Come fondare una cooperativa

Page 31

L’Organo Amministrativo L’Organo Amministrativo (Consiglio di Amministrazione) è nominato dall’Assemblea ordinaria dei Soci, fatta eccezione per i primi amministratori che sono nominati nell’Atto Costitutivo. E’ l’organo di governo dell’impresa cooperativa, al quale è attribuito il compito di curare l’amministrazione ordinaria e straordinaria della società, provvedendo, tra l’altro, a redigere il bilancio annuale di esercizio e la relazione sulla gestione. Al Consiglio di Amministrazione compete quindi il compito di porre in essere le operazioni necessarie per l’attuazione dell’oggetto sociale. Peculiarità degli amministratori di cooperative è la circostanza che essi devono essere soci o mandatari di persone giuridiche socie; tuttavia è possibile la nomina di persone che non siano socie purché rappresentino la minoranza degli eletti. Lo Statuto può inoltre prevedere che uno o più amministratori siano scelti tra gli appartenenti alle diverse categorie dei soci, in proporzione dell’interesse che ciascuna categoria ha nell’attività sociale. Il Consiglio di Amministrazione sceglie tra i suoi componenti il presidente (se questi non è nominato dall’assemblea), il vice presidente e può conferire deleghe particolari ad uno o più dei suoi membri. Nelle società cooperative i cui statuti fanno riferimento alle norme previste per le S.r.l. può essere eletto, in luogo del Consiglio di Amministrazione, l’Amministratore unico. In questo caso lo stesso deve essere scelto esclusivamente tra i soci. (Art. 2542 Codice Civile)

L’Organo di Controllo L’Organo di Controllo della società cooperativa è rappresentato, alternativamente o congiuntamente da: • il Collegio Sindacale, cui spetta il controllo legale dei conti; • il revisore, cui spetta il controllo contabile. La caratteristica fondamentale dell’Organo di Controllo è l’imparzialità. Il collegio deve vigilare sull’osservanza della legge e dello Statuto, sul rispetto dei principi di corretta amministrazione ed in particolare sull’adeguatezza dell’assetto organizzativo, amministrativo e contabile adottato dalla società e sul suo concreto funzionamento. La nomina del Collegio Sindacale è obbligatoria: 31


Issuu converts static files into: digital portfolios, online yearbooks, online catalogs, digital photo albums and more. Sign up and create your flipbook.