Issuu on Google+

1

PURESt in breve PURESt interpreta il concetto di eccellenza, veicolando passione e responsabilità, qualità e purezza, eleganza e stile, artigianalità e autenticità esclusiva, nel mondo degli accessori in puro Cachemire. PURESt disegna, produce e promuove la propria Collezione di Accessori in Cachemire di alto profilo e altissima qualità. Disegnata in Italia da fashion designer di acclarato talento e prodotta in Nepal con una piccola impresa familiare, secondo l’antica tradizione tessile. La Collezione Priceless 2012 di PURESt propone scialli e stole dedicate all’adulto e al bambino, a cui faranno immediato seguito anche le linee PURESt Home e PURESt Travel. Lo stile della Priceless Collection è contraddistinto dalla ricerca dei dettagli e per un “mood” contemporaneo e sobrio, raffinato ed elegante, miscelato ad una forte identità artigianale. PURESt si indirizza ad una Clientela esigente, in grado di riconoscere la rarità di una bellezza intrinseca e l’autenticità di materiali e manifattura esclusivi. Il puro Cachemire di Grado A utilizzato per le produzioni PURESt proviene essenzialmente dalla Mongolia Interna cinese, regione universalmente riconosciuta per l’altissima qualità delle produzioni. La colorazione dei capi è effettuata attraverso pigmenti “ecologici” ed AZO-free mentre le fasi di follatura e finitura dei capi sono anch’esse completamente manuali. La produzione completa di una stola PURESt richiede non meno di quattro ore di lavoro, un ulteriore elemento che concorre alla raffinatezza e alla morbidità del “tocco della mano”. PURESt sostiene il proprio carattere artigianale e manuale valorizzando le eccellenze regionali, e persegue i genuini principi di sostenibilità sociale ed ecologica per tutte le proprie attività. La Collezione PURESt è disponibile in selezionati Punti di vendita in Europa mentre il nostro E-Flagship Store propone una selezione di capi disponibili in numero limitato.  Oltre alle proposte di nuove linee e modelli, PURESt mette a disposizione le proprie competenze e le relazioni sviluppate con selezionati Partner per le produzioni “white-label” secondo le esigenze specifiche del Cliente. PURESt è inoltre specialista nel Luxury Corporate Gift e crea soluzioni di personalizzazione di capi e packaging.

purest.com

Jan 12


2.1

Collezione Priceless 2012 La Collezione Priceless di PURESt è articolata su più temi che si distinguono per la scelta di colori, armature e pesi dei filati, ma anche per il design, la confezione e gli esclusivi dettagli. Tutti i capi sono realizzati con le straordinarie materie prime provenienti dalla Mongolia Interna dove grazie alle estreme condizioni climatiche e le conoscenze sviluppate nei secoli qui si produce oggi la migliore fibra di Cachemire. PURESt utilizza per la tessitura dei suoi capi esclusivamente filati con grado di purezza A (Grade-A Cachemire), e valori di diametro e lunghezza della fibra (rispettivamente 15 micron e tra i 33 e 36 mm di lunghezza) tra i più esclusivi al mondo, nonché una torsione del filato che valorizza ulteriormente il capo. Tutti fattori che donano incomparabile eleganza, morbidezza e resistenza ai veli firmati PURESt. Il set spezie, concepito come unisex, trae ispirazione dalla ricerca di tonalità che evocano le erbe, semenze e radici che i contadini, dalle valli circostanti, portano al mercato Asan di Kathmandu. Le tonalità dei sesamo, cannella, paprika e curry, si alternano in modo tenue ed armonico nei veli leggerissimi di stole e scialli. Veli di Cachemire purissimo realizzati con filati tra i più esclusivi al mondo di incomparabile morbidezza e resistenza tra cui si distingue il celebre ring-shawl di 70 x 210 cm dalla mano morbida e velata, in grado di passare, nonostante le dimensioni, attraverso un minuscolo anello. I veli del set spezie sono caratterizzati anche da dettagli visibili in controluce, ricavati da passaggi intensi di trama e ordito che tratteggiano cornici e incroci di linee impalpabili. Il set design, composto da pezzi uomo, donna e bambino è caratterizzato anch’esso dalla qualità purissima dei filati utilizzati in pesi che variano nei titoli e tessuti nelle diverse armature twill, plain, basket e il classico diamond.


2.2

Questa serie si differenzia dalla precedente per l’utilizzo di gradazioni di colori che da neutri diventano forti e vivaci, a cominciare dalla selezione dei colori naturali (dal bianco al marrone e grigio) fino ad arrivare a tonalità di forte carattere come il fucsia e il blu teal, il verde smeraldo, l’arancio fino ai toni del giallo cadmio. Le finiture dei diversi punti a mano, dei bordi foulard cuciti a mano, delle nervature impunturate, gli inserti di frange e i giochi di costruzioni e destrutturazioni che compongono questa serie, donano alla Priceless Collection uno stile marcatamente contemporaneo miscelato ad una forte identità artigianale testimoniata dalle finiture eseguite da mani sapienti nella nostra sartoria italiana. Nella Collezione è presente inoltre il color set, una selezione di scialli nei pesi medi e leggeri che percorrono la scala cromatica dai chiari agli scuri e che include i pezzi della serie “acid” dai colori forti e in contrasto fra loro, dalle nuances maggiormente in linea con le tendenze moda connotative di un prodotto di qualità assolutamente contemporaneo. Gli scialli sono arricchiti da un motivo in ordito tessuto con un filo più spesso e vaporoso che costeggia la cimosa del telo. La serie dei “naturali” è infine la vera e propria anima di PURESt, rappresentata da una selezione di stole e scialli nelle proporzioni e nei pesi ring-shawl, in cui morbidezza e fluidità, raggiungono il massimo risultato ottenuto tessendo i filati ritorti con le migliori fibre nei loro colori naturali: ecru, beige fino al marrone più scuro e dai bianchi fino alle varie tonalità di grigio. Teli che si presentano con una mano velata e morbida, molto confortevole al tatto, calda e soffice, ottenuta anche in questo caso attraverso la particolarissima e antica tecnica della follatura manuale effettuata tramite “massaggio” della stola appena prima dello stiro e dopo tutti i processi di tessitura, lavaggio, e annodatura della frangia. Il natural set rappresenta in assoluto l’eccellenza della tradizione e della qualità degli scialli in Cachemire che contraddistingue l’unicità del prodotto PURESt e connota l’intera Priceless Collection.

purest.com

Jan 12


3.1

La Storia di PURESt Milano - Genève - Kathmandu “La Bellezza è Verità, la Verità è Bellezza - questo è tutto” (John Keats, 1795-1821) Mi chiamo Patrick Garbini e sono Fondatore e Managing director di PURESt.  PURESt racchiude l’entusiasmo per la vita, la passione per la scoperta e l’avventura, il piacere del bello e dello stile, la sfida che si trasforma in progetto imprenditoriale, il viaggio fatto di luoghi ma anche di incontri e di emozioni e la consapevolezza della necessità di un progetto di alto posizionamento che al tempo stesso possa essere etico e multilocalizzato. È durante una calda giornata estiva del 2009 che la visione inizia a prendere forma. L’idea che quanto visto in Nepal due anni prima potesse diventare parte di un progetto più ampio. Le migliori materie prime, uno stile proprio e raffinato, un design ricercato ma sobrio, la valorizzazione di manualità e antiche sapienze, punti di vendita selezionati, una piccola collezione che dalla ristretta cerchia di amici si allargasse a tutti gli estimatori dei prodotti di qualità che avrebbero potuto godere del privilegio di acquistare capi purissimi e rari. Forse fu la spinta dell’esperianza accumulata nel corso degli ultimi anni o forse semplicemente la mia attitudine alle sfide, fatto sta che solo poche settimane dopo mi ritrovo la casa invasa da campioni di scialli in Cachemire. Molte discussioni,  presentazioni e visite. Il parere dei professionisti delle fibre preziose è unanime: straordinario. Il prezioso carico nepalese piace. Piace la qualità, ma soprattutto l’artigianalità e la genuinità che traspare alla vista e al tatto.  Certo è che quella visione andava perfezionata e comunque realizzata. Così è nel gennaio 2011 che inizia la sfida vera e propria. Abbandono le certezze che mi ero costruito fino a quel punto e dedico tutto me stesso al Progetto imprenditoriale, seguendo un pò la tradizione di Famiglia e un pò la voglia di indipendenza e intraprendenza. Tante analisi e riflessioni, blocchi di carta e decine di incontri e pochi mesi dopo nasce la filosofia e il business model di PURESt. In estrema sintesi: l’eccellenza dei materiali che incontra il design, lo stile e la ricerca, la vera tradizione, la manualità e l’artigianalità del Made in Nepal, la sostenibilità sociale e ambientale. Il sublimato dell’eccellenza, un lusso sussurrato, o azzardando un paragone: l’idea di slowfood applicata al Cachemire.


3.2

Una visione nitida, forte e molto ambiziosa: diventare un punto di riferimento nel mondo dell’accessorio di lusso in Cachemire. PURESt: il lusso ritrovato, sinonimo di eccellenza e qualità, manualità e artigianalità, rispetto e purezza. PURESt è Milano, Genève, Kathmandu Milano... ovvero lo stile, il design, l’eleganza. Qui la superiorità della materia prima proveniente dalla Mongolia Interna e della tessitura in Nepal incontra la geniale creatività e lo stile italiano.  “Se lo faccio lo faccio bene” e dunque, oltre alla passione e all’impegno, mi sono fatto affiancare da grandi professionisti del settore affini alla filosofia e capaci di interpretare l’anima del prodotto, dalla creazione di collezioni esclusive, passando per il design del prodotto fino alla concezione del packaging e alla comunicazione.  Genève... è la mia identità, la mia storia, la mia patria. Un esempio di eccellenza nella preservazione e valorizzazione delle tradizioni e delle diversità, ma anche, nella concezione del lusso come qualcosa di artigianale, prezioso e antico che viene tramandato nel tempo come ad esempio fanno le grandi maison dell’orologeria.    Kathmandu... rappresenta la mia passione per i viaggi e le esplorazioni, le culture lontane nel tempo e nello spazio, l’incontro inatteso nel febbraio del 2007 durante un lungo viaggio esplorativo nel continente indiano che mi portò alle pendici della grande catena Himalayana in visita nella valle di Kathmandu. Camminando tra vie caotiche e rumorose dell’antica città, tra templi scolpiti nel legno, nuvole di spiritualità e incenso che inseguono gruppi di devoti verso i luoghi di preghiera, piccoli e profumati mercatini all’aperto, incontro quasi per caso un giovane imprenditore che come tanti ha fatto della produzione di capi in Cachemire il suo mantra. Mi rendo però subito conto che  c’è qualcosa di sostanzialmente diverso nella sua filosofia. Mi parla del Cachemire di qualità, del sottovello della capra Hircus, delle tinture naturali, della piccola azienda famigliare, dell’antica storia della pashmina nepalese e della voglia di ridarle il lustro che merita. Mi spiega come lui abbia volontariamente scelto un percorso diverso e mi illustra la sua eccellenza: le migliori fibre, tessute su autentici antichi telai, una tradizione artigianale ancestrale, tramandata di generazione in generazione, da custodire gelosamente.  Poche ore più tardi sono sull’aereo, ma porto con me in valigia alcune stole in Cachemire pregiato, fiero di avere fatto una scoperta straordinaria, felice di portare a casa qualcosa di speciale. Dall’evoluzione e l’interpretazione della filosofia originale nasce una collezione unica ed eterna. L’essenza di straordinarie capacità, la valorizzazione ed il rispetto di antichi e consolidati valori, dettagli quasi impercettibili di raffinata eleganza. Un’esperienza pura, anzi PURESt. purest.com

Jan 12


PUREST È IL PIÙ PURO DEI CACHEMIRE GRADE-A PUREST È L’EMOZIONE DI UNA MANO MORBIDA, SETOSA E VELLUTATA PUREST È LO STUPORE DI MAGICI TELAI, STRAORDINARIE CAPACITÀ E SEGRETI BEN CUSTODITI PUREST È L’ESSENZA DI MANUALITÀ, ARTIGIANALITÀ, SAGGEZZA PRATICA, TRADIZIONE PUREST È L’ASPIRAZIONE E LA VOLONTÀ DI AGIRE IN E PER UN MONDO MIGLIORE PUREST È UN’IDEA IMPRENDITORIALE ETICA E CRISTALLINA PUREST È CIÒ CHE RIMANE IMPRESSO NELLA MEMORIA E NEL CUORE PUREST È IL SUBLIMATO DELL’ECCELLENZA PUREST È IL SEGNO DEL NOSTRO TEMPO PUREST È UNA DICHIARAZIONE D’INTENTI E UN ATTO DI FEDE PUREST È PURE STREET, LA STRADA CHE CONDUCE ALLA PUREZZA PUREST È ANDARE AL CUORE DELLECOSE CHE CONTANO PUREST È VALORE, RESPONSABILITÀ, QUALITÀ,VERITÀ PUREST È SENTIRSI PULITI DENTRO E FUORI PUREST È MILANO, GENÈVE, KATHMANDU PUREST È VOLERSI FAR RICONOSCERE SOLO DA CHI È IN GRADO DI FARLO PUREST È IL NOSTRO STILE PUREST È...

purest.com

Jan 12


PUREST - Presentazione