__MAIN_TEXT__
feature-image

Page 1

QUESTO Æ’ QUANTO ABBIAMO REALIZZATO IN UN ANNO...

GRAZIE ANCHE A TE

BILANCIO


i nostri progetti

EDUCA ZIONE

PONTO DE

ENCONTRO

BIBLIOTECA Sono iscritti ai servizi della biblioteca 15.589 giovani, di cui 1.672 hanno frequentato le attività quest’anno; a loro mettiamo a disposizione 8.115 libri, oltre a giornali, riviste e 8 computer per la libera digitazione.

BIBLIOTECA PER I PIÙ PICCOLI La biblioteca dei piccoli, dopo l’ampliamento dello scorso anno, ha accolto un maggior numero di bambini che vengono a leggere, contare e disegnare grazie ai 768 libri e ai materiali didattici che mettiamo a loro disposizione. I piccoli lettori che hanno partecipato alle attività sono stati quest’anno 523.


CENTRO DI FORMAZIONE Il Centro ha organizzato quest’anno 28 corsi di formazione a favore di 587 ragazzi. Dal 2010, anno di apertura del Centro, abbiamo formato 9.123 giovani di cui 2.833 hanno partecipato ai corsi di informatica (windows, word, excel, power point, internet). Oltre a queste attività , abbiamo avviato, in maniera sperimentale, un progetto di formazione per i dipendenti della pubblica amministrazione, realizzando 12 corsi (informatica, diritto, segreteria e risorse umane) per un totale di 260 persone.

CORSI DI ALFABETIZZAZIONE PER ADULTI In collaborazione con il Comune di Quelimane, abbiamo organizzato corsi di alfabetizzazione per 2 classi (prima e terza elementare) che hanno visto la partecipazione di 22 donne, quasi tutte mamme di bambini del Centro nutrizionale.


i nostri progetti

EDUCA ZIONE

COSTRUZIONE DI 2 BIBLIOTECHE In due zone periferiche della città di Quelimane, Cololo e Sangariveira, abbiamo costruito 2 biblioteche nelle quali la popolazione (in particolare i giovani) può recarsi per studiare, fare ricerche, consultare libri. Il progetto si è completato con la fornitura di arredi, libri e manuali scolastici e la formazione dei bibliotecari. NUOVA AULA DI INFORMATICA Abbiamo dotato la nostra aula di informatica di 18 nuovi e moderni computer, collegati alla rete internet. Ora possiamo accogliere più corsisti e fornire una formazione adeguata.


COSTRUZIONE SCUOLA PRIMARIA “NHANHIBUA” 3 AULE Abbiamo costruito 3 aule di scuola primaria nel complesso scolastico del quartiere “Nhanhibua” di Quelimane.

COSTRUZIONE SCUOLA PRIMARIA “ICIDUA” Abbiamo costruito 3 aule di scuola primaria nel complesso scolastico del quartiere “Icidua” di Quelimane.

3 AULE


i nostri progetti

SCUOLE MATERNE

SCUOLA MATERNA AL CENTRO NUTRIZIONALE 90 bambini di 5 anni hanno frequentato la scuola materna presso il Centro nutrizionale, gestita in collaborazione con la scuola “Martiri di Inhassunge”. Abbiamo provveduto al coordinamento, alla programmazione e alla formazione delle insegnanti.

CENTRO SERVIZI PER LE SCUOLE MATERNE È stato aperto il Centro Enuì, un Centro servizi per le insegnanti di scuola materna di Quelimane, nel quale eroghiamo formazione di gruppo e consulenza individuale per la gestione delle classi di scuola materna. Mettiamo anche a disposizione materiale didattico che le insegnanti possono prendere in prestito o duplicare.


NUTRIMONDO I bambini iscritti al nostro Centro nutrizionale sono 750, di età compresa tra i 3 e i 13 anni, con una presenza media giornaliera di 350. Collaborano con noi per le attività del Centro 11 dipendenti mozambicani: 1 coordinatore, 3 cuochi, 2 inservienti, 5 operatori di supporto.

i nostri progetti

NUTRIZIONE E SALUTE

DAY HOSPITAL “CENTRO DREAM” Da 13 anni sosteniamo le attività del Day Hospital di Quelimane, che abbiamo aperto nel 2004 e che ha in carico oltre 3.000 malati di Aids. Anche quest’anno la nostra associazione ha contribuito mettendo a disposizione gli ambulatori e ospitando i volontari presenti in alcuni periodi.


CONTINUA A SOSTENERE I NOSTRI PROGETTI

ASSOCIAZIONE PROGETTO MOZAMBICO ONLUS

segreteria@progettomozambico.org - Tel. 051 4152546 Sede di Bologna: Via di Corticella, 156 - 40128 Bologna Sede di Trento: Via Rauten, 5 - 38076 Sarche

NEWS...

IN DIRETTA 

DAI PROGETTI

www.progettomozambico.org progettomozambiconews @progmoz

progettomozambico

PER CONTRIBUIRE Conto Corrente Bancario: IBAN IT61K0801605603000033311262

DEDUCIBILITÀ DALLETASSE Ai sensi del Dl 35/2005 le offerte destinate all’Associazione Progetto Mozambico Onlus sono: deducibili nel limite del 10% del reddito oppure detraibili per il 26% direttamente dalle tasse, per importo non superiore a 2.065,83 euro.

5 PER MILLE Per la tua dichiarazione dei redditi, questo è il nostro CODICE FISCALE: 01759450222

Profile for Progetto Mozambico Onlus

Bilancio 2017  

Bilancio 2017  

Advertisement