Guida della Facoltà a.a. 2008/2009

Page 139

dagine della psicologia. Argomenti: 1. Introduzione alla Psicologia (*p. 13-50) 2. L´apprendimento (*p. 227-267) 3. Limitazioni ed errori nell´elaborazione dell´informazione (* p. 223-226 e p. 299-337) 4. Processi di influenza sociale (* p.339-381) 5. Emozioni, stress e coping (* p.157-193) 6. Soluzione di problemi (* p. 369-385) 7. Il processo di formazione delle decisioni (*p. 386-391) 8. Comunicazione e abilità sociali (+ p. 317-352) 9. L´Intelligenza (* p. 393-440) La durata del corso è di 30 ore. Il corso è valido per la Classe 6. L´esame consiste in una prova scritta, condotta secondo i criteri previsti dall´art. 6 del Regolamento didattico di Ateneo. Commissione di esame Prof.ssa C. Berrocal Montiel (Presidente), Prof. M. Guazzelli. Testi richiesti *J.M. Darley, S. Glucksberg, R.A. Kinchla, Psicologia, Bologna, Il Mulino, 1993 + R. Ruminati e L. Lotto, Introduzione alla psicologia della comunicazione, Bologna, Il Mulino, 2007.

Filosofia e teoria dei linguaggi Prof. Nico De Federicis

Programma Max Weber e la teoria dell'agire politico Il corso ha per oggetto la concezione dell'azione politica e la relazione di quest'ultima con la teoria dell'agire razionale nella sociologia comprendente weberiana, come ci è stata consegnata nelle due conferenze del 1917 e del 1919. Particolare attenzione sarà concessa al tema dell'etica e dei conflitti di valore, con l'analisi delle figure dell'etica della responsabilità, dell'intenzione e dell'adattamento. A tale scopo saranno introdotte preliminarmente le categorie di “comprensione” e di “neutralità” in riferimento al valore (Wertfreiheit), a loro volta legate alla concezione weberiana della scienza. La teoria di Weber sarà considerata all'interno della discussione intorno al rapporto tra princìpi ed azione politica nella filosofia contemporanea, già oggetto del corso di analisi del linguaggio politico (classe 70/S). I Parte La prima parte avrà per oggetto la concezione weberiana della scienza; le lezioni verteranno sul testo La scienza come professione. II Parte Nella seconda parte si analizzerà la teoria dell'agire politico, con lettura e commento dello scritto La politica come professione. Il corso, della durata di 30 ore, sarà valido per la Classe 6 e darà diritto a 4 crediti formativi; l'esame consiste in una prova orale condotta secondo i criteri di cui all'art. 6 del Reg. did. di Ateneo. . Commissione d'esame Prof. N. De Federicis (Presidente), Prof.ssa M.C. Pievatolo, Prof. R. Giannetti – membri supplenti: Dr.ssa Francesca Di Donato, Dr. C. Calabrò.

137


Issuu converts static files into: digital portfolios, online yearbooks, online catalogs, digital photo albums and more. Sign up and create your flipbook.