__MAIN_TEXT__

Page 5

Antonio Arévalo (Cile). Ideatore del primo Padiglione del Cile alla 49ª Biennale di Venezia (2001), Juan Downey (Menzione d’Onore). Curatore della III edizione della Biennale Adriatica Arti Nuove. Curatore alla 53° Biennale di Venezia, padiglione del Cile, Iván Navarro; nel 2011 Commissario del Padiglione del Cile con Fernando Prats. Nel 2013 Commissario dello Special Project I/O di C-Meneghetti, Padiglione della Repubblica del Kenya, 55° Biennale di Venezia. ore 18.30 Vania Gransinigh, Dottore di ricerca in Storia dell’arte contemporanea. Conservatore dei Civici Musei di Udine, dal 2011 è responsabile di Casa Cavazzini, il Museo d’ Arte Moderna e Contemporanea di Udine, di cui ha progettato il nuovo allestimento e dove cura la programmazione espositiva. Recentemente è stata incaricata della direzione scientifica della Galleria Comunale d’Arte Contemporanea di Monfalcone.

Antonio Arevalo Poetica della resistenza L’arte ha un obbligo morale e spirituale, rifiuta qualunque tipo di finzione e parla direttamente, producendo la miglior chiave di lettura della realtà. Queste parole sembrano conformare il profilo di Regina José Galindo. Io propongo una meditazione poetica/performatica sulla sua poesia/azione “commovente” che sprigiona in noi una voce più potente della nostra (perche colui che parla con immagini primordiali è come se parlasse con mille voci).

Dibattito finale Quando la pratica artistica si fa impegno sociale: sguardi e prospettive d’azione Con Vania Gransinigh, Vincenzo Martines e i relatori Modera Daniele Capra Il convegno terminerà con un dibattito a cui sarà invitato a partecipare anche il pubblico per discutere il ruolo dell’arte rispetto agli avvenimenti, agli ideali/ ideologie e all’impegno politico del proprio tempo.

Vincenzo Martines, scrive e interpreta poesie e testi poetici. Tra le pubblicazioni: Poema libertino e il CD Siamo Esili. Co-fondatore del gruppo HC-Capitale Umano. Autore di numerose performance e testi teatrali. Tra le collaborazioni: CSS-Teatro Stabile di innovazione del FVG, Vicino/Lontano, Maravee Energy, Mittelfest e Teatro Contatto. Presidente della V Commissione del Consiglio Regionale, è stato vicesindaco a Udine dal 2003 al 2013. ore 19.00

Le tisane e i biscotti sono offerti da: Vanillà Gelateria, che propone a Terenzano (Pozzuolo del Friuli) una produzione artigianale in continua evoluzione e ricerca di gelato esclusivamente vegano, semifreddi e dolcetti da forno vegani e senza glutine e alcuni tipi di cioccolatini vegani. Circolo Culturale Chej Di Sant’Ermacore, associazione di divulgazione enogastronomica vegetariana e vegana, di cucina salutistica e di diffusione sull’utilizzo di erbe spontanee presenti sul territorio.

Birra nel parco con Emergency Chiosco di Emergency negli spazi dell’Antico Foledor e nel parco secolare di Villa Elodia, per la raccolta fondi destinata all’ospedale chirurgico e pediatrico di Goderich in Sierra Leone.

Profile for Vulcano

L’arte ai confini del conflitto  

Convegno - Pensieri, quesiti, dubbi e percorsi: verso nuove prospettive d’azione, alla ricerca della comprensione dell’altro. Sabato 3 maggi...

L’arte ai confini del conflitto  

Convegno - Pensieri, quesiti, dubbi e percorsi: verso nuove prospettive d’azione, alla ricerca della comprensione dell’altro. Sabato 3 maggi...

Advertisement