Conegliano Valdobbiadene Magazine #2 Luglio 2016

Page 66

LE AZIENDE INFORMANO

LINEA BIO ACTI SUI VIGNETI DI PREGIO Biokimia International S.r.l., in collaborazione con Anthera S.r.l. ha introdotto negli ultimi anni sui vigneti di pregio della provincia di Treviso la linea Bio Acti che al tempo stesso nutre, attiva il metabolismo e fortifica le piante. Bio Acti Guard e Bio Acti Contact stimolano il metabolismo delle piante garantendo la formazione di tessuti vegetativi e riproduttivi più turgidi e più consistenti garantendo alle piante una resistenza indotta alle avversità ambientali e alle malattie causate da attacchi di funghi e/o batteri. I Bio Acti sono a base di estratto fluido di lievito contenente alghe brune. Il Guard è capace di indurre nella pianta trattata, attraverso segnali bio chimici, una resistenza acquisita, ovvero la pianta stessa reagisce producendo sostanze naturali di difesa dalle malattie e carboidrati capaci di “fortificare” le pareti cellulari dei tessuti vegetativi rendendola più resistente agli attacchi. Il Contact contiene, inoltre, estratti naturali e sostanze naturali “bio surfattanti” tensioattivi naturali che tengono i tessuti “puliti” da corpi fungini e batterici. Alcuni componenti particolari arrivano dagli Stati Uniti, ottenuti dopo anni di ricerca sviluppata sia a livello della salute degli animali allevati che delle piante. I Bio Acti, grazie alla loro attività bio attivatrice del metabolismo, consentono una maggiore attività fotosintetica garantendo una più elevata produzione di sostanza secca (residuo fisso nel vino), alte produzioni e migliori caratteristiche qualitative dell’uva e del vino (colore, grado zuccherino/alcolico, polifenoli, aromi, acidità fissa e volatile). Trattamenti di Bio Acti Contact dallo sviluppo acino all’invaiatura fino a Luglio-inizio Agosto, a seconda della varietà, garantiscono tutto questo. Intervista al Sig. Francesco Drusian, titolare della omonima Azienda a Bigolino di Valdobbiadene (TV)

Fertilizzanti Speciali

Fabbricante: BioKimia International S.r.l. Via San Carlo, 12/4 40023 Castel Guelfo di Bologna (BO) Italy Tel. +39 051 944177 · www.biokimia.it

“Quali sono attualmente le esigenze più importanti nella conduzione della sua Azienda, che vi ha portato a scegliere i Bio Acti?” “Il mercato europeo e mondiale ci spinge a prestare sempre più attenzione al prodotto finale. Dobbiamo curare non solo il lavoro in cantina per ottenere vini di qualità superiore, ma affinare anche le tecniche colturali in campo per ottenere uve di qualità superiore e più sane, utilizzando prodotti naturali che ci consentano di salvaguardare l’ambiente. Per questa ragione dal 2013 ad oggi ci avvaliamo dell’aiuto che la linea Bio Acti riesce a darci”. Intervista al Sig. Giordano Bronca titolare della Soc. Agr. Scandolera S.n.c. di Bronca P.&G. Vidor (TV)

“Quali sono i motivi che vi hanno spinto a verificare delle alternative “naturali” nella nutrizione e nella protezione della vite?” “La salvaguardia del territorio e dell’ambiente pur perseguendo obiettivi di qualità massima nell’uva raccolta e del suo stato sanitario. Abbiamo inserito i Bio Acti dal 2014 con risultati lusinghieri, ogni anno migliori. Con l’inserimento nella nostra strategia di nutrizione delle viti con i Bio Acti, le piante hanno avuto una maggiore resistenza alle malattie soprattutto nel 2014, annata caratterizzata da una importante pressione della Peronospora. Nel tempo con le piante “fortificate” abbiamo potuto ridurre dal 30 al 40% l’uso degli antiparassitari, ottenendo viti più sane e qualità dell’uva maggiore. Le foglie e le femminelle si sono mantenute in attività più a lungo.”

Distribuito in esclusiva da: ANTHERA srl Via delle Industrie,11/a Camalò di Povegliano (TV) Cell. 347 0188205


Issuu converts static files into: digital portfolios, online yearbooks, online catalogs, digital photo albums and more. Sign up and create your flipbook.