Atlante della flora del Parco Agricolo Sud

Page 243

Atlante della flora del Parco Agricolo Sud Milano

Distribuzione: Frequente. La Peste d’acqua comune è stata rinvenuta in 26 quadranti. È in prevalenza assente dai quadranti marginali al territorio del Parco. La specie si rinviene quasi sempre in folte colonie. Habitat: La Peste d’acqua comune è una tipica idrofita che cresce sommersa, specialmente nelle acque debolmente fluenti o ferme di canali, fontanili e soprattutto rogge. Predilige una moderata illuminazione.

242

Misure di contenimento: Il nome comune dato a questa specie è appropriato alle sue capacità di invadere completamente i corsi d’acqua, che debbono essere quindi ripuliti periodicamente per poter garantire un flusso regolare.

Distribuzione: Diffusa. La Peste d’acqua maggiore è stata osservata in 9 quadranti del Parco, in particolare a sud di Milano. La specie appare attualmente ancora in espansione e solo di rado si rinvengono folte colonie. Infatti, si rinvengono semplicemente pochi fusti sparsi tra le altre piante acquatiche. Habitat: La Peste d’acqua maggiore sembra crescere nelle medesime condizioni ecologiche della Pesta d’acqua comune. Misure di protezione: Vale quanto detto per la Peste d’acqua comune, quantunque la Peste d’acqua maggiore sia molto meno frequente e quindi crei problemi sinora maggiormente contenuti.


Issuu converts static files into: digital portfolios, online yearbooks, online catalogs, digital photo albums and more. Sign up and create your flipbook.