Page 1

RISK MANAGEMENT Health Safety Environment


risk manag Health Safety


Una sicurezza che cresce ogni giorno La competenza in persona Qualità provata e approvata La mancata prevenzione è un rischio per l’impresa Tranquilli per natura Un impatto positivo sull’azienda e l’ambiente Tuteliamo le imprese e le persone Q-81: l’innovazione nella sicurezza TAG Application zero carta nessun problema nelle manutenzioni Un punto di riferimento sicuro Grande professionalità anche per le piccole aziende Scoprite i vostri talenti nascosti Investire nella conoscenza Opportunità per tutti VANTAGGI Interventi e servizi su misura Esperienza e soluzioni su vasta scala Saperne di più per lavorare meglio Unindustria Pordenone

gement Environment

4 6 8 9 10 11 12 13 14 15 16 17 18 19 20 21 22 23 23


4 >5


NORD PAS nasce nel 1998, per iniziativa di un gruppo di esperti consulenti nel settore sicurezza e ambiente. La società si è rapidamente strutturata per soddisfare le esigenze delle imprese del territorio friulano e supportarle negli adempimenti legislativi in materia di salute, sicurezza e tutela ambientale. Nei primi dieci anni di attività, NORD PAS ha potuto così acquisire una profonda esperienza sul campo, seguendo oltre 1000 aziende con i propri servizi di consulenza e formazione.

Su questa solida base, NORD PAS ha ampliato la propria offerta ed i propri orizzonti, acquisendo nuovi clienti di dimensioni nazionali ed internazionali, sia in ambito privato che pubblico. NORD PAS è oggi una realtà formata da oltre 20 consulenti di elevato livello professionale, operante in tutta Italia.


Il team multidisciplinare NORD PAS è composto da ingegneri e laureati in discipline tecniche e gestionali sulla prevenzione e tutela ambientale, in possesso delle seguenti abilitazioni e qualifiche:

1

R.S.P.P. e A.S.P.P. qualificati per tutti i settori ATECO

La competenza in persona

6 >7


3 4 2 5 6 7 8 9 10 11 12 Tecnici in acustica

Formatori qualificati per tutti i settori ATECO di cui all’Accordo Stato Regioni per la formazione obbligatoria dei lavoratori in materia di sicurezza sul lavoro

Coordinatori per la sicurezza in cantiere in fase di esecuzione e progettazione

Lead auditor di Sistemi di Gestione della Salute e Sicurezza su lavoro

Lead auditor di Sistemi di Gestione Ambientale

Lead auditor di Sistemi di Gestione QualitĂ

Ruolo di membri e presidenza O.d.V. di cui al D.Lgs. 231/01

Safety Manager

Psicologi del lavoro

Medici competenti

Ergonomi


NORD PAS opera con un proprio sistema di gestione della qualitĂ certificato secondo la norma UNI EN ISO 9001:2008.

Sistema Gestione QualitĂ certificato secondo ISO 9001:2008

8 >9


La salute e la sicurezza sui luoghi di lavoro rappresentano dei valori fondamentali del patrimonio aziendale, sia dal punto di vista etico che sotto il profilo economico. Per questo il datore di lavoro deve fornirsi degli strumenti più adeguati per la prevenzione e la protezione dei rischi lavorativi.

NORD PAS è in grado di supportare la vostra organizzazione nell’affrontare la complessità della normativa nazionale e comunitaria, consigliarvi nella corretta applicazione degli adempimenti e nell’organizzazione di idonei sistemi di gestione e controllo, finalizzati a tutelare la salute e sicurezza dei vostri addetti.

Le competenze del suo team abbracciano inoltre tutti gli altri ambiti della prevenzione: dall’ergonomia dei posti di lavoro, alle misurazioni strumentali di agenti fisici e dello stress sul lavoro correlato, dalla regolamentazione dei lavori in quota a quelli in ambienti confinati, dalla messa in sicurezza di impianti ed attrezzature, alla stesura di codici comportamentali e così via.

NORD PAS ha una consolidata esperienza nello sviluppo e costruzione di sistemi di gestione per la salute e sicurezza secondo le norme BS OHSAS 18001 e UNI INAIL. La sua consulenza in ambito SSL si estende anche alle fasi post infortunio o malattia professionale.

NORD PAS ha un esperienza ultra ventennale nella gestione delle pratiche di prevenzione incendi. Dalla valutazione del rischio d’incendio, alla progettazione di impianti e alla realizzazione di piani per la gestione delle emergenze. Nello specifico il suo team è in grado di effettuare ogni valutazione per salute e sicurezza anche in aziende a rischio rilevante.

La mancata prevenzione è un rischio per l’impresa


La sensibilità nei confronti dell’ambiente, è un imperativo etico in qualsiasi azienda moderna ed un plus fondamentale in tutti i prodotti, servizi e processi. La mancata tutela ambientale può inoltre comportare pesanti sanzioni amministrative e penali, che possono arrivare persino all’interdizione dell’attività. NORD PAS vi supporta nell’affrontare ogni adempimento in materia di tutela ambientale e nel realizzare idonei sistemi di gestione certificabili, aiutandovi ad ottenere le autorizzazioni necessarie ad operare nel rispetto della legge ed a raggiungere i più bassi livelli di impatto ambientale su aria, acqua, suolo, rifiuti e inquinamento acustico.

10 > 11

Il team NORD PAS è in grado di assistervi sia in fase di progettazione di un nuovo impianto che in fase di messa a regime dello stesso, nonché nella scelta di una tecnologia idonea al rispetto dell’ambiente.


Un impatto positivo sull’azienda e l’ambiente NORD PAS possiede una profonda esperienza in tema di sviluppo ed implementazione di sistemi di gestione certificabili secondo la norma UNI EN ISO 14001, ottimizzando i processi di produzione per ridurre, insieme all’impatto sull’ambiente, anche i consumi energetici, l’utilizzo di materie prime, i costi della gestione dei rifiuti ed aumentare allo stesso tempo il valore dell’azienda e dei suoi prodotti sul mercato.


231 / Q 01 Tuteliamo le imprese e le persone

Oltre ai sistemi di gestione per la salute e la sicurezza nei luoghi di lavoro, per l’ambiente, la qualità, l’etica, il team multidisciplinare di NORD PAS è in grado di supportarvi anche nella costruzione di un idoneo Modello Organizzativo di Gestione e Controllo ai sensi del D.Lgs. 231/01.

Il tema della responsabilità amministrativa sta incontrando sempre maggior attenzione da parte delle aziende. I reati in materia di sicurezza sul lavoro e ambiente sono ora riconducibili anche a reati amministrativi ai sensi del D.Lgs. 231/01.

La commissione di tali reati può comportare per le aziende sanzioni pesanti ed interdizione all’attività, oltre che danni collaterali in grado di distruggere una qualsiasi piccola media impresa. Recenti sentenze in materia, confermano l’assoluta necessità per le organizzazioni di dotarsi di M.O.G.C. almeno per tutelarsi dai reati colposi in materia di salute, sicurezza e tutela ambientale.

Supporto nell’individuazione dell’Organismo di Vigilanza (O.d.V.).

Svolgimento di ruoli attivi all’interno dell’Organismo di Vigilanza. Formazione in azienda sui temi della responsabilità amministrativa.

Mappatura dei reati Il servizio NORD PAS in tal senso prevede un percorso semplificato, rapido e efficace che prevede le seguenti fasi:

Costruzione del Modello Organizzativo di Gestione e Controllo (M.O.G.C.) Parte generale Protocolli speciali Costruzione del codice etico/comportamentale Costruzione del sistema sanzionatorio

12 > 13


Q-81 l’innovazione nella sicurezza www.q81web.com

Per questo motivo, NORD PAS ha messo a punto Q-81: un’unica piattaforma software, in grado di sostenere le aziende di ogni dimensione nella gestione di questi temi.

La corretta gestione della sicurezza passa attraverso numerose attività che il datore di lavoro e l’RSPP devono mettere in atto, quali: gestione delle scadenze, dei documenti, della sorveglianza sanitaria, della formazione dei lavoratori, delle attrezzature di lavoro, degli appalti e molto altro.

Q-81 è lo strumento ideale per agevolare e snellire le incombenze burocratiche e la gestione quotidiana della sicurezza sul lavoro, con la massima immediatezza e con un investimento competitivo.

Per il suo utilizzo è sufficiente un collegamento Internet alla banca dati NORD PAS, abbattendo costi e tempi di gestione: bastano 5 giorni per realizzare un sistema di gestione semplificato e su misura per qualsiasi esigenza.

Ecco perché Q-81 è utilizzato da centinaia di micro, piccole, medie e grandi imprese, anche multinazionali, oltre che da numerosi enti pubblici.

gua

ilin Mult ati ort d Imp lificato p sem

abile i Allineltri sistem a n o i c mativ infor

nza Lice ud lo C o

da

ien

ti Uten ti a it m li il

/ ioni alaz matici n g Se Auto t Aler

z ltia Mu

one azi vig e e a N on ati uid ic ad orsi g c per


Nato dalla partnership con Graf S.p.A., azienda leader nel settore dell’innovazione tecnologica e dell’automazione industriale, TAG Application è un applicativo Q-81 che, grazie alla tecnologia RFid (Radio Frequency Identication) o Barcode (codici a barre), consente di automatizzare la

Per informazioni, visitate www.q81.it

14 > 15

tracciabilità delle innumerevoli registrazioni periodiche, obbligatorie e non, eliminando la necessità di tenere registrazioni cartacee: un grande risparmio di tempo, spazio e risorse.


Il servizio di consulenza NORD PAS ha l’obiettivo di sostenere l’impresa nella gestione quotidiana delle incombenze normative inerenti la sicurezza sul lavoro e la tutela dell’ambiente. NORD PAS applica un metodo di lavoro collaudato sul campo, che normalmente prevede la mappatura dettagliata dell’organizzazione del cliente e successiva pianificazione ed organizzazione dei documenti da produrre e delle attività di prevenzione e protezione da attuare, per tutelare l’impresa e i lavoratori da rischi gestionali e lavorativi. Tutto questo viene naturalmente tarato sulle reali esigenze e dimensioni dell’azienda, in modo da ottimizzare i tempi, i costi e la portata dell’intervento.

Un punto di riferimento sicuro


Le micro e piccole imprese spesso necessitano di un apporto professionale specifico in materia di sicurezza e ambiente, ma non hanno la possibilità di reperirlo fra le proprie risorse aziendali.

favorire una maggiore efficacia attuativa delle norme, il servizio può anche essere limitato al ruolo di A.s.p.p., in modo da sostenere gli R.s.p.p. già designati all’interno dell’azienda.

NORD PAS offre la possibilità di usufruire di un servizio di prevenzione e protezione in outsourcing, adatto a ogni settore produttivo. Organizzato per alleggerire l’impegno delle imprese e

Grande professionalità anche per le piccole aziende Altri servizi NORD PAS in outsourcing:

16 > 17

Presidenza o membro O.d.V.D.Lgs. 231/01

Responsabile gestore rifiuti

Direzione lavori

Incarichi per verifiche periodiche su dispositivi di prevenzione e protezione.

Responsabile trasporto merci pericolose


Scoprite i vostri talenti nascosti Tutte le aziende hanno delle potenzialità latenti: grazie al coaching è possibile scoprirle e imparare ad utilizzarle. Il coach è infatti una persona che facilita il cambiamento, stimola e indirizza le energie del cliente e lo aiuta a prendere consapevolezza delle sue doti e dei suoi possibili traguardi.

Dedicato alle medie e grandi aziende che desiderano formare operativamente il proprio R.s.p.p. o Safety Manager, il servizio di coaching prevede il trasferimento del know-how necessario al personale aziendale, fornendo strumenti fondamentali per la corretta gestione della sicurezza in azienda quali:

1 4

modelli documentali

2 5

supporto per le attivitĂ a maggiore specializzazione tematica (misurazioni strumentali, piani comunicativi aziendali per la sicurezza, alta formazione, ecc.)

prassi gestionali

tecniche innovative di informatizzazione dei sistemi organizzativi, di gestione e controllo

3

strumenti per la pianificazione ed il controllo delle attivitĂ


Investire nella conoscenza La formazione delle risorse umane rappresenta il fulcro di ogni sistema prevenzionistico ed organizzativo. La formazione obbligatoria, in particolare, rappresenta un tema di fondamentale importanza per ogni imprenditore e per ogni organizzazione, che oggi sono tenuti a pianificare, programmare, effettuare e tener traccia di tutti i percorsi formativi rivolti ai propri lavoratori in ambito salute e sicurezza sul lavoro. NORD PAS è in grado di erogare ogni tipo di formazione aziendale che riguardi la prevenzione e protezione dai rischi lavorativi, sia presso la sede del cliente che presso sale opportunamente attrezzate, inoltre è strutturata per l’erogazione di formazione frontale e di formazione a distanza (FAD) attraverso piattaforme e-learning di alto livello.

Il know-how NORD PAS permette di offrire alla clientela un servizio completo per la formazione in rispondenza ai contenuti dell’Accordo Stato-Regioni:

Analisi dei fabbisogni formativi Progettazione del corso Organizzazione delle docenze Realizzazione del materiale didattico Coordinamento e tutoraggio del corso Gestione delle aule e dei crediti formativi del lavoratore Informatizzazione dei processi formativi aziendali anche di notevoli entità

R.s.p.p. di tutti i settori ATECO L’organizzazione NORD PAS è inoltre qualificata per formare tutte le figure coinvolte dal D.Lgs. 81/08 ed in particolare:

A.s.p.p., Preposti e Dirigenti aziendali, R.l.s..

D.Lgs. 81 e s.m.i.

R.s.p.p. che svolgono anche i compiti di datore di lavoro

18 > 19


I servizi offerti da NORD PAS sono spesso oggetto di agevolazioni per le imprese.

Vantaggi finanziari per le imprese:

1 3

Sconto sul premio INAIL fino al 30% annuo

Contributi pubblici per la formazione dei lavoratori tramite FSE (Fondo Sociale Europeo) e Fondi Interprofessionali (Fondimpresa)

NORD PAS offre un servizio di monitoraggio costante dei bandi regionali, nazionali e comunitari, volto a far ottenere alla propria clientela delle agevolazioni finanziare.

2

Contributi pubblici per consulenza, coaching innovativo e strategico


RIDUZIONE RISCHIO SANZIONI TUTELA DEL PATRIMONIO AZIENDALE

I servizi NORD PAS portano ad ogni organizzazione vantaggi significativi, in termini operativi ed economici:

RIDUZIONE BUROCRAZIA AZIENDALE RIDUZIONE DEI COSTI PER TURNOVER DEL PERSONALE PREPOSTO OTTIMIZZAZIONE DELLE RISORSE PER LA SALUTE E LA SICUREZZA RIDUZIONE DEL RISCHIO INFORTUNI E MALATTIE PROFESSIONALI

20 > 21

AUMENTO DEL BENESSERE E DEL CLIMA AZIENDALE AUMENTO DELL’IMMAGINE SOCIALE DELL’AZIENDA ACCESSO A FINANZIAMENTI E CONTRIBUTI PUBBLICI AUMENTO DELLA COMPETITIVITÀ NEGLI APPALTI contributi per acquisizione software e costruzione modelli organizzativi di gestione e controllo


NORD PAS si contraddistingue da sempre per l’attenzione al territorio ed al tessuto di micro e piccole imprese, che rappresenta un elemento fondamentale dell’economia locale e nazionale. Per questo ha creato delle tipologie di intervento specifiche, ad esempio per aziende del settore agricolo, studi professionali, piccole imprese del comparto edile e metalmeccanico.

L’utilizzo di questi schemi applicativi consente anche alle piccole organizzazioni di adempiere in modo rapido ed efficace contenendo i costi dell’intervento. Per quanto riguarda le medie imprese, NORD PAS attua un approccio consolidato, agevolando la crescita delle risorse nelle aziende che intendono strutturarsi per gestire la sicurezza e l’ambiente, oppure desiderano accedere a servizi in outsourcing di livello adeguato.


Esperienza e soluzioni su vasta scala Le grandi aziende nazionali e multinazionali che decidono di affidarsi a NORD PAS, ricercano approcci di alto livello che forniscano loro soluzioni tecniche e gestionali su misura per le loro esigenze.

2 1 analisi di processo

informatizzazione dei sistemi organizzativi per la sicurezza e l’ambiente

22 > 23

È per questo motivo che negli anni NORD PAS ha strutturato percorsi consulenziali strategici ad hoc, tarati anche su grandi numeri.

3 4

gap analysis sugli elementi dei sistemi di gestione

I progetti rivolti alle grandi imprese, spesso con più sedi, sono contraddistinti da approcci “tailor made” per l’effettuazione di:

6 formazione multilingua

allineamento ed importazione dati IT

5

coaching operativo e formazione sulla piattaforma Q-81


Saperne di più per lavorare meglio Dedicato alle aziende che vogliono essere sempre aggiornate sui temi della sicurezza e dell’ambiente, NORD PAS INFORMA è un servizio di informazione continua su scadenze legislative, buone prassi applicative, opportunità di finanziamenti e contributi alle imprese.

Unindustria Pordenone I servizi innovativi offerti da NORD PAS sono fruibili dagli associati ad UNINDUSTRIA Pordenone a condizioni agevolate. Visitate l’area riservata del sito www.unindustria.pn.it


ad DSF design/RP&P / testi Daniele Varelli / foto Lorenzo Crasnich / stampa Grafiche Vianello

Q-81 Strumento informatico per la mappatura, gestione e tracciabilitĂ dei sistemi e dei modelli organizzativi gestionali nelle aree salute, sicurezza del lavoro e ambiente.

Linkedin: Gruppo Q-81 SICUREZZA SOSTENIBILE Canale YouTube Q81Nordpas: http://www.youtube.com/user/Q81Nordpas/videos

Brochure Nord Pas 14000 S.r.l.  
Brochure Nord Pas 14000 S.r.l.  

NORD PAS nasce nel 1998, per iniziativa di un gruppo di esperti consulenti nel settore sicurezza e ambiente. La società si è rapidamente st...

Advertisement