Pro Consuma Eventi 2014

Page 1

Pro Consuma Eventi 2014

1


“Consuma e le sue Stelle” Anche per questo anno l’Associazione di Promozione sociale Pro Consuma ha indetto il Concorso di Poesia “Consuma e le sue Stelle”, rivolto a tutti gli alunni della 3ª, 4ª, 5ª primaria e secondaria di primo grado. Questa edizione si è proposta di indirizzare l’attenzione dei giovani studenti su temi di grande attualità quali solidarietà e accoglienza, infatti il titolo scelto per gli elaborati è “Ti tengo per mano”. Come sempre l’Associazione si avvale delle insostituibili collaborazioni di Enti Locali e Istituzioni scolastiche, ma questa IX edizione vede anche un’importante novità: oltre ai consueti premi, i primi tre classificati di ogni categoria e le scuole partecipanti al concorso, riceveranno un’opera del pittore Andrea Maestrini che l’Artista ha realizzato appositamente per l’occasione. AndreA MAestrini nasce a Pelago nel 1962 dove tutt’oggi risiede e lavora. La sua pittura si rifà alla scuola di Annigoni. Ama dipingere soprattutto paesaggi rurali, dove predominano le coloniche abbandonate e consumate dal tempo, ma è sempre pronto a sperimentare nuove tecniche e all’uso di materiali innovativi. La sua arte è particolarmente apprezzata dai turisti che frequentano il Mugello. Partecipa da sempre a tutte le iniziative dell’Associazione “Dalle Terre di Giotto e dell’Angelico”. Ha donato la sua opera “Rudere abbandonato” al Comune di Vicchio ed è stata collocata nel paese di Villore. Da diversi anni insegna pittura a Pelago. Nell’aprile 2011 è stato uno dei dodici pittori professionisti che hanno preso parte all’evento benefico “I Segreti della Luna Diversamente Pitturabili” di Serena Beoni e Oda Diacceto. A settembre 2011, insieme al suo amico e collega Anselmo Gerbi, allestisce una personale a Consuma, inaugurata con l’evento benefico “Letteratura e Pittura insieme per UILDM” di Serena Beoni. A dicembre 2012 realizza una personale a Pontassieve. Ad Aprile 2013, insieme alle sue allieve, Giuliana Pinzani ed Emilia Bargellini, allestisce la mostra “Il Tratto” a Pelago. Dicembre 2013, in quel di Diacceto, inaugura la personale “Invisibili Vite sulla strada”, una mostra che riscuote un particolare successo.

Premiazione Domenica 25 maggio 2014 ore 16,00 Bar Ristorante Consumi 2


Attività ProConsuma Escursioni e trekking: Ogni anno PRO CONSUMA organizza escursioni nei dintorni e trekking per i bellissimi sentieri del proprio territorio. Un’occasione per conoscersi e stare insieme all’aria aperta.

sentano le proprie opere e condividono con quanti partecipano momenti piacevoli e indimenticabili in cui conoscersi e confrontarsi. Musica: Particolare attenzione è stata riservata alla musica. Musica classica e contemporanea vengono proposte come approfondimento culturale ma anche come piacevole intrattenimento. Interessanti performances di musica + arti visive hanno riscosso vivo successo e saranno riproposte.

Mostre: PRO CONSUMA allestisce nei locali della ex-scuola elementare di Consuma, ora Centro Turistico Culturale (CTC), mostre di arte e di modellismo, scultura e fotografia. Corsi: Ogni anno PRO CONSUMA mette a disposizione di tutti corsi nuovi e divertenti per incontrarsi, conoscersi, svagarsi gratuitamente o con un modesto contributo.

Concorsi: - Consuma e le sue stelle: è il concorso di PRO CONSUMA che oramai da 9 stagioni coinvolge scuole elementari e medie dei comuni circostanti invitando gli studenti a trasformarsi in poeti e a mettere in versi le loro emozioni. - B&G-Balconi & Giardini fioriti: una giuria di appassionati di giardinaggio sceglierà e premierà il balcone e il giardino fiorito più belli dell’estate 2014; - Obiettivo Consuma: un concorso di fotografia per ritrarre nel modo più bello ed originale la Consuma.

Mercati: Tutti gli anni, grazie alla collaborazione di PRO CONSUMA con le realtà commerciali e artigianali di Consuma e dintorni, trova spazio nelle caratteristiche vie del paese il frequentato mercato di Luglio. Consumando: PRO CONSUMA propone una serie di incontri con autori di libri, studiosi e personaggi noti che parlano delle loro esperienze, della loro vita, pre-

Pro Consuma e Web

L’Associazione Pro Consuma ha un sito internet ufficiale www.proconsuma.it, in cui vengono presentate le attività, compaiono periodicamente le locandine degli eventi e tutte le informazioni necessarie per partecipare e contattare l’Associazione. Inoltre dal sito è possibile ricevere informazioni anche sul territorio e sulle sue tradizioni. Dal maggio 2009 è stato allestito il blog www.proconsumablog.com. Vi si possono trovare racconti sulle nostre iniziative, resoconti, pensieri, commenti. È aperto a tutti e consultabile da tutti. Da esso, inoltre, è possibile accedere anche a un album fotografico online in cui sono state inserite tutte le foto degli ultimi eventi. Dal 2010 Pro Consuma è arrivata anche su Facebook! Vieni a cercarci e diventa nostro amico!

3


La biblioteca

Una delle prime cose che PRO CONSUMA è riuscita ad approntare nei nuovi locali è una biblioteca che ormai dispone di circa 800 volumi interamente donati da soci e simpatizzanti. I libri sono stati ordinati secondo criteri di genere e sono esposti su scaffali numerati per una rapida ricerca ed inseriti su una lista a sua volta divisa per titoli ed autori. La lista è chiaramente disponibile nella struttura, ma anche sul sito dell’Associazione (www.proconsuma.it). Per la lettura dei testi è possibile utilizzare i comodi e luminosi ambienti del CTC (meglio che in una scuola dove?), ma è stato organizzato anche il prestito librario che gratuitamente e per un mese permette a tutti di scegliere e portarsi a casa un buon libro da leggere. L’ambiente è inoltre a disposizione della popolazione per compleanni, piccole cerimonie, feste ecc. con solo un modesto contributo di spese.

Via Pegomas, 3 - 52018 Castel S. Niccolò (AR) Tel.-Fax 0575 570159 Facebook: Agricola Casentinese agricolacasentinese@gmail.com

4


or

PANiFiCio CARleTTi mARCello & dANiele ViA CASeNTiNeSe, 331 50060 CoNSumA (Fi) tel: 055 8306440

HOTEL MIRAMONTI Hotel Ristorante Miramonti

Via Casentinese 61 - 50060 Consuma (Fi) tel. 055 8306566 - fax 055 8306469 email: info@hotelmiramonti-ar.it

tutto per pesca, caccia e tempo libero

5


Nuove aperture in paese

Facciamo uno sforzo di memoria e vediamo chi si ricorda dei momenti di massimo splendore della Consuma negli anni 60-70 e di quante attività commerciali erano presenti? Alberghi: (2) Miramonti, Laghetto del Bosco – Pensioni: (6) Fontalprato, Consuma, Lapi, Casina degli abeti, Sbaragli, Bruno – Macellerie: (2) Gigi in piazza e un’altra di cui non ricordiamo il nome non lontano dal bar Trieste – Alimentari: (3) Consumi Sergio Consumi Milena e Carletti Romano, Carletti Santi - Ortolani: (3) Consumi Gino, Consumi Sergio, e il Dolfi che era dove fino a poco tempo fa c’era l’agenzia immobiliare – Merciaia: (1) Tina Becacci – Bar: (5) Trieste, Carlo, Consumi, Sbaragli, Carletti Santi – Forno: (1) Carletti Santi – Edicole: (2) una accanto alla posta, Becacci Giannino – Elettricista – Idraulico – Muratori. Questo periodo è stato lungo una quindicina d’anni ed è coinciso con le fraquentazioni di La Pira, padre Marcantonio, giornalisti, professori universitari, medici etc. che utilizzavano i buoni servizi delle strutture gestite dalle native famiglie Sbaragli e Martini nonché dal Nenciolini per la pensione Fontalprato. Un vero e proprio centro commerciale diffuso si direbbe oggi! Poi si è perso tutto complici i nuovi indirizzi della distribuzione che hanno sacrificato i piccoli negozi a conduzione familiare , il modo di fare vacanza che ha agevolato mete più lontane e periodi più brevi e distribuiti in tutto l’anno e lo sviluppo delle autostrade che ha molto ridotto il traffico durante l’anno. Il paese così si era “spento”. Oggi, però, vediamo una piccola inversione di tendenza ed in paese torna a muoversi qualcosa. STUDIO VETERINARIO “4 ZAMPE” La dott.ssa Cristiana Bernardini ha aperto un efficiente studio veterinario per la cura dei nostri amici a 4 zampe. Lo studio è dotato di macchine per la diagnostica e di attrezzature per interventi chirurgici. Ai riferimenti telefonici ci si potrà rivolgere per consulenze ed appuntamenti. PARAFARMACIA DELLA CONSUMA Il dott. Matteo Pernigotti e la dott.ssa Cristina Di Bella hanno aperto la “Parafarmacia della Consuma”. Qui si potranno trovare prodotti naturalistici, farmaci da banco, farmaci omeopatici ma si avrà anche un collegamento con la farmacia di Montemignaio…. e questa sarà una buona cosa per le esigenze della nostra frazione. STELLA GASPARINI Già da un paio di stagioni Stella Gasparini offre i suoi prodotti di abbigliamento cuciti artigianalmente su tessuti naturali. “Lini, lane, cotoni” - dice il suo messaggio pubblicitario - “sono realizzati con passione e creatività”. L’ARTIGIANO DELLA CERAMICA Tapinassi ci propone una bella esposizione di ceramiche per arredo, illuminazione, oggettistica, casa, giardino e rivestimenti. Speriamo che questo voglia significare un cambio di tendenza e che il paese possa tornare ad una vita propria con più partecipazione da parte di tutti (residenti e villeggianti) con il coinvolgimento delle istituzioni e delle attività commerciali. Pro Consuma agisce per questo.

C.D.C. Srl - 50013 CAMPI BISENZIO (FI) Italy Via Rocco Benini, 16/N tel. +39 055 8949511 - fax +39 055 8944599

6


Strada Regionale della Consuma SR70 Loc. Fonte allo Spino (Ar) tel. fax 0575 581528 www.locandafonteallospino-it

Ristoranti interni con sale private per cerimonie (lauree, matrimoni, battesimi, comunioni) o semplici cene conviviali

SEZIONE SOCI VALDISIEVE

• • • • • •

Pratiche automobilistiche e nautiche Rinnovo patenti Porto d’armi Passaporti Certificati Assicurazioni

Via Scopeti, 89 - 50068 Rufina (Fi) Tel. 055 8397250 - Fax 055 8399152 E-mail: info@semcini.com

Via della Farulla, 10 - Tel./Fax 055 8316813 agenzia.tiziana@hotmail.it 50065 San Francesco - Pelago (Fi))

7

5


Calendario stagione 2014 Domenica 18 maggio ore 11,00 Presentazione bilancio 2013 + tesseramento + Pranzo sociale PRENOTARE! (Istituzionale) Domenica 25 maggio ore 16,00 Premiazione IX concorso poesia “Consuma e le sue stelle” c/o Bar Ristorante Consumi (Concorso) Sabato 14 giugno ore 21,00 Lago degli Idoli: Un luogo magico Conferenza di Francesco Sandri (Consumando)

Sabato 12 luglio ore 17,30 Romano Valli e Massimo Seriacopi Dante Uniti nell’amore: Paolo e Francesca - Uniti nell’odio: Ugolino e Ruggieri. (Consumando) Domenica 13 luglio ore 17,00 Dai grani antichi il pane moderno. Conferenza di Stefano Borselli con il Prof. Mazzei e il sindaco di Pelago (Consumando) Venerdì 18 luglio ore 21,00 Marco Baldini - Musica classica (Consumando) Sabato 19 luglio ore 10,00 Bush craft: come procurarsi il necessario per vivere all’aperto (Arcieri in quota) Domenica 20 luglio ore 17,00 La donna nel medioevo. Conferenza di Laura Ciuccetti (Consumando) Sabato 26 luglio ore 17,00 Toscana segreta. Presentazione del libro della Prof. M. Luisa Orlandini (Consumando) Domenica 27 luglio Gara amichevole di tiro con l’arco nel nosro bosco (riservato ad arcieri Fiarc o Uisp) PRENOTARE! (Gianni 347 0705673) (Arcieri in quota) Venerdì 1 agosto ore 21,00 Marco Baldini - Musica classica (Consumando)

Sabato 21 giugno ore 19,00 Toscana Arcobaleno. Aperitivo in piazza per la Toscana Sabato 21 giugno ore 21,00 Tango alla Consuma (Donatella Alamprese - Marco Giacomini) (Consumando) Domenica 22 giugno ore 8,30 Lago degli Idoli e sorgente dell’Arno. Camminata ludico-motoria Pranzo al sacco. Assicurazione € 5,00 PRENOTARE! (Sport-Trekking) Domenica 29 giugno ore 9,30 VIII scarpinata tra gli abeti. Camminata ludico-motoria (Sport) Sabato 5 luglio ore 21,00 La fuga di Michelangelo da S.Miniato al Monte a S. Lorenzo. Conferenza del Prof. Sbrana (Consumando) Domenica 6 luglio Mercato d’estate (Mercato) Venerdì 11 luglio ore 21,00 Pierre Cosseau. Viaggio tra le erbe aromatiche: dalla pianta al piatto. (Consumando) 8


Iniziative varie

Sabato 2 agosto ore 17,00 I Savoiardi. Presentazione semiseria del libro di Maria Pagnini. (Consumando)

Luglio-agosto - Tombole al CTC Martedì-Giovedì 15,30-18,30

Mercoledì 6 agosto ore 21,00 Michelangelo e la Cappella Sistina. Conferenza di Romano Valli (Consumando)

Luglio-agosto - Briscola e Burraco c/o CTC

Domenica 10 agosto ore 10,00-19,00 Giochi all’aria aperta: aquiloni, arco, gonfiabili, cavalli, dimostrazione protezione civile (Sport all’aria aperta)

Luglio-agosto: Facciamo Yoga. Per informazioni 335 6549255 (Carla)

Mercoledì 13 agosto ore 21,00 Reading poesie. Lettura di nostre poesie. (Consumando)

Luglio-agosto: Knit Caffè… Alla Consuma sferruzzando in compagnia. Per informazioni 335 6549255 (Carla)

Venerdì 15 agosto ore 21,00 Marco Baldini - Musica classica (Consumando)

Concorsi

Sabato 16 agosto ore 21,00 La Val di Sieve: storia e monumenti. Conferenza del Prof. Marco Becucci e Ing. Claudio Quagliarini (Consumando)

Aprile-maggio - Concorso poesie per scuole Luglio-agosto - Concorso fotografia Obiettivo Consuma

Sabato 23 agosto ore 20,00 Festa dell’arrivederci. Premiazione concorso “Obiettivo Consuma/ Balconi & Giardini fioriti” PRENOTARE! (Conviviale)

Agosto - Concorso B&G - Balconi e Giardini fioriti

Domenica 7 settembre ore 9,00 Circuito delle Cappelle a Vallombrosa. Camminata ludico-motoria Pranzo ristorante. Assicurazione €5,00 PRENOTARE! (Sport-Trekking) 29-30 novembre 7-8 dicembre Bruciate & vinbrulè in paese (Istituzionale)

Senza altra indicazione gli eventi si intendono c/o il C.T.C. Per conoscere luoghi e orari non specificati si prega di controllare la nostra bacheca in paese o il nostro sito www.proconsuma.it o di scrivere a info@proconsuma.it. Telefono Associazione 338 9985625 9


RINGRAZIAMENTO Desideriamo ringraziare tutti gli amici, i soci, le aziende e i sostenitori che con il loro contributo hanno permesso la realizzazione di questo opuscolo per la presentazione degli eventi 2014 di Pro Consuma. CAMMINAMENTO PAESE-BAITA

Da molti anni se ne parla e da molto tempo è stato uno dei discorsi più ripetuti nel corso delle assemblee di Pro Consuma ed in ogni occasione che si è presentata con gli enti interessati (Comune di Pelago, Comunità Montana, Provincia di Firenze, ANAS). Tutti convenivano sulla necessità di “sistemare” quel percorso frequentatissimo da tutti alla Consuma ma poi niente si muoveva. Per cui da sempre è rimasta una piacevole passeggiata che unisce alcune frazioni della località con il centro del paese ma che, non essendo stata mai presa in carico da nessuno, è sempre rimasta “al limite” come sicurezza e mantenimento. Recentemente si è aperto uno spiraglio e, nel corso di un incontro con i soci di Pro Consuma, il Sindaco Zucchini ha annunciato la probabile esecuzione del progetto nel corso dei prossimi mesi. Dopo la creazione dell’altro camminamento dal Valico al Miramonti di qualche anno fa, si avrebbe finalmente un percorso pedonale all’interno dell’abitato che unisce le frazioni più estreme lungo l’asse della SR 70.

Loc. Il Valico - Via Consuma, 60 - 50060 Consuma - Tel. 055 8306501

Via Bibbiena, 18 - 50142 FIRENZE Tel. 055 7321084 r.a. - Fax 055 7322598

10


21 giugno 2014 ore 21.00

TANGO ALLA CONSUMA Con Donatella Alamprese e Marco Giacomini Quest’anno l’Associazione di Promozione Sociale Pro Consuma ha scelto di salutare il solstizio d’estate con una serata di musica dedicata al tango. A dar vita ad un affascinante spettacolo sarà un’artista d’eccellenza come Donatella Alamprese, accompagnata alla chitarra dal musicista Marco Giacomini. DONATELLA ALAMPRESE è un’artista lucana con all’attivo un percorso professionale di tutto rilievo. È una cantante eclettica di formazione classica ma con esperienze in vari ambiti musicali, dalla lirica al jazz, al pop, alla sperimentazione. Lanciata su RAI2 dai programmi DOC e Indietro Tutta, si è poi dedicata prevalentemente alla ricerca e alla musica di qualità. Esordisce in teatro nel 2004 con lo spettacolo “Canciòn desesperada” dedicato ad Alda Merini e al Tango Canciòn; da allora, fedele alle sue origini argentine da parte paterna, si è specializzata nel genere facendo propri la tecnica e il fraseggio che, uniti alla profondità e straordinaria estensione vocale, ne fanno una delle più significative interpreti nel panorama internazionale. Dotata di grande presenza scenica, canta in otto lingue proponendo un repertorio intensamente emotivo ed avvolgente, colto e raffinato. Nel 2008 è stata testimonial del lancio della 500 sul mercato asiatico ottenendo grande successo con due tournèe in Giappone ed esibendosi per due volte presso l’Istituto Italiano di Cultura di Tokyo. Di recente pubblicazione il cd live dedicato ad Astor Piazzolla per l’etichetta Le Carrozze Records. Conclamata Perla del Tango dall’ Accademia Portena del Lunfardo di Buenos Aires è reduce dal successo della recente tournée in Argentina e Cile. MARCO GIACOMINI è un musicista eclettico ed è considerato tra i migliori interpreti del panorama nazionale ed internazionale. Dopo essersi brillantemente diplomato presso l’Istituto Mascagni di Livorno, segue un percorso di studio e ricerca specializzandosi, tra l’altro, con il Maestro Alberto Ponce a Siviglia. Con l’orchestra Guitar Synphonietta diretta dai Maestri Leo Brouwer e Alfonso Borghese è ospite presso le sedi RAI delle maggiori città italiane ed emittenti televisive delle più importanti capitali estere. Nel 2004 fonda con Donatella Alamprese l’Ensemble Coincidencia dedicandosi a progetti di musica di qualità di cui cura gli arrangiamenti, con particolare riferimento alla musica colta latinoamericana e al Tango. Intensa l’attività concertistica degli ultimi anni con la partecipazione ad importanti rassegne e festival in Italia e all’estero tra cui due prestigiose tournée in Giappone e quella della scorsa estate in Argentina e Cile, tenendo concerti anche agli Istituti Italiani di Cultura di Tokyo, Buenos Aires e Santiago del Cile con successo di critica e pubblico. Di recente pubblicazione il cd live dedicato alle musiche di Astor Piazzolla per Le Carrozze Records.

o u t s i D e BISTROT

My restaurant in Florence Lungarno del Tempio, 52 50121 Firenze Tel. +39 055 2343 693 www.outsidebistrot.com info@outsidebistrot.com

11


GLI ARCIERI IN QUOTA

Siamo un gruppo di Arcieri che nutrono la passione del Tiro con l’Arco di Campagna.  Ci troviamo nel periodo estivo nel  nostro bosco di Caiano (poco dopo   il Valico) dove è allestito un percor  so con sagome 3D. Se ti va di pas sare una giornata alla ricerca di   sensazioni antiche legate allo stato  naturale dell’uomo, puoi venire a   trovarci e scoccare una freccia seguendone il volo verso l’infinito… Nel mese di luglio organizzeremo sia una giornata di Bush craft (accendere un fuoco, riconoscere le piante, costruzione di attrezzi in legno, realizzazione di corde etc.) che una gara amichevole di tiro con l’arco nel nostro bosco. Il 10 agosto, in occasione della giornata di giochi all’aria aperta, potrai venire a provare il tiro con l’arco.

VI.C.A.S. s.c.ar.l. Via Tifariti, 12 50035 Pontassieve (FI) info@vicas.it telefono: +39.055.8314020 fax: +39.055.8367363

12


Trekking

Festina lente, affrettati lentamente, è un motto attribuito all’Imperatore Augusto dallo scrittore latino Svetonio. Trekking è traducibile in camminare lentamente e si comprende bene la similitudine dei due Termini. Forse il termine più antico era rivolto al modo di procedere con decisione ma con prudenza nelle azioni di guerra, tanto che Cosimo de’ Medici lo associò alla tartaruga con vela, emblema della sua flotta, per stimolare la ponderazione nelle imprese marinare. E non è forse una impresa per il viaggiatore turistico percorrere, godendo della natura, distanze chilometriche in piena sicurezza? Questo è quanto la nostra Associazione si propone di fare, organizzando splendide escursioni in luoghi di bellezza unica, con pranzo “a sacco” o se possibile in trattoria nel posto di escursione. Il nostro accompagnatore, Mauro Renzi, studia l’itinerario e specifica le difficoltà dell’escursione, in modo da selezionare i partecipanti secondo le loro capacità. I percorsi del 2014 sono: Lago degli idoli il giorno 15/06/2014 e il Circuito delle Cappelle a Vallombrosa il 07/09/2014. Prendetene nota..! (vedi nostro programma).

Via Enrico Mayer, 11-13r - 50134 FIRENZE Tel. 055 483003

Via Gioberti 71/R - Tel. 055 660565 www.ilbarrinofirenze.it ilbarrino.firenze@alice.it

13


Arcobaleno d’estate

Sabato 21 giugno ore 19,00 Un Arcobaleno di eventi che congiunga virtualmente gli estremi della Maremma alla Lunigiana, è quanto pensato dalla Regione Toscana con la prima edizione del 2013, allo scopo di diffondere nel mondo la storia, cultura, bellezze naturali, accoglienza e cucina della nostra Regione. L’Associazione pro Consuma ha sposato in pieno questi intenti ed ha partecipato subito al brindisi augurale del 2013. Questo anno laBenvenuto Festa Arcobaleno si terrà il 21 giugno, solstizio d’estate, e ci vedrà anall’aperitivo cora partecipi earcobaleno pronti a brindareofferto con tutti gli daamici della Consuma che si presenteranno c/o la nostra struttura. Termineremo in bellezza la giornata offrendo uno spettacolo di qualità con la cantante Donatella Alamprese, splendida vocalist, interprete unica di Tango canciòn. (vedi nostro programma). in collaborazione con

14


Pastore d’aromi

Venerdì 11 luglio ore 21 Pro Consuma Eventi: Domandiamo a Pierre Cusseau, un moderno erborista che opera a Borselli, come agisce per ottenere i suoi profumati prodotti dalla terra: Pierre - “Coltivo, in modo naturale, in un ettaro di terreno in zona collinare a sud di Firenze , diversi tipi di piante aromatiche. Cerco di avvicinarmi il più possibile, al modo naturale di crescere ogni pianta attraverso la conoscenza delle origini, dell’habitat naturale e delle loro specificità botaniche”. PCE: Utilizzi dei metodi particolari di coltivazione? Pierre – “Le coltivo senza forzarle per ottenere il meglio delle qualità organolettiche…..le raccolgo in tempo balsamico, un’essiccazione all’ombra, in un luogo ventilato, permette di conservare il colore, il profumo ed il sapore di ogni pianta. Questa scelta si traduce in una produzione limitata ma mi permette di produrre fiori di timo, fiori di origano, sommità fiorite di santoreggia e altre di ottima qualità” PCE: Quanto c’è di personale in queste procedure? Pierre: Questo materiale scelto può essere utilizzato singolarmente o mi permette di creare delle miscele o sali speziati, dei condimenti che sono la somma delle mie conoscenze attuali e delle mie esperienze gustative, dei miei piaceri, dei miei incontri. Sono la materializzazione delle mie emozioni. PCE: Qual è l’augurio che vuoi dare ai tuoi futuri clienti? Pierre – “Questi prodotti possono essere, spero, gli strumenti che Vi apriranno i passaggi verso nuovi piaceri culinari e nuove emozioni”.

15


Toscana Segreta

Sabato 26 luglio ore 17,00 I grandi personaggi alla Consuma

Il paese, intorno al Valico, aveva cominciato ad agglomerarsi attorno a un’antica sorgente nel 1492, con l’arrivo della famiglia dei Consumi, cacciata da Ferrara per motivi politici da Borso d’Este. L’abitato, al limitare del bosco, conservò il suo aspetto fino alla costruzione della rotabile Pontassieve-Consuma nel 1787- 89, che consentì un maggiore transito di lavoratori e mercanti, richiesto anche dall’industria laniera che si era andata sviluppando nel Casentino. La vicinanza con Firenze, l’aria salubre, la possibilità di fare lunghe passeggiate nelle abetine, consentì alla Consuma di diventare un rinomato luogo di villeggiatura alla fine dell’Ottocento e agli inizi del Novecento, quando la zona montana di Vallombrosa e del Saltino fu trasformata in località turistica, raggiungibile dal Passo con una bella strada carrozzabile nella foresta (detta allora “strada Baccelli” dal nome del ministro dell’Agricoltura, che salì ad inaugurarla nell’agosto del 1902) , che, attraversata la località “Lago”, raggiunge l’Abbazia.vallombrosana. Nel 1906 D’annunzio e la Duse alloggiavano alla pensione Lapi. Il Poeta, che montava un cavallo baio, Eleonora su una baia argentata, con i loro due levrieri, raggiungevano i vari luoghi del Casentino dove potevano immergersi nelle memorie e nelle rievocazioni dantesche. La sera, lei suonava il piano nel soggiorno della Pensione e Gabriele, nella sua stanza, componeva parte dell’Alcyone, certamente ispirato dalla bellezza del paesaggio notturno circostante. Molti personaggi celebri li seguirono, del loro tempo e degli anni a venire. Soggiornarono alla Consuma le due grandi attrici Irma ed Emma Gramatica, Petrolini, Marta Abba, Spadaro, Eugenio Pacelli, La Pira (che ha dato il suo nome alla piazza del paese), e una élite di scrittori come Fucini, Papini, Bargellini, Prezzolini, Montanelli, Carlo Betocchi, Mario Luzi e tanti altri. Dall’alto del passo della Consuma, Luzi contemplava la sua città, ancora immersa nella sofferenza, nella sua composizione “Memoria di Firenze”, del 1942. Vi era andato anche Vittorio Emanuele III, come ricorda una lapide, quando era principe e suo padre Umberto I non era ancora stato assassinato.. La “Coppa della Consuma” dette il nome nel 1902 alla prima corsa automoblistica in salita in Italia, con la partecipazione di assi leggendari come Ascari e Nuvolari. Maria Luisa Orlandini

16


Festa del l’arrivederci

Sabato 23 Agosto

È ormai una consuetudine quella di ritrovarsi a fine stagione dal Consumi per una cena tra soci e amici. In questa occasione oltre che al piacere di stare insieme e gustare i buoni ed abbondanti piatti di Alberto possiamo guardare le foto dei vari eventi trascorsi, raccogliere le proposte di tutti per le iniziative successive e cimentarsi in un dopocena di musica e danze. Ma soprattutto l’occasione è importante per raccogliere i rinnovi e le adesioni alla nostra associazione partecipando e sostenendo le iniziative per rendere più viva e piacevole la nostra località. Anche quest’anno la quota sociale rimane invariata a 10€ ma, credete, sarà ancor più importante perché gli enti che sostengono l’Associazione hanno sempre minori disponibilità in questo momento di crisi. Pertanto le quote dei soci, specialmente per Pro Consuma che non ha altre fonti di reddito, sono diventate una entrata irrinunciabile oltre ad avere un significato di adesione che per noi è importantissimo.

Bruciate & vinbrulè

29-30 Novembre 7-8 Dicembre

Uno degli obbiettivi che ci siamo dati dal momento della nascita di Pro Consuma nel 2005 è stato quello di non limitare le attività dell’Associazione alla “buona stagione” che ai 1000 mt della Consuma vuol dire 15 giugno- 15 agosto ma creare “qualcosa” anche in altri periodi dell’anno. A maggio abbiamo il Concorso di Poesia per i bambini a settembre abbiamo organizzato delle passeggiate (v. eventi 2014) e vedremo di organizzare anche altre escursioni (suggerite pure). Ma abbiamo visto che il periodo di Natale alla Consuma ha un fascino che pochi altri paesi della Toscana hanno. I boschi e le case imbiancate, l’odore della legna bruciata creano un ambiente veramente speciale. Per questo, da qualche anno, ci siamo organizzati per configurare ancor di più questo clima natalizio. Un gazebo bianco per operare anche sotto la neve, un bellissimo “ceppo” di castagno di notevoli dimensioni con il fuoco “dentro”, una padella forata extra large per le calde bruciate, il trepiede con il paiolo per il profumato VinBrulè, ecco creata una postazione natalizia che non ha niente da invidiare alle più frequentate stazioni alpine. E dentro la vecchia scuola, ora sede della nostra Associazione, una bella esposizione con prodotti di artigianato per il Natale. Venite a trovarci. 17


Festa grossa a Pelago

Dal 5 al 14 settembre 2014 Si svolge quest’anno a Pelago la FESTA GROSSA , una festa settennale le cui origini si perdono nel tempo. La Festa Grossa è legata alla venerazione di un miracoloso Crocifisso della prima metà del 1400, in onore del quale si celebrava, ogni sette anni, una “Festa Grossa” con straordinaria partecipazione di popolo anche delle zone vicine, come risulta da un documento del 1734. Il Crocifisso miracoloso è conservato nella Chiesa della Compagnia o del SS. Crocifisso che si trova a Pelago nel centro del Paese. La tradizione della festa grossa, pur se con diverse interruzioni , è giunta ai nostri tempi, è stata ripresa nel 1993 e da allora mantiene la sua ricorrenza settennale. La Festa è organizzata e gestita da un Comitato, presieduto dal Parroco, e del quale fanno parte il Comune e le diverse Associazioni presenti sul territorio. È nata come festa religiosa, ma consta ad oggi di numerose iniziative sia in ambito religioso che culturale e ricreativo. Il tema scelto dal Comitato per quest’anno è “Sotto la stessa croce: lo spirito di una comunità fraterna e solidale”. Il programma di quest’anno prevede iniziative tutti i giorni per l’intera giornata sia in ambito religioso, culturale e ricreativo; si segnalano in particolare alcuni eventi alle ore 21,00: la Commedia in vernacolo a cura della Piccola Compagnia di Pelago il 5/9, l’incontro con un “Testimone” dei nostri giorni il 7/9, il concerto in piazza di Don Josi Cento il 9/9, la processione dal paese alla croce posta su una collina sovrastante il 12/9 con veglia per l’intera notte, un’apericena con serata anni 60 con musica dal vivo per il 13. Si conclude il 14 con pranzo di solidarietà in piazza, finale giochi rionali, la processione solenne per le vie del paese alle ore 21 e i fuochi di chiusura festa alle ore 23 circa. Per info contattare Parrocchia San Clemente Pelago tel. 055 8326019, oppure inviare una e.mail all’indirizzo pelagofestagrossa@gmail.com per ricevere il programma dettagliato.

18


NUMERI UTILI Emergenze mediche Emergenza Sanitaria e Guardia Medica

Farmacie 118

Guardia Medica Turistica GiovedĂŹ ore Consuma 15.30-17.00 840 003003

Ambulanze Croce Azzurra Pelago

055 8326022

Croce Azzurra Pontassieve

055 832441

Misericordia Montemignaio

0875 542509

Misericordia Pontassieve

055 8338222

Misericordia Stia

0575 504530 112

Stazione CC Pelago

055 8326007

Stazione CC Castello S. Niccolò

0575 592914

Stazione Strada in Casentino

0575 572914

055 8368014

Comune di Pelago

055 8326236 fax 055 8326839

Comune di Montemignaio

0575 542013 / 542205 - fax 0575 542382

Numero verde guasti

800.900354

Nv. info

800.012436

Numero verde guasti

800 314314

Informazioni

800 238238

ENEL Segnalzione guasti

800 900800

Illuminazione pubblica

800 901050

AER (Rifiuti) Informazioni e ritiro ingombranti

800 011895

Poste

Pelago

055 8313860

Montemignaio

0575 542013

Vigili del fuoco 115

Corpo Forestale Dello Stato Emergenza incendi

1515

Stazione Vallombrosa

055 8667071 .

Guardia Di Finanza Segnalazioni e richieste intervento

San Francesco

Publiacqua

Vigili urbani

Pronto intervento

055 8327032

Servizi gas Eni spa

Carabinieri Pronto Intervento

0575 542245

Pelago Comuni

ex Scuola Elementare Consuma

CUP Prenotazioni Sanitarie

Montemignaio

117

19

Pelago

055 8326650

Diacceto

055 8326845

Montemignaio

0575 542370

Numero verde informazioni

803 160


ci

a t e r t o i var n e V Pro Consuma

Associazione di Promozione Sociale PRO CONSUMA Via Casentinese, 321 50060 Consuma Pelago (Fi) Codice Fiscale: 94128010488 tel. 338 9985625 info@proconsuma.it www.proconsuma.it

Bar - Pasticceria Cioccolateria

☎ 055 8306507 Via Casentinese, 307 - CONSUMA (FI) www.barconsumi.it 20


Turn static files into dynamic content formats.

Create a flipbook
Issuu converts static files into: digital portfolios, online yearbooks, online catalogs, digital photo albums and more. Sign up and create your flipbook.