Issuu on Google+

IVANA BOMBEN


80 x 100


Ivana Bomben vive e lavora a Pordenone.

Ha frequentato scuole di diverse tecniche pittoriche con maestri nazionali ed internazionali. E’ presente in collezioni pubbliche e private a Parigi, Ginevra, Riga, Budapest, Roma, Bologna, Mantova, Verona, Vicenza, Padova, Treviso, Conegliano, Pordenone, Udine. Espone in Gallerie italiane ed all’estero.


80 x100


80 x 100


100 x 120


Che cos’è l’arte pura secondo la moderna concezione dell’arte? E’ la creazione di una magia suggestiva che accoglie insieme l’oggetto e il soggetto, il mondo esterno all’artista e l’artista nella sua oggettività. (Charles Baudelaire).


100 x 150


100 x 150

100 x 120


100 x 150


“per Ivana tutto ciò è diventato una sfida e, nel contempo, un piacere egotistico, un voler conglobare degli elementi imprevedibili all’interno dei suoi dipinti per poi sottoporli ad un processo di sublimazione, i cui esiti possono rivelare una sorta di ironia giocosa da parte dell’Artista che, talvolta, invece dell’ordinaria juta o del cartone ondulato, arriva ad usare una veletta ricamata pronta ancora a sedurre e ad accentuare l’intensità di uno sguardo” (G. Calvo di Ronco)


100 x 150


“suggestioni che ricordano il piumaggio di uccelli fantastici, i toni caldi di tappeti orientali, i profumi di spezie, il fascino ei grandi arazzi quattrocenteschi, la magia delle antiche maschere veneziane� (P.Raineri)


“L’arte di Ivana Bomben esalta le possibilità cromatiche, luministiche e tattili del supporto pittorico articolando questa squisita “concretezza” con una raffinata elaborazione concettuale. Grazie ad una accurata strategia di coesistenze le modalità per incontrare ogni singola opera si moltiplicano e si legittimano. Diverse tipologie di dialogo possibile che vertono tutte sull’indiscusso protagonista di queste grandi tele: il colore” (L.Basso)


70 x 80


L’attenzione dell’artista si rivolge oltre le sorgenti dell’esistenza, in cui il passato e il futuro si coniugano con la stessa forma del tempo presente, l’unica che può esprimere le verità dell’universo soggettivo e privato di ciascuno. Oltre l’immagine dell’opera realizzata, l’arte contemporanea della Bomben svela il trascendente mediante una riflessione puntuale sulle molteplici possibilità di declinazione del linguaggio visivo astratto, che continua ad essere per lei un imprescindibile punto di riferimento. L’arte della Bomben è porta, passaggio, mediazione e conduzione. Osservarla è viaggiare avventurosamente. Esperienza unica che auguro a tutti di condividere nel profondo. (A. Santin)


100 x 150

100 x 150


100 x 150


“il primo richiamo va ai “Fauves” ed alle varie esplosioni di origine nordica, ma anche a certe vampate di colore e varie profondità di certi espressionisti. Comunque lo “spettacolo “ c’è ed è vivace e robusto con tanti saluti al Chiarismo ed ai vari ricami” (E. Fabiani)


IVANA BOMBEN Via I. Nievo, 25 33170 Pordenone (IT) m. +39 335 8413478 h. +39 0434 521859 www.myspace.com/ivanabomben ivana.bomben@virgilio.it


Ivana Bomben