Issuu on Google+

programmasviluppo.it

COMPANY PROFILE

EMPOWER YOUR FUTURE


PROGRAMMA SVILUPPO Guardare avanti, progettando il futuro

Programma Sviluppo è Centro di Formazione Professionale accreditato dalla Regione Puglia con Delibera di G.R. n. 2023/04 per l’erogazione di servizi di alta formazione con finalità di inserimento lavorativo, sviluppo e rafforzamento

MISSIONE

delle competenze del capitale umano delle imprese.

Eccellenza, innovazione, internazionalizzazione

L’Ente adotta la Carta dei Servizi formativi di qualità certificata UNI EN ISO

Eccellenza nella formazione, nella ricerca e in ogni altra attività, da assicu-

9001:2008 e rappresenta in Puglia un Polo formativo integrato composto da

rare con l'elevata qualità di strutture e di servizi e le elevate professionalità

un network di scuole, aziende, università, enti di ricerca realizzato al fine di

del personale tecnico e amministrativo;

rappresentare un “luogo di eccellenza” per l’ideazione e la realizzazione di percorsi formativi innovativi e di alta specializzazione in specifici settori di

Innovazione come prospettiva culturale e di metodo, per affrontare le

pertinenza, mettendo a fattore comune risorse, know-how, esperti, ecc.

complesse problematiche dell'attuale realtà scientifica, economica e sociale;

L’ente si avvale di un mix di competenze che alterna in perfetta sinergia i profili

Internazionalizzazione interpretata come propensione ad instaurare

dello staff interno e le risorse esterne: un network di consulenti e professionisti esperti delle diverse realtà aziendali e di settore, che garantisce la massima efficacia di intervento e il raggiungimento degli obiettivi condivisi. L’approccio metodologico è organizzato su processi trasversali con l’obiettivo di offrire sempre un “pacchetto completo” e perfettamente funzionale: dalla diagnosi e rilevazione dei fabbisogni, alle attività di consulenza e individuazione di proposte e soluzioni; dalla definizione e realizzazione dei piani formativi fino alle fasi di monitoraggio di efficacia e qualità dell’intervento proposto.

rapporti con istituti e centri d'eccellenza a livello internazionale, ponendo al centro le problematiche della formazione e della crescita culturale dei giovani provenienti dai Paesi Emergenti.


I NUMERI *

4 72

Le sedi formative accreditate dalla Regione Puglia nelle Province di Bari, Taranto, Lecce. La Direzione Generale dell’Ente è a Taranto.

2 milioni

Le ore di formazione di qualità erogate dal 2002, anno di fondazione dell’ente, sino ad Aprile 2012 (di cui 300.000 solo nel 2011).

Gli operatori della formazione e dei servizi socio-assistenziali che lavorano tutti i giorni per la progettazione, la gestione ed il coordinamento delle nostre attività.

348

La rete di partner istituzionali, aziendali, appartenenti al mondo della formazione, della ricerca, e del terzo settore.

55% Il placement, la percentuale di allievi che ha trovato collocazione lavorativa al termine dei corsi di formazione Programma Sviluppo.

620 I docenti, i professionisti e gli esperti accreditati presso i nostri centri formazione e chiamati ogni giorno ad offrire ai nostri allievi il valore aggiunto di esperienze e know how alla base di ogni percorso formativo di qualità.

2573

Gli attestati di formazione rilasciati dall’ente nei suoi primi 10 anni di attività nei settori della formazione continua aziendale, dell’obbligo formativo, della formazione post diploma e di quella post laurea. * Dati aggiornati al 31/12/2011


ACCREDITAMENTI Programma Sviluppo è Centro di Formazione Professionale accreditato dalla Regione Puglia con D.G.R. nr. 2023/04 per la realizzazione di attività formative finanziate con fondi pubblici, ai sensi della L.R. n. 15/02 e per l'erogazione di percorsi formativi in materia di Apprendistato Professionalizzante.

CERTIFICAZIONI Certificazione di Qualità UNI EN ISO 9001:2008 per la progettazione ed erogazione di corsi di

E' ente autorizzato ad erogare corsi per la formazione e

informazione professionale (cod. EA37).

l'aggiornamento degli Addetti e Responsabili del

Programma Sviluppo è inserito nel Catalogo Nazionale delle Buone Pratiche FSE per la realizzazione

Servizio di Prevenzione e Protezione, ai sensi del

di progetti formativi finanziati dal FSE, dallo Stato e dalla Regione Puglia.

D.Lgs. n. 195/03 e smi, degli Addetti alla Sorveglianza,

Il Master post-laurea di Mediazione familiare e dei conflitti è accreditato dall' EUROPEAN FORUM -

ai sensi del D.M. 6 ottobre 2009.

Training and Research in Family Mediation, in conformità agli EF Standards.

Certificazione di Qualità UNI EN ISO 9001:2008

ADESIONI Adesione FORMATEMP Formazione dei lavoratori in somministrazione per l'erogazione di corsi finanziati dal fondo e completamente gratuiti per i lavoratori in somministrazione.

Adesione Fondo Professioni Fondo interprofessionale per l'erogazione di corsi di formazione destinati ai soggetti aderenti al fondo.


PRODOTTI FORMATIVI Master Post Laurea Alta Formazione - Progetti di formazione continua per le aziende ed i professionisti nell’ambito dei principali fondi interprofessionali in Italia

SERVIZI - Consulenza alle imprese per l’analisi dei bisogni, lo sviluppo e la gestione dei piani formativi mediante l’utilizzo di fondi strutturali e/o interprofessionali - Consulenza nella progettazione, gestione, rendicontazione ed amministrazione di progetti finanziati

- Formazione di eccellenza per gli enti locali e la pubblica amministrazione - Attività formative finanziate con fondi pubblici per disoccupati, inoccupati e soggetti in condizione di svantaggio - Percorsi formativi in materia di Apprendistato Professionalizzante - Corsi di formazione in materia di prevenzione e sicurezza sui luoghi di lavoro (D.Lgs. 81/2008) e per Addetti alla Sorveglianza

- Presidio e monitoraggio degli interventi in termini di efficacia di prodotto e di processo - Capitalizzazione dei risultati, diffusione di materiali, best practice, esperienze, know how - Certificazione delle competenze - Consulenza, co–progettazione, monitoraggio e rendicontazione di servizi socio–assistenziali e di integrazione socio–sanitaria Consulenza alle Pubbliche Amministrazioni per la progettazione, monitoraggio e rendicontazione di progetti di sviluppo locale mediante l’utilizzo di fondi strutturali. Assistenza Tecnica alle Pubbliche Amministrazioni nella costruzione dei Piani Sociali di Zona. Gestione nelle Pubbliche Amministrazioni di Servizi Socio-Assistenziali di Segretariato Sociale, Porta Unitaria d’Accesso e Mediazione Culturale.


Regione Puglia

Provincia di Taranto

Provincia di Lecce

Provincia di Bari

Fondo Sociale Europeo

PROGRAMMA SVILUPPO DIREZIONE GENERALE Via Ugo de Carolis, 18 - 74121 Taranto Telefono: 099.735.25.14 | Fax: 099.739.40.39 info@programmasviluppo.it SEDE FORMATIVA DI BARI Via Amendola, 162/1 - 70126 Telefono: 080.548.10.55 | Fax: 080.591.12.91 bari@programmasviluppo.it SEDE FORMATIVA DI TARANTO Via Sorcinelli, 48 - 74121 Taranto Telefono: 099.735.33.36 | Fax: 099.739.40.39 taranto@programmasviluppo.it SEDE FORMATIVA DI GALATINA (LE) Via Scalfo, 5 - 73013 Telefono / Fax: 0836.52.76.37 galatina@programmasviluppo.it

Seguici su: Programma Sviluppo

programmasviluppo.it | contattaci@programmasviluppo.it

@ProgramSviluppo


Company Profile