Il disimpegno morale

Page 9

Testo scritto da Matteo Radavelli e mail: matteo.radavelli@yahoo.it sito web: http://psychomer.blogspot.com Testo non utilizzabile a fini commerciali

1.1.3. Punti di forza e debolezza delle teorie psicanalitiche Le diverse teorizzazioni psicanalitiche hanno causato un forte sconvolgimento del pensiero contemporaneo dando origine a una delle scuole di pensiero tra le più influenti in ambito psicologico. Tra i sui maggiori punti di forza riscontriamo: -

L’aver riconosciuto che le motivazioni inconsce esercitano un’influenza sul comportamento.

-

Il fatto che molte elaborazioni teoriche su questioni importanti come, ad esempio, l’attaccamento madre –bambino, l’identità sessuale e lo sviluppo morale, hanno tratto origine dalla teorizzazione psicanalitica.

Tuttavia sono presenti anche alcuni punti di debolezza: -

Le caratteristiche della personalità sono influenzate, nel corso di tutta l’esistenza, non solo dalle esperienze della prima infanzia, ma anche da fattori genetici, dal contesto socioculturale, nonché dagli eventi correnti.

-

La descrizione della lotta tra Es e Super Io proposta da Freud sembra rispecchiare la moralità tipica della Vienna del diciannovesimo secolo più che dei processi validi universalmente.

-

Le teorie psicanalitiche non si prestano, o assai difficilmente, ad essere sottoposte a verifiche empiriche in condizioni controllate.

1.1.4 Lo sviluppo cognitivo e morale nella teoria di Piaget Lo sviluppo cognitivo si riferisce all’acquisizione e all’ampliamento graduale, con processi di crescita, di tutte le capacità di tipo cognitivo.

Per Piaget il processo di crescita cognitiva del bambino avviene attraverso il raggiungimento di alcuni livelli di ragionamento (astratto, ipotetico, logico) ed attraverso il tentativo di dare un senso al mondo circostante che percepisce attraverso l’invenzione e l’elaborazione di nuove idee e comportamenti. Tale crescita avviene grazie a due processi: l’assimilazione e l’accomodamento.

L’assimilazione è costituita dall’applicazione ad un’azione di schemi d’azione presentati. L’accomodamento invece spinge a modificare gli schemi per renderli compatibili con l’oggetto nuovo e quindi per adattarlo ad esso.

9


Issuu converts static files into: digital portfolios, online yearbooks, online catalogs, digital photo albums and more. Sign up and create your flipbook.