Guida della Facoltà a.a. 2008/2009

Page 240

Diritto pubblico comparato Costituzioni economiche comparate Prof. Antonio Zorzi Giustiniani

Programma Il corso vale 4 crediti e tratterà dei rapporti tra Stato ed economia nei Paesi di democrazia liberale alla luce della modellistica costituzionale, con particolare riferimento ai processi di trasformazione in corso nei Stati membri dell’Unione Europea. Il corso ha la durata di 30 ore ed è valido per la Classe 71/S per la quale si coordina con gli insegnamenti di Diritto pubblico comparato – Forme di Stato e di governo e Organi costituzionali e drafting legislativo. L’esame consiste in una prova orale, condotta secondo i criteri previsti dall’art. 6 del Regolamento didattico di Ateneo e, a scelta dello studente, unica per gli insegnamenti di Diritto pubblico comparato – Costituzioni economiche comparate, Diritto pubblico comparato – Forme di Stato e di governo e Organi costituzionali e drafting legislativo. Commissione di esame Prof. A. Zorzi Giustiniani (Presidente), - membri effettivi: Dott.ssa M. Chiocchetti, Dott. R. Casella – membri supplenti: Dott.ssa A. De Lorenzo Testi richiesti 1.-A. ZORZI GIUSTINIANI, La governance economica europea alla vigilia della ratifica del trattato costituzionale, in Istituzioni, Diritti, Economia. Dal Trattato di Roma alla Costituzione Europea, a cura di G. COLOMBINI e F. NUGNES, Pisa, Edizioni PLUS, 2004, pp. 169-207; 2.-Stato ed economia all’inizio del XXI secolo, a cura di C. FRANCHINI e L. PAGANETTO, Bologna, il Mulino, 2002.

Diritto pubblico comparato Forme di Stato e di governo Prof. Rino Casella

Programma Il corso monomodulare (4 crediti) sarà svolto nel II semestre e si incentrerà sullo studio delle principali forme di Stato e di governo. Il corso si svolge in forma seminariale. Ci si attende che gli studenti concorrano attivamente alle lezioni, predisponendo brevi sintesi scritte di testi e materiali relativi a specifici argomenti trattati dal corso. Gli studenti che non possono frequentare le lezioni, sono pertanto invitati a mettersi in contatto con il docente per ricevere le necessarie indicazioni riguardo il programma di esame da adottare. Inoltre, gli studenti che non hanno sostenuto l’esame di Diritto pubblico comparato (laurea triennale) o di Diritto costituzionale italiano e comparato (laurea vecchio ordinamento) sono tenuti a concordare con il docente lo studio di opportuni testi integrativi. La durata del corso è di 30 ore. Il corso è valido per la Classe 71/S ed è coordinato con gli insegnamenti di Diritto pubblico comparato – Costituzioni economiche comparate e Organi costituzionali e drafting legislativo. L’esame consiste in una prova orale, condotta secondo i criteri di cui all’art. 6 Reg. did. di Ateneo e, a scelta dello studente, unica per gli insegnamenti di Diritto comparato – Forme di Stato e di governo, Diritto pubblico comparato – Costituzioni economiche comparate e Organi costituzionali e drafting legislativo. Commissione di esame Prof. R.ino Casella (Presidente), A. Zorzi Giustiniani (membro effettivo), M. Chiocchetti 238


Issuu converts static files into: digital portfolios, online yearbooks, online catalogs, digital photo albums and more. Sign up and create your flipbook.