miglioramenti termoacustici, contribuendo inoltre ad aumentare la sicurezza del serramento contro i tentativi di scasso.

CERNIERA ALTA PORTATA

Cerniere regolabili ad alta portata 130 kg. Oltre ad avere una portata decisamente superiore al normale consentono eventuali interventi di regolazione molto accurati effettuabili con una semplice chiave a brugola. Ferramenta con predisposizione per anta ribalta (installabile anche dopo la posa).

ASTA LEVA

Su tutti i serramenti con apertura anta ribalta è montato di serie un catenaccio (asta leva) che mediante un comando posto in posizione comoda chiude il battente semifisso sia in alto che in basso garantendo una maggior sicurezza di chiusura ed evitando di dover utilizzare scale o rialzi per raggiungere eventuali catenacci poco accessibili.


NUOVA SOGLIA TERMICA ALTANA

Porte finestre dotate di soglia a taglio termico di nuova concezione, che aumenta l’isolamento termico evitando la formazione di condensa nel lato interno alla casa. Altezza di 25 mm nel rispetto delle barriere architettoniche. Uno speciale sottoporta inoltre garantisce un elevata tenuta all’acqua e all’aria.

VERNICIATURA Innovativo sistema di verniciatura as3 (arborea sistem) sistemi di applicazione avanzati in 3 fasi

1

Ciclo di verniciatura a 3 tre mani eseguito a temperatura e umidità controllata per garantire le condizioni ideali di essicazione. Requisito fondamentale per la durata della vernice.

2

Applicazione mediante sistemi robotizzati che garantiscono rispetto ai sistemi tradizionali l’uniformità dello spessore della vernice sul serramento aumentando così la protezione del legno anche nei punti più critici.

3

Prodotti a basso impatto ambientale, nel pieno rispetto della natura, il tutto per garantire la massima durata della verniciatura. La scelta fatta sulle vernici ci consente di poter offrire fino a

10 anni di garanzia su tutti i nostri serramenti (escluso limitazioni per essenze e finiture particolari).


Vetri speciali Vetri speciali

Certificazioni Certificazioni ISOLAMENTO ACUSTICO

AUTOPULENTI Il vetro autopulente è sempre stato descritto come un sogno irrealizzabile. Ora, dopo un intenso programma di ricerca e di sviluppo, è stato dimostrato che, la duplice azione, unica nel suo genere, sfrutta gli elementi della natura per mantenere il vetro libero da sporco organico garantendo non solo il vantaggio pratico di doverlo pulire meno frequentemente, ma anche quello di avere sempre finestre pulite. È un normale vetro con un rivestimento speciale sul lato esterno che assicura una duplice azione, unica nel suo genere. Se esposto alla luce solare, il rivestimento reagisce chimicamente in due modi: innanzitutto scompone lo sporco organico e in un secondo luogo consente all'acqua piovana di 'scorrere' sul vetro rimuovendo lo sporco disciolto.

VETRI DI SICUREZZA Con i vetri di sicurezza potrete scegliere tranquillamente e senza rischi, di costruire grandi superfici vetrate così la vostra casa sarà più accogliente, più luminosa ma anche più sicura inoltre, protegge dai rischi di infortunio e preserva i vostri beni da furti e atti di vandalismo. Per proprietà di “sicurezza” si intende quindi la capacità da parte del vetro di resistere ad azioni esterne volontarie compiute allo scopo di rompere il vetro stesso. Oggi esiste una vasta scelta di vetri stratificati certificati contro gli attacchi manuali da parte di terzi.

Vetri acustici e Riduzione del livello di inquinamento acustico Se vivete in prossimità di una strada trafficata, una linea ferroviaria o nelle vicinanze di una zona di traffico aereo, potreste considerare l’utilizzo del vetro come barriera contro il rumore. Vi sono diverse alternative che si possono considerare a seconda del tipo di isolamento acustico che si richiede, prime fra tutte l’utilizzo di vetro laminato speciale. L’installazione di nuovi vetri isolanti crea l’opportunità per migliorare il livello acustico della nostra casa. Senza alcun dubbio le finestre di nuova generazione proteggono gli ambienti interni dagli spifferi meglio delle finestre di una volta. Un buon isolamento è sicuramente un miglioramento anche per l’isolamento acustico. Non necessariamente due lastre di vetro migliorano il livello acustico a causa del fenomeno di risonanza che si sviluppa tra esse, ma miglioramenti ulteriori possono essere apportati se si seleziona del vetro di diverso spessore. Non tutte le finestre possono essere dotate di vetro particolarmente spesso per la riduzione dell’inquinamento acustico, per questo motivo Pilkington ha creato Pilkington Optiphon™, un vetro laminato più sottile e leggero a parità di azione fonoassorbente.

Nello sviluppo dei prodotti è stata posta particolare attenzione ai particolari progettuali del sistema finestra e di tutti i materiali che la compongono, cercando sulla base dei sistemi esistenti di migliorarne le prestazioni. Nell’intento di verificare i risultati attesi sono stati svolti numerosi test di laboratorio per verificare le prestazioni di: • tenuta all’acqua • permeabilità all’aria • resistenza ai carichi del vento • isolamento acustico • isolamento termico • sicurezza d’uso ottenendo risultati di tutto rispetto.


fino a 10 anni di garanzia su deformazioni, cedimenti strutturali, ruggine e condensa.


Rinnova Rinnova SISTEMA DI POSA SU VECCHI SERRAMENTI Ideale in caso di ristutturazioni rinnova è un sistema di posa su telai vecchi che in semplici operazioni consente di montare nuovi serramenti su vecchi telai evitando onerose e fastidiose opere murarie. 1) vengono eliminate le ante del vecchio serramento 2) viene eliminato il traverso inferiore della vecchia finestra 3) grazie ad una battuta sul nuovo telaio viene alloggiato il nuovo serramento con relativo nastro auto espandente e schiuma poliuretanica

muro esistente

coprifilo esterno

telaio vecchio

telaio nuovo serramento

nastro auto espandente Schiuma poliuretanica


Gocciolatoio legno

Gocciolatoio alluminio

Vista esterna

Gamma colori alluminio rivestimento Sapiens

Gamma colori legno

Pino sbiancato

Pino ciliegio

Pino impregnante verde

Pino - noce

Pino noce chiaro

Noce B70

Noce 102-70/R

Ciliegio 317-70/R

Douglas 335-80/R

Viv 703

Ral 7035

I colori qui rappresentati sono puramente indicativi e costituiscono solo una parte di quelli possibili.

Rovere castagno

Rovere naturale

Rovere noce

Avorio Ral 1013

Bianco Ral 9010


QR LEGNO s.r.l. Via E. Fermi, 1/A - 24054 Calcio (BG) Tel. 0363 969108 - Fax 0363 969389 e-mail: info@qrlegno.it - www.qrlegno.it Numero Verde Gratuito

800-993302

Rivenditore autorizzato


catalogo QR LEGNO