Pt Book 2019

Page 46

“LIGHTSWORD COMBAT” sul ring come Guerre Stellari Una nuova disciplina sportiva, che coniuga tecniche reali e sceniche di scherma applicate ad uno strumento di pura fantasia, attraverso movimenti funzionali e attività in sicurezza. Di cosa stiamo parlando? Del combattimento con la spada laser. Che tu abbia otto anni o novecento, il tuo sogno potrebbe divenire realtà... Dai Bambini di 8 anni agli adulti di ogni età che sentono dentro scorrere “la Forza”. Giochi tattici, softair, orienting ed altre attività fanno da corollario a quella principale del Lightsword Combat. L’Associazione Sportiva Dilettantistica, affiliata CSEN e iscritta nel registro CONI: “Phoenix Saber, Lightsword Combat & Tactical Game con l’idea di coniugare Fantascienza e Sport in un’unica passione e renderla accessibile a tutti, ha reinventato questa nuova attività sportiva forte di una decennale esperienza in diverse discipline sportive, occidentali ed orientali. Il suo obiettivo? Rientrare tra le discipline riconosciute sportive dal Comitato Olimpico come succede in Francia anche se la strada è lunga. Enrico Salari, dirigente e istruttore dell’associazione ci spiega che considerando le reali tecniche schermistiche e i movimenti narrati da George Lucas, coreografati ed usati nei film della saga di Guerre Stellari (Star Wars), è stato possibile dare origine ad un nuovo sport di combattimento: il Lightsword Combat. Il percorso di studi offre oltre sette stili per duellare in sicurezza con il celebre strumento di fantasia, trasposto nella realtà dai nostri Mastri di Spada: la Spada Laser o spada di luce che tanto affascina i bambini e consente di creare effetti scenografici unici. Come possiamo distinguere un’attività di vero sport da un’attività di performance?

46

“Il combattimento che può essere di gruppo o un duello in un ring di 9 metri di diametro, si basa su delle reali tecniche schermistiche miste tra l’arte orientale e occidentale. Ha delle sue regole, ruoli e punteggi. Ciò che diversifica la competizione sportiva dalla performance sono i costumi. Nel primo caso sono totalmente in sicurezza con l’utilizzo di protezioni, nelle performance invece si premia il costume “stile star wars” o che siano riconducibili alla saga, ognuno è libero di creare il proprio, più o meno fedele che sia, non siamo un gruppo cosplay e non ricerchiamo una fedeltà costumistica, piuttosto che la gestualità coreografica che produce effetti spettacolari con la luce sempre però nel rispetto delle regole del gioco. Stiamo sviluppando una divisa che coniughi aspetto sportivo e scenico”. Si sostiene che i valori di onestà e servizio sono i plus


Issuu converts static files into: digital portfolios, online yearbooks, online catalogs, digital photo albums and more. Sign up and create your flipbook.