Issuu on Google+

My


capitolo 1: log in capitolo 2: modalitĂ  di consultazione dei contenuti 1/3 sfogliatore 2/3 fascicolo PDF 3/3 singoli articoli capitolo 3: aggiornamenti delle rassegne infraday capitolo 4: aggiornamento dei contenuti e di correzione capitolo 5: aggiungi articolo da proprio pc capitolo 6: funzioni di ricerca in archivio

1/4 2/4 3/4 4/4

ricerca per parola chiave ricerca avanzata e navigatori preview archiviazione

capitolo 7: clip radio e tv capitolo 8: scrivi alla redazione capitolo 9: Ftp automatico


capitolo 1: log in L’indirizzo internet del portale sarà www.pressline.it e le chiavi di accesso saranno le stesse già utilizzate in precedenza. Dal login in poi noterà diverse novità che sono state rese possibili dal cambio di piattaforma informatica.


capitolo 2: modalità di consultazione dei contenuti 1/3 SFOGLIATORE è un servizio che consente di scorrere le pagine del fascicolo della rassegna come si sfoglia una rivista. Si scorreranno le pagine con un clic del mouse o con il classico gesto dello sfogliare una rivista se si utilizza un tablet ( ad esempio I-Pad). A sinistra trovrà i testi e a destra la pagina originale da cui è tratto l’articolo. Quest’ultima mostrerà con un highlight lo spazio occupato dall’articolo nella pagina.


capitolo 2: modalità di consultazione dei contenuti 1/3 SFOGLIATORE Lo sfogliatore è particolarmente comodo e offre tre altri sotto-servizi: Un indice che può essere utilizzato per andare direttamente all’articolo di interesse. Un box di ricerca in cui inserire a parola che si desidera rintraccare nel fascicolo. Cliccando sulla pagina del giornale si attiva il download della versione PDF della singola pagina o dell’intera rassegna.


capitolo 2: modalità di consultazione dei contenuti 2/3 FASCICOLO PDF Sarà composto da copertina personalizzabile con testo e logo, da un sommario composto da titoli link alla pagina corrispondente all’interno del fascicolo, da pagine contenenti l’articolo in formato testuale e ritaglio. Il fascicolo può essere scaricato o prelevato da una cartella FTP (vedi capitolo dedicato). La parola chiave che ha motivato la scelta del pezzo verrà evidenziata in giallo.


capitolo 2: modalità di consultazione dei contenuti 3/3 LETTURA SINGOLI ARTICOLI All’apertura della home page personale troverà la serie di testatine tematiche definite al momento dell’attivazione del servizio, se cliccate mostreranno i titoli degli articoli. Ogni titolo è un link ad una pagina che conterrà testo, immagine, link alla pagina originale.


capitolo 3: aggiornamenti delle rassegne infraday Il Cliente che lo desidera può programmare rilasci successivi di rassegne ad esempio per poter consultare ad orari prestabiliti aggiornamenti provenienti da siti web. Il box ultime rassegne pubblicate serve appunto ad individuare i diversi rilasci programmati. Naturalmente è possibile fissare anche un solo rilascio ad un orario prestabilito.


capitolo 4: aggiornamento dei contenuti e di correzione L’utente amministratore riceve una proposta di rassegna che può essere pubblicata così come definito dai nostri lettori oppure intervenire aggiungendo o togliendo articoli. Per eliminare articoli è sufficiente selezionarli spuntando il box a sinistra e selezionando il tasto elimina selezionati. Gli articoli possono essere trascinati (drag and drop) da una sezione ad un altra per modificare la scaletta predefinita. Per aggiungere articoli è disponibile (solo per utenti abbonati al servizio di ricerca sulle fonti) un motore di ricerca all’archivio generale dove è possibile individuare il pezzo desiderato e trascinarlo (drag and drop) nella casella tematica scelta. Quest’ultima funzione rappresenta un plus piuttosto rilevante del nuovo servizio sia per la comodità e libertà nella scelta degli articoli sia per la rapidità di esecuzione che abbatte i tempi di attesa.


capitolo 5: aggiungi articolo da proprio pc Nella sezione modifica rassegna (disponibile solo agli amministratori) è presente la funzione inserisci documento (tasto destro sul titolo del capitolo di interesse). Grazie a questa opzione sarà possibile inserire documenti PDF in rassegna a scopo integrativo


capitolo 6: funzioni di ricerca in archivio 1/4 ricerca per parola chiave Gli archivi storici dello scorso triennio e precedenti la data del 16 settembre 2013 sono disponibili cliccando sul tasto corrispondente ed inserendo i termini da ricercare nel box dedicato. L’archivio dei pezzi successivi a tale data sarà accessibile mediante la funzione search. La ricerca può avvenire per parola chiave singola o multipla (separate da operatori logici OR o AND) La consultazione dello storico potrà essere fatta anche per giorni di rassegna mediante consulta rassegne precedenti e scegliendo la data di interesse.


capitolo 6: funzioni di ricerca in archivio 2/4 ricerca avanzata e navigatori La ricerca può avvenire per parola chiave singola o multipla (separate da operatore logico OR o AND) La ricerca sui testi degli articoli può essere raffinata utilizzando la funzione ricerca avanzata.

Ăˆ possibile avvalersi dell’ausilio di numerosi navigatori disponibili come ad esempio: argomento, tipologia di fonte, fonte, data, leaders italiani e stranieri, partiti, province, aziende, ecc.


capitolo 6: funzioni di ricerca in archivio

3/4 preview

Ogni articolo individuato sarà consultabile mediante preview testuale con evidenza della parola chiave, miniatura, testo, link alla pagina originale, ritaglio. Da ogni articolo trovato in sede di ricerca sarà possibile risalire alla rassegna completa da cui è stato tratto.

parola chiave

testo

miniatura

ritaglio

link alla pagina originale


capitolo 6: funzioni di ricerca in archivio

4/4 archiviazione

La selezione di articoli può essere esportata in un pdf che li raccoglie (esporta documenti selezionati).


copia in una nuova cartella

copia in una cartella esistente

esporta


capitolo 7: archivazione in cartelle tematiche Una volta effettuata una ricerca di archivio è possibile selezionare e scegliere parte o tutti gli articoli individuati e archiviarli grazie agli appositi tasti copia in una nuova cartella o copia in una cartella esistente. Dal tasto cartelle sarà poi possibile creare fascicoli monografici.


capitolo 8: clip radio e tv

Sono presenti come sulla precedente piattaforma.

Nei prossimi mesi è in programma una evoluzione del servizio, relativamente alle tv locali, basata sulla trascodifica automatica del parlato in testi riutilizzabili e ricercabili.

Questo servizio è già disponibile per le tv nazionali.

Per utilizzarlo occorre attivarlo contattando la redazione Pressline. capitolo 7: scrivi alla redazione A breve sarà attivata anche nel nuovo portale la funzione scrivi alla redazione. Per i primi tempi chiediamo cortesemente di scrivere una mail con le richieste all’indirizzo redazione@pressline.it capitolo 9: Ftp automatico Su richiesta verrà attivato anche sul nuovo portale il servizio di creazione automatica del pdf completo della rassegna e dei singoli pdf per consentire l’importzione automatica dei documenti sulle intranet aziendali.


My Pressline s.r.l.

sede legale: Largo Gerra, 3 sede operativa: Via del Portone, 15 路 42121 Reggio emilia 路 RE Tel +39 0522 323166 路 fax +39 0522 280844 C.F./P.IVA 02427170358


Mypressline tutorial