Il futuro del vino italiano. Qualità, sostenibilità e territorio

Page 95

8 / Le certificazioni come strumento di miglioramento della sostenibilità nel settore vitivinicolo: lo standard SQNPI promosso dal MIPAAF

Il Sistema di Qualità Nazionale per la Produzione Integrata (SQNPI) è un Sistema di Qualità istituito a livello nazionale che consente di certificare la qualità di prodotti di natura vegetale per i quali siano stati adottati specifici “disciplinari di produzione”. Tale Sistema prevede la possibilità di apporre sul prodotto finito il marchio “Qualità Sostenibile”. Il SQNPI è un sistema operativo da gennaio 2016 ed è applicabile a tutte le produzioni vegetali (trasformate e non).

L'impatto ambientale contrastato e gli ulteriori benefici conseguibili Il Sistema di Qualità Nazionale per la Produzione Integrata contribuisce al perseguimento di obiettivi che si collocano nell’ambito della dimensione di sostenibilità definita come riduzione e sostituzione chimica. SQNPI implementa una difesa integrata volontaria, prevedendo il rispetto di norme tecniche specifiche per ciascuna coltura e indicazioni fitosanitarie vincolanti (disciplinari di produzione), comprendenti pratiche agronomiche e fitosanitarie e limitazioni nella scelta dei prodotti fitosanitari e nel numero di trattamenti.

L'innovatività dello standard del MIPAAF Il Sistema di Qualità Nazionale per la Produzione Integrata è uno standard introdotto dal Ministero delle Politiche Agricole Alimentari e Forestali, riconosciuto dalla Commissione Europea, ai sensi dell’art. 16, comma 1, lett. b) del Reg. (UE) 1305/2013. L’innovatività della certificazione di qualità connessa al SQNPI è apprezzabile sotto diversi profili: OSSERVANZA DELLE SPECIFICITÀ REGIONALI: il SQNPI tiene conto delle condizioni al contesto che

93

IL FUTURO DEL VINO ITALIANO

Soluzione per la sostenibilità ambientale


Issuu converts static files into: digital portfolios, online yearbooks, online catalogs, digital photo albums and more. Sign up and create your flipbook.