Page 1

Catania Source Civic Training – 3° Workshop, Mobilità e Urbanisitica, 11 novembre 18.00-20.00

TAVOLO DI CO-WORKING #1 WATERFRONT. IL PROFETTO RFI DI RADDOPPIO DELLA LINEA FERROVIARIA

Traccia per la restituzione del de-briefing Quale problema, tematica avete prescelto (cercate di essere specifici) ?

Progetto RFI che prevede il raddoppio della linea ferroviaria. Quale istituto di partecipazione avete prescelto (anche più di uno) ?

PETIZIONE AUDIZIONE/UDIENZA

Quale sono gli step (passaggi) essenziali che avete deciso di intraprendere (elenchiamoli in breve) ?

1) Coinvolgere il Comune tramite udienze/audizioni. 2) Sensibilizzare l’Aeroporto, in quanto una vera valorizzazione dell’area colpita dal progetto rappresenterebbe un ottimo biglietto da visita per la città. 3) Coinvolgere le scuole per realizzare insieme laboratori artistici nei quali i manufatti siano esposti a testimonianza dei drammatici effetti del progetto, se realizzato. 4) Coinvolgere i commercianti della zona in quanto la riqualificazione porterebbe più gente. 5) Presentazione alla cittadinanza del progetto alternativo a quello di RFI, progetto che, con l’interramento della linea ferroviaria, tutelerebbe il paesaggio e rivalorizzerebbe gli Archi della Marina. 6) Raccolta delle sottoscrizioni per presentare una Petizione al Consiglio comunale. Quali principali difficoltà si presentano davanti (politiche, culturali, di interessi contrastanti, organizzative…) ?

RFI potrebbe opporsi alle controproposte presentate dalla “cittadinanza”, in considerazione dell’aumento dei relativi costi. Il Comune potrebbe muovere delle obiezioni nel momento in cui la controproposta dei “cittadini” andasse a toccare il Piano Regolatore del Porto. Avete già pensato a come risolvere questi problemi appena citati ?

Armonizzare i diversi strumenti urbanistici che interessano l’area (ad es. i redigendi Piano Regolatore Generale e il Piano Regolatore del Porto)

Tavolo 1 - Waterfront (3° CIVIC TRAINING)